midway regia di Roland Emmerich USA, Cina 2019

midway (2019)

locandina del film MIDWAY

Titolo Originale: MIDWAY

RegiaRoland Emmerich

InterpretiEd Skrein, Patrick Wilson, Luke Kleintank, Luke Evans, Woody Harrelson, Mandy Moore, Dennis Quaid, Nick Jonas, Aaron Eckhart, Tadanobu Asano, Jun Kunimura, Darren Criss, Etsushi Toyokawa, Keean Johnson, Russell Dennis Lewis, Peter Shinkoda, Nobuya Shimamoto, Jake Weber, Eric Davis, Brennan Brown

NazionalitàUSA, Cina 2019
Generestorico
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Midway

La battaglia navale delle Midway, combattuta fra il 4 e il 6 giugno del 1942 vide la marina militare americana respingere la Marina imperiale giapponese.

Voti e commenti su Midway, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/09/2022 23:28:10
Ottimi effetti speciali per un film che racconta il dopo Pearl Harbor. Niente di incredibile ma si lascia guardare.
Sufficiente. 6

Noodles71  @  24/06/2022 18:20:18
Spettacolare film bellico clone di "Pearl Harbor" di Bay del 2001 senza la love story di mezzo ma incentrato soprattutto sugli eroismi individuali dei vari protagonisti, in particolare sul personaggio di Richard "Dick" Best interpretato da Ed Skrein. In effetti un pò confusionario nello svolgimento delle strategie di guerra da parte delle due potenze antagoniste ma avvincente sul lato degli scontri e delle battaglie. La ricostruzione storica abbastanza veritiera, un pò troppo poco approfondita in alcuni punti, la parte dedicata a Doolittle e il bombardamento su Tokyo meritava migliore svolgimento. Buon cast che tuttavia non è in grado di dare maggior spessore ad un film che dal punto di vista della sceneggiatura poteva dare molto di più.

ValeGo  @  16/02/2021 18:13:20
Bella la storia, bravi gli attori, però il film non decolla, troppo lungo forse e un po' troppo "americanata"

floyd80  @  08/07/2020 10:21:14
E' un film d'intrattenimento nell'accezione più semplice del termine, quindi nel bene e nel male.
Nel male, perché non troverete dialoghi degni di nota, un accuratezza dei personaggi e lo spessore degli attori.
Nel bene, perché non dovrete stare a cercare chissà quali sottigliezze registiche o di sceneggiatura, non dovrete arroventarvi in argomenti del tipo, sarà il miglior film di guerra mai realizzato?
Semplicemente è un film che riuscirà a farsi vedere piacevolmente ma che dimenticherete ben presto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/06/2020 20:11:31
Perfetto seguito, non solo temporale, del Pearl Harbor di Michael Bay.
In termini di bruttezza infatti i due film si somigliano. Personaggi vuoti che fanno la guerra al centro di continui effetti speciali, non cosi eccezionali oltretutto.
Il film si segue perche dal punto di vista storico ti regala alcune informazioni su persone coraggiose veramente esistite. Ma per tutto il resto è un "buco nell'acqua".
La solita Americanata stile Bay...ops Emmerich...

riobissolo  @  13/06/2020 00:07:23
Film scarso sotto ogni punto vista. Storia raccintata sommariamente, personaggi scontati. Peggio di Pearl Harbour, che non era sto granchè.

Giovans91  @  20/05/2020 17:29:24
Midway, nonostante qualche incertezza dal punto di vista sceneggiativo, c'è ovviamente il comparto tecnico, sempre di grande impatto nei film diretti da Roland Emmerich. La riproposizione delle battaglie più celebri della storia mondiale sono assolutamente spettacolari. L'occhio vuole la sua parte, questo è certo, ma spesso anche l'orecchio, ed è per questo che piace citare piacevolmente la qualità ottima del sonoro, unitamente ad una colonna sonora importante.
La quasi totalità delle scene sono pregne di effetti speciali in quantità e di qualità.
Il lavoro fatto sulla CGI è notevole ed intelligente, soprattutto dato il budget;
anche perché, 100 milioni per un lavoro di questo genere, e di questa entità, considerando anche il cast stellare, sono veramente spiccioli.

