miami vice regia di Michael Mann USA 2005

Trailer Trailer MIAMI VICE

locandina del film MIAMI VICE

Titolo Originale: MIAMI VICE

RegiaMichael Mann

InterpretiJamie Foxx, Colin Farrell, Gong Li, Naomie Harris, Ciarán Hinds, Justin Theroux, John Ortiz, Luis Tosar

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Michael Mann

•  Link al sito di MIAMI VICE

Trama del film Miami vice

Florida. Una grossa multinazionale del crimine sembra coinvolta in un traffico di droga. A capo dell'organizzazione malavitosa ci sta un'astuta donna d'affari di origine cubano-cinese. Ad indagare sul caso i due detective sottocopertura James Crockett e Ricardo Tubbs...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Miami vice, 173 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

werther  @  16/05/2007 09:43:05
Me lo aspettavo diverso, meno infiltrazioni e più scene girate in città, magari creando più scene d'azione e inseguimenti mozzafiato su bolidi da corsa...non è brutto ma me lo aspettavo diverso.

Bourne  @  07/05/2007 11:18:43
Troppo lungo e noioso, belle le parti di infiltrazione e il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/05/2007 17:15:18
Troppo lungo e troppo noioso. Questo action-movie sa di trito e ritrito e la sceneggiatura non risulta certo attraente con quelle solite situazioni da C.I.A., sparatorie e agenti fighi con fidanzate fi.ghe. Fa venire solamente sonno e nervoso. Le scene leggermente erotiche sono le migliori.

addicted  @  02/05/2007 19:17:36
Questo è il miglior film di Mann.
Siccome vedo che a molti non è piaciuto, voglio sforzarmi per convincervi che è quasi un capolavoro.
1 - Dimenticate il telefilm. Questa NON è la versione cinematografica della serie TV. Questo è un film d'autore, anzi, è un poliziesco d'autore.
2 - Non date troppo peso alla trama. In un poliziesco la trama non è la cosa più importante. Non si può giudicare un film dalla presenza o meno di "colpi di scena".
3 - Le cose più importanti in un poliziesco sono i personaggi e il modo in cui si relazionano tra loro. In questo film i personaggi sono indimenticabili. Potranno anche essere poco simpatici, ma non sono banali. Non c'è neanche una battuta scontata o un gesto prevedibile.
4 - In un poliziesco sono importanti le ambientazioni. A questo proposito Miami vice è un capolavoro: atmosfere umide e calde, cieli plumbei su oceani sconfinati, notturne città tentacolari.
5 - Le scene d'azione. Parliamone. Questo film rispetta alcune regole d'oro. Prima: le scene d'azione non devono essere troppe, altrimenti si innesca un processo di assuefazione. In Miami vice l'azione è preparata da lunghi silenzi che caricano l'atmosfera di elettricità, per esplodere fragorosamente quando si scatena la violenza, che non è mai compiaciuta, ma per questo tanto più dolorosa e coinvolgente. Secondo: le scene d'azione devono essere realistiche. Mi pare che da questo punto di vista Miami vice abbia raggiunto l'apice. Credo che sia uno dei pochi film a rendere l'idea di cosa si prova a trovarsi coinvolti in una sparatoria.
6 - La storia d'amore. Che dire? Sarò rimbambito, ma quando alla fine loro due si separano mi sono quasi commosso.
Per concludere: ravvedetevi. Questo film apre una nuova era nel genere poliziesco.
Vi piaccia o no, questo è cinema con le "palle".

Ultima risposta 08/09/2007 09.38.28
giomac2189  @  28/04/2007 17:19:01
Bellissimo per gli amanti del genere porno

Ultima risposta 16/10/2007 17.56.18
romrom  @  08/04/2007 11:31:37
Banalissimo, si salva solo per qualche scenografia notturna di Miami.

gustavone  @  28/03/2007 12:27:47
ma mi spiegate che razza di film è?? non è un poliziesco!! non è un action movie!! non è una parodia della forunata serie!!

è una palla mostruosa non succede nulla dall'inizio alla fine..statico fuor di misura...sonnolento a dir poco...

ai mitici Sonny e Ricco della serie tv questo non lo dovevano fare..

Ultima risposta 23/07/2007 08.08.17
IO13  @  23/03/2007 15:59:12
deludente.

poca azione, storia prevedibile, colpi di scena pari a zero..

per fortuna l'ho visto gratis in dvd..

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/03/2007 18:20:50
Premetto ke con la serie originale non ha niente a ke spartire, non ho vissuto una solo volta, durante la visione di questo film, le atmosfere del vero Miami Vice. Già questo lo considero un grosso difetto, visto ke il film avrebbe potuto avere un altro titolo e nessuno avrebbe pensato al Miami Vice originale.
Detto questo, è un classico film d'azione con buoni attori sprecati, una sceneggiatura banale e una regia ancora più banale. Freddissima l'atmosfera ke si respira, pokissime le emozioni e poco coinvolgenti le sparatorie.
In conclusione un film ke si lascia vedere ma da cui ci si aspettava molto ma mooolto di più.

VincVega  @  13/03/2007 15:04:36
Il trionfo dell'immagine: Mann prende MV degli anni '80, conserva solamente i nomi e le tematiche ed esclude dialoghi brillanti, spiagge sempre piene di belle donne, informatori dalla battuta sempre pronta, coccodrilli, le sigarette senza filtro di Don Johnson e tante altre cose che lo rendevano sicuramente più televisivo, patinato e forse meno reale(e io adoravo Miami Vice 1985).

