nightmare nuovo incubo regia di Wes Craven USA 1994

nightmare nuovo incubo (1994)

locandina del film NIGHTMARE NUOVO INCUBO

Titolo Originale: NEW NIGHTMARE

RegiaWes Craven

InterpretiHeather Langenkamp, Robert Englund, Miko Hughes, Wes Craven, John Saxon, Robert Shaye

Durata: h 1,52
NazionalitàUSA 1994
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Nightmare nuovo incubo

Heather, che nel 1984 aveva recitato da protagonista al primo "Nightmare" diretto da Wes Craven, ora è un'attrice felicemente sposata ed ha un bambino, Dylan. Ultimamente Heather è preoccupata perchè qualcuno le telefona spesso a casa e lei è convinta che sia Freddy Krueger, il maniaco omicida che aveva fronteggiato nel film di cui era stata protagonista. Allo stesso tempo, le notti di Wes Craven, regista del film sono piene di incubi, e in base a questi egli scrive la sceneggiatura del nuovo episodio di "Nightmare". Heather è allarmata da alcuni omicidi e dalla schizofrenia di suo figlio ed allora si rende conto che l'unica maniera di affrontare Freddy è accettare di interpretare il nuovo "Nightmare"...

Film collegati a NIGHTMARE NUOVO INCUBO

•  NIGHTMARE 5: IL MITO, 1989
 •  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991

Voti e commenti su Nightmare nuovo incubo, 101 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/07/2013 15:08:13
ATTENZIONE : POSSIBILI SPOILER.
Ho visto soltanto i primi tre film, e non sono riuscito a seguire la saga fino alla fine.
Però sono rimasto incuriosito da questo film, perchè , a detta di molti, era particolare. Io confermo questo parere abbastanza unanime.
Il film non è così complesso come vuole apparire.
Piano 1 : la realtà piano 2 : la finzione piano 3 : il sogno.
Analizziamo ogni piano.

Piano 1 ( realtà ). Nightmare è un film , niente altro che un film ispirato ad un uomo pedofilo realmente esistito ed ucciso nella sua stessa casa.
la realtà vede la protagonista del primo film ( che interpreta la parte di sè stesso in questo film ) che è tormentata da terremoti frequenti negli ultimi mesi, dal figlio che soffre di paturnie e di crisi di nottambulismo.
Numerose chiamate continuano a tormentare la donna, chiamate dove è distinguibilissima la voce di Freddy. Ma egli non è soltanto frutto della fantasia? perchè sembrerebbe che voglia tornare ?? Freddy è ancora vivo ? Freddy è reale ??
ANcora non è ben chiaro, però nancy è tormentata da sogni :
- tecnici del film che rimangono uccisi da guanti sperimentali ( di Krueger)
- Suo marito assassinato in macchina.
- Suo figlio spesso posseduto e che diventa il portale di Freddy.
Ma dov'è il punto di confine, dovè la linea di demarcazione tra realtà e sogno?

Piano 2 ( finzione) . la finzione è il piano più semplice da analizzare. Ogni film di Freddy che noi abbiamo visto era realmente un film anche nella realtà " del film" che noi stiamo osservando adesso. Da un certo punto di vista siamo estraniati , ma d'altro canto posso pensare che sia un punto di vista condivisibile.
magari un pò atipico, ma non è una cattiva idea pensare che quello che abbiamo visto fino ad ora è finzione ( questo è un punto focale per la morale finale del film ).

Piano 3 ( sogno ). Nancy fa degli strani sogni nella quale avvengono cose terribili alle persone vicine a lei . Al risveglio però sembrerebbe scampato il pericolo. Eppure anche al risveglio ci sono elementi disturbanti, non reali.
Risvegliamoci ancora, e finalmente Nancy torna alla realtà ( piano 1 ).
Il bambino soffre forse più della madre della presenza di Krueger, perchè ritenuto il vero punto debole della custode del passaggio sogno-realtà ( Nancy).
Perciò Krueger ( attraverso i sogni ) cerca di abbassare le sue difese, cerca di mandarla nella disperazione.

