milano trema: la polizia vuole giustizia regia di Sergio Martino Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

milano trema: la polizia vuole giustizia (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MILANO TREMA: LA POLIZIA VUOLE GIUSTIZIA

Titolo Originale: MILANO TREMA: LA POLIZIA VUOLE GIUSTIZIA

RegiaSergio Martino

InterpretiLuc Merenda, Richard Conte, Silvano Tranquilli, Carlo Alighiero

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 1973
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film Milano trema: la polizia vuole giustizia

Il commissaario Caneparo (Luc Merenda) l'ha fatta grossa. Ha ucciso due evasi proprio nel momento in cui stava per catturarli. Per questo viene sospeso dal servizio, ma lui non si lamenta perché in questo modo può avere mano libera nel tentativo di vendicare la morte di un collega. Caneparo riesce ad infiltrarsi in un'organizzazione terroristica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (27 voti)6,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Milano trema: la polizia vuole giustizia, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  14/07/2012 16:16:17
   8½ / 10
Un grande poliziesco all'italiana di Sergio Martino, un regista di buon mestiere, non sempre apprezzato dalla critica cinematografica dell'epoca, interpretato a dovere da un carismatico ed intenso Luc Merenda in ruolo da protagonista, affiancato da Silvano Tranquilli, Richard Conte e Martine Brochard. La trama, scorrevolissima nell'ora e quaranta di durata, scandita anche da momenti profondamente psicologici ed esteticamente stupendi, come l'incontro tra la Brochard e Merenda nel ristorantino milanese, oppure come una delle prime sequenze, dove Merenda si corica a letto, spegnendo la luce, e la mdp inquadra la fotografia del padre poliziotto, morto quando lui aveva dodici anni in una sparatoria, con l'avanzare della narrazione si apre su scenari sempre più ampi ed indistinguibili, tra cui figura una solida e dura denuncia sociale, rappresentata dal cittadino che si ribella all'ingiustizia, uno dei "temi chiave" del poliziesco all'italiana, e dalla lotta al terrorismo. Martino ricrea inoltre con grande abilità l'atmosfera suggestiva e rarefatta di una Milano degli anni settanta, dilaniata dagli avvenimenti del '68 e prossima agli Anni di Piombo, realizzando intense panoramiche sulla città dello scrittore Scerbanenco e riprendendo magistralmente inseguimenti automobilistici spettacolari, come quello durante la rapina in banca degli uomini del "padulo" o come quello finale con Merenda che insegue e sperona ad alta velocità l'auto del suo avversario (SPOILER!). La colonna sonora di Guido e Maurizio De Angelis è qualcosa di semplicemente sublime che, partendo dalla melodia della sirena della polizia, si sviluppa pian piano in un brano musicale autonomo di notevolissima suggestione. Gli attori molto in forma, specie il quartetto principale, composto dal protagonista Merenda, un attore che non conoscevo, ma molto bravo e soprattutto, espressivamente parlando, incisivo (lo sguardo secco, gli occhi di ghiaccio, il fisico da atleta), Richard Conte, altro grande attore, reduce dei precedenti "Tony Arzenta" di Tessari e "Il Boss" di Di Leo, ma qui una spanna avanti nelle sue altre pellicole italiane, per via del ruolo enigmatico del 'padulo', che si distacca dalla solita figura del gangster italo-americano, Silvano Tranquilli, strepitoso nel ruolo del vice-commissario infido e falso ed infine Martine Borchard, grande nell'incarnare il ruolo di Maria Ex, una prostituta lacerata dalla droga e dalla criminalità.
Scena iniziale da brividi, con una Milano ancora addormentata nella nebbia; svolgimento davvero intenso e ribadisco, a mio parere, scorrevole; e ottima realizzazione di Martino. Per me è un gran film, poi se sia il migliore dei poliziotteschi o no, a me non interessa, in quanto preferisco giudicare una pellicola per quella che è realmente, senza fare troppi confronti con film dello stesso genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net