non ti muovere regia di Sergio Castellitto Italia 2003

non ti muovere (2003)

locandina del film NON TI MUOVERE

Titolo Originale: NON TI MUOVERE

RegiaSergio Castellitto

InterpretiSergio Castellitto, Penelope Cruz, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Marco Giallini

NazionalitàItalia 2003
Tratto dal libro "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Sergio Castellitto

Trama del film Non ti muovere

Un neurochirurgo instaura un rapporto adulterino con una donna conosciuta in una situazione molto particolare. In attesa che la figlia esca dall'intervento chirurgico seguito a un grave incidente stradale, Timoteo ripensa alla propria vita e ai rapporti instaurati con le sue donne.

Migliore Attrice Protagonista (Penelope Cruz)Migliore Attore Protagonista (Sergio Castellitto)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore Attrice Protagonista (Penelope Cruz), Migliore Attore Protagonista (Sergio Castellitto)

Voti e commenti su Non ti muovere, 196 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Juddina  @  19/05/2005 13:06:36
A me non mi è piaciuto per nulla.... e non trovo neanche tanto convinvcente l'amore ke prova l'uomo per la povera Italia... sembra ke la usi, anke quando la ama, solo per scoparsela... mah... secondo me si poteva usare anke qualche argomento per fare una storia dramamtica...
Comunque bravi gli attori e buona regia...

Fidelio  @  07/05/2005 12:59:00
Non mi ha esaltato particolarmente,sia per l'apatia che vorrebbe essere reale,ma non lo è, sia per l'ostentata e speciosa crudezza che viene elevata a tema principale del film,grazie alla quale viene riempito l'enorme vuoto che si cela dietro al personaggio principale,una sorta di fuorviato personaggio pirandelliano che colma il buco della sua esistenza con il suo pene,e ne rimane inculato.E' esplicito,ma in modo sbagliato secondo me.Può piacere secondo me solo a determinate persone di una certa età che vivono o hanno vissuto cose del genere (tradimenti, crisi matrimoniali).Per fortuna sono ancora giovane...

CORDIALI SALUTI
Fidelio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  01/05/2005 14:06:36
Devo dire che mi stupisce la media di questo film...voglio dire,è troppo bassa...dai è bellissimo! Castellito ha interpretato il suo ruolo benissimo,idem la Cruz...anche la Gerini...la storia è molto bella...si merita tutto.

Ultima risposta 09/05/2005 11.20.01
andy82bof  @  03/03/2005 22:31:17
Temo che castellitto come attore sia estremamente sopravvalutato

Babi_89  @  24/01/2005 22:51:21
Finalmente il cinema italiano si sta un po' risollevando...è un film molto crudo che rappresenta una realta' violenta e a tratti squallida pero'piu' vicina alla realta' di tutte quelle storie sdolcinate e mielose che spesso ci propinano al cinema (e ke io amo tanto =D) non avendo letto il libro non posso dire se sia attinenete o meno alla storia iniziale...cmq mi è piaciuto...e poi con una colonna sonora del genere...(solo una domanda e scusate la mia sbadataggine ma alla fine sua figlia muore o no???) ciaao ary

Ultima risposta 21/03/2006 17.09.28
Franceschina  @  07/01/2005 19:11:29
Credo sia uno di quei film che, o li ami,o li odi. Personalmente mi è piaciuto molto, e Penelope Cruz mi ha davvero lasciato senza parole: è proprio come me l'ero figurata leggendo il libro! Bravissima nell'interpretazione, ha dato la prova decisiva del suo talento. Un po' troppo violente le scene di sesso, ma nel complesso il film è fedelissimo al libro. Ok anche il cast

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/12/2004 22:57:47
Castellitto riesce nella scommessa, non facile, di portare sullo schermo un libro di successo.
Un film sulle cariche distruttive dell'amore.

genni  @  19/12/2004 22:49:09
Sergio Castellitto questa volta si prepara alla regia con un film "crudo" ma molto intenso ed emozionante.Il lavoro di Castellitto questa volta e doppio,regista e attore principale.La trama:Timoteo è un neurochirurgo che ha la straziante notizia che sua figlia,per un incidente con il motorino,deve essere operata al più presto.Le probabilità di sopravvivenza sono poche e Timoteo,fuori alla sala operatoria,ricalca il suo triste passato basato su un amore finito tragicamente tra lui e Italia,una ragazza conosciuta casualmente nella periferia degradata della capitale.Italia,ruolo importante della storia ma anche la donna,l'unica donna che Timoteo ama veramente,è impersonata da Penelope Cruz in forma smagliante e con una bravura formidabile(infatti recita magnificamente in italiano)Brava la Gerini che interpreta la moglie di Timoteo.Il film,come molti dicono,puo sembrare crudo e violento,poco amore e molta violenza,ma nel susseguirsi della storia,si può capire che in violenza si trasforma in amore,un amore semplice con persone semplici come Italia.La storia(tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini)è un buon prodotto con un ottima regia ed un buon montaggio.Una storia cupa,triste,che riguarda il fallimento nella vita,che poi si ripiega nel futuro.Gli sbagli commessi verranno a galla in futuro molto presto e con una dose di maliconia più alta.Castellittoriesce bene a trasmettere queste emozioni.

Scooper  @  07/12/2004 17:56:30
Melabanana...
Sai cosa diceva Callimaco? Che chi non fa arte non può giudicarla...figurati dare giudizi così pesanti...Oltre a non avere conoscenze tecniche credo che ti manchi proprio la sensibilità...film emozionantissimo...
Cmq rispetto la tua idea, intendiamoci eh... ma la critico!
Cmq gran bel film, lascia senza parole per la forza...
Castellitto bravissimo come sempre e Peneloper Cruz davvero grande...mi ha stupita...si è davvero dimostrata una grande attrice, complimenti!!!!!

Ultima risposta 07/05/2005 12.38.38
magy  @  28/10/2004 00:54:09
wow
MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOO

tortnoise  @  25/10/2004 12:17:18
Grande film!!!
Il personaggio interpretato da Castellito mi e' piaciuto moltissimo un tipo schizzato dalla doppia vita davvero grande, quando parla alla signora della casa di fronte o scriva sulla sabbia il messaggio che la moglie non legge...unico!!
cosi' Italia (Penelope Cruz) il suo modo di amare senza chiedere niente altro che amore senza parole inutili
Duro crudo appassionato vero.

cory  @  10/10/2004 13:31:07
buonissimo film anche se crudo e angosciante . (le scene di sesso violento sono un po' troppo cruenti )
ti lascia una tristezza nel cuore. favolosa la CRUZ imbruttita terribilmente per la parte di ITALIA. un film che vi fara' pensare e riflettere parecchio.

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  25/09/2004 17:05:18
Spero che gli daranno la nomination per gli oscar...aspettiamo con ansia il 30 settembre...
E' il film che mi ha emozionato di più nell'ultimo anno...
Castellitto è un grande!

Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  08/09/2004 15:30:36
Premetto che la letura del libro mi ha scatenato un delirio omicida furibondo nei confronti della Mazzantini. L' ho trovato ruffiano, ipocrita, e impregnato da una pornografia dei sentimenti deprecabile soprattutto sul piano morale. Ma si sa, in Italia i premi strega li danno coi punti del mulino bianco...
Detto ciò, devo dire che il film forse riesce a essere più delicato e meno volutamente e platealmente scandalistico del libro. Il mio voto va tutto a Penelope Cruz e alla sua interpretazione. E infatti, le scene senza di lei riescono a raggiungere un livello trash insostenibile (indimenticabili Castellitto e Gerini impegnati in un formidabile amplesso sulle conchiglie)...

Ultima risposta 07/05/2005 12.49.39
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  28/06/2004 15:55:08
Ti lascia un senso di angoscia e tristezza che ti sommerge...........
bravissimi i due attori protagonisti Castellitto e Cruz i loro personaggi sono cosi' tristi, disperati il tutto e reso molto bene e ti "arriva" attraverso le scene dei loro moltepilci "amplessi"; ottima la regia attenta ad ogni più piccolo particolare; meglio il film del libro, ripeto ti lascia come di "pugno nello stomaco" che devo ancora "digerire"....

