natale in sudafrica regia di Neri Parenti Italia 2010

natale in sudafrica (2010)

locandina del film NATALE IN SUDAFRICA

Titolo Originale: NATALE IN SUDAFRICA

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Max Tortora, Barbara Tabita, Serena Autieri, Massimo Ghini

Durata: -
NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Natale in sudafrica

Nel primo episodio: Carlo (Christian De Sica) è in vacanza in Sudafrica con l'amata Susanna (Barbara Tabita), la sua seconda moglie. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando, per uno strano scherzo del destino, incontra il fratello minore Giorgio (Max Tortora) in compagnia della moglie Marta (Serena Autieri)... Nel secondo episodio: Massimo Rischio (Massimo Ghini) è un noto chirurgo ed è amico di vecchia data di Ligabue, detto Bue, (Giorgio Panariello), un ricco macellaio toscano. I due decidono di regalarsi per Natale una vacanza-safari nella Savana per partecipare alla leggendaria caccia grossa insieme ai loro rispettivi figli: Laura (Laura Esquivel) e Vitellozzo (Alessandro Cacelli), da sempre fidanzatini. Intanto in un bioparco italiano la bellissima Angela (Belen Rodriguez), una giovane entomologa italo-argentina, riceve un’inaspettata notizia: è stata trovata traccia nella Savana del mitico Lepidotterus Ceruleus Paradisiacus, meraviglioso insetto a cui Angela ha dedicato anni di ricerca...

Voti e commenti su Natale in sudafrica, 112 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Sefirot_89  @  26/04/2011 15:53:58
A volte fà ridere ma spesso si presentano scene che sanno di già visto.... Sufficiente!

Shawn  @  14/01/2011 21:30:54
Per essere un cinepanettone - e sottolineo per essere un cinepanettone - si merita la sufficienza...Certo, paragonato ai film "normali" fa schifo ^^

Avatar  @  08/01/2011 12:58:50
se si va a vedere questo film essendo consapevoli di cosa si va a vedere allora risulta anche divertente,ottime le prestazioni di De Sica e Tortora,Belen e' niente piu che un soprammobile ma avercene!

jolly  @  04/01/2011 19:50:07
Il film si lascia guardare e strappa anche qualche sorriso!
Belen è incredibilmente finta, in confronto gli altri spiccano per bravura e professionalità...Film dalla serie FAMOSE DU RISATE!

Sochmel  @  01/01/2011 11:40:53
Bisognerebbe fare un copia-incolla dei voti ai cinepanettoni un anno per l'altro e sarebbero identici: ma a tutte queste persone "obbligate", "costrette" o semplicemente "curiose" vorrei chiedere: ma quanti altri cinepanettoni devono fare per farvi capire cosa andrete a vedere????
O la pubblicità al film che precede l'uscita nelle sale è per Voi ipnotica??
Il problema è semplicissimo: o vi piace questa comicità volgare e terra-terra oppure bisognerebbe che i vostri "euri" li spendeste in altri modi.
Quindi consiglio ai Cinematofili dal palato fine, per gli anni a venire, di stare attenti alla "pubblicità ipnotica", alla "curiosità , o all'amico/a di turno che vi "obbligherà" INCONSAPEVOLMENTE a sorbivi l'ennesimo cinepanettone perchè farà schifo e quindi buttereste via i vostri soldi.....

Ultima risposta 04/01/2011 01.19.08
bigfoot  @  01/01/2011 10:38:39
Non raggiunge il livello dello scorso anno, ma è sempre molto divertente. Non capisco chi vota, mettendo 1, senza nemmeno vederlo (e ce ne sono molti...).