VORREI AGGIUNGERE UN ULTIMO PIANO : piano 4 ( l'ambiente infernale).
L'ambiente infernale degli ultimi 15 minuti non è altro che un piano onirico raffigurante i timori del bambino, ed infatti richiama moltissimo alcuni elementi infernali. Ma più di tutti il luogo onirico richiama la casa di hansel e gretel. Ed è qui che avverrà lo scontro finale.
Si badi bene : non è un sogno. Questo luogo è la psiche del bambino ,la sua mente dilaniata dalle crisi d'identità e dalla paura verso il male e l'ignoto.
Ed è qui che Krueger vuole prima distruggere il bambino , per poi uccidere Nancy.

la sconfitta finale di krueger è ovviamente prevedibile, ma non è questo il punto.
Perchè sullo sfondo c'è il regista della storia che continua a battere il copione ed a tracciare le sorti della protagonista e di suo figlio. Abbiamo la conferma di tutto ciò quando la protagonista legge la sua stessa vicenda sul manuale del copione.

La morale quale sarebbe ??
Alla fine viene lasciato il dubbio : ma è successo veramente tutto quel trambusto?
Oppure abbiamo assistito soltanto al racconto di una storia ( horror) che veniva raccontata da madre a figlio attraverso un libro ( il copione) ?
Io penso più la seconda.
Craven ci vuole raccontare che l'horror ( dall'inizio dei tempi fino ad ora) è sempre stato in continuo mutamento.
I mostri di ieri non ci spaventano magari più molto, ma i mostri di oggi ci trasmettono inquietudine.
L'horror si evolve proprio con le nostre paure ed i nostri timori.
Ma non perchè l'horror ci vuole rovinare la vita oppure semplicemente spaventarci.
L'horror diventa metafora delle nostre paura e ci aiuta ad esorcizzarle.
la paura e le storie d'orrore in un certo senso ci costringono ad andare contro le nostre paura, ad affrontarle di petto, perchè spesso non sono così terribili come sembrano.

Io ho sempre avuto paura dell'acqua profonda, di nuotare in mezzo al mare.
Con il timore che qualcosa mi prendesse e mi trascinasse giù. Non saprei neanche dire cosa, ma la paura mi bloccava.
Un giorno venni lanciato da una barca da mio padre ( non troppo a largo ) ed io spaventatissimo dovetti nuotare per almeno 20-30 metri fino ad arrivare a riva.
Esperienza piacevole ? no, però un pò ho superato la paura dell'acqua profonda.
Questo film fa la stessa cosa : e se Krueger fosse veramente reale ? Se ti prendesse sul serio, come reagiresti ?
Quando sei veramente messo alle strette, poi capisci che non era così terribile ( tutto il film alla fine non è stato altro che un racconto ).
Analogamente, quando io mi girai verso la riva e guardai il mare, mi accorsi che non sarebbe mai stato il mio ambiente.
Ma non era più così spaventoso e terribile come lo disegnava la mia mente.

Scusate, ma mi sono dilungato troppo. Tornando al film, ci sono cose che mi sono piaciute molto poco .
1- il make-up di Krueger purtroppo era troppo artificioso.
2- IL bambino non trasmetteva assolutamente nessuna inquietudine.
3- c'è una certa ripetitività ed un pò di ovvietà che rendono la pellicola prevedibile.
4- il finale ( seppure imperioso nell'obiettivo prefissato e quindi lodevole) mi ha convinto poco , soprattutto nella battaglia finale.

Conclusione : avrei fatto un film di questo genere senza krueger, ma magari verso qualche altro personaggio dell'horror.
Dato che accettare un film di questo genere vuol dire un pò rinnegare quelli visti in precedenza ( alla fine erano solo film e non vicende reali del piano 1 ).
Il mio voto tiene conto della morale ( molto bella ed interessante ) ,ma purtroppo risente anche dei " difetti".
Comunque ne consiglio la visione.

Ultima risposta 03/07/2013 21.22.55
sossio92  @  09/05/2012 02:27:14
originale con un wes craven pieno di idee , bello veder che qui un freddy cattivissimo vuole entrar nel mondo reale attraverso heather (nancy e dylan) , bello veder che i personaggi interpretano se stessi , che dire i miei preferiti sono nightmare 1-7-3 in primis

Ultima risposta 09/05/2012 10.35.56
gemellino86  @  04/06/2010 23:04:22
Mediocre filmetto che tenta invano di assomigliare al primo. Non c'è abbastanza tensione e tutto è già visto. Solo per gli amanti della saga.