*Alessi@*  @  08/06/2004 22:35:12
Semplicemnte meraviglioso...!!!!

adri2004_xx  @  02/06/2004 19:22:19
Film angosciante e triste che riesce però a coinvolgere lo spettatore mantenendo sempre alto il livello d'attenzione. Veramente bravi gli attori, che interpretano i loro personaggi in modo molto credibile. La figura che più colpisce è quella interpretata dalla Cruz: donna apparentemente fragile che vive ai margini della società ma che è capace di far innamorare il cinico Castellitto.

Cynthia  @  02/06/2004 11:35:58
Un bel film, anche se di una tristezza così penetrante che ti invade.
Molto bravi gli attori

Invia una mail all'autore del commento DaveMoonlight  @  31/05/2004 17:40:52
Finalmente un buon film!
La trama non è scontata e il racconto è struggente.
Ho trovato geniali i momenti di ilarità nonostante la drammaticità delle situazioni, quando Castellitto s'infuriava oppure quando faceva l'amore, perché permettevano di rallentare il tono pesante di una narrazione veramente ispirata, che va dritta al cuore. Ben riuscito, quindi, il film tratto dal libro della consorte di Castellitto.
Fa pensare, che non fa mai male coi tempi che corrono

A-marty  @  22/05/2004 16:38:17
Sergio Castellitto è il migliore italiano del momento e la Cruz è sorprendente. Complimenti al regista!

brian  @  20/05/2004 23:23:57
voglio trovare un senso a questa vita anche s equesta vita un senso un nn ce l ha....voglio trovare un senso a questa storia anche se questa storia un senso nn ce l ha.......
film bellissimo.....da farti emozionare tantissimo e coinvogente come pochi altri.....bravissimi gli attori...film che meritava molta piu considerazione ai david di donatello.......il piu bel film italiano dai tempi dellafinestra di fronte

Ultima risposta 08/06/2004 02.13.56
a.marasca  @  14/05/2004 14:35:39
E' un film molto triste...Gli attori sono bravissimi in particolar modo Penelope Cruz...Andate a vederlo è bellissimo!!!

luimar  @  14/05/2004 09:44:17
Bel film anche se attraverso una storia realistica trasmette più lo quallore della vita che l'incanto dell'estasi d'amore.

Ultima risposta 31/05/2004 23.41.38
Chicca85  @  13/05/2004 22:51:01
Complimenti a Castellitto e alla moglie. Il libro è davvero stupendo e il film idem. Sia film che libro sono similissimi e quetso accade poche volte. Il cast è davvero unico nessuno escluso. Complimenti. questi sono i film che vale la pena vedere

Invia una mail all'autore del commento silvex  @  12/05/2004 13:08:29
non c'è niente da fare...CASTELLITTO è davvero un grande..!

Kekko  @  28/04/2004 20:23:32
è un film originale e carino.gli attori, tra cui PENELOPE CRUZ e CASTELLITTO, hanno interpretato la parte veramente bene,ma nn mi sento di dovergli dare un gran voto

angelfire  @  23/04/2004 22:14:03
Voto 8 perchè? Perchè è un film che emoziona davvero (e nn sono tipo da emozionarsi facilmente). Non ho letto il libro e penso che sia un'esperienza diversa. Penelope Cruz ha recitato in maniera a dir poco grandiosa, e anche la Gerini (che di solito apprezzo poco) ha saputo fare in maniera magistrale la sua parte. Finalmente una commedia italiana "psicologica" davvero in grande stile.

pardossi  @  23/04/2004 20:59:44
Il film ha la benedizione della scrittrice quindi se pur non fedelissimo al libro è sempre molto ben fatto, molto toccante e commovente.
E' proprio vero che la nostra soffernza adolescenziale alle volte si ripercuote sul prossimo!
Castellitto e la Cruz sono veramente ottimi attori (la Cruz non è voluta essere doppiata).
Guardatelo se vi capita!

