nightmare regia di Samuel Bayer USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nightmare (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NIGHTMARE

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET

RegiaSamuel Bayer

InterpretiJackie Earle Haley, Rooney Mara, Kyle Gallner, Katie Cassidy, Thomas Dekker, Kellan Lutz, Clancy Brown, Connie Britton, Lia D. Mortensen, Charles E Tiedje, Andrew Fiscella, Anna Hagopian, Judith Hoag, Patrick Sokley

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Samuel Bayer

Trama del film Nightmare

Un gruppo di ragazzi di periferia condivide un legame: tutti sono pedinati da Freddy Krueger, un killer orribilmente sfigurato che li caccia nei loro sogni. Fintanto che stanno svegli, possono proteggersi l'un l'altro ... ma quando dormono, non c'è più scampo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,31 / 10 (169 voti)5,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nightmare, 169 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Weamar  @  04/05/2010 20:23:18
   7½ / 10
Analizzare un film del genere, è cosa assai difficile. Bisognerebbe svuotare la mente da ogni cosa, da ogni rifacimento e da ogni scena e immergersi in ciò che si vede. Come se fosse la prima volta. Ma risulta improbabile (oltre che utopistico) credo. Perché una parte di noi resta sempre avvinghiata a quel piccolo gioiellino di Craven che, anni fa, fece discutere ed innamorare molti fan del genere. Si parte quindi da un presupposto: eguagliare il mito di Craven è assolutamente scontato e, credo, improbabile.
Ciò nonostante, al contrario di quello che si potrebbe pensare, la pellicola di Bayer ha un qualcosa che nel mito di Craven manca: la profondità. E non parlo della profondità del film ma quella dei protagonisti, mossi discretamente e donando ai cento minuti di pellicola un qualcosa di estremamente logico e chiaro.
“Nightmare on Elm Street”, difatti, non mira allo splatter e lo si nota sin dalle prime scene del film. Mira alla chiarezza, all’analisi e agli eventi che nell’originale mancano completamente. Sviscera ogni cosa, ogni dettaglio e fa carpire allo spettatore la ragione per cui Freddy Kruger agisce in questo subdolo modo.
Ci si ritrova quindi immersi immediatamente in omicidi sì banali, ma assolutamente efficaci. Il sangue è davvero poco ed, a mio avviso, è assolutamente un bene se si vuole rilanciare un film di questo calibro.
Lo stile di Bayer è molto intricato. Le scene sono “scavate” molto bene e l'immagine è piena di rifacimenti dell'originale. Alcune scene, tuttavia, soffrono le novità e disperdono un (bel) po’ ciò a cui si mira facendo perdere al regista stesso il fine principale della pellicola.

Si arriva, dopo circa dieci minuti di film, a L u i. Il vero protagonista del film: Freddy.
Se non si riesce a paragonare l’immagine di Kruger a quello Englund, si rimarrà sicuramente delusi. Perché il nemico in questa pellicola è un qualcosa di buio, squallido e assolutamente disgustoso. Non fa mistero del suo passato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma lo evidenzia con orgoglio. Il nuovo look è un po’ più “a terra” in realtà ma funziona. E’ un male da guardare e da sentire. Perché? Jackie Earle Haley fa un ottimo lavoro con Freddy e solo per la voce batte a mani basse Englund.

Per quanto riguarda la prova recitativa degli attori, non vi è nessuna lode particolare. Katie Cassidy offre una prestazione buona, probabilmente è quella di spicco fra tutti. Kyle Gallner fa un lavoro simile a quello della Cassidy e si lascia travolgere dalle emozioni per gran parte della sua performance. Il resto del cast è un po’ piatto e vuoto. Rooney Mara fornisce alcune linee veramente noiose e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .

Ci sono diverse parti del film che promettono spettacolo. Ci sono anche alcune parti che mostrano una piccola sfumatura di miglioramento.
Nel complesso, il film è abbastanza buono. Sicuramente vale la pena.

7 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2010 22.16.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net