Trixter  @  18/05/2020 10:44:02
Un pò debole come film di guerra, ho trovato Midway un discreto videogioco ma poco altro. Nonostante il cast stellare (e, alla fin fine, un pò sprecato) la resa interpretativa non è delle migliori, con picchi di spacconaggine del protagonista che risultano pure un pò fastidiosi. Nonostante sia piuttosto lungo, il film si lascia guardare e, nel complesso, risulta pure godibile, ma non certo memorabile. Strappa coi denti una sufficienza risicata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/04/2020 22:44:11
Emmerich cerca di fare un film aderente alla storia, pur con tutte le implicazioni narrative che si impongono nel fare film di questo genere. Il regista rimane imprigionato in questo meccanismo fatto di vertigini visivo/sonore. Inizia in maniera lineare, dando risalto a quello che è stata la chiave per la vittoria delle Midway, cioè il lavoro dell'intelligence, ma il suseguirsi degli avvenimenti si fa gradualmente più confuso e si perde facilmente la bussola. Si sacrifica molto sull'altare della spettacolarità, perdendo quell'aderenza che era e rimane più nelle intenzioni. Rimane il classico blockbuster acchiappasoldi, senza avere le possibilità molto più sperimentali di un Dunkirk, per esempio.

Goldust  @  30/03/2020 17:18:03
Altro che un film di due ore, sulla complesse vicende collegate alle battaglie di Pearl Harbour e delle Midway - oltre all'estemporanea sortita con i bombardieri statunitensi in Giappone - si potevano tranquillamente riempire una serie tv o forse due. La pellicola di Emmerich è un buon compromesso per conoscere l'episodio storico in questione e farsi un'idea su come si sono svolti i fatti: ovviamente non è accuratissimo dal lato storico ( parla approfonditamente del decisivo lavoro dell'intelligence americana nel lavoro di de-criptaggio delle comunicazioni giapponesi ma tace sull'importanza dei radar per l'organizzazione difensiva nelle isole Midway ), esagera in supermachismo nei dialoghi di truppa americani ma è visivamente funambolico nello spettacolo bellico che allestisce per terra e per mare e non risulta quindi quasi mai noioso. Ecco forse un paio di attori più carismatici avrebbero fatto comodo nei ruoli clou dei protagonisti ma è una pecca tutto sommato non così rilevante, essendo un kolossal d'intrattenimento la precedenza và sempre all'azione e qui ce n'è tanta.

dagon  @  19/03/2020 18:50:23
La battaglia di Midway presentata in stile videogame, con una computer grafica spesso inferiore a quella di Pearl Harbor di 20 anni fa, con cieli sbavati, ambienti e paesaggi ultra fake, navi che non danno mai la sensazione di "pesare" e così via. Se piace il genere e non si va troppo per il sottile, si può anche guardare.

Jokerizzo  @  27/01/2020 13:04:19
Abbastanza deludente...attori discreti...solo se non paghi.

Mauro@Lanari  @  14/01/2020 22:08:52
Dopo la prima metà mi son'accorto di non aver capito il piano della controffensiva statunitense, dopo la seconda metà che non avevo capito le vicissitudini di troppi personaggi. Un esperto di blockbuster come Emmerich non ha saputo fornirmi una sceneggiatura che non fosse caotica o che mi tenesse abbastanza concentrato per seguirla.

Mauro Lanari

Wilding  @  02/12/2019 16:42:45
La ricostruzione storica della vicenda è ben curata, regia e interpreti fanno appieno il loro dovere, ma la vicenda è raccontata in maniera mediocre, confusionaria e superficiale; un difetto non da poco, chè soffoca il film e lo rende poco coinvolgente.

john doe83  @  30/11/2019 01:13:03
Emmerich è un buon regista e si trova a suo agio nelle scene cariche d'azione ed effetti speciali, purtroppo però non è in grado di trasmettere emozioni e in un film di guerra questo risulta una grosso handicap.
Il film non è brutto, scene d'azione spettacolari e una trama scorrevole, tuttavia come già detto sopra, non si riesce a empatizzare appieno con i vari interpreti.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever