nashville regia di Robert Altman USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nashville (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NASHVILLE

Titolo Originale: NASHVILLE

RegiaRobert Altman

InterpretiRobert Arkin, Barbara Baxley, Richard Baskin, Ned Beatty, Karen Black, Ronee Blackley, Keith Carradine, Geraldine Chaplin, Shelley Duvall, Henry Gibson, Scott Glenn, Lily Tomlin, Michael Murphy, Jeff Goldblum, Elliott Gould

Durata: h 2.45
NazionalitàUSA 1975
Generemusical
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Nashville

A Nashville si sta tenendo l'annuale festival della musica country. Star affermate e stelline in cerca di fama si affannano per trovare il successo o per non perderlo, mentre John Triplette, portaborse del candidato alla Casa Bianca Hal Phillip Walker, organizza un grande spettacolo in vista delle elezioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,89 / 10 (33 voti)8,89Grafico
Miglior canzone (I'm easy - Keith Carradine)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (I'm easy - Keith Carradine)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior canzone originale (I'm easy - Keith Carradine)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (I'm easy - Keith Carradine)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nashville, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  04/09/2012 22:39:17
   9 / 10
I grandi strappi della realtà disanimata non verranno mai ricuciti. Rispondono all'esigenza del disprezzo, l'unica forma di ribellione che conosciamo contro l'assurda contingenza degli eventi. Tutto ciò che accade agli altri riguarda loro soltanto, la disgrazia non lascia spazio né alla pietà meschina né ad un sano sgomento. Di fronte all'inevitabile per eccellenza, la morte, si preferisce inibire qualsiasi emozione. Succede da sempre certo, ma nel mondo unificato dalla radio e dalla televisione l'opportunità di partecipare ad ogni singolo avvenimento ci ha assuefatto e condotto verso un paradossale menefreghismo. Ci si drizza sui gomiti sconvolti di fronte alla cronaca del telegiornale, ma la disgrazia del vicino si consuma nel disinteresse. La condizione dell'umana inadeguatezza e il suo evolversi in indifferenza è ciò che Altman racconta. La fragile Barbara Jean viene uccisa sul palco ma tutti si ricompongono poco dopo sulle note di "It don't worry me". Haven Hamilton ammonisce: "State calmi, qui non siamo a Dallas, siamo a Nashville. Fate vedere di che pasta siamo fatti, non possono fare così qui. Coraggio, cantate!". Nashville, ovvero l'ennesimo paradiso della propaganda. La folla ovina ubbidisce, mentre la bandiera americana sventola sullo sfondo.
"Short cuts" nonostante la sua polifonia mi ha dato un'impressione di uniformità, "Nashville" mi si presenta come un mosaico. L'effetto complessivo è fondamentale, ma le demarcazioni fra i tasselli sono evidenti. Le brevi ma intense focalizzazioni sulle singole storie costituiscono il segno più commovente di un'opera tanto corale da risultare spesso difficile e opprimente. Commuove la vicenda di Mr. Green, colpito dalla morte della moglie. Ed è splendida la scena della canzone "I'm easy", che Tom dedica ad una delle donne presenti, o forse a nessuna. La macchina da presa indecisa salta da un volto femminile all'altro. Sono i due momenti più toccanti del film, quelli in cui la crudele ironia altmaniana ha deciso di trattenersi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net