non e' un paese per vecchi regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2007

non e' un paese per vecchi (2007)

Trailer Trailer NON E' UN PAESE PER VECCHI

locandina del film NON E' UN PAESE PER VECCHI

Titolo Originale: NO COUNTRY FOR OLD MEN

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiJosh Brolin, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Javier Bardem, Stephen Root, Kelly MacDonald, Beth Grant, James Brolin, Barry Corbin, Jason Douglas, Garret Dillahunt

NazionalitàUSA 2007
Generenoir
Tratto dal libro "Non è un paese per vecchi" di Cormac McCarthy
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Non e' un paese per vecchi

Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore non protagonista (Javier Bardem)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore non protagonista (Javier Bardem), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen)Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen), Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)

Voti e commenti su Non e' un paese per vecchi, 619 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

Willy9  @  14/09/2011 16:44:44
Tecnicamente è ottimo ma secondo me la storia non è quel gran che....

kako  @  02/09/2011 12:07:39
il film più osannato dei Coen è anche quello che mi è piaciuto di meno. Pur essendo un bel film tecnicamente superbo (regia, ambientazioni..) non mi ha convinto molto nella trama, a volte un po' noiosa. Meritatissimo l'oscar a Bardem

76eric  @  01/09/2011 19:21:22
Tratto dall' omonimo romanzo di Mc Carthy, il film dei fratelli Coen è sicuramente uno dei migliori noir mai stati fatti.
Dopo 500 e rotti commenti è difficile riuscire a dire qualche cosa che magari non è stata detta o notata da altri utenti per cui mi limito di consigliare la visione a chi non l' ha visto.
Anche io però devo assolutamente elogiare Bardem, che dai prosciutti di Luna, passando per Almodovar e molto altro ancora, di strada ne ha fatta veramente parecchia. Un attore polivalente come pochi altri ce ne sono in giro. Il povero (qui) Wallace e il figliol prodigo Brolin, hanno le facce giuste per questo tipo di film.

Negli ultimi 10 anni, sono pochi a mio avviso i film che possono reggere il confronto.

MARMELlata  @  25/08/2011 11:25:33
dopo un film così avvincente e ricco di suspense questo finale mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca ... peccato ci voleva poco per renderlo davvero un bel film!!!

guidox  @  22/08/2011 14:11:42
questi sono i film che adoro dei Coen, dove l'ambiente nonostante la totale mancanza di scenografie, o meglio ancora, la completa desolazione, diviene uno dei personaggi principali della storia narrata.
la stessa cosa di Fargo e mi pare strano che non tutti notino il parallelo, nonostante qui sia il Texas e nell'altro film il Minnesota.
e poi non per niente "molte cose possono capitare nel bel mezzo del nulla".
grande cast, con Bardem che svetta su tutti.
grande stile, consigliato.

Ermac  @  22/08/2011 13:47:10
Un capolavoro, suspance a non finire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  21/08/2011 13:14:05
Una grandissima prova d'autore, un film che non si dimentica per quanto fa riflettere, prestandosi a tantissime interpretazioni. Lento, studiato, perfetto tecnicamente e impreziosito dalla straordinaria prova di Javier Bardem in un ruolo storico. Imperdibile.

Imzerodb  @  17/08/2011 00:14:29
maurimiao68  @  15/07/2011 16:48:31
Filmone pieno di pathos..consigliatissimo!

giams  @  05/07/2011 00:24:43
non capisco tutto questo entusiasmo per un film a mio avviso buono ma non ottimo e pieno di lacune e difetti infatti molti episodo inutili sono raccontati con troppa lentezza mentre alcune scene fondamentali sono appena appena accennate .forse questa è stata una scelta dei Coen ma io non la condivido a pieno...insomma bel film ma non lo definirei un gran filme oscar non pienamente meritati

alastar  @  21/06/2011 08:37:25
Film che merita il voto dato solamente per le inquadrature,la straordinaria veridicità delle scene e l'interpretazione dei protagonisti,tutti davvero validi.Il film nonostante la lentezza dei dialoghi,l'assenza di colonna sonora e una trama che non si risolve immediatamente risulta comunque avvincente e credo che alla fine dei conti quelle statuette se le sia meritate.Ottimo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/06/2011 12:58:45
Dei fratelli Coen mi sono piaciuti "Il grande Lobowski", "Fargo" e "Crocevia della morte"; in particolare, ho letto qualche accostamento di questo film a "Fargo", ma ritengo che non abbiano molto in comune.
Avevo grandi aspettative riguardo a "Non è un paese per vecchi", soprattutto a causa dei tanti premi Oscar vinti, e quindi la delusione è stata ancor più cocente, anche perché per la maggior parte della durata mi ha annoiato a causa dei ritmi lenti e non mi ha lasciato praticamente nulla.

Feelhigh  @  11/05/2011 16:21:42
Non sono un grande fan dei Coen, ne riconosco l'indubbia maestria alla macchina da presa, ma non posso dirmi un loro fan accanito..
Detto questo, il film è nel complesso valido - con un Bardem davvero eccellente- ma ritengo sia enormemente sopravvalutato, e che abbia ricevuto premi ed onorificenze eccessivi..
Gli adepti dei Coen avranno comunque pane per i loro denti..

googar  @  09/05/2011 20:59:25
un capolavoro dei fratelli Coen! togliendo tutti i vari oscar qui abbiamo un film unico nel suo genere; l'assenza di colonne sonore lo rendono ancora più avvincente e macabro; la scarnezza dei dialoghi,la brutalità dei terreni texani calzano perfettamente nel mondo dipindo dai due fratelli,dove non esiste legge se non quella del caso.
il monologo finale dello sceriffo(tommy lee jones) è qualcosa di veramente straodinario!

non per tutti..

Oskarsson88  @  23/04/2011 11:02:03
Avvincente film dei Coen, con delle immagini suggestive e dei personaggi ben caratteizzati e soprattutto un J. Bardem da far venire i brividi con la sua semplicità omicida. Bravo anche lo sfortunato protagonista, per il quale non si può far altro che simpatizzare... non manca l'intrattenimento, il finale forse potevano farlo in modo che si "chiudesse" in un qualche modo più definito, ma va bene anche così!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  09/04/2011 14:19:35
Pellicola straordinaria, apparentemente la più nichilista dei Coen. In realtà uno dei leitmotiv del loro cinema è una "filosofia" non nuova ma sempre attuale: la moralità non spira finché resta anche un solo uomo a portarla avanti. Certo l'impressione è quella d'un disfattismo totalizzante. Senonché la figura dello sceriffo in pensione, seppur impotente e svigorito dall'esperienza, è depositaria d'una umanità logora ma non ancora distrutta. Grama consolazione? Oh sì lo è. Ma direi che dopo Arancia meccanica (per dirne uno) persino Non è un paese per vecchi appare una pillola addolcita.

Leonhearth87  @  03/04/2011 17:26:11
Bellissimo film. I Coen dirigono un film che all'apparenza può sembrare il solito thriller/azione in salsa western dei giorni nostri, ma nasconde qualcosa sotto, dei principi e dei valori molto più grandi delle semplici sparatorie. Javier Bardem è veramente fenomenale nel ruolo dello psicopatico killer, bravi anche Josh Brolin e Tommy Lee Jones. Bellissima anche la fotografia, scenari veramente emozionanti, molto più palpabili anche grazie alla mancanza delle musiche di sottofondo, che rendono il film molto più reale.
Insomma, in conclusione una pellicola bellissima di Joel ed Ethan Coen, e non posso che consigliare di vederlo veramente a tutti.

lo156  @  25/03/2011 09:26:07
Magistrale. I fratelli Coen riescono a creare un'opera asciutta ed essenziale, ma potente, incisiva e palpabile! Interpreti magnifici e atmosfere singolari. Da non perdere.

albert74  @  23/03/2011 23:59:16
i fratelli coen mi hanno già stupito con altri film ma qui raggiungono, secondo me, l'apice. Il film è di una secchezza sterile, non ci sono musiche di sottofondo, la morte diventa qualcosa di reale, di quasi palpabile, le atmosfere evocano qualcosa di desolante ma affascinante. Non so come altro descrivere questo film. Posso solo consigliare di vederlo.
Io l'ho fatto 7 volte!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  20/03/2011 14:59:53
Credo sia il capolavoro dei Coen. Amaro, violento, crudo, pessimista, fatalista come Anton Chigurh; ma è anche disilluso, amareggiato, fuori dal suo tempo, come lo sceriffo Bell.

Sono sempre un po' in imbarazzo nel commentare film che raggiungono una tale elevatezza di spirito e di eleganza, non vorrei sminuirlo.
Sofisticato come la poesia.

ValeGo  @  14/03/2011 14:42:23
Ottimo Bardem!La sua figura alza notevolmente il tono del film che,nel complesso, non mi ha così entusiasmato.

Il Dragone  @  14/03/2011 09:57:24
Thriller duro e spietato, diretto molto bene e interpretato ancor meglio. Eccellente la fotografia molto cupa e inquieta.
Coinvolgente dall'inizio alla fine, presenta delle scene un po' forti. A tratti è un po' lento ma sempre affascinante.
Oscar meritati!
Magnifico, ne consiglio vivamente la visione!

Larry Filmaiolo  @  12/01/2011 17:15:16
in questo film l'impronta esagerata e sarcastica dei fratelloni si nota meno rispetto ad altri loro grandi capolavori. Non troverei altro modo per esprimere l'impressione che ha fatto su di me, se non definirlo un film dannatamente serio. Sì perchè qui non c'è spazio per l'ironia anche più nera. Non c'è tempo per riflettere. Nessuna pietà: non è un paese per vecchi. Le immagini parlano da sole. I pochi dialoghi sono essenziali e "aspri" così come la natura texana, in questa appassionante e se si vuole deprimente cronaca di una fuga angosciante, tormentata e disperata. Per i soldi. La legge? Cos'è la legge? Non è nulla in questo Grande Paese dove si aggirano uomini come Anton Chigurgh. I bei tempi, se mai ci sono stati, sono finiti da un pezzo.

Invia una mail all'autore del commento IL MITO.  @  04/01/2011 15:08:14
Sfiora il capolavoro. Probabilmente il miglior film dei fratelli Coen.
Film antiestetico, senza una colonna sonora, molto crudo e senza orpelli tecnici e registici. Comunque una grande fotografia.
Moltissimi rimandi a altri film, come già detto nella bellissima recensione, Non è un paese per vecchi riporta in auge il genere ormai praticamente morto del noir, mescolandolo sapientemente ad un western moderno.
Molti sostengono che i 4 oscar siano immeritati, ma secondo me sono assolutamente giusti, a quali film o attori sarebbero dovuti spettare secondo voi?

Ultima risposta 05/01/2011 15.08.39
7219415  @  07/12/2010 15:45:40
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  21/11/2010 15:23:37
L'omonimo romanzo di Cormac McCarthy, un western ambientato nel Texas sud-occidentale degli anni '80, si apre con alcune considerazioni sui rischi corsi da chi affronta un male che non si può comprendere. Nello stesso modo inizia l'adattamento cinematografico di Joel e Ethan Coen. I dialoghi sono ricchi di grandi scambi di battute, e lo stile anni '80 è ricostruito con garbo. DOPO AVERLO VISTO, SARA' DIFFICILE PENSARE A UN COMPRESSORE SENZA PROVARE UN LEGGERO BRIVIDO DI TERRORE!=)=)=)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/11/2010 05:56:56
Western/noir violento e crepuscolare, degno del miglior marchio Coen. Forse un po' lentuccio in alcune parti (non ritengo meritato l'Oscar - nonostante non ci fosse molta competizione - al miglior film, e tantomeno all'inespressivo - e non perche' lo richiede il ruolo - attore non protagonista), ma ancora una volta, sono le location desertiche e polverose (e qui, inchino ai Coen e a Deakins), le musiche (ottime, di Carter Burwell), i personaggi perdenti alla deriva, e le prove degli attori protagonisti che fanno la differenza (soprattutto il mitico Brolin, un attore che mi ha convinto e che mi ha sorpreso davvero tantissimo, visto che fino ad allora lo associavo solo ed esclusivamente al fratello piu' grande di Sean Astin nei "Goonies"). Cavolo... finalmente! Un film cosi' ci voleva proprio, dato che questo genere di cinema pareva letteralmente morto e sepolto da anni. Peccato solo per il ritmo altalenante e per il finale che, sebbene coraggioso e spiazzantissimo (e chi se lo aspettava un cambio repentino della vicenda cosi' crudele! Mezzo voto in piu' per questo), abbandona parte della vicenda sul piu' bello. Per il resto, bella atmosfera, tensione spesso alle stelle, e grandi dialoghi (tra tutti i pregi gia' sopracitati). Da vedere assolutamente!

Pierpacco  @  25/10/2010 00:42:07
Non è un paese per vecchi si presenta come un film crudo e violento. Ci mostra il lato più barbaro e sanguinario del cinema, con scene da brivido.
Llewelyn Moss trova una valigetta con abbastanza soldi per poter risollevare la situazione economica della sua famiglia. Così nonostante la sua onestà, decide di tenere con se il contenuto della valigia, decisione che lo trascinerà in una escalation di violenza.
Tutto ciò porterà in scena lo sceriffo Bell, ultimo di una tradizione di sceriffi, diretto verso la via della pensione. Il suo compito sarà quello di fermare il tutto. Purtroppo egli si mostrerà solo un illuso. Lui non può cambiare il corso degli eventi, nessuno può. Il paese è diventato un posto troppo violento e lo sceriffo Bell ormai è troppo vecchio per poter cambiare le cose.
I fratelli Coen ci presentano un prodotto volto a far riflettere il pubblico con scene di violenza a dir poco agghiaccianti.
Ottima la prova di Tommy Lee Jones.

