mona lisa smile regia di Mike Newell USA 2003

mona lisa smile (2003)

locandina del film MONA LISA SMILE

Titolo Originale: MONA LISA SMILE

RegiaMike Newell

InterpretiJulia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Ginnifer Goodwin, Dominic West, Marcia Gay Harden, Marian Seldes

NazionalitàUSA 2003
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Mike Newell

•  Link al sito di MONA LISA SMILE

Trama del film Mona lisa smile

Nell'America del 1953 le donne si preparavano per un notevole cambiamento di vita. Katherine Watson, spirito libero, laureata in storia dell'arte a Berkeley accetta di insegnare al Wellesley College dove per le studentesse essere istruite significava trovare marito. Ma con lei impareranno a essere loro stesse.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Mona lisa smile, 96 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JohnRambo  @  03/11/2019 19:22:54
Anche se l'ambientazione ed il tema sono interessanti, i personaggi traboccano incertezza ed incoerenza. La Roberts dovrebbe impersonare l'insegnante "maestro di vita", come Robin Williams ne "L'attimo fuggente", ma il suo copione la costringe ad essere invece um primus inter pares con le allieve, alle quali non ha sostanzialmente nulla da insegnare che non sapessero già o fossero in grado di fare da sole. Mentre poi Williams era un insegnante che pure sui generis non spingeva i ragazzi se non a trovare sé stessi, srandosene distaccato, la Roberts si sente in dovere di ficcare il nado nelle vite altrui ed infatti ad un tratto riceve la giusta stangata. Molla un brav'uomo per andar dietro ad un poco di buono ricevendo ulteriori mazzate. Tuttavia la sua cacciata da scuola è priva di senso, visto che il suo dovere di insegnante lo espletava in modo brillante ed in modo tutt'altro che sovversivo.

krypton  @  05/03/2016 14:38:25
Mona Lisa Smile è un film sul femminismo, incentrato sul ruolo della donna nella società del dopoguerra. Sebbene la trama non sia delle più riuscite, tra stereotipi e perbenismo, le ambientazioni anni '50 e le buone performance delle protagoniste, lo rendono un film godibile.

kadhia  @  01/01/2013 16:47:42
Un "attimo fuggente" al femminile, non raggiunge il livello del modello ma si lascia guardare

kako  @  23/11/2012 18:45:06
un drammatico che tenta di essere la versione femminile dell'Attimo Fuggente, ma che non ne ha lo spessore e non ne raggiunge gli ottimi livelli. Tuttavia un film che si fa guardare e non mi ha annoiato, arrivando a un finale di buon impatto. Il tutto è un po' superficiale e stereotipato ma nel complesso il film non sfigura mai. Le attrici sono brave, sopratutto ho apprezzato la versione "*******tta" della Dunst, ma anche la Roberts l'ho trovata ben calata nel personaggio.

BrundleFly  @  05/01/2011 11:50:32
Sarà, ma a me non è per niente dispiaciuto questo film. Certo, in alcuni punti cade un po' nella banalità e nei luoghi comuni, ma nel complesso la trovo una buona pellicola.

*-sky-*  @  16/04/2010 01:00:32
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 23:48:07
Garbato, molto ben fatto, un po lezioso ma educativo. Ed è una delle più belle interpretazioni della Roberts degli ultimi tempi.

Tony yogurteria  @  20/09/2009 13:58:30
sebbene io sia assolutamente contro il femminismo, questo film mi ha molto colpito, e lo premio, con un'ottima interpretazione di giulia, lo consiglio a tutti!NICE

minoidepsp  @  06/06/2009 09:20:24
Non lo rivedrei, ma il film vale una sufficienza.

smellow  @  14/06/2008 13:46:49
non è proprio il massimo ma con delle buone idee e un ottima roberts.

denny86  @  08/03/2008 16:04:16
Buon film con una trama non molto originale, ma che guadagna punti con le interpretazioni della protagoniste, Roberts e Dunst in particolare. Da vedere.

giusss  @  26/08/2007 23:26:48
Molto simile a "L'attimo fuggente"con cui perde il confronto,il film è un po' troppo prevedibile,ma comunque non mi ha annoiato e si lascia ben vedere.
Un film femminista.

PetaloScarlatto  @  11/06/2007 17:02:52
Una piccola sorpresa.. credevo molto peggio...

