moulin rouge regia di Baz Luhrmann USA 2001

moulin rouge (2001)

locandina del film MOULIN ROUGE

Titolo Originale: MOULIN ROUGE

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiJohn Leguizamo, Nicole Kidman, Ewan McGregor, Jim Broadbent, Richard Roxburgh

NazionalitàUSA 2001
Generemusical
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Moulin rouge

Il mito di Orfeo e l'intreccio della "Signora delle camelie" rivivono nella storia di Satine, bellissima stella del cabaret, del giovane poeta squattrinato e innamorato, e di Toulouse-Lautrec, pittore straordinario e uomo deforme. E' un'allegoria del passaggio all'età adulta in cui si rinuncia ai sogni e si prende coscienza di non poter essere arbitri assoluti del proprio destino.

Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia, Migliori costumi
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Nicole Kidman)Miglior colonna sonora (Craig Armstrong)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Nicole Kidman), Miglior colonna sonora (Craig Armstrong)

Voti e commenti su Moulin rouge, 302 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Bob Marley  @  09/01/2009 23:24:04
Non amo assoutamente i musical, anzi...però a questo non posso dare meno di 7...la storia è banalotta ma in un musical non conta granchè..e questo è realizzato magnificamente; colori e atmosfere d'altri tempi e musiche attuali sono intrecciate alla perfezione.
Per gli amanti del genere è un capolavoro...per me un po' meno in quanto ODIO i musical ;)

éowyn_3  @  09/01/2009 11:12:48
musical originale e travolgente con grandi interpretazioni. belle davvero la colonna sonora e la scenografia.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  02/01/2009 17:47:11
Un musical indescrivibile: Bizzarro, Magico, Scatenato, colorato, irrefrenabile, triste, maliconico..
Certamente, Luhrmann ha deciso di rischiare per creare un film così. Non è da tutti decidere di creare un film comico all'inizio e

e tralaltro, musical, un genere che non è apprezzato da una buona fetta di pubblico (non capisco la gente che dice che fa schifo solo perchè cantano sempre, grazie al cavolo è un musical!, se non ti piacciono i musical, non lo guardare!)
Comunque alla fine ne è risulltato un film splendido! Gli attori sono azzeccatissimi e bravi,Broadbent sensazionale, Kidman bellissima e le scenografie sono, giustamente, da oscar, per non parlare del montaggio frenetico e colorato

Senz'altro uno dei migliori musical degli ultimi anni....
Certo, si potrebbe criticare il fatto che le canzoni cantate sono cover, però penso che per un dettaglio simile, si possa chiudere un'occhio!

Ultima risposta 02/01/2009 18.35.07
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 22:57:58
JOKER1926  @  26/12/2008 19:24:40
"Moulin Rouge" è un film assai grottesco con una trama poco solida…
Attori discreti ma film molto superficiale in alcuni, anzi in tutti i passaggi…

Baz Luhrmann "contorna" il suo prodotto con tanta fantasia e ampollosità, scene al limite del possibile si mescolano con un ritmo forsennato.
Inoltre le atmosfere (seppur festose) trasmettono allo spettatore una area angosciosa e a tratti inquietante.

Sul piano tecnico ci sono dei pregi: fotografia, costumi…
Anche la musica è da apprezzare (l'opera infatti è un Musical, essa offre ovviamente "vivacità" musicale.), ma purtroppo la trama è deficitaria e le sequenze sono prive di logica.

La pellicola per alcuni tratti cade nella prevedibilità, scene noiose e ripetitive, rocambolesche accompagnano lo spettatore…

Il film dunque è ornato, festoso, melodico e "bombato", appariscente sul piano delle ambientazioni e dialoghi ma inaccettabile (è non è poco) sul piano concettuale, ovvero sul piano del contenuto.

Film barocco.

Ultima risposta 26/12/2008 20.46.43
Ciaby  @  24/12/2008 18:02:05
paride_86  @  08/12/2008 02:24:32
Zuccheroso e smielato musical sulla necessità dell'amore, ambientato nella parigi di inizio '900. Christian è uno scrittore squattrinato innamorato di una bellissima cortigiana del Moulin Rouge, che si troverà quindi a scegliere tra lui e un ricco duca, che le promette la tanto sognata carriera da attrice.
Il film vanta delle splendide interpretazioni da parte di tutti gli attori, tenendo conto anche del canto; ci sono delle bellissime scenografie; le musiche fanno parte del repertorio pop più commerciale, ma sono riarrangiate in maniera interessante e consona alla pellicola. Nonostante questo, la parola "amore" ricorre continuamente nei dialoghi rendendoli stucchevoli e troppo sdolcinati. Inoltre, fin dall'inizio, il film è davvero prevedibile!

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 21:18:01
Anche se non mi piacciono i musical, film fantastico!!

