mommy regia di Xavier Dolan Canada 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mommy (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOMMY

Titolo Originale: MOMMY

RegiaXavier Dolan

InterpretiAnne Dorval, Antoine-Olivier Pilon, Suzanne Clément, Patrick Huard

Durata: h 2.20
NazionalitàCanada 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Xavier Dolan

Trama del film Mommy

Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare ed uscire da istituti. Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,02 / 10 (66 voti)8,02Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mommy, 66 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/10/2015 14:20:44
   9 / 10
Il rapporto tra Diane e Steve non è certo di quelli classici tra madre e figlio. Lei vedova over 40, arrogante e piuttosto grezza, tacco alto e capelli mechati si ritrova nuovamente a carico il problematico adolescente, cacciato da un istituto correttivo all'ennesimo guaio cagionato.
A casa l'aria non è delle migliori, Diane ha perduto il lavoro, inoltre non sa come gestire le sfuriate di Steve per il quale prova, contraccambiata, un amore infinito. I conflitti però sono all'ordine del giorno, in quanto insoddisfazione e bizzarrie comportamentali si fondono in un letale mix. La solitudine di questi due personaggi, inizialmente confinati in un mondo esclusivo punteggiato da folle alternanza tra litigi e gesti amorevoli, trova un insperato punto d'appoggio nell'altrettanto disagiata Kyla, vicina di casa balbuziente, in grado con la sola presenza di ammorbidire alcune pericolose asperità.
Il solidale trittico con circospezione inizia a guardare ad un futuro in teoria spaventoso e arduo, per il quale tuttavia vale la pena tenere accesa la fiammella della speranza. Ne esce una storia asciutta, dalle linee narrative semplici, quasi elementari, eppure caricate di un'emotività rara, esplosiva e a tratti ingestibile come il giovane protagonista che col suo atteggiamento provocatorio sconquassa la vita già travagliata della madre, cercando a gran voce comprensione e amore nell'unico -eccessivo- modo conosciuto.
Annullato ogni patetismo o clamore gratuito, ad ergersi forte è soprattutto il forte senso di appartenenza reciproco in cui non passano inosservate veementi sfumature edipiche.
Xavier Dolan giunge al suo quinto lungometraggio e mostra una maturità pazzesca per un ragazzo (all'epoca) appena 25enne. L'enfant prodige canadese permette ad estetica e contenuti di convivere guidati da un estro davvero fuori dal comune. Le soluzioni visive, a partire dal formato scelto di 1:1 (a ingabbiare i personaggi nel loro microcosmo strampalato) è solo uno dei tanti spunti degni di lode in preciso equilibrio tra vezzi da videoclip a passaggi degni del miglior cinema classico.
Il cast strepitoso (Anne Dorval è semplicemente straordinaria) si aggrappa alla vita attraverso le note di una colonna sonora pop (Oasis, Simple Plan, Dido, Counting Crows, Andrea Bocelli) perfettamente in linea con la genuina semplicità dei personaggi. "Mommy" però non è solo un film di sentimenti, Dolan infatti punta l'obiettivo su una legge che permette di sbarazzarsi con facilità di quei figli eccessivamente problematici facendoli internare in strutture apposite. L'amore/odio con tutte le sfaccettature del caso è la base, ma il cinema di questo giovanissimo autore riesce, senza risultare pedante, ad affrontare spinosi temi sociali con originale piglio e lucidità formidabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net