Qui invece il digitale ti catapulta nel film, niente titoli, si parte in quarta, musica assordante, luci accecanti, ti trovi in discoteca con gli agenti in incognito di Miami, tutto è frenetico, nella confusione dei corpi si scorge l'operazione che Sonny e Rico devono svolgere, scena di capolavoro realistico.
La trama continua nella solidità e linearità di un episodio allungato,dove i silenzi valgono più dei dialoghi. E' qui che va scovata la psicologia nascosta dei personaggi, Mann indugia nei silenzi di Farrell, rendendolo implosivo, al contrario del Crockett di Don Johnson, tutto carisma e vivacità. Oppure Gong Li, fredda moglie del boss della droga, tradisce il marito con Crockett e nel momento della scena di sesso le cade una lacrima mostrando tutte le sue incertezze. Foxx, nei panni di Tubbs, garantisce una partecipazione forte, ma meno presente di Farrell, nonostante questo, nelle scene di azione è sicuramente il protagonista.
Gli altri agenti speciali sono quasi tutti poco più che comparse, anche perchè il protagonista assoluto di questa pellicola è Michaell Mann che con i suoi virtuosismi crea delle pagine indelebili di cinema visuale (l'alta definizione lo rende unico) e sonoro (le esplosioni sembrano bombe atomiche, le pallottole sembrano cannonate, il rombo dei motori ti passa di fianco). Le splendide ambientazioni e la bella colonna sonora sono la ciliegina sulla torta.
La cupa notte di Mann si "accende" nella sparatoria finale e trova nel momento in cui Isabella (Gong Li) capisce la situazione... il mio picco personale.

alfrar  @  11/03/2007 22:18:28
Film visto e rivisto. Che caduta Mann. Recitazione pessima di Colin Farrell(ma non e'una novita')e di Jamie Fox.
Che nostalgia il Miami Vice televisivo.

Another Day  @  10/03/2007 11:06:11
Film molto godevole e ben prodotto.Mann riesce sempre a ambientare bene le sue scene e dare il ritmo giusto.non è un classico film di azione,rimane sulla flasariga di collateral, a tratti un po cupo, con un andamento lento e quasi intimistico.senza togliere niente xò alle scene di azione e alle sparatorie che sono notevoli.a mio parere troppo risalto a colin farrell a discapito di jamie foxx che qualitativamente è sopra lui di una spanna.peccato, essendo una coppia doevevano avere quasi gli stessi tempi e ruolli invece ha un ruolo quasi marginale.certo cmq chi si aspettava un film sulla falsariga della serie televisiva magari riamarrà un po deluso.bel film a mio parere.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/03/2007 01:01:43
Io, sinceramente, non riesco a capire la gente. Personalmente, quando spero di guardarmi un bel film d'azione, cerco proprio qualcosa come "Miami Vice". Questo film non sarà un capolavoro, ma comunque è lontano anni luce dal poter essere definito come un passo falso nella carriera di Mann. La storia, forse, non brilla in originalità ma la direzione del regista è qualcosa di formidabile. Una vera gioia per gli occhi. Oltre ad una discreta caratterizzazione dei personaggi (peccato per la presenza di Farrell, che reputo un attore tutt'altro che favoloso), il regista riesce a calibrare perfettamente il "dosaggio" del ritmo, realizzando qualche sequenza davvero indimenticabile (a dir poco spettacolare quella in cui Farrell e Foxx devono liberare la fidanzata di quest'ultimo). Anche la sparatoria finale è una gioia per gli occhi e l'epilogo è assolutamente azzeccato. Inutile poi commentare la perfezione stilistica raggiunta da Mann che conferma una volta di più di essere tra i registi più tecnici degli ultimi anni. Da segnalare anche la recitazione di Jamie Foxx che, a differenza del suo compagno, conferma il fatto di essere il migliore interprete di colore del momento. Lasciate perdere i vari Bay e Scott [Tony]; se volete guardarvi dei film d’azione caz.zuti noleggiatevi questa pellicola.

Ultima risposta 21/05/2007 11.30.30
Kobe  @  19/02/2007 14:25:14
Non male...mi aspettavo di mooolto peggio!Guardabile.

Lara°  @  17/02/2007 23:24:24
Non c'è nulla di che e soprattutto nulla che non abbiamo già visto! Buoni Farrel e Fox e logicamente la regia, adatto per passare 2 ore..

Lory_noir  @  17/02/2007 18:22:43
Non mi è piaciuto. Monotono. Non mi ha coinvolto quasi per niente. Di solito mi affeziono ai personaggi ma in questo nn mi sn affezzionato nemmeno ai due protagonisti visto che la loro caratterizzazione è alquanto inesistente. Brutto!

shogun  @  15/02/2007 17:44:40
si meriterebbe 1, ma dò 3 per le musiche e qualche bel paesaggio. Per il resto è da dimenticare. Tutte cose viste e strariviste su Colombia, mafia nippo-cinese, narcotraffico internazionale e riciclaggio. Nulla di innovativo. Se dovete guardare questo, buttatelo dalla finestra e scegliete MAN ON FIRE, 10 spanne sopra!

Ultima risposta 12/12/2010 12.42.11
O.D.  @  08/02/2007 23:05:55
Ho trovato che questa trasposizione del celeberrimo telefilm nel 2006 abbia perso un po' del fascino "anni '80" della serie originale.
Tuttavia era proprio questo il primo obiettivo di Mann, fare un film che non fosse la copia della serie tv ma un film usando quesi personaggi in un contesto moderno.
E credo che in questo ci abbia azzeccato alla grande, anzi, grandissima.
Un po' come dire, "questo è Miami Vice se fosse stato creato oggi e non vent'anni fa".
Da qui anche la giustissima idea di non fare comparire per un cameo gli attori originali.
Questo è Miami Vice 2006, un Miami Vice fatto di cellulari satellitari, computer, internet, ecc....
I nomi sono gli stessi ma agiscono in un contesto differente.
IO l'ho apprezzato.

Mann dirige con ottima mano, inquadrature molto belle per i paesaggi e colori che colpiscono l'occhio quando siamo a Miami di notte.
Veramente ottima la regia.
Nella sparatoria finale degna di nota la scelta di usare camere a mano con le lenti che si sporcano di sangue e terra.
Bella anche la scena del recupero della compagna di Foxx, un momento puro di freddezza e velocità.

