neprijatelj regia di Dejan Zecevic Serbia, Bosnia Herzegovina, Croazia, Ungheria 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

neprijatelj (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NEPRIJATELJ

Titolo Originale: NEPRIJATELJ

RegiaDejan Zecevic

InterpretiAleksandar Stojkovic, Vuk Kostic, Tihomir Stanic, Ljubomir Bandovic, Slavko Stimac, Marija Pikic, Dragan Marinkovic, Stefan Bundalo

Durata: h 1.48
NazionalitàSerbia, Bosnia Herzegovina, Croazia, Ungheria 2011
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Dejan Zecevic

Trama del film Neprijatelj

La storia comincia un paio di giorni dopo la fine della guerra. Un gruppo di soldati, incaricato di ripulire i campi dalle mine, scopre un uomo sigillato all'interno di un seminterrato di una fabbrica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (3 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Neprijatelj, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/06/2013 11:13:16
   7 / 10
La guerra è terminata da pochi giorni, una squadra di soldati è impegnata a bonificare territori da loro stessi minati. Durante un sopralluogo all'interno di una fabbrica dismessa si imbattono in un poveraccio murato vivo, tuttavia questi sembra aver sopportato bene la prigionia, non pare sotto shock e neppure bisognoso di essere rifocillato.
Portato al campo base, ovvero uno sperduto e fatiscente rudere, presenterà da subito un atteggiamento sottilmente ambiguo espresso attraverso dialettica acuta e sguardo raggelante.
Costretti da tempo sul campo e in attesa di un cambio turno gli uomini cominciano a mostrare nervosismo e insoddisfazione, il malumore serpeggiante porta verso un'esasperazione alimentata da superstizioni e vecchie credenze riguardanti l'ospite che da pittoresco pazzoide passa ad assumere addirittura connotazione demoniaca.
Chiariamo, non siamo davanti a un horror, più a un thriller sottilmente costruito e riconducibile all'ottimo "El paramo" con cui le analogie si sprecano. Rispetto al film sudamericano "Neprijatelj" è meno convincente nella caratterizzazione dei personaggi e nella gestione della tensione. Positivo invece l'utilizzo dell' elemento fuori contesto, simbolo indecifrabile di una rabbia resa dormiente da quella tanto agognata pace che gli uomini inconsciamente negano dopo quattro anni passati al fronte. Il ritorno alla vita normale si scontra con il linguaggio brutale di chi ha vissuto per troppo tempo le atrocità della guerra, trovando nella paura e nella diffidenza motivi validi per far scorrere ancora il sangue.
L'ottima fotografia rende ancora più tetri scenari desolanti con l'inverno a incombere spietato, il grigio avvolge paesaggi e impesta gli animi, non è un caso che l'unica figura femminile sia solo innocente spettatrice/vittima di ciò che le succede intorno, indifferente alle lusinghe del male.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net