Invia una mail all'autore del commento bugattiPD  @  20/04/2004 00:52:58
ho letto il libro più di 1 anno fa, ed ho aspettato a vedere il film xchè pensavo di rimanere deluso: invece è talmente brava Penelope Cruz che quasi mi è sembrato che il personaggio di Italia fosse scritto apposta x lei....so che non è vero ma complimenti a Castellitto anche come regista (questo in effetti non me lo aspettavo )

kimba  @  18/04/2004 15:54:15
Premetto che non ho letto il libro quindi il mio giudizio si basa solo su quello che ho visto.
Devo dire che l'interpretazione della Cruz è magistrale,
se non avessi saputo che c'era avrei faticato ad ammettere che è lei quella specie di rifiuto umano
che compare nel film a nome Italia.
Devo anche dire che certe scene di sesso animalesco stonavano un po' nel film, cosi come certe altre scene trash
(es quando lei taglia le unghie dei piedi a Timoteo!).

Mariospa  @  17/04/2004 13:31:58
Un film stupendo, profondo...che lascia qualcosa usciti dalla sala.
Sorprende la bravura di Penelope Cruz

Ultima risposta 27/05/2004 19.20.58
Groover  @  17/04/2004 12:09:14
un bel film,vero che non si discosta dal clichè drammatico che il cinema italiano propone puntualmente.Il prodotto finale però è sopra la media sia x la regia mai banale che per le interpretazioni dei protagonisti(una bravissima penelope cruz).addirittura è riuscito a non farmi disdegnare una canzone di toto cutugno e ho detto tutto!!!

tispiego99  @  16/04/2004 22:27:38
castellitto si conferma come lo spiraglio di luce, forse l'unico, nella desolazione del cinema italiano contemporaneo. il film non è un capolavoro, ma considerato che gli altri registi italiani brancolano nel buio, questo film mi sembra già un gran dare. ciò che dispiace di più è che noi italiani ci stiamo abituando sempre più a standard piagnucolosi e lacrimevoli, alle solite carrambate, e non riusciamo più a creare una notevole commedia o un ottimo triller

Marcocco  @  16/04/2004 20:44:29
Film molto bello e originale.

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  16/04/2004 18:52:28
film buono...penelope cruz è diventata + brava di nikole kidman......8

Invia una mail all'autore del commento sparrow  @  15/04/2004 14:33:48
Premesso che oramai il cinema italiano è in grado solo di raccontare drammi e crisi familiari e scontri generazionali, bisogna però ammettere che questo è proprio un bel film. Forte ed emozionante. Eccezionale l'interpretazione di Penelope Cruz (da premio), ottima quella di Castellitto che (secondo me) è il miglior attore italiano insieme a Sergio Rubini (vedere "Mio Cognato"). Da vedere.

Inn10  @  14/04/2004 06:18:34
Non è un capolavoro ma sicuramente è ben fatto e mi ha trasmesso molte emozioni. Penelope Cruz è sublime nell'interpretazione ma anche Castellito non è da meno.

Biba  @  13/04/2004 19:12:58
Avevo già letto il libro per cui il film non è stato proprio come lo immaginavo, ma è normale! Comunque è un film ben fatto, aderente al romanzo, ma in alcune parti un pò troppo crudo.

playacido  @  13/04/2004 13:13:09
Mi ha molto emozionato, ottima scelta di musiche, ottima la Cruz,ottimo Castellitto attore e regista , buono alla Gerini che sta crescendo.
Il cinema italiano deve ringraziare gente come Castellitto.

lhach  @  11/04/2004 22:04:36
solo una frase: la cruz mi ha davvero lasciata stupefatta. Non le avrei dato nessuna fiducia (pensavo ad uno di quei soliti ruoli in cui un'attrice viene considerata brava solo perché l'hanno imbruttita quendo in genere fa sempre la **** di turno) e invece é davvero bravissima...il film da emozioni forti,ti tiene sospeso,e secondo me nessuna scena é sprecata. Ottimi anche Castellito e la Gerini.

