miss violence regia di Alexandros Avranas Grecia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

miss violence (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MISS VIOLENCE

Titolo Originale: MISS VIOLENCE

RegiaAlexandros Avranas

InterpretiThemis Panou, Rena Pittaki, Eleni Roussinou, Sissy Toumasi, Kalliope Zontanou, Konstantinos Athanasiadis, Cloe Bolota, Maria Skoula

Durata: h 1.39
NazionalitàGrecia 2013
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Alexandros Avranas

Trama del film Miss violence

Il giorno del suo undicesimo compleanno, Aggeliki salta sorridendo dal balcone della sua abitazione. Mentre la polizia e i servizi sociali cercano di capire le ragioni di quello che appare come un suicidio, la sua famiglia continua a ripetere che si è trattato di un incidente. Quale oscuro segreto Aggeliki ha portato con sé nella tomba? Perché i familiari si ostinano a cercare di dimenticarla e ad andare avanti con le loro vite?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (40 voti)7,23Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Miss violence, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/06/2015 10:26:07
   8 / 10
Una festa di compleanno come tante, nulla lascia presagire il dramma che di lì a poco vedrà protagonista l'undicenne Angeliki.
Palloncini e dolci, ma anche un salto nel vuoto dopo aver trovato la complicità dello spettatore con un beffardo sguardo in macchina.
L'atto di ribellione è servito, la fuga da quel mondo effettuata. Resta da capire il perché. I motivi per i quali una bambina di quell'età dovrebbe lanciarsi volontariamente dal terrazzo di casa.
In nostro soccorso ecco il promettente Alexandros Avranas, il quale con grande oculatezza dipana le maglie di un inferno domestico negato al mondo esterno che intuisce ma non riesce a cogliere, nonostante con esso le vittime interagiscano di continuo, vivendo in apparente normalità.
Dinamiche famigliari basate su sevizie verbali e all'occorrenza fisiche vengono messe in scena con somma freddezza, a sottolineare l'apatia creata dal regime dittatoriale vigente tra quelle grige mura.
A dirigere con inflessibile pugno di ferro i suoi famigliari c'è lo straordinario Themis Panou (Coppa Volpi a Venezia nel 2013 per questa interpretazione). Sembra l'uomo della porta accanto, in apparenza mite e anonimo, poco interessante, insospettabile. Questo è il travestimento dell'orco divenuto marito, padre e nonno. Vive con la moglie, le due figlie e i due nipoti, dalla cui conta, come detto, si è sottratta intenzionalmente la piccola Angeliki.
Il microcosmo da lui dominato prevede totale sudditanza al suo volere, i suoi adepti dopo anni di calcolata e subdola manipolazione vivono in stati semicatatonici, totalmente timorati da quell'uomo perfettamente allenato a depistare qualsiasi sospetto.
Quella morte così improvvisa e inattesa però spezza gli equilibri; Avranas non è colto dalla smania di dover spiegare, incuriosisce, chiude spesso porte per escludere lo spettatore dall'orrore, è molto ponderato nella sua evoluzione del male. Però non fa prigionieri una volta portata a galla la verità, ce la getta in faccia senza filtri, attraverso poche ma terribili sequenze.
Il tema degli abusi domestici si sviluppa in maniera pessimistica verso un finale straordinariamente ambiguo, mentre il ricercato contrasto con la colonna sonora -tutt'altro che drammatica o deprimente- ci ricorda come l'orrore a volte possa nascondersi ovunque, anche dietro mura che sembrano richiamare vite magari frugali, ma serene e dignitose.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net