momenti di gloria regia di Hugh Hudson Gran Bretagna 1981

momenti di gloria (1981)

locandina del film MOMENTI DI GLORIA

Titolo Originale: CHARIOTS OF FIRE

RegiaHugh Hudson

InterpretiBen Cross, Ian Charleson, Nigel Havers, Nicholas Farrell, Ian Holm, John Gielgud

NazionalitàGran Bretagna 1981
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Hugh Hudson

Trama del film Momenti di gloria

Due ragazzi si preparano per l'olimpiade di Parigi del 1924. Harold, ebreo, cerca con la vittoria anche una rivincita contro il rigido mondo religioso protestante; Eric, protestante alla ricerca della spiritualità, decide alla fine di recarsi in Cina come missionario.

Miglior filmMiglior sceneggiatura originaleMigliori costumiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior sceneggiatura originale, Migliori costumi, Miglior colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Momenti di gloria, 31 opinioni inserite

mister_snifff  @  14/12/2007 00:11:03
In linea con i voti precedenti!
Lo acquistai su un vhs allegato ad un settimanale dell'unità di un sabato oramai disperso nel tempo e nello spazio! Nei giorni seguenti lo vidi e lo rividi rividi e vidi molte volte, merito soprattutto dell' emozionante incipit di vangelis --- questo film era capace di trasmettermi alti valori morali ed etici, un'esperienza che temprava spirito e corpo. Poi però mi ha scassato il c@zzo e col tempo sarei diventato tutto il contrario di ciò che mi proposi vedendo quel firm...ma bavangù va!

Ultima risposta 14/12/2007 18.23.04
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/04/2007 21:09:44
Un intenso racconto di sport firmato dal regista inglese Hugh Hudson.
Una bella storia che tocca diverse tematiche, su tutte i valori dello sport (il vero principio di lealtà sportiva), ma anche la ricerca, da parte dei due protagonisti, di un riscatto, una affermazione che trova diverse ragioni, accompagnandoci in un percorso di crescita interiore vivo e profondo ..lo squarcio sulla realtà storica e sociale dell’epoca ci viene mostrata senza allontanarci dagli scenari del college e delle highlands scozzesi, ma attraverso i dialoghi di una borghesia fortemente condizionata dai pregiudizi.
Molto belli gli scorci del paesaggio naturale, le riprese delle coste dove gli atleti si allenano, il tutto viene poi condito da una delle più famose colonne sonore del cinema moderno (perfettamente curata dai Vangelis) che dona intensità ad alcune celeberrime sequenze (la corsa sulla spiaggia) ..il racconto risulta in più tratti lento e lo scorrere in parallelo delle due vicende (quelle di Abrahams e Liddell) sembra aggiungere e togliere allo stesso tempo enfasi al racconto che, nonostante tutto ciò, rimane forte nel suo importante valore di fondo.
Buone le interpretazioni di Ben Cross e Ian Charleston, capaci di rendere credibili i due difficili personaggi, ma da ricordare anche la breve apparizione di un bravissimo Ian Holm ..stilisticamente ben curata la regia dell’inglese Hugh Hudson (come non ricordare la sequenza dove Abrahams, prima dello start, vede solo la sua corsia illuminata), in quello che rimane il più bel film da lui diretto.
Pellicola che, sebbene lontana da essere un capolavoro, rimane ricca di pregi ..da vedere!

Ultima risposta 22/04/2007 22.39.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  18/10/2005 18:41:20
Sarebbe un 7.5 però lo arrotondo ad un otto.
Un film ricordato sopratutto per le musiche celeberrime di Van Gelis che fanno si che le corse diventino apppassionanti. Bella la famosa scena di corsa sulla spiaggia che apre e chiude il film.
Un film che fa vedere in modo abbastanza buono come gli atleti del tempo fossero seriamente dei dilettanti a tal punto di rinunciare a una corsa per impegni religiosi.
Lo consiglio però ammmetto che in alcuni punti (a parer mio) il film si svela un po' lento, comunque da vedere.

Ultima risposta 16/05/2006 17.16.01