Ezio77  @  30/11/2008 17:51:25
A me di solito i musical non piacciono, ma devo promuovere questo sgangherato e trascinante lavoro. Buone le interpretazioni, superbe le coreografie, simpatici i dialoghi. Ottima la trovata di utilizzare musiche moderne e riportarle''indietro nel tempo'' . Ah la buona vecchia musica classica è sempre moderna..o forse è il contrario?!

Annalisa88ct  @  24/11/2008 16:00:14
In assoluto il mio film preferito, musiche stupende, ambientazioni spettacolari, e poi il tocco di Baz Luhrmann è unico! Riesce ad emozionarmi ogni volta che lo vedo!

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  03/11/2008 13:24:33
Bellissimo per musiche, ambientazioni, voci, regia e performance degli attori.
Consigliatissimo.

Universegalaxy  @  19/10/2008 12:24:10
Ammetto che con i musical non vado molto d'accordo...ok.... però questo mi ha trasmesso poco o niente... le uniche note positive sono i due protagonisti cui sfornano due interpretazioni di spessore specie ewan.... e le musiche sono fantastiche seppur cover...

topsecret  @  12/10/2008 20:32:36
No,proprio non è il mio genere......ne prendo atto. Potrei essere d'accordo con chi loda la bellezza dei costumi, la bellezza e bravura della Kidman, la bellezza delle musiche......potrei ed in parte lo sono (vedi bellezza della Kidman),ma sinceramente non è un film che rivedrò ancora. Dannato heavy metal, cosa mi hai fatto?

margò  @  05/10/2008 19:33:11
Il film che mi ha fatto innamorare di Ewan Mc Gregor...quale ragazza non vorrebbe sentirsi cantare Your song con quella passione? A parte le belle interpretazioni attoriali e canore e le roboanti scenografie e costumi per me è una delle storie d'amore più riuscite al cinema

minoidepsp  @  14/09/2008 10:59:21
Una scenografia che riempie gli occhi, un film riuscito ma bisogna comunque essere appassionati al genere musicale.

petitegrace89  @  26/06/2008 22:37:22
M E R A V I G L I O S O!
belle musiche, bei costumi, belle atmosfere, belle coreografie, bella colonna sonora, bravissimi attori in una trama che colpisce e commuove. Se non l'avete visto recuperatelo subito^^

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/06/2008 09:34:15
Avevo sentito parlare del Moulin Rouge come un locale notturno francese di classe, situato però in un quartiere infame e povero… qualcosa di interessante insomma, e io non ho la più pallida idea di come si presenti, sia all’esterno che all’interno… sapendo che avevano girato un film a proposito mi sono deciso di andarlo a recuperare anche perché inspiegabilmente mi ispirava…
Ora sono praticamente sconvolto. Perché non so chi o cosa mi abbia giocato questo scherzo, ma questo non è un film. E’ qualcosa di innaturale, sovrumano… guardandolo stavo male. Guardate che non sto scherzando. Ero paralizzato da questa cosa, osservavo con una sensazione di vomito, nausea, giramento di testa questa opera astratta. Vi assicuro che più di una volta ho osservato la copertina perché non ero sicuro che fosse il film giusto. Poi dietro ho letto che era di un regista eccentrico… ho letto anche: “il film può piacere o non piacere”… strano modo di pubblicizzare un film, commentai… “ma non può lasciare indifferenti”… cavolo deve essere un film speciale, pensai… ECCHECAVOLO CERTO CHE NON SI RIMANE INDIFFERENTI urlai a metà film. O meglio, a metà “cosa”.
SCUSATEMI MA MI TROVO DAVANTI AD UNA COSA SENZA SENSO, DOVE LE SCENE SI SUSSEGUONO IN MODO ILLOGICO, IL FILM E’ EUFORIA, BALLETTO, ASSURDITA’, SVENIMENTI, DRAMMATICITA’ INSIEME, TUTTO SENZA AVERE SENSO. Avete presente quelle sensazioni che percepite con i sogni strani? Ecco, peggio… perché stavolta permane in tutta la stanza realmente…
Io mi aspettavo un musical serio o qualcosa di piacevole ma sono stato veramente fottuto, e pure leggendo i vostri commenti non mi sono fatto un’idea giusta.
A questo punto io mi chiedo se sono un alieno o una persona da ricoverare… ma io non ho resistito fino alla fine di ciò.
Ah già: quel minimo di trama che c’è è il massimo della prevedibilità.
Inspiegabile la media: per farsi piacere questa cosa bisogna drogarsi di eroina e cocaina insieme, oppure non essere umani. Possibile che ci siano così pochi voti negativi?
Probabilmente c’era chi non aveva il coraggio di votare controcorrente… oppure non volevano offendere Nicole Kidman.
Beh a me non interessa niente di chi c’è o chi ha fatto questa cosa: la Kidman mi è sembrata sprecatissima qui e perciò il mio metro di giudizio non cambia.
Alla fine mi sono sentito offeso di aver assistito ad un abominio simile? Per giunta sconvolto? Deluso? Mai assistito ad una cosa simile, che apparentemente sembrava seria? Allora il voto è: 1 (metto mezzo voto in più per non sembrare troppo severo).
Eppure mi piacciono i film strani e poetici… ma quando un film è ASSURDO (e con assurdo intendo girato da un regista che trucida gli spettatori e che ha la STRAFOTTENZA di apparire geniale ma in realtà non ha proprio un ***** da dire) e inguardabile…per giunta di due ore… e mi sembrava di aver già visto il peggio… non so cosa dire... non so proprio cosa dire… sono sconvolto…