Ultima risposta 28/02/2011 23.54.41
david briar  @  08/10/2010 12:52:03
"NO COUNTRY FOR OLD MEN" mi lascia piuttosto interdetto nel complesso , lo trovo parecchio soppravalutato .
La prima mezz'ora è molto interessante , coinvolgente ed avvincente , dopodichè mi sono un po' annoiato , ho trovato il ritmo piuttosto lento e distaccato , freddo , poco coinvolgente .
Questo è dovuto alle coraggiose scelte di regia da parte dei Coen , che si dimostrano molto bravi , l'oscar alla regia è meritato , ma la storia è penalizzata dagli eccessivi silenzi e dalla poca dinamicità della vicenda .
Mi lascia per questo stupito l ' oscar alla sceneggiatura , sono sicuro ci fossero film molto più meritevoli in quell' annata del premio in questione .
Inoltre la storia è semplicissima e per niente approfondita , poco intricata e neanche tanto sofisticata come può forse sembrare .
Riuscite le ambientazioni e la fotografia , pellicola tecnicamente ineccepibile , anche se sente la mancanza di una colonna sonora che ci sarebbe stata bene in molte scene .
Il personaggio di Tommy Lee Jones è proprio inutile , serve solo per dare il titolo , l'attore è anche piuttosto monocorde e sottotono .
Grandioso il personaggio di Bardem , oscar meritato , è perfetta la sua interpretazione , ottimi anche Josh Brolin e Woody Harrelson .
Finale discreto , che seconde me conclude bene il tutto , e non è nè tronco , nè aperto , ci porta alla riflessione sull' equità del caso e su quanto possa essere imprevisto .
A mio modesto parere , molti hanno dato un voto alto a "non e' un paese per vecchi" poichè son rimasti affascinati dalla sua misteriosità , convinti sia pieno di velati messaggi sullo sfondo , messaggi che non ho proprio visto , mi ha lasciato ben poco .
Come ho già detto , meritati l'oscar ai Coen e a Bardem , immeritati quelli al miglior film e sceneggiatura .
Secondo me è più che sufficiente , nonostante i notevoli difetti che presenta nello svolgimento .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/10/2010 11:37:11
Insomma...salverei in questo film la bella interpretazione psicopatica di Javier Bardem (giustamente premiato con i suoi piombini a gas) e poco altro (carina l'ambientazione). La storia è anche interessante ma manca incisività e ritmo con un tommy lee jones non al massimo della forma: onestamente dei 4 oscar solo uno per me è meritato. Il finale del movie poi è pessimo ...oramai c'e' la tendenza a voler sempre chiusure di pellicole alternative e non sempre ci si riesce.
Sufficiente. 6

vehuel  @  05/10/2010 08:01:52
Non è un capolavoro ma il film è bellissimo. A tratti può sembrare "lento" invece ti tiene incollato alla poltrona fino alla fine. E' un action-thriller con i fiocchi ricco di suspence e poi anche la fotografia è molto bella.
Merita una media molto più alta.

fure75  @  03/10/2010 20:51:59
Il voto un po più basso della media, solo perchè ho letto il libro di McCarthy prima di vedere il film. Amo questo autore e penso che non sia giusto che la maggior parte lo conosca per le trasposizioni cinematografiche, uno che in America è considerato tra i migliori contemporanei

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/09/2010 21:41:16
Magistrale e inaspettata interpretazione di Bardem, bene anche Brolin, lunghi momenti di silenzio che sono come la quiete prima della tempesta, una caccia all uomo senza fine, i Coen tirano fuori il loro peggio

ColdWar87  @  27/09/2010 21:31:49
Adoro i Coen(L'uomo che non c'era e Il grande Lebowski)ma oscar davvero immeritato.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  14/09/2010 11:36:47
Bello da commuovere, questo film dalle azzeccatissime atmosfere. Bellissima la fotografia, Memorabile il personaggio di Chigurh, di gran lunga uno dei migliori prodotti degli ultimi anni. Peccato per la media "Bassa".

wooden  @  13/09/2010 16:19:13
La prima volta che lo vidi mi fracassai allegramente i ...

Poi lo rividi, e mi accorsi (raramente mi succede) che mi ero sbagliato ; )

Gastone  @  13/09/2010 01:07:03
spiazzante: 9 pieno

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/09/2010 12:35:02
Davvero spiazzante. Per tutta la pellicola si segue questo assassino spietato (uno dei pochissimi ad avere il carisma di Hannibal Lecter) chiedendosi "cosa accadrà adesso???". E'lui il padrone di questo mondo, di quel "paese per vecchi" che non lo capisce ed è del tutto inadeguato a contrastarlo. E il fatto che il protagonista, Jones, sia sempre infinitamente indietro rispetto a tutto quanto, comunica un senso di prostrante impotenza nello spettatore (vecchio pure lui, indubbiamente).

peppone  @  01/09/2010 10:26:29
Uno dei migliori film di questo inizio di millennio. Questo film ha un timbro unico nel suo genere ed uno stile che forse verrà imitato. La prima cosa che slata fuori è la totale assenza di colonna sonora. A me questa cosa mi è piaciuta tanto perchè la pellicola è essenziale nella sua costruzione, essenziale nei dialoghi, essenziale la storia che racconta ed essenziale e la violenza che rappresenta. E quindi un film così essenziale non aveva bisogno di elementi di contorno. I dialoghi sono essenziali ma oltremodo pungenti e forti. La storia è così essenziale che alla fine non fa altro che rappresentare quello che può accadere se una persona commette un errore spinto dall'irrazionalità:

Essenziale ma brutalmente geniale e cuda è la violenza del killer che in molti momenti del film è così ironico il suo modo di agire che alla fine ti risulta anche simpatico. Questo Killer uccide in modo semplice . . . la trsposizione della sua violenza è fatta in modo poco pomposo ma oltremodo incisivo.
Lo stesso andazzo possiamo apprezzarlo per quello che riguarda il personagio dello sceriffo. In questo cao è stata rappresentata alla grande il distacco sociale che un "vecchio" vive sulla sua pelle rispetto al nuovo che avanza. Gran bel film Consigliato

Goldust  @  01/09/2010 09:29:48
E' secondo il mio parere di gran lunga il miglior film dei fratelli Coen: angoscioso, crudele, disilluso ma a tratti anche ironico, ti entra dentro e non ti lascia più: Bardem è bravissimo e si è aggiudicato giustamente l'oscar ( da cineteca la scena alla stazione di benzina ), ma Josh Brolin regge il confronto.Da vedere assolutamente.

il migliore  @  24/08/2010 19:13:37
bellissimo film oscar meritatisssimi javier brdem davvero fenomenale. un film sulla violenza contemportanea e su come il mondo sia cambiato in peggio dove il vecchio non ricoonosce più il mondo che lo circonda. il finale è una metafora molti snobbano questo film appunto poer questo. oggi e sempre più difficile trovare una fiaccola in questo mondo di ***** governato dalla violenza!!! ecco il finale

Christian80  @  16/07/2010 16:06:00
L'azione non manca di certo,bel fim.

ghghanna  @  13/07/2010 14:14:27
un film eccellente da vedere assolutamente,
a mio avviso uno dei migliori dei coen e della cinematografia in generale
bardem interpreta la parte in maniera a dir poco eccezionale: incute un senso di inquietudine non indifferente!

pumbadog  @  28/06/2010 17:51:47
Ottimo sia il libro di McCarthy che la pellicola dei Coen...film duro e spietato,uno spaccato sulla vita di frontiera in cui il male ha partita vinta,senza speranza alcuna...grande come sempre T.Lee Jones.

TeoLoco7  @  17/06/2010 04:22:47
uno schifo totale, film che per oltre 2 ore non fa che annoiare!

filipporich  @  24/05/2010 00:14:09
Son rimasto parecchio deluso. Da super-estimatore dei Coen mi aspettavo molto molto di più.
Non che il film sia da buttare: il messaggio è ottimo così come la storia che è abbastanza convincente. Bardem è perfetto. L'ambientazione e la fotografia sono stupende. I pochi (purtroppo!) dialoghi sono come sempre perfetti. Queste sono le (non poche) note positive.

Ci sono però anche molte note negative secondo me: la lentezza del film che non ti riesce a prendere, non ti trascina nella storia, la mancanza di una colonna sonora (punto forte in molti altri film dei coen), Tommy lee Jones non mi sembra per nulla calato nella parte mi da' l'idea che spesso sia menefreghista più che rassegnato a come vanno le cose.
Mancano i personaggi secondari da comparsata che i Coen solitamente tratteggiano come nessuno.

Nel complesso i fratelli C sono molto molto più adatti al genere film demenziale ma con forti significati di fondo come ne hanno fatti svariati.

Delude ancora di più che abbiano vinto gli oscar proprio qui e non in film dove li avrebbero strameritati come Lebowsky, fratello dove sei o fargo (solo due).

dave90  @  23/05/2010 12:35:59
puro cinema.
meritati tutti gli oscar sopratutto a javier bardem!
assolutamente consigliato.

unpoeta67  @  11/05/2010 22:53:58
ottimo film , veramente ben fatto e per fortuna fuori dagli standard del buono che vince sempre.ho apprezzato tantissimo questo film , della serie che , senza sapere di che trattava mi aspettavo un flm discreto e ne ho visto uno davvero ottimo... da vedere!

Frankys  @  11/04/2010 14:20:50
Devo dire che mi è piaciuto, non mi sarei aspettato fosse così bello (nonostante avesse vinto l’Oscar al Miglior film).
Un film molto coinvolgente, intenso, anche sa a tratti lento. Da notare è la bravura degli attori e la regia ottimale.
La sceneggiatura è buona. Bella anche le atmosfere e la fotografia.
Naturalmente a mio parere l’Oscar per il miglior film glielo avrei dato al film Espiazione, che a me è sicuramente piaciuto molto, molto più (e anche uno dei miei film preferiti). Peccato, sinceramente per la mancanza di una colonna sonora (anche se non necessaria, in certi punti ci sarebbe stata bene).
Consigliato !!