Attori che mi sembrano in parte, ottimo Foxx con la sua mimica da duro e buono Farrell con quel taglio da "tamarro" con i baffi.
ma anche il resto del cast è sopra il livello.

Rimane che Miami Vice è un buon poliziesco ma sarebbe potuto essere ottimo se magari la sceneggiatura in certi punti non fosse stata debole con alcune scene telefonate alla grande.
Però a me è piaciuto e per passare 2 ore senza troppi fronzoli mi sembra che vada bene

Un merito speciale alla colonna sonora che mi è piaciuta tantissimo.
cavolo..., in certe scene siamo davanti a della muscia che non solo va a pari passo con le immagini ma che le aiuta ad aumentare l'imput visivo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/02/2007 23:54:14
Effettivamente Mann è uno dei più grandi registi viventi e tutto ciò che tocca riluccica.
Anche questo suo film minore.

APone  @  01/02/2007 00:58:51
Ma si, ma su, ma dai! cosa vi aspettavate?

Miami, droga, donne, armi, belle macchine, mare, sesso, denaro....cosa volevate di +?
Una carrellata di beni di lusso, sparatorie fra buoni e cattivi (nell'ultima, ardita la scelta delle riprese), brutti ceffi...
Potrebbe sembrare un DEJA'VU.....no anzi....pare "quasi" uguale a BAD BOYS. anzi no, è identico.

Se è questo che volete spararvi per un paio d'ore, senza pretendere morali, grossi temi o trame profonde, bhe, il piatto è servito!
Begli attori (Fox ormai sprecato visto il suo talento), bei paesaggi e tante cose che non avremo mai.
passa appena la sufficienza.
GIA VISTO

AVETE NOTATO Il CORRIERE DELLA SERA A FIANCO AL COMPUTER PORTATILE? (1.37.00 circa) come diavolo c'è finito?

markmattew  @  31/01/2007 18:07:32
Classico film poliziesco, buono per passare un paio d'ore!

carlinho82  @  31/01/2007 10:36:00
buon film,lontano dagli altri capolavori di michael mann ma comunque ben fatto grazie alla direzione del regista.belle le atmosfere

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/01/2007 18:40:43
Piccola delusione per quest’ultimo lavoro del regista Michael Mann.
Un action-thriller dalla trama decisamente debole (lontana anni luce dalla serie televisiva), alquanto piatto nella sua prima parte e solo nella seconda ora riesce a crescere in termini di maggior coinvolgimento ..poco approfonditi i personaggi (di cui si conosce poco o niente) che sono immersi in una storia semplice, nella quale si ripercorrono tutti i classici di tale genere cinematografico, senza però particolari spunti di interesse.
Grande maestri invece da parte del regista, con inquadrature forti e realistiche (soprattutto durante le sparatorie) ma anche nella ricostruzione degli ambienti (con colori forti) e nelle riprese dall’alto (le corse in motoscafo) ..ottima anche la colonna sonora perfettamente in sincrono con le immagini, da sole per un po’ riescono a reggere le insufficienze della sceneggiatura, espressione inconfondibile di una sapiente mano alla regia ..interlocutorio, sbrigativo e poco convincente invece il finale.
Appena sufficiente la prova degli attori, il duo Farrel-Foxx però non convince del tutto, decisamente migliore la prova della bellissima attrice orientale Gong Li ..come già detto, sempre apprezzabile il lavoro dietro la macchina di Michael Mann, pur se coinvolto in un prodotto commerciale poco convincente.
Nel complesso una pellicola dal basso profilo per una serata disimpegnata ..ma ci si poteva aspettare di più dal bravo regista americano.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/01/2007 12:14:48
Senza tante pretese , un film di azione che li lascia vedere .

Ultima risposta 20/02/2007 15.30.21
super zik  @  26/01/2007 10:59:09
La storia non è proprio niente di che...

La regia è buona, fa quel che può per risollevare il film.
Ma colin farrel non riesce nella sua parte.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  23/01/2007 12:16:39
Concordo con quanto detto da altri:
PREGIO: Regia di Mann che grazie anche alle scelte adottate per la realizzazione della fotografia e del sonoro riesce a rendere il film il più realistico possibile.
Di contro, volendolo rendere molto realistico si ha la sensazione di essere di fronte ad un documentario poliziesco: noioso, con trama e sceneggiatura praticamente inesistenti e poco sviluppate, senza scene d'azione e colpi di scena degni di un bel film d'azione.

Per quanto riguarda gli attori mi è piaciuto solo Jamie Foxx.

Ottima la colonna sonora con il mitico Chriss Cornell!

Cardablasco  @  14/01/2007 12:44:18
Mi aspettavo sicuramente di più,molto curate le scene di sparatoria,ma molto trascurata la storia,sono uscito dal cinema un po'deluso.

Azrharn  @  13/01/2007 13:14:14
Non mi è dispiaciuto questo film anche se la trama è abbastanza scontata e già vista. La regia fà la differenza anche se avvolte indugia un pò troppo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/01/2007 17:03:27
Se questo film fosse stato diretto da un regista “normale” sarebbe probabilmente passato inosservato e sicuramente massacrato dalla critica visto che poggia su una sceneggiatura a dir poco banale e gia’ vista abbondantemente in questo genere di pellicole.
La fortuna di “Miami Vice” è che dietro alla macchina da presa non ci sia un filmaker qualunque ma uno dei migliori registi viventi,ossia Michael Mann,che riesce con il suo eccezionale stile registico a indorare la pillola e a rendere piu’ credibile ed intrigante questo film altrimenti destinato al dimenticatoio.
La bravura del regista risiede nel saper girare divinamente non solo le scene d’azione ma a rendere eccellenti anche i momenti piu’ introspettivi e di stallo.
La fotografia cupa e dark (gia’ sperimentata ottimamente in Collateral)è perfetta per una Miami lontana parente di quella che conosciamo, solitamente ricca di spiagge,sole e colori che qui fanno da timido sfondo ad un mondo imbastardito all’inverosimile.
Davvero eccellenti anche le musiche con Audioslave,Mogwai,Linkin Park piu’ Jay-Z e Moby a farla da padrone.
Purtroppo pero’ non si puo’ certo salvare totalmente “Miami Vice”,questo film infatti ostenta una confenzione davvero invidiabile ma è il contenuto a deludere spaventosamente,oltre infatti alla (notevole) banalita’ della storia,si riscontrano altre pecche tra cui un finale orribilmente stucchevole,una recitazione poco convincente,ed una storia d’amore che definire ridicola è poco.
Per Mann il rischio era alto,a mio avviso il regista ha dimostrato ancora una volta di possedere una tecnica che la stragrande maggioranza dei suoi colleghi si sogna,ma purtroppo è notorio che cavar sangue dalle rape è impresa impossibile.

