moulin rouge regia di Baz Luhrmann USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

moulin rouge (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOULIN ROUGE

Titolo Originale: MOULIN ROUGE

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiJohn Leguizamo, Nicole Kidman, Ewan McGregor, Jim Broadbent, Richard Roxburgh

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 2001
Generemusical
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Moulin rouge

Il mito di Orfeo e l'intreccio della "Signora delle camelie" rivivono nella storia di Satine, bellissima stella del cabaret, del giovane poeta squattrinato e innamorato, e di Toulouse-Lautrec, pittore straordinario e uomo deforme. E' un'allegoria del passaggio all'età adulta in cui si rinuncia ai sogni e si prende coscienza di non poter essere arbitri assoluti del proprio destino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (302 voti)7,95Grafico
Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia, Migliori costumi
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Nicole Kidman)Miglior colonna sonora (Craig Armstrong)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Nicole Kidman), Miglior colonna sonora (Craig Armstrong)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Moulin rouge, 302 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  25/02/2018 18:12:04
   5½ / 10
Cosa ci fa Violetta, la Traviata verdiana, al Moulin Rouge, il tempio parigino del can can? E perché Ewan McGregor e Nikole Kidman, nella sequenza del loro innamoramento, cantano "Your song" di Elton John, "Heroes" di David Bowie e "All you need is love" dei Beatles? E ancora, come mai la macchina da presa di Luhrmann si muove tarantolata come nel "Dracula" di Coppola, mentre Toulouse Lautrec, Satie e gli altri componenti della combriccola bohemienne sembrano appena usciti dal "Rocky Horror Picture Show"? Quello che irrita di "Moulin Rouge" non è l'utilizzo degli elementi più disparati e anacronistici dell'immaginario artistico moderno: in fondo, la natura più profonda della cultura post-moderna è proprio il sincretismo, ossia la miscellanea e la fusione di materiali eterogenei provenienti da ogni campo dell'arte e da ogni parte del mondo. No, quello che veramente dà fastidio del film di Luhrmann è la totale mancanza di idee e di originalità, camuffate alla bell'e meglio dietro un accumulo vertiginoso e obnubilante di rimandi a canzoni, personaggi e luoghi celebri i quali, più che citazioni, verrebbe voglia di definirli appropriazioni indebite. "Moulin Rouge" è un film che sembra fatto apposta per gli adolescenti cresciuti con video clip ed MTV (senza peraltro neppure un Di Caprio per fare commuovere e innamorare le ragazzine) e, in virtù di questo target di pubblico dalla cortissima memoria cinematografica, il regista può addirittura permettersi il lusso di far passare per eccitanti trovate quelli che invece sono solo abusati stereotipi, come ad esempio lo stratagemma, su cui si regge l'intera sceneggiatura, di ribaltare la realtà degli amanti nella finzione teatrale, utilizzato innumerevoli volte da "Amleto" fino a "Shakespeare in love".
Insomma, "Moulin Rouge" è un musical confuso e sgangherato, che si finge irregolare e bohemien come i suoi personaggi, ma affonda inesorabilmente in un caos di immagini frastornanti, sovreccitate, ubique che quasi mai riescono nell'intento di esprimere la follia, la sete di passioni forti e la gioia di vivere della belle epoque. Peccato, perché Luhrmann non è tecnicamente uno sprovveduto e la Kidman come attrice non ha certo bisogno di referenze, ma la pellicola proprio non riesce a commuovere ed a emozionare, la morale di verità, bellezza, libertà e amore è insopportabilmente ingenua (senza per questo avere l'innocenza e la levità della favola) e alla fine viene da pensare che il meglio della pellicola sia l'avere coreografato qualche bella canzone dei Police, dei Queen e di *******.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net