RedPill  @  09/04/2010 18:56:09
Ascesa fortuita in merito anche ad un'annata a mio avviso poco brillante; il cognome dei due registi, uno Javier Bardem da brividi (oscar strameritato) e il soggetto giusto al momento giusto (grazie Cormac McCarthy) hanno poi fatto il resto, portando quest'opera a "conquistarsi" un posto tra i più titolati, partendo addirittura da otto nomination.Ma, esclusa quella per l'attore non protagonista, le rimanenti onorificenze assegnategli si potrebbero più facilmente motivare con una reale carenza di rivali capaci di portare un pò di competizione.Sia chiaro, la storia è senza dubbio godibile e la direzione inattaccabile, ma obbiettivamente, le lodi decantate per questo film eccedono rispetto al suo effettivo valore.Il nuovo "Terminator" Coeniano è evidentemente una figura che crea interesse; personificazione di un'inarrestabile ondata generazionale senza scrupoli che ha travolto tutta l'umanità e con essa anche gli ultimi valori rimasti, antagonista di quell'anziano e stanco sceriffo Don Chisciotte, impegnato contro i suoi mulini a vento nel vano tentativo di ritrovare quella giustizia, ormai utopistica, di un mondo che fù.
Apprezzo il tipo di cinema proposto dai Coen perché riesce sempre a distinguersi, soprattutto nei modi.Così è stato anche questa volta, riuscendo quindi ad ottenere probabilmente il massimo da una storia come questa, peccato però che quella sensazione di "già visto" e il pensiero ricorrente di una trama un pò anonima, tendano a svilire ciò che di buono è presente nel film.

dobel  @  09/04/2010 11:11:33
E' una riflessione sulla vecchiaia, sui valori estinti, su un modo di vivere e vedere le cose che non trova più posto hic et nunc. I riferimenti tematici al western crepuscolare sono infiniti ed impreziosiscono una pellicola di rara sensibilità.
Il vecchio sceriffo è il vero protagonista della storia, gli altri personaggi (interpretati magistralmente, peraltro) sono solo accidentali, sono i delinquenti di turno. Ma sono delinquenti la cui logica e il cui codice attingono a principi e formule che un vecchio non può più capire. Il tramonto che accompagna Tommy Lee Jones è un tramonto peckinpahniano; il suo semplice ritirarsi dalla battaglia, il suo senso di serena sconfitta e accettazione di una realtà che non gli appartiene più rappresenta un ennesimo commiato ( e devo dire dei più toccanti grazie ad una regia e a degli interpreti in stato di grazia) al vecchio West. Potrebbe essere un'opera di Peckinpah o un ultimo saluto del vecchio Ford...Il film si apre con la rievocazione fuori campo dei vecchi sceriffi, da cui discende il nostro protagonista, e si chiude con il pensionamento dell'ultimo Sceriffo. Il mondo cambia, il tempo passa, e le cose non possono continuare ad essere le stesse all'infinito. Meglio andarsene a fare una cavalcata nel deserto e ripensare a 'quando i cactus erano in fiore'... Questo 'non è un paese per vecchi'.

Fita8589  @  05/04/2010 17:08:15
Film carino, a tratti avvincente, noioso in alcuni frangenti, complessivamente sufficiente. Non da Oscar per quanto mi riguarda.

Bono Vox  @  28/03/2010 19:43:21
Tutto a causa di una valigetta piena di soldi! Forse un motivo un pò troppo esagerato per scatenare una guerriglia del genere, ma i Coen ritraggono il tutto alla loro maniera, come solo loro potrebbero fare e danno vita ad un film con personaggi fuori dal normale. Da una parte uomini del bene e dall'altra uomini del male, con la nuova e la vecchia generazione a confronto.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  26/03/2010 09:25:27
Beh, premetto che bisogna distinguere in certi casi tra quello che può essere un voto oggettivo e quello che è un voto soggettivo.
Oggettivamente parlando si tratta sicuramente di un capolavoro, girato con maestria, impeccabile la regia dei fratelli Coen, buoni gli attori.
E' un film che si lascia seguire fino alla fine ed è un film molto disincantato sull'America e sull'inestinguibilità del Male, di cui il "cattivo" ne è personificazione.
Ma confesso di essere rimasto decisamente deluso da questo film. Il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca e alla fine la storia non mi ha nemmeno coinvolto così tanto e non credo sia un film che ci appartenga davvero, forse perché ho avuto l'impressione che fosse troppo americano.
Non metto in discussione lo status di capolavoro di questo film(il migliore del 2007 a detta degli esperti, anche se io ho preferito DI GRAN LUNGA "There will be blood"), dico solo che personalmente non mi è piaciuto particolarmente.

maitton  @  21/03/2010 18:08:37
tecnicamente il film non si discute, girato con mestria, splendida l'atmosfera che riesce a trasmettere.
ma tutto sommato, come spesso mi accade fra l'altro ( evidentemente un mio difetto ) non riesco a riconoscere in questo film un capolavoro, anzi, credo si tratti di un buon film, girato magistralmente, ma con difetti, sempre a mio personalissimo giudizio, troppo evidenti.
ritmo troppo lento, in alcuni casi insostenibile. colonna sonora inesistente, ma forse e' una scelta dei fratelloni coen.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 15:24:26
Tutto perfetto ma a tratti troppo lento,Bardem fenomenale..un film "senza speranza"..

trasko85  @  19/03/2010 20:24:20
carino come film... ma l'oscar come miglior film mi sembra esagerato...
bo.. a me non ha colpito molto..