Ultima risposta 23/08/2011 21.02.54
GiulyStar  @  28/12/2010 13:13:31
scusate, ma se non vi piace perchè andate a vederlo? ormai si sa..la storia è sempre questa, ogni anno! bho..io non capisco!!
cmq a me è piaciuto..come sempre.. quindi voto 7 :)

Ultima risposta 30/12/2010 09.42.46
alexdiaman  @  28/12/2010 00:39:47
secondo me è il cinepanettone migliore che ho mai visto... fa ridere è divertente non è la solita storia NON CAPISCO PERCHè QUESTA MEDIA E QUESTI VOTI COSI BASSI DAI è UN BEL FILM ve lo consiglio

Ultima risposta 05/01/2011 15.12.57
David94  @  27/12/2010 10:15:49
Offre tutto quello che bisogna aspettarsi da un cinepanettone:Molte battute condite con un po' di volgarità.Consiglio di andarlo a vedere se si vuole passare due orette divertendosi.

Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  24/12/2010 18:25:44
Dato il periodo Natalizio vale la pena vederlo, se non altro ci sta un cast diverso (a parte DeSica) e per fortuna il tema non è la solita solfa del Football quale sport monotono all'Italiana come se non ne esistessero altri.

Curiosa la presenza di una ragazza tutta Acqua e Sapone che farcisce d'agrodolce (se non di dolce o salato) la storia d'amore ed il legame tra Vitellozzo e Mauro, ed è carino quanto assurdo che fratello e sorella siano fidanzati: Laura e Vitti. (Esquivel e Cacelli). Meglio i fidanzati Mauro e Laura allora (Brenno Placido e Natalia Esquivel). Questa attrice che non conosco sembra idonea per rendere tutto il film comico degno di una commedia simile ad una telenovela, e la sa recitare bene, pure lei brava!
Suggestivo anche l'ambiente, cioè la regione della Terra in cui è ambientata tutta la trama. L'ho visto in Digital Edition (il direttore del cinema disse che vuol dire non su pellicola ma su supporto digitale DVD). E si vedeva molto bene nel cinema in cui siamo andati noi.
Angela è davvero uno schianto, e l'attrice conosciutissima recita davvero bene !

Il film è discreto, al Cinema io ed il mio amico, e quasi tutti gli spettatori ci siamo fatti un sacco di risate per come stava andando avanti la trama, di facile comprensione, ci è piaciuto. Solo una cosa suggerirei: di evitare qualunque forma di razzismo, perfino sui dialetti italiani, in particolare nei confronti di Marta e Susanna (Autieri e Tabita) che sono attrici meridionali.

Ultima risposta 28/12/2010 02.19.40
Lavezzi78  @  24/12/2010 18:18:08
Film che bisogna prendere per quello che è: Un passatempo senza nessuna pretesa per una serata al cinema in compagnia......Nessuno è obbligato ad andare a vederlo!! Io vado ogni anno a verderlo, e all'uscita non rimpiango il prezzo del biglietto, perchè ero già consapevole prima ..... Il film non è male! Solito, immenso Desica. Bravini tutti gli altri!

Ultima risposta 30/12/2010 13.24.12
Davide  @  24/12/2010 07:29:52
Ed eccoci qua tutti a dar fuoco alle polveri dando degli 1,2 o 3 al cinepanettone di turno e come sempre, il suddetto film tanto bistrattato diventa campione d'incassi....
E puntualmente tutti, sapendo comunque già da prima cosa andranno a vedere, lasciano i loro "euri" ai botteghini per poi correre a commentare negativamente....
Allora vorrei chiedere a tutti quelli che corrono a vedere questo genere di film per poi scandalizzarsi: MA COSA LI ANDATE A VEDERE A FARE???!!
O più di vent'anni di cinepanettoni non sono serviti a far capire cosa si andrà a vedere?
Spero di non offendere nessuno, non è mia intenzione, ma tutti gli anni in questo periodo leggo gli stessi commenti negativi su una tipologia di film ultrventennale ampiamente conosciuta.
Detto questo, la mia imbecillità mi permette di apprezzare i cinepanettoni in quanto, solitamente, mi divertono e scusate se lo scrivo.
Chiaramente non parliamo di filmoni ma per rilassarsi un po' a me vanno più che bene e per questo li voto positivamente.

Buone feste a tutti

Cinema is Dead  @  23/12/2010 19:49:21
C'è un motivo preciso per il quale questi prodotti vengono lanciati sul mercato: avere i vostri soldi. Il problema fondamentale non sono Neri Parenti, De Sica o la sua squallida crew di giullari e veline dello showbiz che ogni anno sfornano tali odiosi aborti, il problema siamo noi che entriamo in un cinema, paghiamo, perdiamo 90 minuti della nostra esistenza e usciamo. Il fatto che questi soggetti meriterebbero oggettivamente di stare a lavorare in una miniera del Sulcis non cambia il problema di fondo: De Sica, peraltro con stomaco d'acciaio visto il nome che porta, tratta il cinema come un business ed è un grande ed acuto imprenditore. Infatti oltre che sfruttare a suo vantaggio economico il basso livello culturale del pubblico-target che lo segue, egli è perfettamente in grado di captare i trend annuali che puntualmente riproduce nel suo film-prodotto finale che va così a soddisfare in modo perfetto i fabbisogni di chi sceglie di dargli i suoi soldi. A ciò va aggiunta un'imponenete campagna pubblicitaria e una scandalosa protezione mediatica: vi siete mai chiesti perchè tutti i giornalisti delle varie testate scrivono al massimo che il film è brutto e volgare (ma in fondo la gente vuole sentire proprio questo) ma non ce n'è uno che nemmeno in tempo di crisi e tagli di fondi si schieri apertamente e programmaticamente contro l'immoralità e lo squallore culturalmente criminali di queste operazioni reiterate? Va da sè.

Dunque quando visionando il prodotto risulterà evidente che la donna più chiacchierata dell'anno per le sue te##e e il suo c##o è stata scritturata nel cast precisamente per mostrare le te##e e il c##o, sarà proprio in quel momento che dovremmo cominciare a chiederci il perchè questi signori, con non più di 30 giorni tra scrittura e riprese, possono permettersi annualmente di farne altri 320 di vacanze di lusso CON I NOSTRI SOLDI.

Ovviamente quanto detto non deve insospettire i validi moderatori del sito, perchè il film l'ho visto circa cinque o sei volte (forse sette, non ricordo).
I pieni voti vanno a premiare un perfetto prodotto imprenditoriale e non certo un film (opera cinematografica), visto che di opera cinematografica non si tratta. Infatti mi stupisco che sia inserita e classificata come tale sul nostro storico e rispettabilissimo sito di Cinema. Quello con la C.

Ultima risposta 02/02/2011 09.51.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/12/2010 23:26:11
Come scritto nei commenti precedenti nulla di nuovo sotto questo sole, la storia è sempre la solita, così come le banalità. Nonostante ciò riesce a strappare molto più di una sana risata.
Vi ricordo che, se siete stanchi dei soliti cinepanettoni, nessuno vi obbliga a guardarli (molte persone in questo forum sembrano non arrivarci, eppure a me sembra un concetto abbastanza semplice). Ormai si è capito come sono fatti questi film, possono piacere o no: quindi se non vi piacciono i precedenti film di De Sica risparmiatevi pure questo (come già detto non mette in mostra niente di nuovo), non siete obbligati a guardarlo e poi venire qui a lamentarvi che il film fa schifo ed è sempre il solito. Se invece i precedenti capitoli (definiamoli così, anche se non sarebbe proprio corretto) vi sono piaciuti, questo vi farà passare una serata spensierata in compagnia.

Ultima risposta 26/07/2012 17.13.53
werther  @  20/12/2010 13:01:33
Il solito cinepanettone,farcito della comicità straripante di De Sica e Tortora,un pò meno il duo Ghini-Panariello.Un pò diversa la storia rispetto allo standard che varia un pò il tema dal solito intreccio amoroso.Si ride abbastanza.

Mik_94  @  20/12/2010 07:39:30
Nulla di nuovo ma, se non altro, meglio del nuovo film di Aldo,Giovanni e Giacomo!

enter  @  19/12/2010 21:01:36
vado controcorrente a chi vota senza averlo visto e chi magari non e piaciuto veramente...ovviamente come tutti gli anni non ci si aspetta nulla dai protagonisti,ogni tanto qualche risatina battutina (de sica e tortira su tutti) le solite gag...insomma spensieratezza al massimo!!!