memorie di una geisha regia di Rob Marshall USA 2005

memorie di una geisha (2005)

locandina del film MEMORIE DI UNA GEISHA

Titolo Originale: MEMOIRS OF A GEISHA

RegiaRob Marshall

InterpretiZhang Ziyi, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi, Youki Kudoh, Li Gong, Kenneth Tsang

NazionalitàUSA 2005
Tratto dal libro "Memorie di una geisha" di Arthur Golden
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Rob Marshall

Trama del film Memorie di una geisha

Chiyo, a soli nove anni viene venduta ad una scuola per geishe e qui istruita su tutti i riti e costumi. Ma la vita per lei é piena di umiliazioni in modo particolare da parte della geisha più importante, Hatsumomo, che per invidia la declassa a serva. Per fortuna di Chiyo, Mameha, una geisha esperta la prende sotto la sua protezione...

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
Miglior scenografiaMiglior fotografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Miglior fotografia, Migliori costumi
Miglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (John Williams)

Voti e commenti su Memorie di una geisha, 192 opinioni inserite

TonyMontana  @  05/11/2012 11:19:38
"Memorie di una geisha" ovvero la storia di una ragazza che non voleva diventare una geisha (cioè una escort o peggio) per rispetto di se stessa ma finisce per diventare la regina delle geishe o escort. Questo accade in seguito all'incontro di un uomo chiamato "Il presidente", nel quale la ancora giovanissima Chiyo aveva visto la sua speranza di salvezza.
Anno 2010 circa, una giovane marocchina scappa dal suo paese in cerca di fortuna e di una vita migliore. Un giorno, quando è ancora minorenne, incontra un uomo detto il "cavaliere" o il "presidente" che la invita a casa sua ad Arcore. Sembra che ci sia ancora speranza per la giovane ragazza, ma anche ler finirà per diventare la regina delle . . .
E la storia si ripete...

Ottimi i costumi e le ambientazioni, la resa dei fatti non mi ha convinto granchè, mi aspettavo molto di meglio.

Ultima risposta 05/04/2015 21.02.51
edmond90  @  29/07/2011 23:20:15
Tutto fumo e niente arrosto,in pieno Marshall style.
Un film confezionato ad arte per irretire il pubblico occidentale con uno smaccato esotismo culturale di maniera che mi ha dato i nervi come non mai e infarcito dei peggiori luoghi comuni.
Nè un sussulto nè un passaggio da ricordare,scorre via piatto e insignificante per tutta la durata,se non fosse per la sempre fulgida presenza scenica di Gong Li che ogni tanto risveglia da un assopimento misto a tristezza nel vedere un soggetto potenzialmente interessante trattato con tanta sciatteria.
Si salvano ovviamente le scenografie,i costumi e la fotografia di Dion Beebe,per cui non gli appioppo un meritatissimo uno.
Guardatevi un film di Oshima và.

Ultima risposta 14/08/2011 15.12.15
sonoalessio  @  23/07/2010 00:36:10
Film orribile. Geishe rappresentate come meretrici di alto borgo.

Ultima risposta 23/01/2015 12.19.18
benzo24  @  18/02/2008 19:46:57
un film fatto per le donne occidentali. mieloso e banale e noioso. di giappone non trasuda niente.

Ultima risposta 12/02/2010 12.59.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  17/12/2007 19:23:26
Premetto di aver letto il libro, fantastico ve lo consiglio è scritto veramente bene. Riguardo al film, non mi ha deluso, abbastanza fedele, con ottimi attori, e noto con piacere che ha vinto 3 premi oscar meritati a mio giudizio: bellissima la fotografia! Mi permetto di paragonarlo al libro al quale è inferiore, secondo me si poteva costruire meglio.