PrettyGirl  @  11/04/2004 16:12:41
Un film decisamente forte,amaro,e per certi versi un pò crudo. La trama è quella che è,una storia drammatica che ti coinvolge a tal punto da farti commuovere poi alla fine..ma di questa Castellitto è riuscito a farne un capolavoro. Penèlope Cruz..bravissima...forse il primo vero film che interpreta da vera attrice,e devo dire,veramente eccezionale. Grandi sguardi,disperazione coinvolgente. Bravissimo anche Castellitto,di meno la Gerini..mi piace sempre di meno..ha un pessimo modo di recitare..sento la sua falsità anke a distanza di 100 km. Per il resto..bella la canzone che accompagna il film,da ricordare la frase "chi ti ama c'è sempre",e sicuramente da vedere,consigliabile per gli appassionati di quel poco vero cinema italiano che è rimasto. Di cui Castellitto ne è in parte protagonista,come attore (e da brave anche regista) maschile.

luisa  @  10/04/2004 17:39:44
letto prima il libro , come al solito sbaglio , ma tant'è.
Senza particolari emozioni , senza grandi palpiti , ma senza particolari critiche da muovere.
Brava la Gerini e la Cruz, bravo Castellito (con un meno).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  06/04/2004 09:56:52
Di solito non mi piacciono questo genere di film, ma in questo caso mi devo ricredere: la cruz è bravissima e inoltre secondo me il regista ha rispettato lo spirito del libro e forse gli ha dato anche qualcosa in più

Burdie  @  05/04/2004 11:21:46
...o piace o lo si detesta. Mi è piaciuto e lo premio con una 9!
Il dramma c'è perciò preparatevi...altrimenti I FIUMI DI PORPORA 2 vi aspetta :( :(

Kuro  @  05/04/2004 10:39:55
I gusti son gusti, ognuno può avere i propri. Ma questo film m'ha veramente commosso. È vero, la Cruz sovrasta tutti gli altri attori con una prova veramente eccellente, ma in sé il film è davvero toccante e profondo. Aggiungo che contiene delle belle canzoni, da quella di Vasco ad una sorprendente "If it be your will" di Loenard Cohen e ad un ora sdoganato Toto Cutugno con "Strani amori". Vale i soldi del biglietto e forse qualcosa di +.

Claudio  @  02/04/2004 17:50:51
Il 7 è solo per la prova della Cruz, davvero brava e commovente. Per il resto mi aspettavo qualcosa di +...

Invia una mail all'autore del commento micioland  @  01/04/2004 13:07:35
Mi aspettavo un pò di più dal film, la Cruz è fantastica veramente, alla fine ma proprio sul finale il film perde i colpi. Da vedere comunque.

Sarah  @  28/03/2004 12:59:16
film veramente bello,angosciante e commovente.ho sempre odiato la cruz..ma in questo film mi sono dovuta ricredere..perchè è stata bravissima.interpreti molto bravi.anche la musica mi è piaciuta.

Cuba  @  26/03/2004 14:41:13
Film molto forte...intenso. L'ho visto la settimana scorsa ed ancora mi accompagna la figura di Italia, la sua consapevolezza disperata, il suo essere donna tra mille difficoltà, il suo sguardo triste ma sempre dignitoso e pieno di vita. Un ottimo film italiano con un Castellitto in stato di grazia che è riuscito in un impresa difficile e piena di tranelli come quella di rendere pellicola quello che la sua compagna di vita aveva messo su carta nel tempo.
Che dire...è un film da non perdere.
hasta siempre

Ultima risposta 21/04/2004 19.09.42
lubol62  @  26/03/2004 11:22:38
Bello e intenso. premetto che non ho letto il libro e che non è il mio genere, ma ho apprezzato l eintense interpretazioni della cruz e di sergio, una garanzia. Una nota per la finocchiaro, sempre bravissima. La Gerini così così, ma se la cava.