Ultima risposta 27/06/2008 14.29.06
Sintetico  @  15/06/2008 18:26:43
credo sia qualcosa che si avvicina molto a quello che chiamano capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  17/02/2008 01:29:27
Essere grandi filmaker nell'era del cinema digitale: istrizioni per l'uso firmato Baz Luhrmann. Eh sì perchè questo "Moulin Rouge" è un piccolo gioiello che risplende per tutti i suoi folgoranti 115 minuti: cinema che si fonde con il musical e che ne riscrive modi tempi e toni raggiungendo vette di intensità e coinvolgimento che forse mai si erano viste prima nel genere. Inutile sottolineare l'armoniosità e il coraggio di una regia che sa osare, riadattando brani musicali moderni alla Belle époque francese di fine 800, in perfetto agio tra scenografie sfarzose, commedia e dramma shakespeariano e nel controllo dei due interpreti principali (con una Kidman davvero irresistibile). Immancabilmente qualcuno ha storto il naso scambiando la creatività visionaria del regista per deformazione kitch dello spazio-tempo della narrazione o giudicando ripetitivo ciò che è in realtà il cuore pulsante di un genere che cavalca l'onda emotiva della passione in generale. Che Luhrmann sia un signor regista lo si capisce dai dettagli e perfino dai momenti di non musical (osservate le sequenze a mezzo busto dei protagonisti scorti tra le quinte del palazzo), lo si avverte nell'ironia melodrammatica dei tanti volti secondari del film, si rivela nella solennità di un racconto che diviene puro cinema dell'emozione. Complimenti, complimenti davvero.

+ReikO+  @  05/02/2008 01:31:15
Le canzoni troppo moderne per questo stile di film...ma alla fine sono belle e il significato dei testi ci stanno a pennello.

La Kidman e McGregor hanno una voce meravigliosa...ed erano meravigliosi pure i costumi e la scenografia.

Finale veramente commovente...

Bello!

lowfismell  @  09/01/2008 19:46:15
Ewan Mcgregor in questo film non dimostra soltanto di essere un bravo attore ma anche un ottimo cantante.

Memento mori  @  03/01/2008 16:21:51
NIENTE A CHE VEDERE CON CHICAGO. Bel film comunque.
Romantico...(Mi ha segnato l'adolescenza..)
:°)

Nikole  @  29/12/2007 14:15:06
Che dire?come commentare questo capolavoro?Non saprei da dove cominciare...
perfetto,meraviglioso in tutto e per tutto.
Musiche e costumi eccezionali,interpretazione impeccabile!Complimenti al regista il quale,nonstante si trattasse di una storia ambientata in uno dei più famosi bordelli di Parigi,è riuscito con maestria a riprodurre il tutto evitando inutili scene di "sesso sfrenato"scusando l'espressione(quasi mi meraviglio...conoscendo i film con la Kidman...basta pensare a The Others...certe scene erano davvero inutili ai fini della storia),contribuendo a dare eleganza all'insieme.

Englishbear  @  27/12/2007 18:29:15
Bellissimo film...bella nicole kidman e stupendo ewan mcgregor...bella trama e bei costumi,bella scenografia e bellissimi costumi...film meraviglioso

manera4  @  16/11/2007 20:05:01
Eccezionali le musiche ed il cast .
Coppia vincente .

Ultima risposta 27/12/2007 14.08.40
Invia una mail all'autore del commento wega  @  16/11/2007 16:50:24
Purtroppo visivamente non altrettanto efficacie di Chicago e mi dispiace perchè la trama, più profonda e onesta con un tocco di grande phatos e gli adattamenti di sceneggiatura delle canzoni popolari più recenti dell'altro film (non so però se effettivamente Chicago si sia servito di canzoni popolari o scritte appositamente per il film o lo spettacolo di Broadway qualche decennio fa) mi hanno fatto emozionare maggiormente. Quindi la valutazione finale è la stessa, in Chicago ho esagerato con un pochino di istintività con un voto in più. Bellissima la Kidman e grande McGregor. Ottima sceneggiatura.

Ultima risposta 19/11/2007 13.58.46
Glendhi  @  13/10/2007 09:36:16
Riconosco che sia un film ben realizzato, qualitativamente superiore alla media (per costumi, scenografie, musiche, coreografie)...ma non mi ha preso per niente. Tutte le mie coetanee impazziscono al solo sentire il nome di questo film, perchè si commuovono davanti alle scene d'amore che secondo loro sono magistrali...mah. Non ho avuto alcun tipo di reazione emotiva se non una risatina cinica nel vedere lo scontato. E poi la lezioncina morale della "cosa più grande che puoi IMPARARE è amare ed essere amato"..bah, imparare? mi sembra una contraddizione.
Rimane cmq un buon film d'intrattenimento se si ha bisogno di una scarica di colori, e soprattutto è perfetto per un ipotetico club di ragazze e/o donne depresse e insoddisfatte alla soglia dei vent'anni, con nutella alla mano e pigiama party (sì direi che questa immagine descrive perfettamente il film).

satine85  @  17/09/2007 23:28:35
Secondo me è semplicemente il più grande film della storia del cinema! E' perfetto in tutto, attori, musiche, costumi. Nicole Kidman e Ewan McGregor erano da Oscar, ma nessuno sa cosa sia passato nella mente della giuria dell'Accademy quell'anno...E' in assoluto il mio film preferito!

werther  @  06/09/2007 11:45:47
Premetto che i musical non mi piacciono (sono noiosi), questo è di gran livello però, musiche bellissime, costumi spettacolari e scenografie mozzafiato. Molto molto ben fatto con una storia che vedendola mi ha ricordato molto molto la traviata. Molto bello!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  30/08/2007 13:23:12
Il fortunato musical diretto da Baz Luhrmann.
La storia di questo sfavillante musical, in bilico tra comicità e melodramma, vive di alti e bassi (purtroppo a volte eccessivamente artificioso), in una costruzione indubbiamente ricca di orpelli e con il supporto di una buona schiera di interpreti (su tutti la Kidman e Broadbent) ..molto belli i costumi, le coreografie e più in generale l’impatto scenico che ti avvolge tra mille colori e luci sfavillanti, sorretto da una complessa colonna sonora, dove, ad onor del vero, non tutti i brani (evergreen della musica leggera e rock) vengono ben rivisitati (apprezzabili ad esempio i nuovi arrangiamenti per “Your song” e “Roxanne”, molto meno per “The show must go on” e “Smell like teen spirit”).
Tra amori, tradimenti, aspirazioni, sogni ed illusioni il racconto fila via lineare (direi quasi in secondo piano), relegato a mero strumento di supporto per rappresentarci gli eccessi e le libertà di un piccolo angolo di “paradiso” nel grigiore della Parigi di fine ottocento ..due ore per immergerci nel sogno dell’amore e nel dolore della morte ..positiva la direzione di Luhrmann, con alcune riprese che connotano una buona tecnica.
Se pur non amante del genere, non posso che apprezzarne la gradevolezza estetica se pur sorretta da una non eccelsa sceneggiatura ..cmq consigliato!

metafisico  @  28/08/2007 22:41:34
un capolavoro...del kitch.
trama fracassona, musichette idiote e irritanti, attori altrettanto irritanti, soprattuto un McGregor impresentabile che si segnala come uno degli attori più inutili e sopravvalutati di Hollywood.
regia da censura, e Luhrmann infatti è lo stesso del terrificante Romeo e Giulietta con DI Caprio...
un filmaccio che sa solo far venire nausea e disgusto

Jude  @  22/08/2007 16:59:23
Definirlo un capolavoro mi sembra eccessivo....cmq il film non è male, la trama è carina, bellissimi i costumi. Le musiche sono tutte cover, alcune ben fatte altre meno, buone invece le,interpretazione della kidman e Ewan McGregor.
Tutto sommato il film è carino e scorrevole.

diamanta  @  17/08/2007 00:49:59
Premetto che questo è il mio film preferito, l'ambientazione è favolosa, il modo di portare in scena un famosissimo locale, con delle chicche moderne è riuscito benissimo. La trama è molto carina e le canzoni anche se sono quasi tutte delle cover sono state mixate benissimo con il film. Adoro i costumi di questo film. La voce di Ewan è strepitosa.

Vitali95  @  02/08/2007 12:21:58
Trama insignificante, poco fantasiose le canzoni (dato ke sono tutte cover).... nn lo boccio x le interpretazioni di Nikol e Ewan

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  25/07/2007 16:44:14
Quando in un film musicale il punto più basso del film viene raggiunto al momento delle canzoni, questo è il voto che si merita. Massacrati in un sol colpo Nirvana, Queen, *******, Withney Houston, Marilyn Monroe, U2 e David Bowie. Forse le uniche che si salvano sono Your Song di Elton John e la strana versione di Roxanne di George Michael.
La Kidman continua ad essere una delle attrici più sopravvalutate del panorama cinematografico, anche se nell'inutile e roboante kitch che permea tutto il film probabilmente era l'attrice più azzeccata.
La trama non è un ganchè, ma in un musical non è fondamentale.
Si salva solamente la scenografia (probabilmente premiata giustamente).

