men (2022) regia di Alex Garland Gran Bretagna 2022

men (2022)

locandina del film MEN (2022)

Titolo Originale: MEN

RegiaAlex Garland

InterpretiJessie Buckley, Rory Kinnear, Paapa Essiedu, Gayle Rankin, Sarah Twomey, Zak Rothera-Oxley, Sonoya Mizuno

NazionalitàGran Bretagna 2022
Al cinema nell'Agosto 2022

•  Altri film di Alex Garland

Trama del film Men (2022)

Men, film diretto da Alex Garland, racconta la storia di Harper (Jessie Buckey), una giovane donna che ha da perso da poco il marito (Paapa Essiedu), dopo che quest'ultimo si Ŕ buttato da un palazzo. Alla ricerca di un po' di serenitÓ dopo il lutto, Harper decide di concedersi una piccola vacanza solitaria in campagna. Ben presto, per˛, il suicidio del marito inizia a perseguitarla e la donna comincia a essere ossessionata da una serie di personaggi maschili grotteschi, che sembrano avere tutti il volto del gestore del bed and breakfast (Rory Kinnear) dove alloggia. Mentre queste sue visioni si fanno sempre pi¨ inquietanti e minacciose, Harper inizia lentamente a scivolare verso la follia...

Voti e commenti su Men (2022), 6 opinioni inserite

topsecret  @  28/09/2022 14:17:08
Fancuore i simbolismi, le metafore e tutte le astrusità psicologiche che presenta ma, personalmente, questo tipo di film mi appallano altamente: mi annoiano i lunghi dialoghi sconnessi, mi infastidiscono le pretese pseudo horror e mi stanno sulle palle le lunghe attese, puntualmente deluse, di una sceneggiatura che non offre nulla di tangibile e pratico, ma solo allucinazioni, congetture psicologiche e sensi di colpa a profusione che non portano a nulla...o quasi.
Non è questo il genere di film che preferisco, ma devo ammettere che i 4 attori se la cavano bene.

lucasssss  @  09/09/2022 08:33:28
Molto bello, ti tiene con il fiato sospeso per tutto il film

Peccato per il finale, o meglio per gli ultimi 15 minuti.......

Ultima risposta 09/09/2022 16.03.05
Niko.g  @  08/09/2022 15:51:57
Nessuno, ad oggi, è del tutto sicuro di cosa rappresenti esattamente "Men". E così sarà nei giorni, nelle settimane e negli anni a venire, fermo restando che "più forte dell'odio è l'amore e più forte dell'amore è Mike Tyson, per esempio" (come giustamente il film evidenzia).
Ma come nei film di Lynch devi essere pronto a fare i conti con il simbolo.
La potente prova attoriale di Jessie Buckley e la fotografia di Rob Hardy (che sfrutta al meglio le meraviglie naturali dell'Inghilterra rurale) sono le cose migliori di questo drammone gotico, che nell'ultimo atto prende una piega decisamente orrorifica, difficilmente eliminabile dalla memoria.
La questione tuttavia resta sempre e soltanto una: sei pronto a lasciarti trascinare dal simbolo?
Sai cosa ti aspetta, vero?

Signor Wolf  @  31/08/2022 21:36:57
Che immane schifezza, un assieme di cose buttate a caso ed ognuno ci veda quel che vuole. Dovrebbero smettera di fare queste porcherie e spacciare per film

The bitter end  @  23/07/2022 11:41:08
Film allegorico pieno di simbolismi che difficilmente lascia indifferente lo spettatore, nel senso che o lo si ama o si odia. In particolar modo gli ultimi 30-40 minuti li ho trovati onirici, grotteschi, perfino disturbanti per certi versi (con scene che a me hanno ricordato Gozu di Miike, uno dei capisaldi del genere).

Siamo dalle parti di Madre! di Arofonsky insomma, per fare un'analogia filmica più popolare, anche se qui l'intento del regista è decisamente più comprensibile ed è un lungometraggio ben più facile da seguire ed apprezzare senza scervellarsi in interpretazioni complesse o cercare significati reconditi pur rimanendo un film impegnativo e che merita di essere guardato con attenzione.

Un'interpretazione valida credo sia semplicemente la seguente:

Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/07/2022 15:43:08
Garland è un'autore piuttosto coerente nei suoi lavori, nel descrivere un personaggio e soprattutto la sua evoluzione fino a diventare altro rispetto all'inizio. Harper è una donna traumatizzata dal suicidio del marito che non ha accettato l'intenzione del divorzio, per cui anche qui come in Annientamento, un rapporto coniugale compromesso che diventa un rimorso ed un senso di colpa da elaborare. Il paesaggio della campagna inglese che invece di essere un luogo tranquillo per ricaricarsi e superare il trauma, diventa un amplifictore delle proprie colpe come nella bella sequenza del tunnel. Una costruzione della tensione elaborata ma valida ed inquietante grazie ad un Rory Kinnear che interpreta quasi tutte le controparti maschili (proprietario del cottage, un prete, un poliziotto ecc. Un intero mondo a cui Harper si sente minacciata al pari del luogo in cui si è temporaneamente trasferita. Bella la parte finale con quegli effetti speciali artigianali che ricordano La Cosa o Society. Bravissimi gli attori e valida la regia.

200 meters
anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darling
dragon ball super: super heroelvis (2022)emergency
en los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefall
mona lisa and the blood moonmoonage daydreamnel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgia
siccita'