Ultima risposta 17/09/2007 09.33.58
wuwazz  @  12/01/2007 14:19:49
Si vede bene e non annoia, ma la sceneggiatura è troppo lineare e statica. Si, lo guardi, ma non ti esalti.
Non rimarrà nella storia

colonkurtz  @  22/11/2006 22:23:03
deluso...sì m sono sentito così uscito dal cinema...mann m ha deluso...foxx e farrell idem...RIMANDATO

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  19/11/2006 15:14:17
dire che è un'americanata è poco!! sbirri con un ferrarone che fanno praticamente quello che vogliono dall'inizio alla fine del film!! ballina la storia bravi gl'attori

cmq troppo lungo e un pò irreale anche se in certi momenti è proprio gustoso. 6 e 1/2 è anche tanto!!

Betelgeuse  @  05/11/2006 23:47:50
Beh, ragazzi.
Non è il telefilm anni '80 (per fortuna!!)

Le sparatorie, è vero, sono principalmente due: una all'inizio e l'altra alla fine
(quest'ultima molto confusa e caciarona, che non vedi l'ora che termini...)

Però per capire questa pellicola dovete notare una cosa: gli scagnozzi.
Che si tratti di scaricare roba, o di una sparatoria tra gang, PERFINO gli scagnozzi in questo film indossano abiti firmati!!
Non c'è nessuno che muoia in canottiera - tutti in abito elegante.

E' questo è il film.
Non per niente loro due sono dei ****ccioni, le donne sono tutte belle, Farrell guida una Ferrari (da orgasmo!!) - è un film molto fashion...

In questo senso, l'ho trovato molto godibile e per niente pesante.
I fan di Seagal, Van Damme e compagnia bella sono rimasti comprensibilmente delusi.

But: hey, just chill guys...

Ultima risposta 11/11/2006 20.32.14
Cleric Preston  @  05/11/2006 00:52:05
Fantastica la regia, bravi gli interpreti, fotografia sublime.
Ma questo lo si sapeva già, voglio dire regia e cast erano una garanzia di qualità. Rimaneva una sola incognita, la sceneggiatura.
Bè... Il voto dice tutto. Banale, scontato, fiacco e piuttosto noioso.
Tutto quello che un buon film non deve essere.
Forse mi aspettavo troppo, ma questo è il voto che mi sento di dare a questo film...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/11/2006 22:49:42
Vedere i film di Mann me lo fa venire duro... ma oltre ad una regia e a delle riprese notturne incredibili la sceneggiatura è piuttosto fiacca.
Mi aspettavo molto di più, considerando soprattutto lo spessore del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  03/11/2006 19:18:55
Una parola lo può definire in modo perfetto: noioso. Oltre a questo sa anche del già visto e rivisto. In certi punti diventa comico involontariamente e fa da parodia di se stesso

Irimi  @  02/11/2006 11:28:21
Lento!!! Inferiore alle aspettative!! Trama fiacca!!

Angelus  @  30/10/2006 12:06:35
Classico film d'azione; due polizziotti sprezzanti del pericolo ed esperti in tutte le tipologie di combattimento con armi e senza che lottano contro una banda di delinquenti apparentemente invincibili; apparentemente perchè gli unici in grado di sconffigerli sono ovviamente i due polizziotti!!
C'è la storia d'amore con l'amante del boss, c'è il sesso, le belle donne e le belle macchine, c'è il c-o-g-l-i-o-n-e squilibrato ingelosito che fa ammazzare tutta la banda!!
Non manca davvero nente, il classico film d'azione!! Bello da vedere!!

Almirante  @  29/10/2006 23:17:13
mann riesce a fare un ottimo restyling della vecchia serie.riesce a trasportare il vecchio telefilm nel nuovo millennio. le ambientazioni sono super.la trama non è banale.le scene in noturna da spettacolo

nwo pozz  @  27/10/2006 22:07:02
Che schifezza è mai questa

amstrong86  @  26/10/2006 13:36:27
Mi dispiace per Mann ma questo film è veramente insulso.
Non intriga per niente e per tutta la durata delle due ore la noia la fa da padrona assoluta.

7FOX7  @  23/10/2006 12:15:51
Film stupendo, mai banale. Sia dal punto di vista poliziesco che sentimentale.

fio81  @  23/10/2006 09:10:52
E' strano, è forse il primo film di azione che trovo abbastanza noioso. E dire che le scene del film sono molto veloci. Trovo che sono state curate molto le parti "poliziesche", ma la regia è un pò approssimativa.

Ultima risposta 03/07/2007 08.40.27
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  23/10/2006 08:29:19
Sprazzi di grande regia sprecati per un film abbastanza insignificante, che sfonda invece per i due interpreti vericul e per la colonna sonora veri ggiovane, a scapito delle atmosfere del telefilm originale, quello sě veramente cul.
Mann (temo) presumibilmente avviato per un danaroso tramonto.