Ultima risposta 26/07/2007 10.01.55
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/07/2007 15:51:42
molto glam e sicuramente molto stimolante dal punto di vista scenografico, però per me è un lunghissimo videoclippone, trovo che risenta davvero troppo dell'imponta registica da video musicale.
Alcuni personaggi sono tutte smorfiette e il dramma non è mai dramma fino in fondo.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  25/07/2007 14:38:46
Credo sia la prima o seconda volta che do' il massimo del voto, ma credo, qui sia dovuto.
Sia i medley, sia la semplice, ma pur coinvolgente trama, fanno di questa storiella un film che assolutamente non si deve perdere.

Musicalmente parlando è eccezionale (in questo gli americani sono davvero imbattibili), c' è uno sforzo immenso nel trovare, modellare, montare canzoni più o meno famose per ogni momento del film sapendone appunto esaltare la passione del momento o la comicità e ci sono egregiamente riusciti.

Gli attori sono veramente bravi (la Kidman è veramente sopra la media) ma la stessa struttura dei personaggi caratterestici, bizzarri, goffi, è ben curata e mentre vedi il film finisci per essere trasportato in questo sogno musicale senza che uno se ne renda conto, una dolce carezza al cuore.

Ps. Consiglio la visione con un ottimo impianto audio.

nik553  @  22/07/2007 00:01:43
Molto bello... Nicole Kidman ed Ewan McGregor sono, come al solito, molto bravi. A dire il vero all'inizio stavo per chiudere il lettore dvd, ma poi la storia mi ha letteralmente conquistato. Effettivamente i costumi e la scenografia sono prorpio da oscar, ma anche le musiche meritano parecchio. Insomma un bel film che (a sorpresa!!) può colpire anche chi non è un grande amante dei musical.

the saint  @  20/07/2007 18:11:35
non mi piace il genere di film, però sicuramente è da vedere solo per la scenografia e i costumi

tarantinato88  @  21/06/2007 16:20:58
baz lhurmann è GENIALE..adoro il suo stile..cm adoro nicole..

..e poi..riflette il mio stile bohemien

suzuki71  @  22/05/2007 13:28:03
Un tentativo riuscito di rappresentare un sogno, un delirio, la più semplice dele storie. Unico.

Dreamboss  @  10/05/2007 18:08:51
JuriBest  @  30/04/2007 14:42:16
Premetto dicendo che i film sentimentali-drammatici non mi piacciono granchè.... Ma questo... E' un vero capolavoro... Le scenografie sono stupende, così come i costumi e le recitazioni (I love Kidman)...
Gli attori sno azzeccati per ogni personaggio...
Bellissime le musiche...

L'unico film che sia riuscito a commuovermi e a farmi davvero emozionare...

Ps: Non dò il 10 perchè reputo che nessun film sia perfetto, però questo ci è andato molto vicino!

PiVi  @  30/04/2007 00:08:05
assolutamente stupenda come storia d'amore, attori bravissimi e bellissimi... le canzoni giuste al posto giusto... La cosa più bella è il tango di roxenne... esprime esattamente la gelosia che corrode dentro.... Luhrmann ha azzardato a mischiare di tutto come canzone... ma ha rischiato mooolto bene!!! Nicole Kidman è meravigliosa nel suo ruolo... come sempre... stupenda voce... Ewan McGregor idem!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  29/04/2007 15:41:43
Io odio i musical, più va avanti e più me ne convinco.
Bravissima la Kidman, raggiante e sensuale, i costumi sono notevoli così come la scenografia...ma per il resto non c'è molto altro.
L'eccesso a cui porta Luhrman, che avevo già abbondantemente odiato nel suo "Romeo + Giulietta", è fastidioso e snervante, da far venire il malditesta, come la scena iniziale in cui vengono mescolati senza ritegno Nirvana, can can e Aguilera, tra facce colorate e ciccione discinte.

Ultima risposta 25/07/2007 14.40.19
pass  @  08/04/2007 22:31:34
un capolavoro. musica, scenografia e sceneggiatura magistrali.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/04/2007 18:13:46
Pacchianata d'oltre oceano senza pari.
Spendide le scenografie, bella regia e ottimi interpreti, ma è tutto "troppo presente", è un film che gode nel vedere se stesso e si specchia compiaciuto troppo a lungo. Per non parlare della stucchevole storia e delle canzoni.
Baz Luhrmann cerca in tutti i modi di esaltare quanto di buono fatto in Romeo + giulietta.
Risultato: una sdolcinata storiella piena di roboante kitsch.

Ultima risposta 26/07/2007 17.42.27
sweetkriss  @  01/04/2007 21:42:17
Prima di andare a letto è molto efficace...concilia il sonno...contavo i minuti!!!

Ultima risposta 25/07/2007 14.43.06
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  11/03/2007 22:23:22
Bisogna riconoscere a Baz Luhrmann il pregio ed il coraggio di aver rispolverato un genere che ormai sembra essere tramontato quasi definitivamente rispetto agli anni 50-60, quello del Musical e devo dire che non mi è dispiaciuto, anche se portato in maniera un pò troppo eccentrica.
Le musiche e le scenografie spaziano dalla lirica al melodramma, dal cabaret al jazz il tutto condito con una miscela di pezzi famosi di Elton John, David Bowie, *******, i Quinn interpretati dai protagonisti del film Ewan Mc Gregor e Nicole Kidman.
A chi piacciono i musical non rimarrà comunque deluso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  10/02/2007 15:49:32
La prima volta che l'ho visto m'ha fatto quasi schifo, perchè il cinema non ea granchè e perchè non ero entrato nello spirito goliardico del film.
Al di la della scelta del protagonista maschile che non mi piace proprio in nessuna cosa che fa, ho rivalutato il film successivamente, soprattutto grazie ai costumi e alle scenografie, alla ricostruzione delle musiche sempreverdi not to speaking della Kidman qui in una delle sue migliori interpretazioni, sia quando deve far ridere che quando ci deve commuovere colla sua malattia, la classica malattia del tempo in cui è ambientata la pellicola. E poi quel tango sulle note di Roxanne, una delle scene più sensuali degli ultimi tempi (ok, chi mi legge sa che sono fissato col tango). Bello.

Charmed89  @  10/02/2007 15:26:32
Non è un film come tanti altri: Moulin Rouge, vincitore degli Oscar 2002 per i costumi e le scenografie è sicuramente uno dei film piu belli che abbia mai visto, dramatico si ma che narra la bellissima storia di due innamorati cosi diversi all'inzio del racconto. Il film propone grandi successi musicali rivisitati per la propria colonna sonora. Le musiche, coinvolgenti ed appassionanti, scandiscono il ritmo del film e la narrazione degli eventi !!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  26/01/2007 10:04:30
Normalment i musical non li sopporto,ma questo è davvero stupendo! McGregor e la Kidman sono veramente al top in questo film, e la riproduzione di Parigi è realizzata davvero bene. Da vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/12/2006 12:59:09
Con Moulin Rouge,il regista australiano conferma il suo gusto per anacronismo e irriverenza;la storia e'ambientata nella Parigi di fine ottocento e a differenza di Romeo+Juliet rappresenta un vero e propio musical:i dialoghi "normali"lasciano spazio a quelli cantati,creati adattando una miriade di brani popolari,entrati di diritto nella memoria collettiva,con alcune piccole cadute in brani come Smell Like Teen Spirit(non esageriamo per cortesia...).
L'operazione appare come un'arma a doppio taglio:sembra fin troppo facile attaccare la debolezza del plot e la schematicita'dei personaggi,dimenticando la magnificenza delle scenografie,delle coreografie,dei costumi e degli arrangiamenti,dei colori e delle innumerevoli trovate registiche di Luhrmann.
Per gustare al meglio la pellicola bisogna sicuramente tralasciare ogni tipo di preconcetto e lasciarsi andare a due ore di puro e onesto intrattenimento.Semplicemente fantastica la Kidman.

giuliapra  @  17/11/2006 19:55:14
che bello!!!!!!!

squabs  @  18/10/2006 02:46:27
Lory_noir  @  27/08/2006 15:03:35
Un musical eccezionale! Ottimi attori, bellissime canzoni, sceneggiatura straordinaria, ambientazione fantastica! Da vedere assolutamente... anche chi nn ama questo genere di film lo apprezzerà sicuramente! La Kidman davvero mozzafiatante!

win87  @  01/08/2006 16:14:21
Premesso ke nn apprezzo particolarmente i musical...Semplicemente meraviglioso... Ki non lo apprezza probabilmente non conosce l'inglese quindi non riesce a comprendere a pieno il significato delle canzoni che sono la cosa migliore e sembrano scritte apposta per il film... Indimenticabile la colonna sonora e il finale strappalacrime

Living Dead  @  01/08/2006 14:50:48
Eccellente musical.
Stupende le musiche e le canzoni, costumi giustamente premiati con l'Oscar e ovviamente una sublime Nicole Kidman.
Colori sgargianti per un film bellissimo e assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  30/07/2006 19:40:52
Buon musical che tiene alto il nome del genere dopo tanti anni di inattività.
Devo fare i miei complimenti, specialmente, ai due protagonisti: la Kidman e McGregor sono tra i migliori attori rintracciabili ad Hollywood. In particolare Nicole è probabilmente è la miglior attrice vista negli ultimi dieci anni. Chi delude è sempre il regista (Romeo + Juliet) che sinceramente reputo piuttosto mediocre. Ottime, ovviamente, le musiche.

Yuri_Karin  @  30/07/2006 19:23:26
Christian è un giovane scrittore rivoluzionario, il quale viene incaricato da un gruppo di comici di scrivere la sceneggiatura di una commedia da mettere in scena al Moulin Rouge. Una sera Christian incontra Satine, protagonista dello spettacolo da realizzare, e se ne innamora perdutamente. Fra i due nasce così un'intesa, che viene, però, ostacolata dal Duca di Worchester, finanziatore dello spettacolo, il quale vuole, a qualsiasi costo, la bella Satine come sua compagna. Quindi i due ragazzi dovranno vivere da amanti, almeno fino al termine dell'opera.

