nightmare 3 - i guerrieri del sogno regia di Chuck Russell USA 1987

nightmare 3 - i guerrieri del sogno (1987)

locandina del film NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET 3: DREAM WARRIORS

RegiaChuck Russell

InterpretiHeather Langenkamp, Craig Wasson, Patricia Arquette, Robert Englund, Ken Sagoes, Rodney Eastman, Jennifer Rubin, Bradley Gregg, Ira Heiden, Laurence Fishburne, Penelope Sudrow, John Saxon, Priscilla Pointer, Clayton Landey, Zsa Zsa Gabor

Durata: h 1,36
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Chuck Russell

Trama del film Nightmare 3 - i guerrieri del sogno

In questo terzo episodio della saga, ritroviamo Nancy Thompson, che nel frattempo è cresciuta ed è diventata un'affermata psichiatra che opera soprattutto nel campo dei disturbi del sonno. Nancy incontra un gruppo di ragazzi, ospiti di un ospedale psichiatrico, che hanno in comune una sola cosa: Freddy insidia i loro sogni. Dopo essersi resa conto che una di loro, Kristen ha il "dono" di portare gli altri ragazzi nei suoi sogni, Nancy fa in modo che ognuno dei ragazzi si renda conto delle proprie capacità ed abilità e le utilizzi per dare una lezione a Freddy...

Film collegati a NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO

•  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Voti e commenti su Nightmare 3 - i guerrieri del sogno, 139 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/05/2020 21:05:07
Bel sequel, inferiore solo al primo capitolo e solo perché sconta il venir meno dell'effetto novità. Attori incapaci come al solito (anche se in questo caso spunta un giovanissimo Laurence Fishburne) ma storia solida e sceneggiatura articolata. Carino (anche se inspiegabile) il richiamo agli scheletri di Ray Harryhausen.

Ultima risposta 01/06/2020 22.40.08
executioner  @  29/12/2015 23:48:12
dopo il terribile flop del 3 capitolo finalmente si riporta la chiesa al centro del villaggio... molto bello non servono molti commenti

Ultima risposta 29/12/2015 23.48.36
Charlie Firpo  @  12/04/2015 11:40:40
Una kagata come del resto tutti i sequel della serie, l'unico che merita di essere visto è il primo di Craven.

Ultima risposta 07/09/2015 08.31.04
horror83  @  29/08/2014 08:17:08
Sicuramente se lo avessi visto da bambina mi avrebbe fatto molta paura, ma vederlo per la prima volta da adulta, non mi ha fatto paura per nulla, non mi ha inquietata, non mi ha messo in tensione, nè niente (e per un film horror non è il massimo)! A parte questo, come film mi è piaciuto abbastanza, ma non l'ho trovato il capolavoro, o il gran filmone, che si racconta in giro! Al primo film gli avevo messo sette perché cmq era nato tutto da quel film, il secondo film è una schifezza, mentre questo è abbastanza carino, ma inferiore al primo! Le scene che mi sono piaciute di più sono quelle dove compare Freddy (e quindi gli incubi dei ragazzi), mentre quando Freddy non c'è, il film risulta noioso e mediocre!. Le morti dei ragazzi non sono male. La scena, verso la fine, dello scheletro l'ho trovata ridicola e imbarazzante! Attori mediocri, tranne l'attore che interpreta Freddy. Quello che posso dire è che ne consiglio la visione, almeno una volta nella vita, perchè si tratta pur sempre di una delle saghe più famose del genere horror, ma come film non è questo gran che!. Io l'ho guardato solo perché Freddy è un personaggio molto famoso, e chi ha inventato questo personaggio ha avuto un bel colpo di genio (il fatto che riesce ad entrare nei sogni e ad uccidere, e anche esteticamente è inquietante), ma il film raggiunge solo la sufficienza piena (che cmq non è un brutto voto). Il remake è molto più bello!

Ps: mi è piaciuto molto il primo incubo, della ragazza bionda che finisce in quella casa e ci sono dei bambini che cantano la filastrocca famosa!

Ultima risposta 08/09/2014 10.18.52
pinhead88  @  08/11/2010 01:30:50
Se non fosse per l'aspetto demenziale di alcune scene(quella dello scheletro su tutte), il film risulterebbe anche molto più carino di quanto in realtà possa sembrare. Paura non ne fa, c'è un leggero alone di idiozia che il più delle volte fa affievolire quella splendida atmosfera onirica, ma in fin dei conti c'è sempre Freddy, e come non si può volere bene a Freddy?
Grazie a Englund il film si risolleva alla grande, anche essendo una putt.anata megagalattica.

Ultima risposta 06/09/2011 17.36.52
Rand  @  28/08/2010 19:07:15
Vale la pena vedere questo sequel che passa spesso in Tv, con filone ospedaliero psichiatrico partcolarmente agghiacciante nei sogni, nonche buone interpretazioni specie di Englund, certo non si può rimestare troppo il brodo, il primo rimane probabilmente il migliore, anche se qui vi sono alcune trovate interessanti e buone musiche come sempre, il gore non è attenuato e si viaggia spediti verso un continuo...

Ultima risposta 03/09/2011 22.50.52
chem84  @  09/02/2010 01:04:41
Per fortuna Freddy si riprende qui la dignità che gli avevano tolto nello sfortunato capitolo precedente.
Azione, suspance e scene memorabbbili.

Ultima risposta 27/10/2010 14.24.38
Weamar  @  12/07/2009 01:01:02
Meraviglioso!
Probabilmente mi lego a ricordi del passato, quando la saga di Nightmare iniziava inesorabilmente a raccattare consensi e (purtroppo) sequel sempre più insipidi.
Nightmare III: I Guerrieri del Sonno è una rarità nel "ciclone dei sequel"; questo grazie ad una soddisfacente (Perchè i livelli del Profondo della Notte sono ineguagliabili) sceneggiatura e alla buona fotografia che viene accompagnata da un'inquietante e macabra musicalità. Molte sono le scene che rimaranno impresse nella memoria dei film horror, assieme ad alcune battute d'ironia nera ormai utopiche in generi come questi. La pellicola di Russell riesce nell'intento di migliorarsi dopo lo sfacelo del predecessore e conclude degnamente la saga di Freddy (Perchè per me è QUESTO il finale giusto). Godibile e altresì malinconico il ritorno della sublime Heather Langenkamp, vera anima della saga wesceriana (Si scrive così vero? eheh).

Vista oggi, non regalerebbe più quei brividi che solo persone vissute in quel periodo possono provare; ma diciamocelo fra noi: eguagliare Freddy è impossibile. Non ricordare Nightmare, sarebbe sciocco! Un cult, una perla dell'horror che, fortunatamente, troverà sempre un posticino in questo genere!
Da vedere, rivedere e ... sognare ad occhi aperti (?)

Ultima risposta 12/07/2009 03.47.00
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/03/2009 12:21:53
Dopo l'orrido secondo capitolo, Freddy torna a livelli più che accettabili.
Buone trovate e si scopre qualcosa sul passato di Freddy.
In certi punti è più ironico che pauroso comunque pur sempre un discreto prodotto.

Ultima risposta 24/03/2009 21.47.07
Riddler  @  23/01/2008 21:05:47
L' ho visto un pò di tempo fa ed è veramente un bel film:meglio del primo o quella cretinata del secondo...qui Freddy c'è in tutta la sua malvagità.
Vogliamo parlare della musica?
"We're the dream warriors"è a dir poco entusiasmante....qualcuno sa se esiste un cd che la contine di quel gruppo(non ricordo il nome)
Il 1/2 voto se lo merita pienamente per la colonna sonora.
w freddy!!

Ultima risposta 27/07/2008 10.43.15
Norman Bates  @  09/11/2006 19:01:50
da quì in poi la saga di Nightmare diventa la solita solfa. questo 3° capitolo non è male, ci sono molti più effetti speciali che nei primi due. c'è il ritorno di Nancy è questo mi è piaciuto molto, fin'ora si meriterebbe un bell'8, ma gli do 6 e mezzo, perchè non mi è piaciuto il modo in cui i ragazzi possono trasformarsi nei sogni, diventare maghi, forzuti, no questo non mi è piaciuto per niente, si va troppo oltre.

Ultima risposta 03/09/2011 23.25.46
tavullia86  @  30/12/2005 13:42:03
in confronto alex l'ariete è da top25.......una ****** pazzesca......dovrebbe essere in testa alla flop25........

Ultima risposta 20/02/2009 16.31.25
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  28/12/2004 05:59:50
Il terzo, quarto e quinto capitolo secondo me sono i migliori. E forse il terzo è il migliore di tutta la serie.

Ultima risposta 06/11/2005 14.49.10
Gilead  @  14/09/2004 13:50:43
Il migliore della serie! Una lotta ad armi "quasi" pari con il terrore! Riesce a creare tensione e chiarisce le idee riguardo alla natura di Freddy, con una storia piu' consistente e robusta rispetto al secondo.

Ultima risposta 05/10/2004 15.27.17