Ultima risposta 21/03/2010 21.28.17
albertomica  @  08/03/2010 12:18:38
I fratelli Coen! Bardem strepitoso! La regia e la recitazione dell'attore citato fanno di "Non è un paese per vecchi" un ottimo film.

squoqui  @  09/02/2010 11:40:29
Due ore incollato davanti al televisore a vedere un film con pochi dialoghi, senza musiche e abbastanza intricato: ma ragazzi se ne vale la pena! E' perfetto sotto ogni aspetto, dalla caratterizzazione dei personaggi alla fotografia. Senza contare i messaggi "profondi" inseriti qua e là dai due fratelli registi e ampiamete spiegati in recensione. Veramente una pellicola che merita gli Oscar che ha vinto e che si merita la visione, meglio se in HD ;)

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  08/02/2010 23:33:18
Non avrei mai pensato di annoiarmi con un film dei Coen, ma purtroppo questo mi ha veramente deluso.
Si vede il loro marchio sia nella sceneggiatura che nei dialoghi, ma purtroppo la storia, dopo una prima parte interessante, tende a tirare avanti troppo lentamente e fa sì che si perda interesse nella vicenda. Il finale poi nemmeno c'è...
La sufficienza solo per la prova di Barden, mentre ho trovato quasi inutile il personaggio di Tommy Lee Jones.
Mi stupisce il fatto che i Coen abbiano vinto un oscar col loro film dal mio punto di vista meno riuscito... boh.

Ultima risposta 10/02/2010 20.50.26
Cianopanza  @  08/02/2010 01:50:24
Un epico western moderno...
E con il termine western non voglio sembrare riduttivo, anzi tutt'altro.

James_Ford89  @  03/02/2010 02:53:42
non salvo solo il finale. Tutto il resto è...Coen! Montaggio, trama, sceneggiatura perfetti. Morte,filosofia, destino. Argomentii spinosi in mano a due ore di film.
I misteri della valigetta..il film regge ma gli avrei dato un finale diverso..

I-M-P-R-E-S-S-I-O-N-A-N-T-E Bardem

fabrix  @  28/01/2010 22:43:35
un film che ho visto più volte. Non solo perchè bello, ma anche per gustarmi nuovamente la fantastica interpretazione di tutti gli attori principali cominciando da Javier Bardem e Tommy Lee Jones senza dimenticare Josh Brolin!
W i fratelli Coen!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/01/2010 13:26:46
Il titolo è enigmatico. In questo folle mondo dove si dimenano killer spietati e avventurieri assatanati di denaro ma neanche troppo furbi per poterla spuntare... non c'è davvero più posto per vecchi...più che per i vecchi, per i saggi... per coloro che riflettendo non sono più riconosciuti da questo mondo forse troppo istintivo. A loro resta soltanto la dignità... la dignità di averci meno creduto... sperato di poter cambiare le cose

MidnightMikko  @  23/01/2010 10:24:07
Detrattori o non detrattori,dite quel cavolo che vi pare.
Qui i Coen,c'è poco da farci, sfornano una stupenda e perfetta parabola sul destino e sulla morte. Regia perfetta,come anche il montaggio,la sceneggiatura, gli attori e la sempre splendida fotografia. Un film che ti prende totalmente,dall'inizio alla fine. Oscar meritatissimi,uno dei migliori film del 2008 e della filmografia dei Coen.

diamutene  @  22/01/2010 00:31:56
molto bello, da non erdere

ignatius  @  20/01/2010 22:42:18
mi è piaciuto molto in tutti i suoi aspetti: trama, svolgimento, fotografia, regia, interpretazione, dialoghi, ritmo...

l'unico difetto per me è il finale, potevano farlo meno criptico, al film avrebbe solo giovato.

comunque, io il finale l'ho capito così:

Ultima risposta 20/01/2010 23.52.59
cippilippo  @  20/01/2010 19:00:56
Effettivamente è il film dei miei "amici" Coen che ho gradito di più!
Non sono un loro fan, non perchè non sappiano far cinema ma semplicemente perchè non mi piace il cinema che fanno...
Qui però per un'ora e mezza sono rimasto letteralmente attaccato allo schermo....a esser onesti gran parte del merito credo sia di un Bardem semplicemente strepitoso!
Poi la fine....l'ho trovata proprio brutta..che delusione...perchè mi chiedo io?!?...mi è rimasta la sensazione di incompiuto, quasi sicuramente era un qualcosa di voluto, ma è una scelta che non mi ha trovato per niente d'accordo purtroppo per me...
Cmq da non perdere se non altro per rendere onore ad un personaggio ed una interpretazione da standing ovation di javier bardem!

riobissolo  @  19/01/2010 09:43:31
Insomma certo è un bel film tecnicamente, ed anche abbastanza avvincente . Ma, ... non capisco nei film dei Coen per me manca qualcosa o forse c'è qualcosa di troppo. Alla fine delle storie, ed anche in questo caso, resto sempre un pò interdetto e perplesso.