Ultima risposta 15/07/2010 17.37.20
John Carpenter  @  15/04/2009 18:33:09
A quanto pare ci voleva Wes Craven per risollevare questa saga a livelli più alti, e devo dire che questo settimo capitolo, in realtà lo considero un episodio a parte. La storia in sé è particolare e originale, tanto che Craven riprenderà un plot simile anche per Scream 3. Qui ritorna il regista del primo capolavoro, ritorna la protagonista storica Nancy, e ritorna anche il vero Freddy, che devo dire qui abbandona l'ironia e il sarcasmo, diventanto un vero boogey-man pauroso e terrificante, quella figura immersa nel buio e nel terrore, la vera figura che aveva creato il regista e che poi si è andata a perdere già dal secondo sequel! Anche il finale mi è piaciuto molto, e devo dire che la serie si è conclusa dignitosamente (senza tener conto dello spin-off Freddy vs Jason).
Dopo il primo e il terzo è il migliore...

La mia classifica.
5 – Nightmare 5 (6,5)

John.

Ultima risposta 15/04/2009 21.47.59
paride_86  @  08/02/2009 03:48:08
Questo film è stato per me una grandissima delusione, soprattutto perché il regista è Wes Craven, e da lui mi aspettavo molto di più.
Il personaggio di Freddy qui viene completamente snaturato e tutto il film finisce per assomigliare ad un asettico backstage, nel quale si mischia la realtà con la fantasia (e non con il sogno, tema intrinseco della saga).
Le atmosfere sono completamente diverse da quelle dei capitoli precedenti e a parte le scene girate nell'ospedale il resto è decisamente da scartare, soprattutto le sequenze finali, in cui il regista eccede visivamente con un misticismo esotico decisamente fuori luogo per il personaggio di Freddy (lo stesso misticismo che Craven userà, stavolta coerentemente, nel suo film successivo, "Il serpente e l'arcobaleno").

Ultima risposta 29/05/2012 14.36.38
pazzomatto  @  02/12/2008 17:27:44
Ma che vuol dire nightmare nuovo incubo??? tradotto in italiano sarebbe incubo nuovo incubo XD

cmq ottimo film...finalmente si ritorna come una volta

Ultima risposta 02/12/2008 18.44.06
Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  08/07/2007 02:39:18
Un evidente salto di qualità! Wes Craven ha avuto la capacità di creare un nuovo capitolo degno del primo. Fin dall'inizio inquietante, Freddy più oscuro e cattivo che mai. La trovata degli attori dei precedenti capitoli che devono avere a che fare realmente con Kruger è stata geniale. Il nuovo guanto di Freddy è stupendo.

Ultima risposta 08/07/2007 02.44.33
No Mercy  @  14/04/2006 01:13:23
Credo che la mano di Wes Craven nei due Nightmare da esso diretti sia molto evidente....al primo capitolo della saga ho dato 8,5 soprattutto per l'intuito avuto nel creare un personaggio talmente vincente e innovativo...rimettere mano ad un copione spremuto fino all'osso non era impresa da poco,considerando anke la scarza vena crativa del regista( Wes negli anni 90 ha infilato una boiata dopo l'altra,a partire dalla stupida saga del sopravvalutato Scream)e invece come per magia dal cilindro sbuco' fuori una pellicola fresca,ragionata e sikuramente superiore ai suoi predecesspri(per intenderci sto puntando il dito contro i capitoli 4-5 e 6).

Degna conclusione di un mito.....

Ultima risposta 14/04/2006 01.18.09
maxxi  @  09/08/2005 15:45:45
non merita questo voto ma sicuramente per essere stato il 7 capitolo e venuto fuori proprio un bel film,al livello sicuramente degli altri e in certi casi anche meglio

Ultima risposta 10/08/2005 11.34.17
GoodDebate  @  30/11/2004 23:03:23
Un'offesa a Freddy

Ultima risposta 30/04/2006 16.05.17
genni  @  20/08/2004 18:55:09
a me non mi è piaciuto,fatto male kn scene ripetitive e monotone,tipo l' omicidio della baby sitter di dylan ke è identiko a quello di tina del primo episodio,questo episodio se lo potevano risparmiare.bravi km sempre englund e la langerkamp

Ultima risposta 08/07/2007 12.25.19