ninja scroll regia di Yoshiaki Kawajiri, Quint Lancaster Giappone 1998

Al cinema nel Dicembre 1998

•  Altri film di Yoshiaki Kawajiri
•  Altri film di Quint Lancaster

Trama del film Ninja scroll

Jubei è un giovane mercenario che vaga di città in città in cerca di nuovi lavori, l'ultimo lavoro consisteva nel riportare ad un clan una spada appartenuta anni prima allo Shogun ed è stato svolto per la cifra di 20 monete d'oro. Intanto al villaggio Shimoda tutti gli abitanti sono morti a causa di un'epidemia e tutte le persone dei villaggi vicini vengono allertate per spostarsi in zone più sicure. A causa di quest'epidemia, il ciambellano del paese invia un gruppo di ninja ad indagare nella zone del villaggio per scoprire le cause del contagio, tra questi c'è Kagero, una giovano ninja immune a qualsiasi veleno. A causa di uno strano essere tutti i ninja vengono uccisi e Kagero viene rapita e portata in un edificio. Tessai, lo strano essere con il corpo in grado di diventare come la pietra, abusa di lei ma viene interrotto dall'arrivo di Jubei, il quale, dopo averlo provocato, lo ferisce ad un occhio scappando con la ragazza. I due riescono a fuggire prima che Tessai li possa raggiungere, poiché quest'ultimo viene fermato da uno dei discepoli di Lord Genma, suo superiore. Una volta in salvo e concluse le presentazioni, i due si dividono prendendo strade diverse. Jubei si imbatte nuovamente in Tessai e lo scontro è molto acceso. Ma il giovane ninja ha la meglio sul mostro dopo che quest'ultimo ha mostrato segni di cedimento della sua pelle (a causa del rapporto con Kagero, Tessai è stato contagiato dal veleno presente nel corpo della donna)...

Voti e commenti su Ninja scroll, 15 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  28/04/2024 00:20:39
Ben animato e con una storia interessante.

kingofdarkness  @  21/04/2015 14:14:38
Un cartone animato molto complicato, ma realizzato splendidamente.
L'intreccio della trama è talmente complesso che non permette una comprensione totale alla prima visione (a meno che non si conosca già il materiale cartaceo di provenienza), ma d'altro canto ne accresce notevolmente il fascino e la voglia di approfondire i vari personaggi attraverso altre visioni più attente.
Certo non è un prodotto per tutti, soprattutto non per bambini, viste le numerose scene di sesso e violenza che troviamo ad intervalli regolari, ma personalmente ne sono rimasto piacevolmente affascinato, e addirittura colpito dalla crudezza di certe scene.
Gli unici difetti, se proprio vogliamo analizzare gli aspetti tecnici, sono dati da un ritmo non sempre altissimo (nonostante l'azione di certo non manchi) e da un'eccessiva confusione a livello narrativo, che come già detto sopra, non solo non permette una comprensione perfetta di ciò che sta succedendo, ma crea anche un leggero distacco nei confronti dei vari protagonisti e delle loro vicissitudini.

Nonostante tutto, però, Ninja Scroll è meritatamente un piccolo cult nel suo genere, e per i fan più sfegatati dei manga e delle anime jappo rappresenta un must assoluto.