Ultima risposta 30/10/2006 13.31.18
Chemako  @  23/10/2006 06:57:59
Il film non e' male anche se da' l'impressione di qualcosa gia' visto...
Bella la cavalcata fino a Cuba.... solo per un drink!!!

alfonso&ele  @  22/10/2006 20:21:08
il film nn è male,certo nn si poteva pretendere un colossal!!!mitico colin farrell,dopo il parrucchino biondo di alexander,qui si riprende alla grande:un figo da paura

agnese83  @  22/10/2006 14:26:08
Belle macchine , belle donne,bei posti , bella colonna sonora,ma si sono dimenticati di curare la sceneggiatura ,praticamente inesistente.

marco86  @  22/10/2006 13:56:39
dopo l'enorme delusione dell'ultimo de palma,eccomi a fare i conti con un semideludente mann,e questo da lui non me lo sarei proprio aspettato.
Miami Vice è un normalissimo film d'azione,reso magari superiore alla media dalla regia di uno dei più grandi registi in circolazione che qui si ritrova a sperimentare il digitale.
ma a parte questo,delude fortemente la sceneggiatura,che in altri film del regista,heat su tutti,era praticamente perfetta.la sceneggiatura è senza anima,nel senso che i personaggi sono anonimi e l'intreccio scontato.le scene d'amore tra Foxx e la moglie e tra Farrell e la cinese sono inutili o perlomeno eccessive.

in sostanza è un film d'azione carino,ma niente di eccezionale come ci si potrebbe aspettare da Mann.

Ultima risposta 24/10/2006 18.19.34
Uomonerissimo  @  22/10/2006 13:30:57
Sono riuscito a guardare con attenzione solo il primo quarto d'ora, poi un senso di spossatezza e noia mi ha avvolto la mente........ Di bello solo il titolo!!!!!

farmacine  @  20/10/2006 22:19:20
Effettivamente è un film noioso e stereotipato all'ennesima potenza, durante il quale non vedi l'ora che finisca. Se il titolo non fosse stato Miami Vice, forse non sarebbe andato nessuno a vederlo. Il biondino pare una caricatura di Pitt. Evitatelo!

Ultima risposta 23/10/2006 09.18.37
debaser  @  20/10/2006 16:09:09
Mah, per gli appassionati come me del telefilm Miami Vice , il film é una delusione, mancano le musiche e gli ambienti anni 80 e quel velo di tristezza e di tragedia che ti lasciavano sia i personaggi positivi che quelli negativi. Quanto all´action movie dimenticandosi del titolo be allora siamo sopra la sufficienza

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  20/10/2006 01:48:15
Oddio, trama banalissima da film d'azione che ci fa partire già prevenuti e quindi si spera in qualche tocco in + che purtroppo non c'è.
Le scene non sono estremamente spettacolari o altro, quindi il film segue la sua linea rimanendo però abbastanza piatto.

Nel complesso cmq è godibile, se proprio non avete altri film d'azione da guardare! Nel dubbio cmq... tirate fuori un "Arma Letale 1" che è meglio!

Tirando le somme non mi ha fatto proprio ribrezzo, ma neanche è spiccato sopra alle righe. Direi che un equo 6 potrà andar + che bene.

rossazzurro66  @  18/10/2006 22:24:11
Mi dovete dire cos'ha di bello questo film?Noioso,lento e molto prevedibile.La solita storia dei 2 infiltrati della polizia in un grosso traffico di droga.Volete sapere come finira'?Ma lo sapete benissimo,come avete visto in migliaia di telefilm del genere:Il bene trionfa, il male soccombe!

Ultima risposta 30/10/2006 17.33.42
Otto  @  17/10/2006 19:39:49
Commentare questo film è molto difficile.
Gli estimatori di Michael Mann lo apprezzeranno di sicuro, regia eccellente, fotografia spettacolare, musiche favolose (tra cui Moby, Pearl Jam e Linkin' Park). Scelta intelligente secondo me quella di distaccarsi nettamente dalla vecchia serie. Il film infatti è ambientato ai giorni nostri e la Miami che si presenta allo spettatore è lontana anni luce da quella comunemente proposta dal cinema americano. Temporale in agguato e scene perlopiù girate di notte. Le location sono le solite a cui Mann ci ha abituato, periferie realistiche, strade illuminate e luci notturne. Sparatorie poche, ma realizzate in maniera eccellente con rumori ed echi realistici. Spettacolare la resa del Barret calibro 12,7 quando fa fuoco nella macchina!
Chi invece andrà al cinema sicuro di vedere un sequel dei serial con lo stesso mood anni 80 rimarrà sicuramente deluso. Forse la mia fortuna è stata proprio questa, nessuna aspettativa se non la fiducia nel genio di Mann.
Visitando il sito ufficiale si capiva comunque che sarebbe stato un film "diverso"....

Ultima risposta 22/10/2006 10.54.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  17/10/2006 10:58:04
Nonostante duri + di due ore, la visione del film non risulta essere assolutamente pesante. La storia parte bene e incuriosisce, ma prosegue dando peso soprattutto a un "amore impossibile" che sa di già visto e finisce con una sparatoria, ben girata ma poco spettacolare, che risolve tutto in maniera un po' troppo facile.
La resa delle scene d'azione è ottima e le riprese stile "real TV" danno un maggiore senso di realismo. E' un peccato, quindi, che nel corso di due ore e passa di film, esse si possano contare sulle dita di una mano monca.
Mann ha comunque il merito di non aver enfatizzato nè le scene d'amore, nè quelle drammatiche e per avere evitato un lieto fine a 360°.
Nel complesso si merita un 7, anche perchè è un film che spicca rispetto alla qualità media dei film di genere degli anni 2000.