Grandissimo musical diretto da un'altrettanto ottimo Baz Luhrmann, il quale è riuscito a riprodurre questo film sul classico gioco di specchi fra vita e palcoscenico. Forti emozioni, musiche da sballo e una storia molto intensa sono le basi di questo film che è un'ode al dramma romantico. Ottimi gli attori, la Kidman si conferma un'attrice veramente molto brava e adatta ad ogni ruolo a lei assegnato, altrettanto in gambe è stato McGregor che con i suoi modi da lunatico ci riesce a far apprezzare e conoscere sotto ogni aspetto il suo personaggio. L'immagine è veramente un bijoux, insomma giochi di luci e colori, di computer grafica e realtà, con uno stile romantico e poetico. Poi la colonna sonora è qualcoa di straordinario, una delle migliori colonne sonore utilizzate nei musical sicuramente. Pochi sono i brani originali, il resto sono tutte cover e medley i varie e bellissime canzoni romantiche, fra cui Hero di David Bowie, Pride degli U2, Up Where We Belong di Joe Cocker, The Show Must Go On dei Queen, Like a Virgin di *******, fino ad una Your Song che è anche migliore dell'originale cantata da Elthon Jhon.

Che dire, questo film è assolutamente il miglior musical che io abbia mai visto, ricco di sentimenti e che ci farà rimanere col cuore in lacrime. Luhrmann è riuscito a creare un gioiello di film che tutti gli amanti del genere dovrebbero vedere, che dico vedere, comprare e collezionarlo. Da non perdere!

Voto:
9.5/10

la mia opinione  @  23/07/2006 19:00:14
L'impronta americana è ovvia, non me lo aspettavo a mo' di musical, il film è molto bello riesce a trasmettere emozioni ma la cosa piu' bella sono state le canzoni riarrangiate tipo opera, roxanne, the show must go on, fantastiche.

mory.t  @  06/06/2006 16:36:51
uno dei film più emozionante che abbia mai visto........forse il migliore in campo di musical.......inutile sottolineare la colonna sonora (strafamosa e ovviamente ottima,siamo in un musical...),costumi ed ambientazioni eccezionali.....la trama è davvero coinvolgente anche se in alcuni punti un po' prevedibile........finale strappalacrime (forse la pecca più grande,sembrava un finale già visto troppe volte...)
sconsigliato ovviamente a chi non ama i musical perchè risulterebbe davvero indigesto,la parte cantata è davvero tanta....
a pare mio splendido....

lupin 3  @  28/05/2006 16:30:59
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!

caligola  @  28/05/2006 02:37:30
Roboante, coloratissimo, un baraccone di lusso, personalmente ho preferito Romeo & Giulietta. In alcuni punti mi sono annoiato. Your song è da brividi, l'avrò rivista decine di volte idem il Tango finale. Nicole è l'ultima delle dive.

No Mercy  @  10/05/2006 14:49:24
Baz Luhrmann e'un regista di puro valore e dopo l'ottima riedizione Di Romeo e Giulietta,sfoggia ankora il suo talento in una pellicola visivamente eccezionale...costumi,scenografie e attori perfetti(la Kidman davvero notevole) accompagnano una storia d'amore ben confezionata e molto affascinante.Purtroppo" l'annello debole della catena"(spudorata citazione a R.DeNiro in Ti Presento I Miei)risulta essere la colonna sonora a tratti davvero irritante(Smell Like Teen Spirit riadattata a un ballo di gruppo del Moulin Rouge?Ma stiamo scherzando???)penalizzando molto il mio giudizio.

Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  10/05/2006 14:00:25
meravigliosamente bello.
guardatelo tutti

sweetyy  @  28/04/2006 14:35:34
Mi ha sempre incuriosita questo film,non l'ho mai visto perchè sapevo che fosse un musical e quindi ero un pò diffidente dato che non li amo particolarmente. Invece è stata una sorpresa! Di Baz Luhrmann avevo visto Romeo e Giulietta che mi piacque abbastanza, lo stile è sempre quello,una storia d'amore impossibile e quindi tragica... esclusivamente per romantici. Devo ammettere che mi sono commossa! Azzeccatissima la coppia McGregor/Kidman.

joecena  @  19/04/2006 21:09:59
Bellissimo film. Uno dei migliori musical mai realizzati (produzione australiana), senza dubbio il più originale. Mi ricordo di averlo visto alla prima di Milano e a fine proiezione il pubblico ha persino applaudito. C'era anche chi aveva le lacrimucce agli occhi.
:-)
Visivamente è un po' sacrificato visto sul piccolo schermo, dove i dettagli sfuggono: tanto per far un esempio, si stenta a vedere il faccione di Jim Broadbent stampato sulla luna, quando la Kidman e McGregor ballano sul terrazzo.

