mission regia di Roland Joffé Gran Bretagna 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mission (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MISSION

Titolo Originale: THE MISSION

RegiaRoland Joffé

InterpretiRobert De Niro, Jeremy Irons, Ray McAnally, Aidan Quinn, Liam Neeson, Cherie Lunghi, Ronald Pickup, Chuck Low, Bercelio Moya, Sigifredo Ismare, Daniel Berrigan, Carlos Duplat Sanjuan, Fred Melamed, Rolf Gray, Tony Lawn, Monirak Sisowath, Asuncion Ontiveros, Alejandrino Moya

Durata: h 2.06
NazionalitàGran Bretagna 1986
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Roland Joffé

Trama del film Mission

Nel 1750 il capitano Mendoza, mercenario e mercante di schiavi, dopo aver ucciso il fratello in duello, si fa gesuita, va in una missione del Sudamerica, riprende la spada per difenderla da una spedizione militare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,07 / 10 (121 voti)8,07Grafico
Miglior fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior fotografia
Migliore produttore straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero
Miglior sceneggiatura (Robert Bolt)Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Robert Bolt), Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mission, 121 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  18/03/2018 14:05:01
   7½ / 10
Pellicola storica che curiosamente mescola tra loro vicende reali ma accadute ad oltre un centinaio di anni tra loro : le rivolte degli indios Guaranì ( appoggiati apertamente dai gesuiti ) del 1643 e la spartizione del Sudamerica tra Spagna e Portogallo ( con conseguente abbandono delle missioni ) del 1750 . Le scenografiche immagini delle selvagge foreste pluviali e delle vorticose acque amazzoniche aggiungono spettacolarità ad una vicenda toccante e commovente ( anche se un po' retorica ) , a cui si possono perdonare queste inesattezze storiche . Specialmente le scene del superamento delle maestose Cascate dell' Iguazù sono notevoli e paiono simboleggiare l' ascesa dell' uomo verso la redenzione divina . La pellicola è sorretta anche dalle prove attoriali dei tre protagonisti , e dico tre perchè , a mio pare , anche Ray Mc Anally ha un ruolo decisamente di rilievo . Io adoro Bob De Niro , che pur qui è molto abile nell' interpretare l' evoluzione interiore del suo personaggio verso l' espiazione , ma stavolta Jeremy Irons lo ha forse superato in bravura con il suo incrollabile paladino ad oltranza della fede e gandhiano ante litteram . In un paio di parti secondarie ci sono anche un giovane Liam Neeson e Ronald Pickup , protagonista del coevo sceneggiato RAI su Giuseppe Verdi . Il regista Roland Joffè è in pratica scomparso dal grande cinema dopo questo bel film , in cui sfrutta alla grande l' eccellente lavoro del fotografo Chris Menges , per questo vincitore dell' Oscar . Un altro elemento del successo di questa pellicola è naturalmente l' ennesima , splendida colonna sonora di Ennio Morricone , purtroppo , in seguito , stra-abusata dalla pubblicità televisiva ... Il mio voto è 7,5 .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net