microbo & gasolina regia di Michel Gondry Francia 2015

microbo & gasolina (2015)

locandina del film MICROBO & GASOLINA

Titolo Originale: MICROBE ET GASOIL

RegiaMichel Gondry

InterpretiAudrey Tautou, Sacha Bourdo, Fabio Zenoni, Laurent Poitrenaux, Étienne Charry, Théophile Baquet, Ange Dargent

NazionalitàFrancia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Michel Gondry

Trama del film Microbo & gasolina

Microbo è un ragazzino timido, che si perde spesso nei suoi disegni. Gasolina è un ragazzo brillante e pieno di inventiva, che arriva a scuola a metà dell'anno scolastico. I due diventano subito grandi amici. Si avvicinano le vacanze estive e nessuno dei due ha voglia di passarle con la propria famiglia. Con il motore di un tosaerba e qualche asse di legno, si costruiscono la loro "automobile" e partono all'avventura sulle strade della Francia.

Voti e commenti su Microbo & gasolina, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/02/2019 22:31:50
Ma la visionarietà di Gondry dov'è finita? Mi spiace dire che questo film a tema adolescenziale non l'ho trovato un granché, sarà che non ho colto i messaggi dei valori della gioventù o qualcosa di simile… ma c'è da dire che di film con questo tema ce ne sono a migliaia.
Nemmeno Audrey Tautou riesce a sollevare la qualità della pellicola, troppo poco presente.

Filman  @  13/12/2016 23:11:12
Una commedia on the road, adolescenziale, francese e destinata ad offrire dell'intrattenimento poco mainstream come MICROBE ET GASOIL sicuramente rischia di convergere tangenzialmente verso una forma più espressiva ed autoriale dal sapore impegnato ma eccessivo, in quanto incapace di adagiare alcune banalità del caso sui suoi piani narrativi estremisti, ma Michel Gondry è abbastanza bravo nel dosare la sobrietà e l'esagerazione, e ancora una volta appare notevole come riesca a rendere tangibili alcune idee di totale libertà creativa. Meno bravo è nel creare solide opportunità di discorso, tanto che il suo parlare con pragmatismo dei cambiamenti e delle persone diventa troppo didascalico e poco originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/10/2016 18:02:27
Film che per me non ha le idee molto chiare su dove andare a parare. da una parte è sull stile di formazione giovanile alla Stand by me .. d'altro lato ha i toni scanzonati di una spicciola e poco incisaiva commedia per ragazzi..
I protagonisti, un tontolone e un disagiato sono alla ricerca di una rivalsa sociale e forse tra le righe anche culturale verso questa società ipertecnologica!
Attori cosi cosi,ma il filone francese dimostar sempre perlomeno di avere le idee chiare e originali!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2016 22:41:41
Un racconto di formazione abbastanza convenzionale nella struttura narrativa, ma con dei personaggi ben costruiti e che costuiscono la particolarità di questo film. I due giovani protagonisti sono attratti reciprocamente e riescono a fare amicizia grazie a delle passioni che al giorno d'oggi verrebbero viste come un po' retrò. Uno è appassionato di disegno, l'altro si diletta con buoni risultati nella meccanica. Entrambi non sono minimamente interessati ai moderni supporti tecnologici e proprio per questo visti come dei disadattati da coloro che ruotano intorno a loro, a cominciare dalle famiglie e dagli stessi compagni di scuola dove vengono trattati come i classici sfigati. Il viaggio non è altro che un cementificare la loro amicizia, sostenersi reciprocamente e trovare nel loro rapporto un baluardo contro un mondo che non li accetta. Una storia in fondo molto semplice, con un sottofondo di malinconia ben diretta da un più sobrio Gondry, disintossicato dagli eccessi di Mood Indigo.

topsecret  @  11/08/2016 22:19:17
Commedia francese per ragazzi che ha il sapore della fiaba malinconica, ma che non propone nulla di nuovo per quanto riguarda adolescenza e problemi generazionali. Una sorta di inno alla libertà, di un viaggio breve di scoperta e di complicità a cavallo di un tosaerba dall'aspetto casalingo.
La regia di Gondry è sicura, il cast regge bene nonostante la massiccia dose di retorica nei dialoghi e gli stereotipi adolescenziali che caratterizzano i personaggi principali, il ritmo è abbastanza fluido per tutto il tempo e la storia ha dalla sua una semplicità e una leggerezza di base che non si fatica a seguire.
Quasi nullo l'apporto di una Tatou relegata in panchina da Gondry, ma comunque capace di farsi trovare pronta all'occorrenza.
Film discreto ma non indimenticabile.