fred legh davis  @  16/04/2006 15:57:26
all'inizio ero diffidente pensavo ke fosse un nusical stupido senza anima
alla fine ero ancora nel cinema x aspettar elo spettacolo successivo.
e il musical piu geniale ke abbia mai visto
e il palese caso di un film ke non deve vincere valaghe di oscar x rimanere nella storia..il film si e visto assegnare 2 su 8 oscar x i costumi e lescenografie(piu ke meritati)ma hanno dimenticato nicole....perfetta x me nessuno avrebbe potuto fare di meglio!ewan mcgregor non e stato nemmeno candidato!quell'anno il miglior film fu a beautiful mind...no comment!

melonman  @  08/04/2006 09:48:39
Bellissimo ed estremamente originale.
Il momento più toccante: quando Nicole Kidman attacca con "Gorecki" dei Lamb "If I should die this very moment..."
:-)

freofd*tyu  @  04/04/2006 23:22:57
Uno dei più bel film musicali di tutti i tempi. Geniale.
Scenografie, costumi, canzoni tutto bellissimo.
Nicole Kidman da LEGGENDA.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/03/2006 20:53:45
dite quello che vi pare, massacratemi pure, ma a me il film non è piaciuto affatto. Bellissimi i costumi, bravissima e raggiante la Kidman, bella confezione ma i contenuti sono pochini. La regia di Luhrman, poi, sarà visivamente originale, ma è odiosa ed a tratti irritante, puro sfogo onanistico di luci e colori. E tutto è avvolto da un Kitsch e da una pacchianeria che alla fine dà alla testa. Velo pietoso sullo stupro ai danni di "Smells Like teen spirit"

Ultima risposta 07/04/2007 18.14.22
valemiuz  @  09/03/2006 12:48:37
Capolavoro vero e proprio!

anastacia  @  28/02/2006 01:06:30
direi che è uno tra i migliori film della kidman ed è il miglior film-musical che abbia mai visto.storia struggente forse un pò noiosa i primi minuti ma il resto compensa il tutto.l'ho visto e rivisto più di 100 volte (è vero) e non mi stanco mai e poi mai.faccio un inchino e i miei complimenti alla kidman alla quale avrei dato anche l'oscar per questa interpretazione insieme al mcgregor

mischa7  @  24/02/2006 15:04:14
A me e' piaciuto molto. A parte l'inizio che, a me, fa morire veramente dal ridere... per il resto e' intenso e quasi commuovente. La musica e' scelta molto bene, per non parlare dei costumi e dell'ambientazione (Oscar veramente meritatissimi). Sì, forse un po' noioso e pesante in alcuni punti, quasi forzato, ecco. Ma per il resto veramente bello... finale soprattutto.
L'ho rivisto molte volte, le prime volte non riuscivo a smettere di fissare la tele. Che dire, fa parte della mia "videoteca" personale e non potrei farne a meno. Un film come Moulin Rouge va visto, indipendentemente dai gusti.
Come dico sempre, se un film non ti piace non vuol dire che non e' bello.
:) ciao.

gei§t  @  18/02/2006 14:06:40
è un musical e non pensavo mi sarebbe piaciuto
... e invece

beba  @  07/02/2006 15:22:27
1 dei film più belli della storia della cinematografia...stupende le canzoni, i testi e la storia...mi fa commuovere ogni volta che lo vedo...spendido...stupendo...

regista  @  29/01/2006 14:17:42
frine2  @  06/01/2006 02:59:50
A chi ama le romantiche vicissitudini della Signora delle Camelie, e magari ha visto la splendida "Traviata" di Patroni Griffi, questo film potrà apparire una provocazione. Ma "Moulin Rouge" va considerato per quello che è: un'opera a sé stante, come già (e a maggior ragione) "Romeo+Juliet".
La trama può risultare scontata, perfino banale....ma il film non lo è. Ti sorprende continuamente, a partire dalla stupenda riproposizione (su uno sfondo Belle Epoque) di "Voulez-vous coucher avec moi". Luhrmann prosegue su questa linea, accompagnando lo spettatore in un serrato, intrigante riconoscimento di brani musicali splendidi e notissimi, ma sempre imprevedibilmente rivisitati, fino al magnifico "Roxanne".
Scenografie, costumi, luci coinvolgono e ammaliano fino allo stordimento. Fino a farti dimenticare l'esilità della storia. E magari, amche qualche falla nelle interpretazioni (bravissimo il capocomico, comunque).
Non posso negare che Luhrmann sia un regista geniale...tuttavia, in futuro, mi aspetterei da lui maggiore profondità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/01/2006 15:12:42
Non so che dire...

Premesso che i musical non mi piacciono, ma che adoro Nicole Kidman (qui, poi, davvero stupenda), non mi ha entusiasimato più di tanto.
Meritatissimi gli Oscar per i costumi e la scenografia, ma l'ho trovato stucchevole.
L'unico musical, per me, imbattibile rimane "Cabaret", davvero insuperabile.

Ultima risposta 09/01/2006 01.47.23
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R