nemico pubblico n.1 - l'istinto di morte (parte 1) regia di Jean-François Richet Francia, Canada, Italia 2008

nemico pubblico n.1 - l'istinto di morte (parte 1) (2008)

locandina del film NEMICO PUBBLICO N.1 - L'ISTINTO DI MORTE (PARTE 1)

Titolo Originale: L'INSTINCT DE MORT

RegiaJean-François Richet

InterpretiVincent Cassel, Cécile De France, Gérard Depardieu, Roy Dupuis, Elena Anaya, Gilles Lellouche, Michel Duchaussoy, Myriam Boyer, Florence Thomassin, Ludivine Sagnier, Gilbert Sicotte, Abdelhafid Metalsi

NazionalitàFrancia, Canada, Italia 2008
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Jean-François Richet

Trama del film Nemico pubblico n.1 - l'istinto di morte (parte 1)

La storia del gangster francese Jacques Mesrine, prima di diventare il nemico pubblico numero 1.

Film collegati a NEMICO PUBBLICO N.1 - L'ISTINTO DI MORTE (PARTE 1)

•  NEMICO PUBBLICO N.1 - L'ORA DELLA FUGA (PARTE 2), 2009

Migliore regiaMiglior attore protagonista (Vincent Cassel)Miglior sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Migliore regia, Miglior attore protagonista (Vincent Cassel), Miglior sonoro

Voti e commenti su Nemico pubblico n.1 - l'istinto di morte (parte 1), 82 opinioni inserite

JOKER1926  @  11/09/2009 23:56:59
"Nemico pubblico n.1 – L'istinto di morte" è un film sorprendente sotto tanti aspetti e dunque riesce senza indugi ad ammaliare il pubblico per tutto il tempo, anzitutto da segnalare la fotografia, gli attori (davvero ineccepibili), Vincent Cassel è formidabile, prova davvero sontuosa, elegante, sicura; le atmosfere e i vecchi scenari francesi della pellicola.

"Nemico pubblico n.1" narra (a volte enfatizza) la storia, la vita, le "tattiche" insomma tutto di Jacques Mesrine geniale, irruente, fortunato, aggressivo, determinato gangster francese (bel soggetto da trasportare su pellicola in conclusione!). Il film parte alla grande e continua su alti livelli proponendo una serie infinita di scene adrenaliniche, magari la prima parte del film è più "blanda", il nostro protagonista è ancora poco maturo, conoscerà alcune ragazze e si divertirà in compagnia dell'amico; nella seconda parte i "divertimenti" e le spensierate scopate lasciano il posto (giustamente) all'azione e alla drammaticità, come non lodare la parte nel carcere, grazie a sistematiche e caratteristiche inquadrature lo spettatore cade nella somma "agonia" psicologica, in pratica è il pubblico ad incarnare, ad immergersi nei panni del protagonista, bellissima, emozionante la sequenza nel cortile del carcere con Mesrine & company impegnati nella difficilissima fuga. Il finale inoltre è un susseguirsi di emozioni intrise in un ritmo elevatissimo e in scene davvero agghiaccianti e colme di tensione.

"Nemico pubblico n.1" è un piatto completo, pellicola piena di drammaticità, di violenza, di sensualità, di audacia e (se vogliamo, in piccolissima parte) di comicità (nera); alcune scene del film (accompagnate da musiche in sottofondo) sono di grande impatto visivo; resta difficile "estrapolare" pecche a tale lavoro cinematografico; è davvero impossibile chiedere di più per un film del genere; segue un'altra pellicola… (perché il gangster francese ha la "pelle tosta") Il primo capitolo è entusiasmante, veemente, raffinato, a tratti delirante il secondo deve (si spera!) esaltare definitivamente le già tante positività del primo.

Ultima risposta 18/09/2009 14.10.39
emagiul  @  01/05/2009 12:59:56
se lo si vede secondo l'ottica dei film francesi, è un capolavoro...

Ultima risposta 03/08/2009 01.08.34
Chemako  @  10/04/2009 18:54:35
La storia di uno s****to (che si sente un figo)......senza ne' capo, ne' coda......

Ultima risposta 10/04/2009 21.09.48
Vimark  @  24/03/2009 15:41:05
Veramente un ottimo film. Fa rivivere con emozione la vita del protagonista.
L'azione si svolge fluida senza che ci sia un attimo di noia per lo spettatore.
Consigliato a tutti gli amanti del cinema.

Ultima risposta 17/02/2010 15.55.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/03/2009 12:10:08
Delusione senza precedenti, prima di tutto perchè la vita di Mesrine è un soggetto talmente cinematografico da meritarsi ben altra autorialità, soprattutto in virtù del fatto che parliamo pur sempre di un prodotto francese e non di una classico gangster-movie usa e getta sulla scia di Scorsese e De Palma.

Più che un film sembra una fiction televisiva, la regia di Richet non è all'altezza e il cast è dei peggiori, con un mucchio di facce poco note (se non in Francia) e un attore come Depardieu ridotto a misera macchietta. L'unico valore aggiunto rimane Cassel, attore straordinario capace di calarsi nel ruolo con un'intensità fuori dal comune (impressionanti i continui cambi di peso scanditi dai differenti periodi di vita di Mesrine). Peccato che la notevole performance sia al servizio di un film noiso e poco coinvolgente.

Ora ovviamente rimane difficile non seguire la conclusione della storia nel secondo capitolo in uscita ad Aprile, anche perchè qui non parliamo di un semplice criminale, ma di un terrorista a tutti gli effetti, passato dalle torture in Algeria a furti, rapine, evasioni, rapimenti e fughe tra Francia e America....peccato, nelle mani di un autore vero poteva nascere un vero e propio classico.

Ultima risposta 18/03/2009 20.29.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  18/03/2009 11:45:25
Come rovinare un soggetto interessante con un film noioso.
Si perchè su Jacques Mesrine si può dire di tutto ma non che non abbia avuto una vita movimentata tra rapine, sequestri, estradizioni e tutto quello che un criminale internazionale come lui ha passato.

Purtroppo però il film è fatto davvero male: dopo la prima mezz'ora che fa ben sperare per il proseguio, si assiste ad una serie di avvenimenti slegati con salti temporali nei punti dove magari un maggior approfondimento sarebbe stato d'obbligo. Si ha come la sensazione che il regista abbia selezionato non accuratemente gli avvenimenti da riportare sul grande schermo.
La regia infatti non è sicuramente all'altezza: se la sequenza iniziale stile '70s è riuscita, il resto è un misto di action americano con alcuni passaggi da videoclip (vedi isolamento) decisamente fuori luogo (perchè nessuno spunto dal noir e dai poliziotteschi?).
La sceneggiatura diventa cosi a tratti superficiale con dei dialoghi al limite del grottesco (nell'eccezione negativa del termine).

Per fortuna c'è un grande Vincent Cassell che tiene su (o quasi) l'intero lavoro, contornato da alcuni personaggi non caratterizzati a dovere (come Depardieu).
Peccato, poteva essere molto meglio.
Il voto è forse troppo buono, cosi come lo sono io che nonostante tutto mi andrò a vedere anche la seconda parte...

Ultima risposta 18/03/2009 12.10.01