metropolis (1927) regia di Fritz Lang Germania 1927
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

metropolis (1927)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film METROPOLIS (1927)

Titolo Originale: METROPOLIS

RegiaFritz Lang

InterpretiAlfred Abel, Gustav Fröhlich, Brigitte Helm

Durata: h 2.27
NazionalitàGermania 1927
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1927

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Metropolis (1927)

Nel 2026 in una megalopoli a due livelli gli operai che lavorano come schiavi nei sotterranei sono incitati alla rivolta da un robot femmineo che riproduce le fattezze di una di loro, la mite e pia Maria. L'ha costruito uno scienziato al servizio dei padroni che vuole vendicarsi del potente John Fredersen, dominatore della città. La rivolta provoca un'inondazione che colpisce i quartieri operai finché, sollecitato da Maria, Freder, figlio di Fredersen, fa da mediatore tra padroni e operai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,79 / 10 (89 voti)8,79Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Metropolis (1927), 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento tycooko  @  25/12/2004 17:54:24
   10 / 10
Su questo film si è tanto detto. Ve ne sono almeno tre versioni, che variano in durata, colonna sonora e persino tipo d'immagine (ce n'è infatti una a colori). Ma il fine non cambia mai: mettere davanti agli occhi dello spettatore un'opera visivamente eccezionale e orchestralmente divina (almeno quando la musica è diretta da Gottfried Huppertz), diretta magistralmente dal grande Fritz Lang (che in America fu "accusato" di comunismo, ma si difese da tali implicazioni dichiarandosi, piuttosto, liberale. Non date troppo peso a queste chiacchiere, comunque, visto che anche il DIO Charlie Chaplin le ricevette e fu costretto a fuggire dagli Stati Uniti. Come dire che anche a quei tempi gli americani si facevano riconoscere... Padre perdonali, perché non sanno quello che fanno...). Ad ogni modo anche i nazisti non compresero il film di Lang (ah, si concedevano anche il tempo di vedere i film, tra uno sterminio e l'altro?), credendolo in principio parte del loro movimento, poi (per il tema della riconciliazione tra padroni e servitori) lo rifiutarono, tant'è che Lang fuggì dapprima in Francia e poi in America.
Film bellissimo ma contestato, quindi, ma nulla potrà contrastare la potente ondata d'emozioni diretta ai vostri cuori quando lo vedrete.
Tra l'altro, fa cadere ogni critica negativa verso i film "di una volta", mossa di solito dall'ignoranza: i titoli di testa durano appena un minuto, quindi non preoccupatevi, non dovrete attendere molto per vedere il film vero e proprio, benché sia muto, non vi sono le irritanti e malinconiche corniciette che circondano le scritte, non vi sono le interminabili carrellate della camera e neanche gli eterni primi piani francesi. Quindi, potete tirare un sospiro di sollievo!
Potremo parlare per ore degli operai che si muovono in forme geometriche, della città costruita come una grande fabbrica di giocattoli pulsante, delle macchine che sembrano avere un anima, della divisione in altezza dei poteri (e, quindi, della qualità di vita), della rabbia dell'uomo contro la macchina... Insomma, questa pellicola è filosofia pura, ma non mi dilungherò oltre.
Fantascientifico, emozionante, commovente, ha tutti i requisiti per diventare una delle colonne portanti della storia del cinema.
"Il mediatore tra testa e mani deve essere il cuore". Non dico altro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net