Certo, il merito va alla bravura delle interpreti, anche se la storia viene penalizzata dal finale claramente alla attimo fuggente, con le allieve che inseguono l'insegnante in bici che tanto ricorda i ragazzi in piedi che dimostrano il loro affetto al prof keating.

ma l'attimo fuggente è tutt'altra cosa... questo è un buon film, là si parlava di capolavoro assoluto / che non capisco come non sia nella top 25 (( per quanto essa valga, ovviamente ) !!

da vedere, ma poi, ovviamente, guardate l'attimo fuggente....

edo88  @  16/05/2007 21:59:31
Bello...e che brave!
Non originalissimo ma convincente.
Ma soprattutto belle e brave...il sorriso di Julia rimarrà sempre il migliore!

iosper  @  19/04/2007 14:39:12
Versione femminile de "L'attimo fuggente" risulta lento e noioso.

Jumpy  @  08/03/2007 12:33:05
Ho faticato un po' a seguire la trama che in alcuni punti mi è sembrata confusa, i contenuti anche se scarsini ci sono.
Kirsten Dunst non l'ho trova molto all'altezza della situazione.
Ho apprezzato comunque l'intenzione del regista di immergere lo spettatore negli anni '50 con una certa cura per la fotografia, ambientazioni, musiche e rispolverando programmi televisivi dell'eppoca.

Lory_noir  @  21/02/2007 15:59:37
Buon film da guardare senza pretese. Buon cast. Una cosa che non mi è piaciuta però è lo sbalzo per quanto riguarda il rapporto della professoressa con le sue alunne. Il film invece di rappresentare gradualmente questo cambiamento fa sembrare tutto come un mutamento repentino. Cmq film carino!

IrideSP  @  21/02/2007 11:32:55
Sapevo ke la maggior parte delle persone avrebbe insinuato ke questo film è la brutta copia dell'attimo fuggente, ma mentre è vero ke esistono molte somiglianze, è anke vero ke ci sono differenze sostanziali. Prima di tutto si parla del ruolo delle donne nel 1953 e dei primi passi ke hanno compiuto verso l'emancipazione. Nn voglio attribuirgli il merito di aver fatto un ritratto storico dell'epoca (siamo ben lontani), ma sicuramente ci ha ricordato lo spirito di allora. Inoltre, mentre nell'attimo fuggente il prof era idealizzato, qui la Watson (Julia Roberts) è criticata da almeno due personaggi della storia che ci svelano i suoi limiti e i suoi difetti. In definitiva credo ke molti voti scarsi siano dovuti alla volontà di rapportare questo film a quello di Robin Williams che essendo un capolavoro rende ogni altro film meno emozionante.

The Monia 84  @  31/12/2006 17:56:10
Ho visto di peggio.
Ma poteva essere fatto MOLTO ma MOLTO meglio.
Personaggi troppo stereotipati, il rapporto tra le alunne e la professoressa non è sviluppato in maniera approfondita. Il Keating di Robin Williams era una tale forza della natura che ti faceva ribollire il sangue nelle vene. Questa forza nel personaggio della Roberts non la sento.

La Dunst, poi: al confronto rivaluto addirittura l'odiatissimo Cameron di Dead Poets Society.

Magnifica la Gyllenhaal però: lei e il suo adorato fratellone sono due delle cose migliori sfornate da Hollywood in questo nuovo millennio. Dio li benedica.

quaker  @  07/12/2006 00:44:31
Bellissimo film, tutto al femminile, su un mondo (quello di un college appunto solo femminile nella New England del 1953) ed un secolo (il '900) ormai lontani, ma, in fondo separati solo da un paio di generazioni.
Scorre che è una meraviglia, e, per quanto prevedibile, riesce ad attirare lo spettatore (ma penso che piace decisamente di più ad una donna) nella perfetta descrizione di meschinità, petteglezzi e piccinerie, cui si contrappongono dapprima la sola Katherine Watson e poi tante delle sue allieve "borghesi".
Delicato e nello stesso tempo profondo, femminista quanto basta, con una Julia Roberts dalla forte carica espressiva (ma forse non del tutto perfetta per questa parte). Newell non è regista da sottovalutare (soprattutto Donnie Brasco, e Quattro matrimoni e un funerale), anche se sornione: dice tanto, ma sempre prendendo le cose quasi alla leggera, rimanendo sottotono con il suo understatement britannico ... e però come riesce ad essere abilmente convincente.
Ovviamente questo film è consigliatissimo NON alle donne ma agli uomini...

scandal81  @  30/09/2006 22:50:25
Riproposizione al femminile de "L'attimo fuggente" con una bravissima julia roberts nella parte della prof anticonformista e idealista, che fu di robin williams!!Anche se il tema era già stato affrontato e discusso a me è piaciuto molto xkè mostra come le donne, anche se andavano a scuola, nn avevano la libertà di scegliere il proprio futuro ed erao costrette ad accettare le imposizioni familiari!!Si tratta di un film che aiuta a riflettere e, in fondo, pensara un pò di più nn ha mai fatto male a nessuno

domeXna79  @  04/07/2006 17:14:08
Una discreta commedia americana.
Il film ha una buona trama, ma certamente non innovativa, ricalca troppo da vicino il capolavoro del cinema "L'attimo Fuggente" ..un'insegnante che vuol infondere negli studenti un senso critico, ampliarne gli orizzonti, far vedere al di là della punta del proprio naso..
Cmq l'interpretazione di J. Roberts risulta buona e la storia scorre lineare senza grandi sussulti..
Nel complesso film godibile ..per chi si accontenta!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/06/2006 20:28:06
non capisco tutti questi voti bassi. a mio giudizio e' uan commedia bellissima , grande julia.

Dick  @  13/06/2006 20:12:54
Com' è stato già detto, una versione al femminile de"L' attimo fuggente" meno convincente ed originale però. La cosa si poteva affrontare meglio a mio avviso perchè l' ho trovato alquanto noiosetto, però non disprezzabile.

Ultima risposta 08/09/2011 19.51.27
gei§t  @  05/06/2006 09:07:57
Versione al femminile e femminista de "L'attimo fuggente" decisamente poco convincente.
Peccato per Kirsten che nel ruolo dell'arpia perde molto dle suo fascino.

juliette  @  10/12/2005 18:12:30
Meraviglioso davvero.
Toccante, suggestivo, vero.
Non dico di piu', lo rivedrei anche subito.

lorenz!£  @  25/11/2005 16:46:11
sono proprio nato nel periodo sbagliato.. gli anni 50 erano favolosi... questa commedia e scontata fino a un certo punto ..poi l'uso della storia dell'arte e della monna lisa come metafora della vita delle sue allieve e fantastica . molto brava kirsten dunst.. per nn parlare della ottima roberts.. insomma nn un film scontato e insegna un valore: seguire le proprie convinzioni senza farsi condizionare da nessuno...

Foxxy  @  13/10/2005 20:45:06
Bellissimo film. Istruisce ed è appassionante.
Gli anni 50 sono assolutamente fantastici. E la storia dell'arte è 3 volte più interessante di quella che studio io a scuola :)

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 12:08:40
FlatEric  @  15/08/2005 17:01:25
Toccante, veramente un film appassionante, con un cast eccelso: ottima la Dunst, un'interpretazione da manuale, brave Stiles e Gylenhaal, mitica la Roberts, nn credo sia sopravvalutata, è così naturale quando recita... Brave ragazze ;) (questa media è veramente 1 vergogna)

phoebe05  @  07/08/2005 17:29:10
Il film è molto buono e insegna molte cose!! La Roberts non deve fare la dura lei si è recata in quel campus per vedere una realtà diversa dalla sua credendo di istruire donne che presto andranno all'università, invece si ritrova ad insegnare a donne che presto si sposeranno... Lei tenta di insegnare il suo modo di vivere, ma non sempre si è felici così: La Stiles alla fine si sposa perchè lei vuole essere felice così, la Dunst vuole studiare...
ottimo andate a vederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  01/08/2005 20:48:25
"Non per forza chi vaga,e' senza meta". Sono questi gli argomenti che colpiscono di piu' la mia persona. I sogni,le speranze. Ed e' anche un po' quello che Mona lisa smile a suo modo cerca di comunicare.La trama e' sempre quella,giovani condizionati e manovrati da una societa' che trovano il coraggio di reagire su stimolo di una persona che invece ha deciso di rompere le righe.A mio avviso questo e' un ruolo che non si addice alla Roberts,piu' adatta alle commedie sentimentali.Credo che con una protagonista che avesse reso maggiormente l'idea di reazione,intolleranza,un personaggio piu' incazz.ato,con le suddette insomma,il risultato sarebbe stato certamente migliore.Il tutto invece appare con una certa inappetenza,e non si spinge oltre.Notevoli piuttosto le interpretazioni delle nuove promesse di Hoolywood,su tutte la Dunst.Il film comunque resta freddo e con un finale prevedibile.

carloalberto  @  07/04/2004 22:04:46
Film piacevole; teniamo conto del periodo in cui si svolge; la Roberts fa bene il suo mestiere con l'espressione del suo viso : è avvincente come sempre ; è molto brava !
Carlo

Invia una mail all'autore del commento Alessio_127  @  28/03/2004 18:39:57
BELLO NON è DA 10 MA NEANCHE DA 5 QUINDI VOGLIO ALZARE LA MEDIA CMQ BELLO

Invia una mail all'autore del commento piero  @  02/02/2004 00:23:41
Il fil non è malaccio,alla fine dei conti....
Però vorrei pregare la Roberts....abbiamo capito che questo genere di ruoli son cuciti addosso al suo visino,la parte della donna forte nella vita,passionaria e cocciuta ma con infiniti problemi col genere maschile sOno il suo forte....MA QUANDO CI FARA' VEDERE ALTRO????
FARA' MAI QUALCOS'ALTRO?????
Da 15 anni ogni film con Julia va a finire che è sempre uguale a se stesso,un minestrone riscaldato!
Ottima attrice,ripeto,ma dov'è la versatilità?????
La mia ambizione nella vita è vederla fare la cattiva,magari...tanto di miliardi ne ha già abbastanza,no??
Servono ancora blockbuster??
Il resto del cast è degno,le giovani sembrano promettenti. E le locations son davvero molto azzeccate.

Ultima risposta 13/06/2006 20.16.45
L@ur@  @  22/01/2004 19:11:31
Non è un gran film di quelli che ti lascia qualcosa, ricorda molto come avete già detto l'attimo fuggente (al femminile).
Carino niente di più.

michycat  @  22/01/2004 17:07:18
Il film i slva soprattutto per il carisma delle attrici. tra le minori la dust riesce ome al solito molto bene nel ruolo della 'cattivella' e la gyllenehall buca lo schermo com ha brillato in secretary. julia è sempre julia, non poteva essere la più adatta per la parte proprio per quel sorriso da mona lisa. la storia in qualche punto non viene ben focalizzato. iil messaggio è cristallino per noi ragazze e magari diventa una questione chiara per l'altro sesso. la 'lotta' , il dilemma della donna combattuta tra un qualsiasi carriera e la famiglia c'è sempre stato e il riscontro temporale col passato, con gli anni 50 del film, ci dimosra che ancora oggi l cose in fondo in fondo non sono così cambiate

vivi79  @  22/01/2004 09:11:23
è vero ricorda l'attimo fuggente
ma questo è più intriso d emozioni
o solo x'è al femminile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  17/01/2004 17:34:16
Il film prende la sufficienza per la bravura delle attrici, in particolare la Dunst e la Stiles. Il personaggio della Roberts poteva essere delineato meglio, il suo porsi come trasgressivo mal si accostava all'orribile aspetto da "beghina", zitellaccia, con il quale l'hanno vestita. Ok che doveva rappresentare un'insegnante "poplare", estranea allo snobismo e al classismo conservatore degli altri docenti dell'istituto, ma ridurla con quelle tenute a mio parere diminuiva la grinta del personaggio. Il film nel complesso pone in rilievo questioni interessanti, la più evidente il ruolo della donna negli anni cinquanta, l'emancipazione femminile, la dicotomia tra il "dovere" di fare figli e curare la casa e le aspirazioni personali. Problema che è sempre esistito per le donne e che ancora oggi trova riscontro reale. A tratti, specialmente nel primo tempo, è abbastanza lento. Il professore con cui la Roberts ha una storia è anch'egli un pesce fuor d'acqua nell'istituto, non si capisce che ruolo abbia nella vicenda, se non quello di essere, appunto, fuori luogo. Da vedere ma non al cinema

valemiuz  @  16/01/2004 23:10:37
Molto bello ne vale la pena di vederlo una commedia ben realizzata!

A-marty  @  16/01/2004 18:08:07
Credevo di poter dare un voto migliore alla Roberts...Il film nn è male, ma nn mi ha lasciato nulla! Nessuna scena particolarmente significativa e andamento fin troppo piatto.

Ciccio  @  12/01/2004 07:38:10
I commenti che mi hanno preceduto sono di basso livello intellettuale e umano. Il film è BELLO! Non un capolavoro ma BELLO! Cosa significa per me BELLO: Significa che ha tutti gli attributi per far pensare, sorridere, commuovere e sperare (senza utopia si intende). Un attimo fuggenze della vagina? Si ammettiamolo era uno degli intenti degli sceneggiatori, però il film ha una qualità: Ci insegna ad avere rispetto anche delle persone che decidono consciamente di rimare a vivere una vita semplice e senza troppe ambizioni. E' una lezione da poco? No! Parliamo di Julia... Che volete che vi dica ha dato quel che poteva dare, in realtà le vere protagoniste del film sono quelle fringuellette in gonnella, brave e preparate. sorprendentemente più btrave della strapaganta Julietta (non indispensabile per il film). Buona la regia, a tratti un pò lentina, buono lo script. Noi però contrapponiamo a questi americani i nostr iPieraccioni, Salemme e uando ci va bene Muccino! W la Guzzanti libera. W l'Italietta dei raccomandati.

Ultima risposta 23/01/2004 11.29.46
eli*  @  11/01/2004 17:19:10
mah...sinceramente mi aspettavo davvero di piu' dalla Roberts...Classica commediola..Anche se non proprio proprio da gettare.......

ulysses  @  11/01/2004 16:57:02
Forse la sufficienza è un voto un pò altino ma almeno non mi ha rovinato la serata! Come già si è detto, gli spunti erano tanti ed interessanti ma non hanno saputo mantenere le aspettative! Alla fine cos'ha cambiato la Roberts in quel mondo bigotto del college? La Dunst sembra avvicinarsi alla professoressa solo xchè il suo matrimonio è fallito; la Stiles alla fine si sposa..boh, mi ha deluso!Naturalmente niente a che vedere con L'attimo fuggente! In +, la Roberts l'ho vista un pò moscia..magari da vedere in cassetta!

carina  @  07/01/2004 13:41:26
Che carino, ne vale proprio la pena spendere i soldi per un film del genere, anche commuovente ( almeno per me ) La roberts e' fantastica sempre con il suo sorriso eccellente

Chiarax  @  06/01/2004 13:45:43
siete delle pecorine....il primo di turno dice che è uno pseudo attimo fuggente e tutti a fare il coro!!
L'attimo figgente è vecchio cpme il cucu' : se non me lo dicevano io non mi ero accorta della somiglianza!!Ottimo il cast, l'atmosfera ; ringrazio i produttori che mi hanno fatto conoscere queste giovani attrici bravissime, perfettamente intercalate nella parte; ho riapprezzato la bellezza di Julia Roberts; che sexy West. La cosa che non mi è piaciuta è il dialogo tra i due...un po' incompleto...

Ultima risposta 20/01/2004 11.18.49
lara93  @  05/01/2004 15:53:14
Film senza infamia e senza lode, brava la Roberts e la Dunst

katia  @  02/01/2004 20:22:50
film molto carino... bravissima la roberts anke le altre ragazze xò sn state molto brave!

IO13  @  02/01/2004 09:44:39
carino, davvero. Forse non molto ritmo ma da una storia simile è difficile pretenderlo.
Unica pecca poco originale: sambra "L'attimo fuggente" ambientato in una scuola femminile.
Ottima la Roberts e un plauso anche alle ragazze.

chiarachemistry  @  27/12/2003 12:18:46
il finale è davvero patetico...mi è piaciuta molto la prima metà del film, ma poi mi sono venuti i nervi quando sembrava che tutte vivessero per diventare casalinghe...mah

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  22/12/2003 11:30:26
Mi aspettavo sinceramente qualcosa di più profondo e più emozionanate; brava motlo Julia Roberts ( ma io non sono obiettiva al suo riguardo perchè l'adoro.....) ma sembra più una sfilata di moda, costumi e usi degli anni 50 anzichè analizzare la vera natura e le emozioni dei personaggi il fianle.........PATETICO !!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Bianca  @  22/12/2003 10:27:01
Sinceramente mi aspettavo davvero di meglio...l'inizio è appena accettabile,ma poi diventa incredibilmente melenso e moralistico!!! e ke dire della fine?? dire ke è pietosa è troppo...