Raff.x  @  25/03/2004 12:55:34
Attori bravissimi, bella fotografia, storia molto forte. Film a tratti lentino e talvolta venato di fiction alla "Incantesimo"...

sandman  @  24/03/2004 10:00:34
Un film bello dove la dolcezza e la rabbia si rincorrono senza raggiungere risposte ai tanti perchè. Curatissima la regia e ottime le recitazioni in particolar modo quella di Penelope Cruz. Un elogio anche alla fotografia non sempre curatissima nei film italiani ma qui fa da sfondo perfetto ad una favola da non perdere. Non perdetelo

beppe74  @  23/03/2004 13:13:57
Capolavoro.Mai visto un Castellito cosi'.

sinidri  @  23/03/2004 10:00:56
Bravissimi gli attori, soprattutto a Penelope Cruz, per la bravura con la quale si è immedesimata nel personaggio di Italia!

Invia una mail all'autore del commento stefanovic  @  22/03/2004 10:50:36
Ancora una volta i registi italiani dedicano la loro attenzione alla famiglia e ai complicati rapporti fra i coniugi, anche se questa volta l'ispirazione viene da un romanzo di successo. I protagonisti interpretano con grande bravura i rispettivi ruoli. Bella la costante della pioggia che di tanto in tanto bagna i protagonisti quasi a volerne lavare le ferite e purificare l'animo. Straordinari e di forte impatto i bruschi stacchi che il regista realizza spostandosi dalla umile e sporca dimora di Italia alla lussuosa e patinata (ma caratterizzata da un grande vuoto) villa borghese in riva al mare che condivide con sua moglie. Lo straordinario personaggio di Italia trasmette una tenerezza straordinaria, donna fragile ma capace di dare quella sicurezza e quell'amore che solo alcune donne sono capaci di trasmettere. Un amore tanto grande il suo da apparire "materno" anche nelle secene e nei momenti più drammatici. Un film da vedere assolutamente per riflettere su valori che ormai sembrano dimenticati per il modo di vivere che caratterizza la nostra frenetica società.

cricri_  @  21/03/2004 15:46:07
Sono andata al cinema un po' scettica..avevo letto il libro e mi era piaciuto moltissimo quaindi temevo che ,come spesso accade, il film nn si sarebbe rivelato all'altezza. Invece ho proprio visto le pagoine del libro materializzarsi sullo schermo.Un film delicato come lo era il romanzo da cui è tratto.questo è il mio giudizio.Inoltre la interpretazione della Cruz mi è parsa davvero buona e Castellitto ha dimostrato tutta la sua sensibilità sia nell'interpretare questo film che nel dirigerlo...complimenti!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  21/03/2004 13:11:28
Film non eccezzionale, ma neanche da buttare. Castellitto è grande, la Cruz un po meno, ma sembra tuttavia che nel tutto manchi qualche cosa. .....segno cmq che il cinema italiano ha grandi autori rispetto al vicino passato.

Alepa  @  20/03/2004 20:19:19
E' decisamente il film più intenso, emozionante e forte che io abbia mai visto. Ho sentito al cinema gente che rideva mentre c'erano scene di sesso... poveri ignoranti, che si fermano solo all'apparenza senza andare a vedere cosa c'è realmente dietro tutto questo.
Un film che ti tocca il cuore, che ti fa piangere e capire cosa significa amare e non chiedere niente in cambio. Meraviglioso.

Ultima risposta 22/03/2004 15.37.27
Giusy Chiumenti  @  19/03/2004 21:44:22
Se si è letto il libro si rimane delusi dal fatto che il film abbia una diversa morale e, soprattutto, che non si metta sufficientemente in luce il personaggio di Italia: non percepisco la sua completa dedizione a Timoteo come nel libro. Secondo me sono stati tralasciati dei particolari, i più importanti. Di magistrale c'è solo l'interpretazione di Penelope Cruz; se avesse interpretato la vera Italia, quella del libro, sarebbe stata da Oscar... Ma non è colpa sua, quindi, tutto sommato, lo merita lo stesso.

claudia L  @  19/03/2004 18:09:48
ho visto ieri Non ti muovere..per come sono io penso che sia un film molto forte ma che in parte ci faccia capire una parte della vita delle donne ...ma anche della vita di tutti e della violenza sulle donne...suggerisco di andarlo a vedere...

giorgia  @  19/03/2004 12:40:38
Con "Non Ti Muovere" si assiste, scena dopo scena, ad una rappresentazione esasperata di un amore extraconiugale. Un amore di quelli che lasciano nel cuore impronte fossili. Il film è da vedere e l'interepretazione dei tre, rispettivamente Castellitto, Cruz e Gerini è magistrale. Un capolavoro da guardare più volte. IMPERDIBILE.

