muoi - the legend of a portrait regia di Kim Tae-Kyeong Corea Del Sud, Vietnam 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

muoi - the legend of a portrait (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MUOI - THE LEGEND OF A PORTRAIT

Titolo Originale: MEUI

RegiaKim Tae-Kyeong

InterpretiThu Anh, Cha Ye-ryeon, Hong Anh, Hong So-hee, Jo An, Kim Yong-tae, Ko Dong-yeob, Lim Seong-Eon, Minh Binh

Durata: h 1.35
NazionalitàCorea Del Sud, Vietnam 2007
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Kim Tae-Kyeong

Trama del film Muoi - the legend of a portrait

Yoon-hee, una scrittrice in declino, sta cercando disperatamente una storia per il suo nuovo libro. Inaspettatamente viene a conoscenza, dalla sua vecchia amica Seo-yeon che risiede in Vietnam, di una incredibile vicenda che nasce intorno ad un ritratto maledetto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (4 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Muoi - the legend of a portrait, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  03/09/2012 10:21:06
   7 / 10
Contrariamente a quanto detto da Ciaby, non si tratta affatto del primo horror vietnamita. Nel Vietnam gli horror ci sono, ma sono assolutamente introvabili e per la maggior parte sconosciuti al di fuori del paese. Un horror vietnamita che è riuscito ad arrivare all'estero è SPIRITS, mediocre ghost story/omnibus che tutto sommato si lascia guardare, che è riuscito ad evitare la censura imposta ai film sovrannaturali grazie alla co-produzione con gli Stati Uniti (badate bene: la censura è imposta SOLO ai film riguardandi fantasmi, aldilà, elementi fantasy, perchè si ritiene possano richiamare i morti). Questo MUOI - THE LEGEND OF A PORTRAIT è stato invece aiutato dalla grande esperta di cinema Corea Del Sud, e forse proprio la collaborazione con questo paese, madrepatria di horror bellissimi, rende MUOI molto più affascinante e intrigante di SPIRITS.

THE LEGEND OF A PORTRAIT è un film di cui mi innamorai già dal trailer (purtroppo la stupenda scena del teaser non c'è) ed era nella mia lista di film da vedere da molto tempo. Come sarà questo horror vietnamita? Quale sarà la leggenda nascosta dietro al ritratto maledetto?
Finalmente l'ho recuperato e, che dire?

La trama è molto affascinante, soprattutto per i richiami alla storia e alla cultura del Vietnam, e ancor più affascinanti sono i bellissimi paesaggi locali. Lo svolgimento talvolta è noiosetto, ma non è tanto colpa della lentezza, ma piuttosto per il fatto che la trama si concentra più sulle storie dei personaggi e sui loro rapporti, che sulla ghost story vera e propria. Questa, invece, è valida, ma con qualcosa di risaputo (vedi spoiler). Alla fine, e questo è interessante, la storia dei personaggi si rivela più importante di quella dello spettro, e questa, che di solito è il fulcro delle ghost stories, invece diventa solo uno "strumento" di vendetta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La fotografia è variopinta e bellissima, dai colori esotici adattissimi ai paesaggi. Discreti gli effetti speciali, buone le interpretazioni.

Insomma, THE LEGEND OF A PORTRAIT è un buon horror, con una giusta dose di tensione e con una trama valida. Peccato, però, per qualche piccola banalità, e soprattutto per la lentezza un po' eccessiva, magari sopportabile e perdonabile da chi come me è avezzo all'horror asiatico, ma fastidiosa e noiosa per gran parte del pubblico occidentale.

Non un capolavoro ma merita un occhiata, anche solo per avvicinarsi al misterioso e poco conosciuto cinema vietnamita.

9 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2012 19.41.42
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  09/05/2009 20:52:41
   6 / 10
E anche il Vietnam produce un horror orientale, riuscendo ad aggirare la censura nazionale che afferma il divieto di produrre film horror in Cina e Vietnam (motivi: superstizione, timore di essere giudicati dai morti), grazie alla coproduzione coreana.

Il film è ovviamente dalle movenze sadakiane, ben fotografato in quelle nuances calde e fredde a seconda di momenti intimi o di puro terrore. La vicenda che si crea attorno coinvolge e attanaglia ma gli spaventi giungono telefonati, le morti un poco spiazzanti (il soffocamento al motorino per colpa di un foulard) e la suspense un poco pecoreccia.

Il risultato finale è un horrorrino leggero leggero, nella media, senza invenzioni visive à la TWO SISTERS, senza il carisma di un NOROI e senza la bellezza fotografica di CELLO, ma un film creato per passare un po' di tempo con spensieratezza.

"Muoi" non è un capolavoro e forse nemmeno un buon film, ma possiede i suoi momenti e sebbene il fantasma sia il tipico topos orientale femmineo e dall'acconciatura lunghifera la storia è a suo modo intelligente e originale...
Nonostante tutto, la sensazione che si prova guardando "Muoi" è di aver visto un film CARINO. Nulla di straordinario, ma passabile...

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/08/2011 13.49.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net