moonrise kingdom - una fuga d'amore regia di Wes Anderson USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

moonrise kingdom - una fuga d'amore (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOONRISE KINGDOM - UNA FUGA D'AMORE

Titolo Originale: MOONRISE KINGDOM

RegiaWes Anderson

InterpretiBruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Tilda Swinton, Harvey Keitel, Frances McDormand, Jason Schwartzman, Bob Balaban, Kara Hayward, Jared Gilman, Neal Huff, Jake Ryan, Charlie Kilgore, Tommy Nelson, Chandler Frantz

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Wes Anderson

Trama del film Moonrise kingdom - una fuga d'amore

Anni Sessanta: per poter vivere liberamente il loro amore, un ragazzo e una ragazza sono costretti a scappare dall'isoletta del New England dove vivono. Di fronte alla loro fuga, i loro concittadini adulti si organizzano in vari gruppi per ritrovarli e riportarli all'ordine, ma così facendo sconvolgono l'ordine e la tranquillità cui sono abituati.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,24 / 10 (77 voti)7,24Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Moonrise kingdom - una fuga d'amore, 77 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/04/2014 12:42:00
   8½ / 10
Finalmente un Wes Anderson ispirato come quello che girò "I Tenembaum". Non che le opere successive siano state scadenti ma erano sempre mancanti di qualcosa, difettose forse per la riproposizione di storie sempre uguali.
Non trarrà in inganno questo preambolo, perché Moonrise Kingdom è sempre Wes Anderson e le sue bizzarre visioni su famiglia e romanticismo. Ma forse questa storia d'amore tra due ragazzini/bambini, ispirata al film Melody del 1971, è così piena di comicità, di delicatezza a volte realmente struggente e sincera, di digressioni mai ipocrite addirittura sul sesso (certo, e il film è stato vietato ai bambini in molti paesi, giustamente, anche se la soglia non superava mai i 12 anni).
Il fulcro è esattamente questa riproposizione di Anderson e del suo stile oramai riconoscibile da chiunque, marcato a fuoco: colori caldi, un mondo ossessionato dalla geometria del movimento diagonale e una macchina da presa che vuole avere tutto sotto controllo, tutto ricostruito secondo le esigenze di un occhio che ricrea il suo piccolo mini-mondo isolano che sembra essere racchiuso in una bolla di cristallo, fragilissimo eppure così fanciullesco che è bello perdercisi dentro.
Wes Anderson è un talento, non un genio (non ancora). La strada è quella giusta, e di certo si può dire che, lo si detesti o lo si odi, film come i suoi può farli solo lui e il resto è imitazione.
Bravissimi gli interpreti, specie i ragazzini, ma mi è mancato Owen Wilson.
Anche se Bill Murray che, bottiglia di alcol in mano e ascia nell'altra, a torso nudo, dice di andare fuori ad abbattere un albero vale a prescindere il prezzo del biglietto per questo surreale circo fiabesco, innocente anche se c'è sangue, anche se va contro, deliberatamente, il buon gusto ipocrita della società occidentale che forse potrebbe scandalizzarsi a vedere due ragazzini simulare atteggiamenti intimi (ma non più di tanto).
Il mondo di Wes Anderson è imperturbabile, persino le tempeste da diluvio universale non possono infrangerlo e i "cattivi" assistenti sociali. Tutto è innocente.
Moonrise Kingdom funziona più del "Treno per il Djaerling" o di "Fantastic Mr.Fox" perché Anderson dimostra una nuova consapevolezza nel costruire la storia, insieme a Roman Coppola: e non mancano, nella lentezza mai noiosa checché ne dica qualche strano tizio più giù, colpi di scena a ripetizione nel finale, quasi a ricalcare e parodiare i veri colpi di scena del cinema. Come se Anderson non volesse farsi etichettare all'interno del mondo cinema, ma di un mondo altro. E si può dire che ci sta riuscendo in pieno e sembra aver raggiunto (sperando di non sbagliarmi) una maturità del mezzo, un nuovo percorso. In cui non mancherà l'autocompiacimento, ma in un mondo rigido e controllato come i Campi Scout che assomigliamo a campi militari. Sarebbe bello vivere in un totalitarismo simile, una tirannide dolce e delicata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050284 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net