never die alone regia di Ernest R. Dickerson USA 2004

never die alone (2004)

locandina del film NEVER DIE ALONE

Titolo Originale: NEVER DIE ALONE

RegiaErnest R. Dickerson

InterpretiDMX, Michael Ealy, Drew Sidora, Antwon Tanner, Robby Robinson, Luenell Campbell, David Arquette, Clifton Powell

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Ernest R. Dickerson

Trama del film Never die alone

Tornato nella sua città d'origine, King David, un boss malavitoso in cerca di una nuova vita, troverà subito la morte. Prima di morire però riuscirà a lasciare le sue memorie, registrate in un'audiocassetta, al giornalista Paul che ascoltandole ne rimarrà sconvolto...

Voti e commenti su Never die alone, 25 opinioni inserite

guidox  @  20/04/2014 18:23:47
lascia il tempo che trova, più che altro per la poca originalità che dimostra, dal momento in cui anche le trovate più azzeccate, altro non sono che rielaborazioni di cose viste e riviste poi.
si segue bene, un'occhiata è da dargliela, ma niente più.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/11/2012 03:28:21
Se il film vince è soprattutto per merito di DMX, che interpreta un personaggio affascinante nella sua freddezza e meschinità, sebbene la pellicola si distingui anche per il resto. Ottima la parte di narrazione che si regge sui flashback, in sintesi, un prodotto avvincente e considerato il genere strabollito, non era facile una tale realizzazione.

pinhead88  @  18/02/2011 19:13:22
Roba già vista, ma che regala una piacevole visione.

7219415  @  07/12/2010 12:56:12
Classica storia di droga...

TheLegend  @  11/10/2009 16:08:07
Solita storia di droga,sparatorie e roba varia che difficilmente annoia però che sa di già visto.
Questo film ha comunque il pregio di narrare la propria storia in modo originale e di essere ben costruito in tutte le sue parti.

paolo80  @  01/10/2009 23:03:51
Una buona pellicola; la storia sin da subito si rivela interessante, i personaggi sono caratterizzati molto bene, ed apprezzabile è la recitazione.
Degno di lode è lo sviluppo della vicenda e come essa venga narrata; non si corre il rischio di annoiarsi.
La durata, non eccessiva, evita che ci siano tempi morti, o momenti in cui l'evoluzione della storia diminuisca il ritmodella narrazione; la visione si rivela esser abbastanza fluida e scorrevole, ed anche se è presente qualche forzatura, il valore generale dell'opera non ne viene compromesso.

AMERICANFREE  @  17/09/2008 11:24:02
bellissimo thriller un po' sottovalutato ma con ottimi spunti e una bella trama! grande regia e ottima recitazione! da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/06/2008 15:03:00
Solito scontatissimo thriller metropolitano giocato male e confusamente su un tema abusatissimo come la redenzione:niente di nuovo,tutto già visto decine di volte,ennesimo videoclip con ennesimo rappettaro yo-yo-fucker mathers nei panni del duro di turno...e dire che la pellicola parte nel migliore dei modi (montaggio serrato e una trama convenzionale ma appassionante) ricordando addirittura i vecchi polizieschi notturni degli anni 70,ma è tutto un illusione,il crollo è dietro l'angolo e la seconda parte (con pessimo cambio di registro) regala solo noia e colpi di scena ultracitofonati,con tanto di inconcepibile e irratante voce fuori campo sempre pronta a sottolineare l'ovvio.Che palle....

marfsime  @  01/06/2008 17:27:32
Ottimo film d'azione..crudo e spietato in alcuni frangenti ed è proprio questo aspetto a far lievitare l'interesse per la pellicola col passare dei minuti. Buona anche la prova degli interpreti principali del film.

Cliff72  @  17/02/2008 16:50:46
Buon film, ben montato ed interpretato. Bella l'idea delle memorie lasciate in varie audiocassette che rendono il film alquanto originale. La storia del protagonista scorre bene anche grazie alll'ausilio di vari flash black che rendono il film interessante e sopra la media.
Consigliato.

Cardablasco  @  07/02/2008 19:51:51
Film d'azione non da buttare,belle scene di violenza,dura troppo poc

genki91  @  05/02/2008 17:02:17
ottimo film,con colpi di scena assolutamente fantastici

Ultima risposta 03/06/2009 15.49.51
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  13/05/2007 13:40:53
Storia molto originale.Nel complesso molto bello.

Invia una mail all'autore del commento eliaBO  @  23/12/2006 15:01:32
Semplicemente stupendo...Un film ben fatto...Mi piace molto il metodo del regista di far partire il film con una scena finale...Tutto il cast ha recitato bene,e ha saputo far provare,almeno a me,l'intensità con cui si svloge l'intero film...
Un bel 10!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/10/2006 10:40:50
Nulla di nuovo sotto il sole,nonostante delle ottime premesse ed una prima parte davvero convincente.
“Never die alone” è tratto da un romanzo di Donald Goines,uno che le strade e la violenza le conosceva bene in quanto ex-gangster,il rapper DMX appare perfetto nel ruolo del suo protagonista,un criminale in cerca di redenzione.
La prima parte diverte,la storia decolla,cattura,i personaggi bucano lo schermo nonostante i dialoghi siano piuttosto banali,la pellicola è inoltre impreziosita da un montaggio serrato e da una fotografia “sporca”, quasi documentaristica e cio’ si spiega facilmente visto che dietro la macchina da presa c’è Ernest Dickerson ex direttore della fotografia di Spike Lee.
Purtroppo nella seconda parte “Never die alone” si sgonfia come un palloncino bucato,i flashback che ricostruiscono la storia di “King David” appaiono noiosi e scontati,la voce off è eccessivamente invasiva, visto che viene utilizzata anche quando le immagini spiegano con efficacia gli sviluppi della trama,inoltre il finale è davvero brutto con tanto di colpo di scena telefonato.
Occasione buttata per Dickerson che pero’ pare avere le qualita’ per offrirci in futuro qualcosa di maggiormente interessante.

sweetyy  @  17/10/2006 20:31:01
Non male,potrebbe essere migliore ! Secondo me è come se il regista tentasse a tutti i costi di creare un finale con colpo di scena,ma non è riuscito molto nel suo intento perchè pochi secondi prima che venga svelata la fine ci si rende conto di tutto e comunque non è poi così efficace!
Forse mi aspettavo di più.

lupin 3  @  17/10/2006 17:05:28
Bellissimo...
Lo consiglio...

Tom24  @  28/09/2006 21:21:01
Non male, un buon noir...storia originale

brando23  @  26/07/2006 17:09:35
ottimo film vale un noleggio...

Betelgeuse  @  24/07/2006 00:36:47
Boh, mi aspettavo un noir che mi avrebbe colpito...

Invece, a parte che c'è del becero razzismo in questo film;
Poi ci sono i soliti dialoghi alla "ehi sorella, non si tratta così un figlio di ***** nero", "ehi amico, stai facendo il negro con me?", "yo, yo..."
MADDAI...

Poi, boh... mi è parso forzato, non saprei come dire.
Mi aspettavo di meglio, da come ne avevo sentito parlare, ecco.

Questo film non è Steven Seagal - ma neanche un noir.

Ultima risposta 17/10/2006 20.32.34
Constantine  @  25/06/2006 20:58:16
Un buonissimo film, di grande atmosfera e ben diretto, sceneggiatura e fascino niente male davvero. Le aspettative erano poche, e questo forse influisce sul mezzo punto in più che elargisco, di certo ha delle pecche, ma ci si passa sopra considerando l'insieme che si fregia di un godibile montaggio e una particolare e d' effetto fotografia. Gli attori abbastanza bravi tengono la scena non rendendosi mai odiosi e forse alla fine non eccelgono ma nemmeno demeritano. Un noir moderno e consigliato non lasciatevi ingannare dalla copertina.

" Non sai chi sono? Tu realmente non sai chi sono? "

DJ_Fetish  @  05/06/2006 11:11:35
Poco pubblicizzato ma valido.
Bell'intreccio della storia, bello il montaggio e la sequenza degli eventi.
Qualche buon interprete (DMX sorprende) e un buon ritmo non frenetico.
Anche io mi aspettavo il solito film di sparatorie e inseguimenti e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Come nella maggior parte dei film che apprezzo, non c'è un bene e male predefinito, forse è la vita per prima ad essere così...
VITA METROPOLITANA, MORTE METROPOLITANA.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/05/2006 12:15:54
molto interessante questo film,mi aspettavo unclone di xxx o roba simile,e invece mi ha piacevolmente intrigato durante la visione.
è tutta roba già vista,ma riesce a distinguersi.

Ultima risposta 11/05/2006 12.16.41
drakessa  @  01/09/2005 11:52:12
Originale la storia, tiene sul filo x tutto il film...bello davvero, ottima la colonna sonora

pardossi  @  29/08/2005 18:06:37
FAVOLOSO,GENIALE,SUPERBO, correte a vederlo è un gran film che già aspetta di essere collocato tra i film cult del suo genere.