WrongImpression  @  11/01/2010 14:56:32
Molto bravo l'attore "Javier Bardem". La trama in alcuni punti è interessante ma poi diventa noiosissima ed intricata quindi non posso dargli la sufficienza

Ema706  @  09/01/2010 16:06:31
Sicuramente inconsueto e sicuramente la tensione c'è....pero non mi

soddisfa pienamente....non importa se sia voluto o no, l'impressione è

quella...

per il resto quoto Sciamenna e Constantine...

Bye

Rotkäppchen  @  07/01/2010 23:17:59
Un film che adoro.
Il mio commento al film l'ho dato un po' ovunque, non mi va di ripeterlo. E' perfetto. La pellicola scorre bene e non è mai noiosa (difficile senza colonna sonora, ma per esempio il silenzio che c'è nel deserto con Llewelyn che cammina col suo fucile e si guarda intorno è bellissimo). Gli attori, Javier Bardem su tutti (chissà quanti lo avranno detto, ma va bè, lo ripeto), fantastici. Si, anche Brolin, che non è chissà che, ma è buono in quella parte. Fotografia di Deakins sublime, in Blu-Ray è gioia per gli occhi. Del finale se ne è parlato: c'è chi non lo capisce, io l'ho capito e l'ho spiegato più di una volta. Mi va bene così. Il film del 2008, insieme a There Will Be Blood.

Ultima risposta 14/09/2010 11.45.00
gandyovo  @  07/01/2010 14:58:55
buon film. i migliori lavori dei fratelli sono per me i noir anche se questo non è sicuramente il migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  05/01/2010 23:17:54
No Country For Old Men,un film dove la ricerca della tensione drammatica diventa un must.
Questa creatura dei pluripremiati fratelli Coen è una pellicola sicuramente particolare,condita da quel pizzico di umanità morale che la rende una pietra miliare del cinema vivente.
Joel ed Ethan Coen costruiscono ancora una volta un film efferato,dove la morte è il crocevia di ogni essere umano,che può essere spezzata per interessi comuni o futilità.
I tre personaggi principali rappresentano sublimamente il loro Ego,impersonificati da attori altrettanto bravi,scovati ancora una volta a meraviglia dai fratelli CO.
Javier Bardem è riuscitissimo nella veste del sanguinario killer,e mantiene alto lo stato di tensione praticamente da solo,con le sue azioni inaspettate e i suoi principi cosi maledettamente malati.

alex25  @  29/12/2009 12:35:44
Gran bel film, bella la storia e i personaggi che sfornano i Coen sono come al solito spettacolari. Ovviamente sangue e violenza non mancano, i Coen sono davvero forti in questo genere Noir. Vedetelo!

amsterdam  @  24/12/2009 12:55:52
Bellissimo, da vedere assolutamente.
Una trama ben fatta, attori molto bravi: il killer assoldato per uccidere il protagonista è di una cattiveria inimmaginabile!
Gran bel film, uno dei migliori che ho visto recentemente.

*-sky-*  @  13/12/2009 00:25:23
FANTASTICO!!!!! da vedere!! assolutamente!!! =D

carriebess  @  01/12/2009 13:03:07
Ci ho pensato e ripensato prima di votare questo film, ma la conclusione è che non mi è piaciuto.
Riconosco il tocco dei fratelli Coen, e il ben riuscito Barden, ma (e questo probabilmente sarà un mio limite) questi elementi non sono bastati per coinvolgermi, mi son sentita distante e lontanissima dal film per tutto il tempo.

Ultima risposta 03/12/2009 14.12.48
Edredone  @  29/11/2009 18:55:39
Film ben realizzato con l'ottimo personaggio interpretato da Javier Barden vero protagonista del film.

Peccato il brutto finale.

Nel complesso sopravvalutato dai più che hanno commentato prima di me, quindi attenzione: è un buon film da noleggiare ma non vi aspettate un capolavoro perchè davvero non lo è.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  27/11/2009 12:09:55
Prodotto molto buono, piacevole...insomma un eccellente noir.
Attori bravi e, a parte qualche piccola sciocchezza commessa nella trama del film, la pelliccola risulta essere più che buona e anche abbastanza originale.

Ultima risposta 21/12/2009 16.29.47
«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»