Tara84  @  16/10/2006 23:11:47
?
Sinceramente nn so k voto dare....fino a metà film è una f.igata....poi è un'altro film....
E il fatto k uno sia bianco e l'altro nero e k guidino una ferrari (penso l'attrice più brava di tutto il film!) c'entra ben poco con Miami Vice, l'originale!
Mettiamola così...la storia è incentrata su Colin Farrel...(quindi penso sia un film dedito a tutte le fan del popolarissimo attore) k deve salvare a 15 minuti dalla fine del film la moglie di un suo amico....c'è poco spessore...diciamocelo!
Bhà...fosse finito diversamente...avrebbe avuto un voto più alto!

maen  @  16/10/2006 10:47:30
E' un misto tra bad boys e i soliti polizieschi in cui c'è sempre il trafficante di droga(il pesce grosso),molte armi,molti soldi,molte belle macchine e molte donne....
Però è fatto bene e recitato bene da entrambi gli attori.
Il ritmo è lento e nn capisco a cosa servino tutte quelle scene di sesso...
L'effetto digitale funziona bene e anke le musiche sono buone.
Che dire...Guardatelo...

Luca81  @  16/10/2006 10:28:14
Michael Mann questa volta non delude sfornando un film di ottima fattura soprattutto per quanto riguarda la colonna sonora e la fotografia.Se vi aspettate la classica "palazzata" dove ci sono esplosioni a valanga e macchine che si capottano a ripetizione be vi state sbagliando di grosso.La trama non è delle piu brillanti,e per un film di questo genere a volte un po lenta ma personalmente non mi è pesato.Purtroppo si puo dire che il film è incentrato piu che altro su Colin Farrel cosa che mi ha un po deluso dato che considero Jamie Foxx una rivelazione degli ultimi anni.Sinceramente l interpretazione piu brillante anche per la difficolta del suo ruolo è sicuramente quella di Gong li,con la sua freddezza che a tratti pero viene spaccata forse da un passato poco felice.In definitiva un film che consiglio da vedere al cinema.

Giulio422  @  16/10/2006 10:16:08
mi ha deluso in tutto, però non voglio esagerare con i voti negativi.

La trama non è originale, ma potrebbe essere sviluppata meglio con + azione, meno chiacchiere e fusioni amorose ( la storia d'amore è una palla assurda).

Il vero problema di questo film è che non ha ritmo, tanti film durano + di 2 ore ma non te ne accorgi.... qui invece le senti tutte e anche di + !!! FOrse il regista voleva creare qualcosa di diverso e di originale ma a mio avviso ha toppato!!

Ultima nota: la videocamera digitale secondo me non deve essere usata in un film, perchè sembra di guardare una ripresa fatta in casa

ilcritiko  @  15/10/2006 20:54:31
carino sicuramente ma leggermente pesante. ineffetti un bel taglio di mezz'ora avrebbe giovato alle 2 e passa ore di pellicola. interessante il metodo di ripresa amatoriale usato da michael mann come in Collateral.

risikoo  @  15/10/2006 14:12:45
"Purtroppo" a me la trama di un film interessa parecchio...e odio le banalità (storielle d'amore assolutamente fuori luogo ad esempio....), per cui di sicuro Miami Vice non è un gran film, a mio avviso. Buono il montaggio, discreta la regia (ma nulla più), rimango piuttosto deluso dalla caratterizzazione dei personaggi, nulla la trama e i colpi di scena. Una delusione nel complesso, che non rispecchia minimamente lo spirito della serie TV da cui è tratto, tuttavia la sufficienza se la merita, anche se dal regista e da attori premiati con l'Oscar "forse" era doveroso aspettarsi molto di più.

Gogol  @  14/10/2006 19:52:12
L'idea di riportare sul grande schermo il mitico telefilm anni 80 miami vice facendone un film,e con due attori premi oscar come colin farrell e jamie fox sembrava dover essere un operazione di sicuro successo.
non sarebbe stato difficile conquistare il grande pubblico con questi numeri,se non fosse il film lascia un pò di punti interrogativi.la trama è delle più scontate e il film è piuttosto lento,i dialoghi sono piuttosto banali e monotoni il film sa di già visto,niente a che vedere con il telefilm.
nel film poi le ambientazioni sono quasi sempre notturne e non si percepisce per niente l'atmosfera solare e splendente della mitica miami come invece accadeva nel telefilm,il personnaggio di sonny interpretato da colin farrell poi è troppo serioso poco espressivo,la trama la solita pappa di tutti i film polizieschi ossia traffici di droga malavita grossi giri di denaro.e nonostante la buona idea iniziale il film risulta un pò confusionale e i dialoghi a volte sono inconcludenti o poco comprensibili...e poi ci sono troppe scene che si potevano risparmiare e poche scene veramente degne di nota,non c'è neanche una scene fuori dall'ordinario in cui magari si ride,NO,il film è una palla dall'inizio alla fine...preferisco ritornare a vedere l'originale MIAMI VICE con il m itico dan johnson.

wblink  @  14/10/2006 12:12:52
Poteva essere fatto molto meglio.
In certi punti risulta essere un pò troppo lento e noioso.
E la trama un pò troppo scadente con pochi colpi di scena.
Comunque ottime le interpretazioni dei personaggi , bella la scena dell'assalto nel camper.
Alla fine una sufficenza la raggiunge.

callaway  @  14/10/2006 10:48:18
Noioso.
La produzione ha fatto il compitino: ha dotato Colin di baffi, di abiti eleganti e talvolta di camice vistose, gli ha dato una ferrari spyder...e si sono completamente dimenticati di dare ritmo al film!
Inoltre nel telefilm i protagonisti (e Don in particolare) interagivano molto di piu' con la città, qui per quel che se ne vede si sarebbe potuto benissimo ambientare a Tampa piuttosto che Miami.
Uscito dal cinema due ragazzi hanno commentato:" un Bad Boys senza adrenalina" Ho dovuto ricordare loro che semmai è Bad Boys che ha preso spunto da Miami Vice (poliziotti ricchi con abiti firmati, belle auto e che incontrano donne piene di glamour)
L'unica scena degna del telefilm è il moito a l'Avana

Ultima risposta 16/10/2006 20.20.14
forzalube  @  14/10/2006 01:35:22
Solido poliziesco. Stessa tecnica (digitale) e stesso stile (fotografia dai colori freddi e per lo più ambientazioni notturne o in interni) di Collateral che secondo me, però, era superiore. Gran cura nei dettagli, nel montaggio e nelle musiche.
Peccato che qui ci sia parecchia gente che è andata a vedere il film sbagliato ed è rimasta delusa, anche se sulla faccenda della pizza effettivamente non hanno tutti i torti... facciamo mezzo voto in meno.

