natale in casa cupiello (2020) regia di Edoardo De Angelis Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

natale in casa cupiello (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NATALE IN CASA CUPIELLO (2020)

Titolo Originale: NATALE IN CASA CUPIELLO

RegiaEdoardo De Angelis

InterpretiSergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Toni Laudadio, Pina Turco

Durata: -
NazionalitàItalia 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2020

•  Altri film di Edoardo De Angelis

Trama del film Natale in casa cupiello (2020)

Anni Cinquanta, antivigilia di Natale. Luca Cupiello vive in una casa piccoloborghese di Napoli con la moglie Concetta e il figlio Tommasino, che dorme in camera con i genitori mentre il fratello di Luca, Pasquale, si è installato in casa e non accenna ad andarsene: e fra zio e nipote l'attrito è costante. La figlia di Luca e Concetta, Ninuccia, ha deciso di lasciare il marito più anziano che la famiglia le ha fatto sposare con una lettera in cui gli rivela il suo amore per Vittorio, un ragazzo meno ricco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,90 / 10 (5 voti)5,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Natale in casa cupiello (2020), 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  03/04/2022 06:35:35
   3½ / 10
Molto prima di "Sabato, domenica e lunedì" (1959), Eduardo sviluppa i 3 atti di "Natale in casa Cupiello" (1931-?) in 3 giornate consecutive. Non convince una drammaturgia che sa di sceneggiata, piena di simboli almeno oggi facilotti: il povero cristo protagonista muore dopo la ricorrenza della nascita di Gesù, heideggeriano "Sein-zum-Tod", le vicende dell'umana mediocrità ("I miserabili") sono scandite dalla frantumazione di piatti, vasi, porcellane, e i cocci presepeschi della Sacra Famiglia sono tenuti assieme dal collante matriarcale ch'adombra l'apparente patriarcato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/04/2022 17.53.54
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  10/01/2021 18:19:08
   7 / 10
Sarebbe un errore fare paragoni con l'immensa commedia originale, per ovvie ragioni, ma è anche umano che vengano alla mente confronti inevitabili, soprattutto per quanto riguarda la resa emozionale e l'interpretazione.
Questo film tv omaggia il genio di Eduardo e lo fa in modo lecito, apprezzabile nella forma e nelle intenzioni, capitanato da un discreto Castellitto che se ne fa carico prendendosi oneri e onori.
Discreto.

matt_995  @  26/12/2020 22:54:28
   6 / 10
L'ho visto senza pensare minimamente al capolavoro di drammaturgia ed interpretazione di Eduardo. Non solo perché il paragone sarebbe stato in ogni caso poco equilibrato ma soprattutto perché, a parer mio, ogni opera (remake, adattamento, rifacimento che sia) dovrebbe essere presa e giudicata come opera a se stante.

Eppure nonostante tutte queste premesse, ho trovato la rivisitazione di De Angelis deludente, moscia e senza brio. Fotografia, costumi, musiche, scenografie tutto ok (anche se tutto fin troppo "pulitino" oppure, all'occorrenza, "sporcato" eccessivamente in alcuni punti).
Mi spaventa un po'la direzione che sta prendendo il cinema italiano ultimamente... I reparti tecnici stanno facendo passi da gigante negli ultimi anni. Ma i registi? Gli sceneggiatori? Gli attori? Riescono a stare al passo e fare in modo che il cinema italiano del futuro non diventi una mera confezione senza contenuti?

Anche gli attori sono ok ma, spiace dirlo, Castellitto è decisamente fuori parte. Il suo Luca Cupiello è fin troppo cattivo, aggressivo, violento (verbalmente, è chiaro). Si snatura l'essenza del personaggio, un uomo sì sporco e cattivo ma con un'innocenza infantile (che sfocia quasi nella sciocchezza) che crede di avere una famiglia perfetta come il presepino che vorrebbe allestire.
E Castellitto, grande attore cinematografico (che ha saputo fare ottimi personaggi sporchi e cattivi), probabilmente non ha le physique du role per un personaggio di tale candore.
Tutt'altro discorso per la Confalone che, si vede, si è formata proprio sotto l'ala protettrice dei De Filippo (nel '77 era tra le dirimpettaie che assistono Lucariello sul letto di morte).

Insomma un'occasione mancata. O forse una trasposizione impossibile da attuare... senza uscirne con le ossa rotte.

Jumpy  @  23/12/2020 18:26:40
   6½ / 10
L'ho seguito, come penso tantissimi altri, stancamente, giusto per veder fino alla fine come lo han reso.
Per me non ci siamo tanto: nelle inquadrature c'è un risalto dei volti con continui primi piani, dando un effetto "telenovela". Anche perchè, nel teatro, l'attore "recita" con tutto il corpo, non solo col volto.
L'accento che sembra dare Castellitto è un misto tra il napoletano/lucano/abruzzese con un risultato, in certi passaggi, pessimo.
I più riusciti mi son sembrati Tommasino e Concetta (entrambi interpretati da napoletani, appunto).
C'è anche da dire che, quando ci si confronta con colossi del genere, il confronto è inevitabile e, solitamente, spietato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/12/2020 23:41:14
   6½ / 10
Simpatico remake , Castellitto ci prova ma era arduo. Si lascia guardare tuttavia
Più che sufficiente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050139 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net