misterioso omicidio a manhattan regia di Woody Allen USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

misterioso omicidio a manhattan (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MISTERIOSO OMICIDIO A MANHATTAN

Titolo Originale: MANHATTAN MURDER MYSTERY

RegiaWoody Allen

InterpretiDiane Keaton, Woody Allen, Alan Alda, Anjelica Huston

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Misterioso omicidio a manhattan

I coniugi Carol e Larry Lipton (Diane Keaton e Woody Allen) frequentano i loro vicini di casa, gli House. Quando la signora House muore, pare d'infarto, Carol Lipton nutre invece sospetti sul marito della defunta e riesce a coinvolgere il proprio coniuge, dapprima del tutto riluttante, in un'indagine che porterà, dopo vicissitudini varie, alla soluzione del "caso".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (71 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Misterioso omicidio a manhattan, 71 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  26/02/2009 18:03:25
   8½ / 10
Molto “hitchcockiano” nella impostazione giallistica, come peraltro palesano i richiami a “The rear window” e “Vertigo”; ma assolutamente “alleniano” sotto il profilo della commedia. Ed è proprio quest’ultimo aspetto a rendere irresistibile il film, oltre che a caratterizzarlo in quella inconfondibile cifra stilistica propria del regista newyorkese.
“Manhattan Murder Mystery” rappresenta anche l’ennesimo tentativo –anche se esperito in maniera meno approfondita rispetto ai suoi antecedenti- di indagare le dinamiche di coppia. Questa volta Woody Allen si sofferma sul tema della noia che, immancabilmente, subentra nella vita coniugale, gettando una luce sul bisogno, a volte irrefrenabile, di ravvivarla mercè qualsiasi espediente, anche il più “estremo”, che possa apparire utile a tal fine; e non si può certo negare che l’improvvisarsi investigatori occupati a risolvere un caso di omicidio sia un modo alquanto singolare –nonché pericoloso- di rivitalizzare la “routine” familiare. Se Allen inizialmente si professa renitente a questa iniziativa intrapresa dalla moglie (“lascia un po' di pazzia per la menopausa”; “a me piacciono cose tipo la pesca, la giornata del papà, o sai, quando vedemmo Bing Crosby sulla Fifth Avenue, non ho bisogno di un omicidio per ravvivare la mia esistenza”), alla fine anch’egli verrà attratto dal fascino del rischio, ritrovando proprio nel pericolo vissuto con la moglie la sintonia con quest’ultima.
Alla bellezza dell’intreccio e dei dialoghi, esemplari nella commistione di drammatico e comico,si aggiunge la eccelsa fattura formale: dagli splendidi grandangoli che immortalano in tutta la sua rutilante magnificenza la Grande Mela, al superbo epilogo tra gli specchi del retro del cinematografo (dove si omaggia l’Orson Welles de “La signora di Shangai”), Allen offre una prova memorabile delle sue doti di regista. Una nota di merito, infine, al direttore della fotografia Carlo Di Palma, ed alla elegantissima colonna sonora costituita da suadenti classici del jazz e dello swing.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net