Papomao  @  13/10/2006 17:56:43
Noooooo!!che delusione clamorosa..veramente senza parole,veramente sconcertante,veramente male male male...non ci siamo proprio e non potete capire quanto mi fa incaxxare dirlo xkè questo film da fanatico del genere lo ho atteso non potete capire quanto,sarà stato quasi un anno che mi spizzavo ogni notizia e ogni trailer esistente fino alla follia e xcosa?mi aspettavo un capolavoro assoluto,una pietra miliare e invece mi sono ritrovato davanti al (credo)peggior film di Mann,privo di praticamente qualsiasi cosa uno si poteva aspettare da questo film!Personaggi appena abbozzati,psicologia dei vari attori appena accennata,quelle riprese (alla The shield) con la telecamera sballottata usate malissimo..ma che roba è?(Mann cosa ti è saltato in mente?Come puoi essere lo stesso Mann di Heat??Non sarai mica l'equivalente messicano di Mann,il senor Manneìro?)Per non parlare dei dialoghi..mio dio lasciamo perdere non so da dove cominciare..per non parlare del finale..le uniche cose che salvo sono il rombo della ferrari e la prima mezz'ora del film il resto è inutile.Complimenti per la scontata sparatoria pre-finale,tutta in soggettiva di un personaggio sconosciuto che non permette di capire niente di quello che succede..è il voto + basso ke ho mai dato ad un film e lo dò,ripeto da amante del genere,sto film,per chi lo ha atteso,è scandaloso.risparmiate i soldi,ci sono + scene sdolcinate e balletti qui che in shall we dance.tutto sommato ce stava bene pure richard gere.

Ultima risposta 15/10/2006 23.55.19
aeneas  @  13/10/2006 17:43:29
film molto bello e ben fatto, buona prova di farrell. da vedere

Ultima risposta 20/10/2006 03.46.30
ryanr80  @  13/10/2006 12:08:48
NOIOSO, NOIOSO, NOIOSO!!! pensavo fosse completamente diverso!! Molto meglio il telefilm!!! E poi la parte di Colin Farrell, qual'è? All'unica sparatoria che c'è stata durante tutto il film lui era fuori a controillare chissà cosa??? Ma non era un detective della polizia anche lui??? Boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!

roywolf  @  12/10/2006 14:30:20
E' innegabile che gli sarà costato un bel mazzo di dollari questo film.
E' un bravo regista Michael Mann.E' stupenda la fotografia e le ambientazioni.
Ma personalmente non mi è piaciuto un granchè questo film.Piuttosto noioso e con poca azione.Per di più contorto e senza Pathos.

Ultima risposta 13/10/2006 12.35.56
Living Dead  @  12/10/2006 13:51:16
Beh diciamo che da Miami Vice non mi aspettavo nulla in particolare, non essendo un fan della serie (anche se ovviamente mi è capitato di vederne qualche episodio). Da un film così però ci si possono aspettare determinate cose, per esempio che ci sia azione. Qui invece di azione non ce n'è, salvo all'inizio e alla fine; e proprio per questo a volte il film scade nella noia assoluta per poi riprendersi in altre parti. Ma forse è proprio questo il punto forte. Ovvero che se ci badate il film è estremamente realistico, senza super uomini immortali, inseguimenti impossibili e cose del genere.
La regia è molto accattivante con i movimenti bruschi, tonalità scure e quant'altro la rendono decisamente graffiante. Da ricordare la sparatoria iniziale e la sequenza nella roulotte alla fine.
Jamie Foxx mi è sembrato decisamente sottotono, Farrel se l'è cavata decisamente bene così come tutti gli altri.
Magnifica femme fatale dall'oriente Gong Li, bellissima e bravissima nel suo ruolo da malavitosa.
Infine, un film d'azione che d'azione non è, ma con un'ottima regia e con tutto sommato dei bravi interpreti. Tra alti e bassi, un pò di noia, intrighi e adrenalina, è un film che si lascia guardare.

Frogger  @  12/10/2006 13:40:08
Tecnicamente favoloso, Mann dimostra come si possa dare pathos e vita ad una inquadratura, d'altra parte si tratta di uno dei migliori registi viventi. Lontano anni luce da qualsiasi americana alla Michael Bay (vedi bad boys & company) il film non sembra nemmeno figlio del telefilm omonimo : le atmosfere cupe sovrastanodi gra lunga le ragazze in bikini sulle spiaggie assolate alle quali eravamo abituati. Tuttavia è il film in se stesso a non decollare, vittima di una storia sceneggiata in modo semplicistico e abbastanza banale : nell'insieme inoltre la pellicola sembra pesante in quanto eccessivamente lunga per gli standard. Memorabile davvero la sparatoria finale : nessuna esplosisione insulsa, ma tanta grinta da strada. Forse questo film più che da Miami Vice attinge dal meraviglioso The Shield.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/10/2006 01:45:36
Mann architetta una pellicola straordinaria,ridefinendo i parametri del thriller-polizesco:il regista non gira un remake,ma attinge a piene mani dal suo cinema....tecnicamente devastante,Miami Vice si allontana dal gigantismo di Heat:la pellicola e'un concentrato di sguardi(spesso piu'efficaci di cento battute),dialoghi e ampie latitudini percorse ora via mare,ora in aereo,attraverso scenari mozzafiato....ogni personaggio ha un'importanza non tanto dialettica,bensi specificatamente oculare:le inquadrature-lampo di un volto che osserva non si contano e le scene di dialogo incrociato(vedi l'incontro con Nicholas)rappresentano momenti di grande cinema.
La costruzione del climax e'perfetta,la fotografia noir di Dion Beebe da capogiro;niente colori assolati della Miami anni 80,ma nuvole e tonalita'notturne....l'autocitazione nella scena d'apertura(Collateral)e'una gradita sorpresa;la sparatoria finale sfiora l'antologia!Il cast e'promosso soprattutto grazie alle prove di una fantastica e matura Gong Li e un perfetto Jamie Foxx nei panni di Rico....Colin Farrel?Forse si poteva fare di meglio ma con le dovute precauzioni diciamo che la sua prova e'quanto meno credibile.
In conclusione direi che scongiurata l'operazione nostalgia,l'opera di Mann pecca soltanto nella sceneggiatura:purtroppo la storia non pareggia mai il livello delle immagini e questo e'un vero peccato....con qualche sforzo in piu'in fase di scrittura,staremo sicuramente discutendo di un capolavoro assoluto!

Ultima risposta 15/10/2006 01.02.39
Mama-kin  @  11/10/2006 00:54:32
secondo me siete pazzi , vedo un sacco di nove otto ma scherzate spero ! tutto ma proprio tutto già stra-visto , una storia che non si vede l'ora che finisca avvicente come una puntata di uno mattina , inquadrature casuali tutte mosse che dopo dieci minuti se non stai attento rigetti in testa a quello davanti ... ah dimenticavo le musiche ! terrificanti ! e voi date otto a questo *****io ? fate vobis

Ultima risposta 15/10/2006 01.04.45
Zoso87  @  10/10/2006 20:32:55
Nulla a che vedere con il magnifico telefilm. Questo film è patetico, l'unico di film di azione dove di azione non ce n'è per nulla. Una sparatoria all'inizio, una alla fine... Il resto sono solo telefonate al cellulare e sc***te tra i protagonisti e le loro mogli-amanti.

HATEBREEDER  @  10/10/2006 12:32:38
Atmosfera cupa, cast stellare, ma lascia una impressionanate sensazione di vuoto, di incompiuto.
Da incambrettargli la lingua al naso ai quattro s****telli che hanno parlato per tutta la durata del film (non è la prima volta che mi succede, e purtroppo non sarà neanche l'ultima). Persone insulse.

Ultima risposta 12/10/2006 09.02.15
Hartigan81  @  10/10/2006 09:28:44
DICIAMO CHE DA UN REGISTA E UN CAST COSI CI SI ASPETTAVA QUALCOSA DI PIU..NEL COMPLESSO NON MALE MA UN PO LENTO IN ALCUNI PUNTI...ALCUNE SCENE DI TROPPO E ADRENALINA SOLO NEL FINALE..PER IL RESTO STUPENDA LA FOTOGRAFIA

Grumpy  @  09/10/2006 17:00:40
Cocordo perfettamente con la recensione.... rispetto alla serie, un capolavoro, mancano soprattutto le musiche fantastiche che la contaddistinguevano.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  09/10/2006 14:38:31
Premetto che la serie televisiva è un capolavoro...di sceneggiatura,di recitazione...si subisce piacevolmente il fascino degli anni 80,i vestiti lussuosi made in italy,la seduzione della Ferrari...la mitica immortale Testarossa ,in stile Miami,addirittura bianca..(e chi l'aveva mai vista prima di allora una Ferrari bianca???)
I vecchi Crockett eTubbs avevano un passato,venivano da esperienze traumatiche;ciò li rendeva veri e spiegava il loro accanimento verso il narcotraffic.
Detto questo non mi aspettavo due buoni imitatori di don johnson e P.M.thomas per ricostruire fedelmente le atmosfere dell'epoca.no,assolutamente!!!!
speravo di vedere un bel film,con una trama avvincente,con dei personaggi forti e incisivi,con delle belle musiche.
Niente di tutto questo!!
mi ha colpito solo un frammento del film;la prima scena di amore fra farrell e gong li; una lacrima le solcava il viso,in una espressione di felicità mista a tristezza,;lì ho capito il presente e il passato del suo personaggio;e lì ho riconosciuto la grande attrice che è!!
i due protagonisti,due grandi attori,senza dubbio,erano al minimo sindacale;collin farrel sembrava un camionista tedesco ripulito Fox un chierichetto prestato alla lotta al narcotraffico.
per quanto riguarda l'azionela sparatoria finale è più che realistica;magistralmente curata visivamente, in sala si aveva la sensazione che quelle pallottole potessero arrivarti addosso...

N.B.in questo periodo consiglio a tutti nuovomondo!!

Ultima risposta 13/10/2006 19.53.27
ronaldo  @  09/10/2006 14:13:53
anche se mi aspettavo qualcosina in + mi è piaciuto, immagini belle attori molto bravi. È un po lat tipica americanata, manca un po di animo se no è veramente bello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/10/2006 09:49:07
Chi nell'andare a vedere questo film si aspetta di trovare il glamour dei telefilm anni '80 con Don Johnson puo' restarsene a casa. Questo "Miami Vice" (nonostante l'ideatore della serie fosse sempre Mann) è un action movie dal ritmo icalzante. E' un film cupo, come molti di questo regista (basti ricordare Collateral), ambientato in una città che è simbolo dell'ambiguità tra crimine e legalità. E' una pellicola che parla del lavoro sottocopertura e di quanto questo rischi di farti perdere il contatto con la tua identità iniziale. La regia è curata in ogni dettaglio, la colonna sonora mi sembra molto adatta all'andamento del film. Il finale mi è piaciuto molto. Anche gli attori sono "in parte", brava Gong Li e... vabbè per me Colin Farrell (subisco totalmente il suo fascino).

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»