non ho sonno regia di Dario Argento Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non ho sonno (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON HO SONNO

Titolo Originale: NON HO SONNO

RegiaDario Argento

InterpretiMax Von Sydow, Stefano Dionisi, Chiara Caselli, Rossella Falk, Paola Maria Scalondro, Roberto Zibetti, Gabriele Lavia

Durata: h 1.57
NazionalitàItalia 2001
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Dario Argento

•  Link al sito di NON HO SONNO

Trama del film Non ho sonno

Torino, 1983, il commissario Moretti dice ad un ragazzino che prenderà l'assassino di sua madre, dovesse metterci tutta la vita. Diciassette anni dopo, l'assassino è tornato, uccide due ragazze ed inizia una lunga serie di omicidi. Il ragazzino è cresciuto, e quando incontra Moretti decidono di chiudere il caso una volta per tutte...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,90 / 10 (159 voti)5,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non ho sonno, 159 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  03/04/2015 01:47:30
   6 / 10
Noto pareri davvero moooolto discordanti tra gli utenti del sito mentre in giro per la rete il film ha una critica mediamente discreta, la cosa certa è che questo film si discosta dalla bruttezza della filmografia di Argento post-80.
Il punto è che Dario si gioca subito le migliori frecce al suo arco con i primi venti minuti (con la tanto, giustamente, osannata sequenza sul treno di notte) davvero buoni sia sotto il profilo tecnico che di tensione...con un inizio di questo livello è normale rimanere poi delusi dalla mediocrità della restante ora e mezza (il film dura due ore e non sono poche).
Con questo non dico non vi siano altri momenti validi ma comunque rimaniamo su livelli normali quando non scarsi.

Una enorme (come un macigno) nota di demerito va al doppiaggio, degno dei peggior B-movie anni 80...già le interpretazioni non erano un fiore all'occhiello ma vengono azzerate in questo caso.
Per fortuna c'è Max Von Sydow che si scomoda a venire per alzare la qualità della recitazione...non sarà al suo splendore ma offre una buona prova che aiuta la visione! Volendo ci possiamo pure mettere dentro Lavia tra i bravi per il resto rimangono al massimo delle belle ragazze che anche in questo caso (scena iniziale su tutte) prestano il loro corpo a dei nudi.
Senza dire che sia l'assassino voglio esprimere il mio sdegno verso l'interpretazione ignobile dopo la rivelazione...mi veniva da spegnere il televisore da quanto irritante e trash!

La mano di Argento si vede e ricalca il suo stile anni 70 con tante soggettive e dettagli, insomma la regia è buona...il "romanaccio" ci delizia con qualche litro di sangue e una valanga di omicidi non privi di membra recise tra cui una testa (fintissima) mozzata quasi inaspettatamente.
Effetti e trucco, ad opera del mestierante Sacchetti, salvo appunto quella maledetta testa.
Poi ci vuole ficcare la sua solita ironia mai riuscita e così salta fuori una scena da censura: i nanetti che si ritrovano tutti al commissariato con tanto di musichetta fiabesca proprio a prenderli per i fondelli...DENUNCIATELO!
Solite musiche dei Goblin in chiave electro-rock, neanche male direi anche se hanno sfornato molto meglio.

La storia è il classico giallo-thriller all'italiana con i pregi e difetti del caso quindi potrà piacere agli estimatori del genere ma non ai puristi...la sceneggiatura comunque non è il massimo e la soluzione del giallo non intuitiva ma anzi tutto un poco confuso e articolato con troppi personaggi e troppi indizi di natura diversa.
In definitiva non è un brutto film ma lontanissimo dall'essere buono, se vi piace Argento è guardabile.
A questo punto completerò la filmografia tanto sono a più di metà dell'opera...a proposito il prossimo che potrei vedere è appunto "Opera".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net