nike  @  19/03/2004 00:19:29
NON HO CAPITO CHI E' L'ATTRICE CHE IMPERSONA ITALIA... MA CERTO CHE LO SO' E' LA (prima indifferente a me) mitica e da me la piu' amata atrice PENELOPE CRUZ, CA...O MA E' DA OSCAR ,MI RICORDA LA FAVOLOSA CABIRIA DELLA MITICA MASINA, X IL RESTO, LA TRAMA, GLI ALLTRI, TUTTO POTEVA ANCHE NON ESSERCI, IL FILM VALE PER L'INTERPRETAZIONE UNICA E BELLISSIMA DELLA CRUZ

Aquila  @  18/03/2004 22:09:17
Inizia e non sai bene cosa.
Io lo definisco a metà tra il romanico e il barocco.
Si può essere un po' di uno e un po' dell'altro senza perdere la propria identità, anzi rimanendo entrambi?
Si si può.
Scene a tinte forti, il pathos ti rapisce così come si è impadronito del protagonista, magistralmente interpretato da un Castellitto che non si smentisce mai in fatto a bravura. Quel volto mimico eppure serio, strafottente e rigido. Tutto in questo film spazia tra lo yin e lo yang, te li rimescola, dov'è il nero prima c'era il bianco e viceversa. E tu? E tu rimani vittima della storia, di una storia che ti rapisce l'anima...se ancora ce l'hai.
Ti rapisce i sensi se ancora sei in grado di provare qualcosa.
Ti cattura il cuore se sei ancora in grado di amare.
Ti seduce i ricordi se hai ricordi ancora vivi in te.
Ti accende di passione....se non ti sei spento senza accorgertene.
Si...in un rimbalzo tra il sacro ed il profano, fa la passione fedigrafa e il dovere familiare, non puoi non lasciarti trasportare dalla passione assieme ai protagonisti, solo un corpo spento potrebbe non desiderare per un attimo un rapporto così totale, una penetrazione dei sensi oltre che dei corpi.
Sono così partecipi, così bravi nel loro ruolo, che riesci a provare le loro stesse sensazioni seduto su quella anonima poltrona...
Bellissimo. Una storia degna del premio che ha vinto. Struggente, profonda e accorata.
Penelope Cruz che che se ne dica degli attori americani, e del cinema d'oltre oceano è stata magnifica, una regina sullo schermo, interpretando un ruolo non facile, imparando la nostra lingua e recitando senza essere doppiata. Perfetta e seducente nonostante le ore di trucco per imbruttirla...ma soprattutto tenera.
Non puoi non amarla, non ti puoi affezionare a lei....fino alla fine.
Un film che vedrò molte altre volte....perchè le emozioni non sono mai abbastanza.

(ovviamente è la mia opinione su questo film)

Lucia

cricri  @  18/03/2004 12:10:31
stupefacente! leggerò al + presto il libro! la cruz (ke odiavo!) è magistrale, perfetta nel ruolo... una grande sorpresa! castellitto è una piacevole conferma (anke se non mi aspettavo ke il personaggio di timoteo fosse così"bestiale"!)... QUESTO FILM BISOGNA DAVVERO VEDERLO! COMPLIMENTI!

Invia una mail all'autore del commento Morfeo  @  18/03/2004 09:23:22
All'inizio ero un po disorientato, tempi lenti, salti di tempo difficili da rendere in un film e qualche frase troppo da romanzo e poco cinematografica, non avevo letto il libro ed iniziavo a guardarmi attorno nella sala in attesa dell'intervallo sigaretta.
Poi però inizi ad entrare nel gioco terribile e crudo, parteggiare per i personaggi che si rivelano poco a poco, da mostri marginali ad uomini e donne che sanguinano. Italia giganteggia con una splendida cruz che finalmente non mi delude.
Alla fine ero saldamente attento, Castellitto chiede alla finocchiaro di non muoversi ed io sprofondo nella poltrona, merito della storia, della pioggia che ne tratteggia i confini, persino toto cotugno (che normalmente detesto) canta alla radio la colonna sonora migliore per quel momento preciso.
Dicono che in un bel romanzo od in un bel libro a tratti ci si ritrovi e si parteggi, "non ti muovere" tira fuori qualche cosa.

giuliadolly  @  18/03/2004 07:49:51
sono partita prevenuta....non avevo letto il libro e la Cruz non mi entusiasmava come attrice....mi rimangio tutto: la Cruz è semplicemente stupenda, bravissima, è il suo ruolo, lo ha capito ed interpretato superlativamente. Bravissimo Castellitto, Bellissimo il film...immagino cosa possa essere il libro. COMPLIMENTI!

paolex  @  17/03/2004 11:43:49
La Cruz è Italia. Castellitto interpreta Timoteo in modo personalissimo e così lo rende credibile e immune da ogni banalizzazione e retorica - caratteristiche che mancano a tutto il film. Favolosa la scena in cui Italia balla una strana danza davanti la sua baracca - ha appena abortito e quella è una danza macabra. Italia sembra uscita da un quadro di Grosz o di Dix, ma ha la purezza d'animo di una Vergine 500esca. E poi c'è il Molise - al posto del rovente Cilento del libro - luogo d'altri tempi, dove le anime riposano.

carmy71  @  17/03/2004 11:04:51
Nonostante conoscessi il libro e mi abbia emozionato profondamente, posso dire che assolutamente il film ha fatto lo stesso, non ha avuto un attimo di cedimento e i personaggi ci rientrano tutti, la Cruz mi è piaciuta moltissimo anche se rispetto all'Italia del libro è troppo perfetta fisicamente, ma per il resto davvero un'eccellente interpretazione

ninfa  @  17/03/2004 00:05:43
Splendida Italia (penelope Cruz), magnifico Castellito...La trama ti prende come già accaduto con il libro...Le espressioni del volto della Cruz non si dimenticano più

luca64  @  16/03/2004 20:50:47
Non sarà un capolavoro, ma questo è davvero un bel film.......mi ha davvero emozionato! Splendida l'nterpretazione della Cruz.

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  16/03/2004 01:26:08
C A P O L A V O R O!!...vincerà di sicuro la palma d'oro a cannes...bravo castellitto..l'ho appena visto questo meraviglioso film...e ho ancora i brividi per le emozioni che mi ha lasciato...poi la canzone di Vasco alla fine ci sta proprio a pennello....bravissima la cruz...il libro non l'ho letto..però adesso mi è venuta voglia di andarlo a comprare....emozioni al massimo!

Ultima risposta 16/03/2004 23.16.13
Invia una mail all'autore del commento danyenni  @  15/03/2004 21:23:35
capolavoro, bravo Castellito, tutto perfetto, ho vissuto un'emozione straordinaria, il libro mi ha dato tanto il tuo film non mi ha deluso, era tanto che aspettavo un film capace di emozionarmi tanto, grazie

tutusleague  @  15/03/2004 17:02:12
un film straordinario per un libro straordinario. Camplimenti a Castellitto per il finale che è ancor più bello di quello del libro. Poi grande recitazione (penelope cruz è una scoperta) e ottima fotografia. Lascia sensazioni fortissime, difficilmente cancellabili, anche perchè la storia è di una forza incredibile!

pallo  @  15/03/2004 16:37:27
non ho letto il libro ma il film merita una parola sola:
CAPOLAVORO!

francy  @  15/03/2004 12:51:01
diverso, molto diverso dal libro. la fine è ben costruita, un espediente cinematografico efficace. cosa dire? sono personaggi da amare...

mose  @  15/03/2004 11:03:04
Bello e ben realizzato, (a parte un microfono che spunta in alto)avendo letto il libro mi ha commosso l'amore per Italia, quelli che lo vedranno senza averlo letto credo che non capiranno l'amore che lega Timo a Italia. Un solo appunto: Mi sono mancati i bei pensieri di Timo rivolti agli altri 3 interpreti (moglie, amante e figlia).

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso