mona lisa (1986) regia di Neil Jordan Gran Bretagna 1986

mona lisa (1986)

locandina del film MONA LISA (1986)

Titolo Originale: MONA LISA

RegiaNeil Jordan

InterpretiMichael Caine, Bob Hoskins, Cathy Tyson, Robbie Coltrane, Kenny Baker, Helen Martin

NazionalitàGran Bretagna 1986
Al cinema nell'Aprile 1986

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Mona lisa (1986)

George, un autista balordo, ingenuo e vulnerabile, dopo sei anni di carcere crede di essere diventato un duro. Simone, prostituta nera d'alto bordo, crede di avere assimilato la lezione spietata del mondo crudele in cui vive.

Voti e commenti su Mona lisa (1986), 3 opinioni inserite

topsecret  @  19/08/2018 14:06:39
La storia incontra momenti di staticità nella seconda parte indebolendo di poco una visione che, comunque, rimane solida e ben diretta da Jordan.
Il cast, capitanato da un ottimo Bob Hoskins, se la cava più che discretamente, la regia è affidabile e il livello di emozionalità, e conseguente coinvolgimento, appare discreto, tanto che lo spettatore assiste in maniera interessata e partecipe.
Un buon film che vale una visione.

VincVega  @  12/05/2017 14:25:21
Ottimo film di Neil Jordan che parte inizialmente quasi come una commedia per poi prendere una piega più drammatica. Come già detto da "The Gaunt", i pregi principali di "Mona Lisa", sono le ambientazioni particolari di una Londra abbastanza inedita e soprattutto l'interpretazione di Bob Hoskins, qui veramente in grande spolvero, anche grazie al personaggio veramente descritto molto bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/03/2015 16:45:25
Uno dei miglior film di Neil Jordan che ha almeno due elementi a suo favore: il contesto di una Londra decadente, esplorata in quel sottobosco di prostituzione e sfruttamento di corpi e anime altrui e la straordinaria intepretazione di Bob Hoskins, se non la migliore della sua carriera poco ci manca, nella parte di un delinquente di mezza tacca alla corte di una prostituta d'alto bordo. Da semplice autista controvoglia ad una parvenza di cavaliere al servizio di una principessa idealizzata ed amata. Veramente un noir con i fiocchi, ottimo uso dei personaggi e una trama coinvolgente. Da recuperare.

sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!