midnight in paris regia di Woody Allen USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

midnight in paris (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIDNIGHT IN PARIS

Titolo Originale: MIDNIGHT IN PARIS

RegiaWoody Allen

InterpretiAdrien Brody, Marion Cotillard, Rachel McAdams, Owen Wilson, Carla Bruni, Kathy Bates, Michael Sheen, Tom Hiddleston, Alison Pill, Elsa Pataky, Kurt Fuller, Mimi Kennedy, Gad Elmaleh, Corey Stoll, David Lowe, Lil Mirkk, Léa Seydoux

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Midnight in paris

E' una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s'intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre le loro vite. Il film è anche la storia del grande amore di un giovane uomo per una città, Parigi e dell'illusione di tutti coloro che pensano che se avessero avuto una vita diversa sarebbero stati molto più felici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (235 voti)7,20Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliore sceneggiatura originale (Woody Allen)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale (Woody Allen)
Miglior sceneggiatura (Woody Allen)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Woody Allen)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Midnight in paris, 235 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Sybil_Vane  @  21/11/2013 12:52:53
   7 / 10
Il tour europeo di Woody Allen si lascia alle spalle Londra e Barcellona e approda in territorio francese; cambia la location, ma il bagaglio è sempre quello: c'è il triangolo amoroso, la critica sottile, la parlata balbettante, la città che non è solo città ma che è parte della storia, il disagio sociale del suo protagonista. Capisaldi della cinematografia alleniana, direbbero gli estimatori; roba trita, liquiderebbero i più critici. Tutto vero. Eppure, prevedibili tòpoi a parte, "Midnight in Paris" è anche il canto del cigno della filmografia di Woody Allen, l'ultima scintilla di originalità del regista di newyorchese, che dopo il fallimento di "Incontrerai l'uomo dei tuo sogni"(2010), torna alla ribalta e addirittura acchiappa l'Oscar.
"Midnight in Paris" percorre due binari paralleli, uno di giorno e uno di notte, uno passato e uno presente: Owen Wilson è Gill Pender, sceneggiatore americano con velleità letterarie, sognatore ingenuo e irrequieto che dal suo presente non si sente capito, e che sogna piuttosto di vivere a Parigi, nei suoi gloriosi anni '20. Gill ha una fidanzata, Inez, classico esemplare di alto-borghese viziata e superficiale dalle smorfie irritanti e dalle troppe pretese. I due paiono affiatati all'inizio, diversi ma affiatati. La loro relazione declina proporzionalmente al procedere di Gill, trait d'union tra i due mondi, lungo il secondo binario della vicenda: la magia di Parigi si manifesta allo scoccare della mezzanotte, quando Gill scivola nel tempo a bordo di un'auto d'epoca e si ritrova proprio in quegli anni '20 che avrebbe tanto voluto vivere.
Lo spettatore incontra con lui i Fitzgerald, Hemingway, Picasso, Dalì, e molti altri talenti che sono poi gli idoli artistici dello stesso Allen, entra a far parte dell'ambìto circolo di Gertrude Stein, e intreccia una relazione platonica con la bellissima Adriana. Allen si diverte a immaginare come sarebbero potuti essere i geni di quell'epoca, e li descrive ognuno con una predominante e divertente peculiarità.
Alla caratterizzazione quasi macchiettistica dei personaggi del passato corrisponde però una più prevedibile rappresentazione di quelli del presente, i cui quadretti corali (peraltro godibili anche se più scontati) fungono soltanto da ponte al vero teatro della vicenda.
L'obiettivo di Midnight in Paris è infatti quello di mettere in scena, nel senso più didascalico possibile, l'insanabile soddisfazione di fondo avvertita dall'artista, che si rifugia nel passato per sfuggire al suo presente, e che cerca in quel passato il benessere e l'appagamento che non trova nella sua realtà.
A Owen Wilson, l'artista, viene affidato l'ingrato compito di fare l'alter-ego di Woody Allen, sebbene un po' più belloccio e un po' meno paranoico; spalla di Wilson un cast di grandi nomi, tra cui spiccano Marillon Cotillard-Adriana, Adrien Brody-Dalì e Rachel Mc Adams-Inez (è vero, c'è anche Carla Bruni, sulla cui utilità ed interpretazione però non mi pronuncio per decenza).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net