non buttiamoci giu' regia di Pascal Chaumeil Gran Bretagna 2014

non buttiamoci giu' (2014)

locandina del film NON BUTTIAMOCI GIU'

Titolo Originale: A LONG WAY DOWN

RegiaPascal Chaumeil

InterpretiPierce Brosnan, Imogen Poots, Aaron Paul, Toni Collette, Sam Neill, Rosamund Pike, Tuppence Middleton

NazionalitàGran Bretagna 2014
Generecommedia
Tratto dal libro "Non buttiamoci giù" di Nick Hornby
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Pascal Chaumeil

Trama del film Non buttiamoci giu'

Il giorno di Capodanno Martin (Pierce Brosnan) è sul cornicione di un grattacielo di Londra. Un tempo personaggio televisivo molto amato, Martin è spinto dalla disperazione a tentare il suicidio. Sul tetto però scopre di non essere da solo: a pochi passi da lui ci sono la madre single Maureen (Toni Collette), l'impertinente adolescente Jess (Imogen Poots) e l'ex musicista diventato ormai ragazzo per la consegna delle pizze JJ (Aaron Paul). Sono tutti saliti fin lassù con il proposito di togliersi la vita ma, anzichè saltare, i quattro decidono di far un patto e rimandare il tutto almeno fino a San Valentino.

Voti e commenti su Non buttiamoci giu', 21 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Burdie  @  04/01/2021 07:19:10
DarkRareMirko  @  10/12/2016 23:04:55
I bassi giudizi, ben argomentati per altro, li capisco pure, ma non sarei comunque così severo per un film che ho trovato comunque più che sufficiente.

Troppa ironia e troppa leggerezza, si, ma anche atmosfera, bel cast e qualche idea valida.

A suo modo è comunque un film parafavolistico, morale ed ottimista.

Vale almeno un'occhiata anche se è comunque un film non approfondito e a tratti poco unito.

Ultima risposta 10/12/2016 23.07.27
Zarco  @  24/11/2015 20:41:06
Senza pretese, ma simpatico. Volendo anche commovente, ma in modo semplice.

Project Pat  @  18/04/2015 01:26:36
Troppo cattivi, dai. Ammetto anche la prevedibilità, ma rimane comunque un film che sa essere abbastanza di compagnia (forse anche per il tema che tratta, il che non si può tuttavia non ammettere che sia una rarità di questi tempi), con fotografia e musiche ch'io ho trovato largamente amiche (ma mica perché mi voglia suicidare, ci mancherebbe altro). Premiato.

Liak  @  16/11/2014 13:26:51
Bello, a me è piaciuto molto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  02/05/2014 21:00:32
Commedia piuttosto carina, che si rifà al libro di Nick Hornby. Il tema principale del suicidio viene trattato con leggerezza e fornisce diversi spunti riflessivi. L'humour inglese pervade tutta la durata del film, strappando più di un sorriso, e la storia, nonostante il tema non sia dei più leggeri, scorre piuttosto piacevolmente. Carina anche la scelta da parte del regista di cambiare la prospettiva interna durante lo scorrere della trama, a seconda del personaggio trattato. Andando ai 4 protagonisti, su cui poi gira l'intera vicenda, tra le note negative c'è sicuramente Martin, uomo di spettacolo la cui vita ha donato tutto, ricchezza, celebrità, una famiglia felice, viene condannato per una relazione clandestina con una quindicenne. Il tema, per'altro molto attuale, viene trattato con troppa superficialità da parte del regista, che ci indugia sopra pochissimo, e lo stesso Martin sembra quasi che gli importi maggiormente di non essere più riconosciuto per strada, piuttosto che essere pentito per la sua storia. Il tutto non viene di certo aiutato da uno scialbo Percie Brosnan, che offre un'interpretazione non certo indimenticabile. Un altro punto che forse meritava più attenzione è sicuramente il rapporto tra Jess e suo padre, anch'esso trattato con poca convinzione. Tra le note positive spicca Toni Collettte e la sua Maureen, personaggio che convince a pieno, e Aaron Paul. Il suo personaggio JJ è sicuramente quello che emerge maggiormente all'interno della storia e che colpisce di più, vuoi un po' per l'ottima interpretazione, vuoi anche per l'attenzione che gli da il regista.
Una buona commedia da gustarsi nelle serate dove si vuole ridere e riflettere, senza ricercare il capolavoro.

horror83  @  08/04/2014 08:45:55
Mi auguro che il libro sia migliore del film, perchè questo film non mi è piaciuto più di tanto! Arrivo a dargli la sufficienza perchè è scorrevole e non annoia, in più parla di un argomento molto interessante e di grande attualità, il suicidio! È un tema che raramente è stato portato al cinema, e in questo caso è stato fatto in maniera leggera e a tratti simpatica. Dato l'argomento, mi aspettavo un qualcosa di un po' più serio e riflessivo, e magari anche un po' drammatico, ma in questo film se né parlato come in una commedia. Io avrei preferito qualcosa di un po' più profondo (che non vuol dire per forza deprimente o strappalacrime). Ci ho visto un po' troppa leggerezza e superficialità

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/04/2014 19:59:30
Film inglese ma non all'inglese dove un interessante spunto per una commedia cinica e pungente si traduce in un film simpatico ma abbastanza scialbo e buonista.
Manca la verve tipicamente europea e in un certo senso si strizza l'occhio alla commedia americana che in questi campi è quantomai deficitaria.
Si cerca di affrontare tutte le tematiche che stanno dietro una scelta del genere ma il difetto del film sta nelle interpretazioni non sempre all'altezza.
Punto debole è Pierce Brosnan che affronta il suo ruolo in modo troppo leggero e mai credibile ma si può dire lo stesso di tutto il cast ad eccezione della sempre bravissima Toni Collette, che affronta in modo superbo, drammatico ma anche grottesco un ruolo non semplice. E' vero che è una scelta registica quello di mantenere i toni del film sul leggero ma se si sceglie un soggetto simile non è poi possibile rimanere aderenti al genere cinematografico scelto.

Commedia nel complesso trascurabile ma dignitosa.

Elmatty  @  24/03/2014 16:47:25
Un buon film tipicamente britannico sia nella costruzione (senza colpi di scena tipici di Hollywood), sia nell'humor tipicamente inglese.
La pellicola riesce a rendere leggero e gradevole la tematica del suicidio senza, però, cadere nel banale e nel scontato.
Tutti i personaggi hanno una loro storia e tutti i quattro personaggi non sono scontati e mostrano alcune sfumature interessanti del loro carattere.
Il film scorre velocemente e senza mai annoiare con momenti comici e momenti riflessivi insieme senza che nessuno sovrappone l'altro.
Gli attori esibiscono una prova discreta in cui svetta Imogen Poots nel personaggio di Jess che riesce a conferire una personalità che spicca rispetto alle altre dei protagonisti.
Continuo a credere che Pierce Brosnan abbia sbagliato mestiere facendo l'attore ma qui riesce a cavarsela sufficientemente bene.
Gli altri due attore del quartetto offrono un'interpretazione che ricade nella normalità.
Un buon prodotto che riesce anche a coinvolgere semplicemente con una storia particolare anche se un po' grottesca.
Consigliato.