ferzbox  @  11/02/2013 17:57:15
Bellissimo animè,una classica storia sui ninja animata e disegnata splendidamente...tanta azione e una trama avvincente;forse corre un pò troppo ed una maggiore introspezione di alcuni personaggi l'avrei gradita,però ha un ottima regia....mi ha coinvolto parecchio..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/03/2012 11:04:47
Davvero un bellissimo anime con dei bellissimi personaggi (sia buoni che malvagi). La storia dei ninja può sembrare trita e ritrita ma non bisogna dimenticare che questo film è del '93 e che da quel momento in poi i suoi personaggi sono stati ripresi da molti altri anime e videogame diventanto ormai degli stereotipi.
Se posso muovere una critica questa riguarda la durata: il film dura un'ora e mezza scarsa, se fosse stato un po' più lungo non sarebbe stato comunque un film pesante e si sarebbe potuto caratterizzare meglio le figure degli Otto Demoni.
Nonostante sia un film animato è inadatto ad un pubblico troppo giovane a causa di alcune scene un po' violente. Decisamente un must per chi, come me, è sempre stato affascinato dalla figura dei ninja e dei samurai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/04/2011 16:04:12
Il potenziale tutt'altro che infimo non viene sfruttato a dovere,questa praticamente l'unica pecca di un anime coinvolgente e molto violento nel classico stile di Yoshiaki Kawajiri.Il problema dell'autore è sempre lo stesso,quello di non riuscire a dare profondità alle numerose e intriganti figure dei suoi film.
Con "Ninja Scroll" resta in superficie soprattutto riguardo la fazione malvagia ,lasciando ai cosidetti otto demoni di Kimon apparizioni fugaci.Allo stesso modo i suoi eroi non escono dalla banalità,poco sfumati e tipicamente devoti a una certa integrità morale.Di conseguenza il superficiale approfondimento prepara il terreno prediletto da Kawajiri,abile nel disimpegnarsi tra duelli sanguinosi,ammiccamenti erotici e abominevoli mutazioni.
Molto meno elegante di "Vampire Hunter D-Bloodlust" e più vicino alla rudezza di "Wicked City" è un prodotto che si distingue per la buona grafica e per un accurato utilizzo del colore.I tratti sono pesanti ma allo stesso tempo fluidi,quindi molto indicati per le scene di battaglia.
Simpatico notare alcune somiglianze con i comics americani ,la maledizione della bella Kagero ricorda quella di Rogue degli X-Men,mentre la letale Bemisato utilizza uno stile di combattimento simile a Tattoo,avversario di Elektra.In realtà le suggestioni che "Ninja Scroll" ha prodotto più o meno direttamente nel corso degli anni sono innumerevoli e piuttosto disparate,non per niente è uno degli OAV più famosi e apprezzati.
Al film ha fatto seguito una serie di 13 episodi ,mentre la Warner Bros ne ha acquisito i diritti già da qualche tempo per un remake in salsa occidentale.
Un'ora e mezza scarsa è insufficiente per andare oltre un intrattenimento duro e puro,ma tanto basta,in fin dei conti ci si diverte non poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/02/2009 15:13:46
Le vicende di Kibagami Jubei mi hanno colpito. Un ottimo anime giapponese dove combattimenti, buone trovate è un pizzico di dramma ti coinvolgono e ti prendono di netto. Immancabile in videoteca.

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  13/11/2008 19:37:52
Buon film, vale la pena vederlo

Exodus  @  24/03/2008 16:18:50
'nzomma... Come per Wicked City, tanta violenza e poca trama. L'ambientazione medievale si confà di più allo stile crudo di Kawajiri, ma il tutto rimane pieno di stereotipi. Deludente.

Ultima risposta 13/11/2008 19.39.46
Da&Le'  @  30/10/2007 17:10:39
Uno dei più bei anime che ho visto

Bellissimi i disegni, la storia e i personaggi, tutto è a un livello ben sopra la media.

Decisamente il miglior anime che parla dei Ninja!

sweetyy  @  04/04/2007 02:34:09
Sembrava interessante a guardare l'inizio,ma in poco tempo ho cambiato idea...trama troppo incasinata,mi ha annoiata.
carine solo le scene violente!

Ultima risposta 27/12/2008 02.54.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  29/09/2006 19:29:52
...semplicemente bellissimo... Trama ottima e un sacco di personaggi ben fatti e originali... Storia appasionante fin dall'inizio... Gli otto demoni sono fantastici... I combattimenti sono divertenti e belli... Lo consiglio...

lupin 3  @  24/09/2006 16:48:35
vivaHOMER  @  02/04/2006 13:33:55
Il manga è eccezionale.
Il cartone , intendo il disegno, sono ben fatti......anche la storia è ben fatta, ma è vietato ai minori di 16 ^_^ hahahahahahahhahahahah.
Cmq è da vedere.

mister_snifff  @  02/03/2006 23:13:03
ottimamente realizzato graficamente, azione a volontà, tiene incollati allo schermo con sua trama incalzante ed i combattimenti violenti e spettacolari

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  29/12/2004 18:30:55
favoloso!!! la scena iniziale sugli alberi è devastante!
ps. ammazza che trama che avete scritto!!