Ultima risposta 06/07/2008 18.03.26
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  30/04/2007 01:56:41
Che dire, non ci sono parole ed io raramente do voti alti, ma qui si tocca veramente il meglio....di un eleganza al di fuori del normale, di un signorilità suprema, di una fotografia da brivido e di uno scenario da sogno....basta questo per convincervi?
non solo da vedere, ma da tenere in dvd per il resto della vita

Ultima risposta 29/08/2007 04.07.56
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  29/04/2007 14:32:32
La scenografia è magniloquente, fine e spettacolare, così come i costumi e la fotografia che rimandano ad uno dei popoli più ricchi di fascino con la loro cultura che mischia mistero ed eleganza.
Al di là di questo nel film c'è molto poco, la storiella è piuttosto superficiale, la regia poco incisiva e le attrici meravigliose, ma tutte cinesi o, addirittura malaysiane, l'importante è che abbiano gli occhi a mandorla...

Ultima risposta 13/06/2007 02.23.24
Lory_noir  @  13/12/2006 19:27:00
Bellissimo. Fa vivere ogni particolare di un mondo bello come quello orientale delle geishe!

Ultima risposta 29/01/2007 22.18.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  13/07/2006 23:57:27
Niente più che un film americano con canoni hollywoodiani e per il pubblico occidentale, con la particolarità di essere ambientato in Giappone. Se volete guardare qualche film sul Giappone ed entrare nella loro mentalità guardatevi i film che fanno loro, non questi scimmiottamenti. Un punto in meno per il fatto che ogni tanto ci ficcavano dentro qualche parola in giapponese giusto perchè il film facesse più esotico, ma poi usano geisha al plurale con geishe (quando le parole giapponesi al plurale dovrebbero rimanere inalterate) e Osaka la pronunciano con l'accento sulla "a" e non sulla "o". Di giapponese ha solo banalità e stereotipi.

Ultima risposta 16/09/2006 15.44.32
Feedback  @  25/06/2006 08:56:53
La vicenda lascia un poco a desiderare e non è tanto verisimile....

Ultima risposta 23/07/2006 16.32.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/05/2006 10:01:56
Sara' che non è esattamente il mio genere ma questo film non mi ha trasmesso particolari emozioni.L'ho voluto vedere esclusivamente per il grande fascino che provo nei confronti del Giappone e della sua cultura.
Preso atto che scenografie,costuni e musiche sono di livello eccellente e che le attrici sono tutte bravissime e credibili (in particolare la bellissima e perfida Gong Li),a lasciare perplessi è la superficialita' con cui vengono trattati i rituali di una cultura cosi' diversa dalla nostra,il regista Rob Marshall (a mio avviso buon esteta,ma mediocre filmaker)occidentalizza eccessivamente la storia tramutandola in un noioso melo' e snaturando il romanzo di Arthur Golden da cui il film è tratto.Il vero obiettivo del libro era far capire alla societa' occidentale cos'era una geisha(da molti considerata ,a torto, una prostituta) e l'approfondimento di rituali e gesti che a noi potrebbero sembrare barbari o poco sensati.
La pellicola non approfondisce questi aspetti fondamentali,si limita ad una rappresentazione,sicuramente visivamente affascinante,ma priva di un anima,anche a causa del superficiale approfondimento psicologico dei personaggi i cui travagli sono appena abbozzati.
Eccessivamente veloce anche un passaggio storicamente importante come quello dell'arrivo in Giappone degli americani ,con la conseguente caduta dell'impero e delle tradizioni millenarie compresa la figura della geisha che muto' radicalmente.
In sintesi siamo di fronte ad un prodotto relizzato piu' per compiacere il pubblico occidentale ma che esula dalla verita' storica e che rappresenta superficialmente una cultura importante.
Una curiosita': il film ha sollevato polemiche in Giappone perchè nessuna delle tre protagoniste viene dal paese del Sol levante,infatti Zhang Ziyi e Gong Li sono cinesi mentre Michelle Yeoh è malese.

Ultima risposta 12/06/2006 09.16.18
veronica1000  @  23/02/2006 14:42:14
Un bel film, notevole soprattutto per la scenografia e costumi sontuosi.

Un po' pesantino, ma si gode.

Secondo me si meriterebbe l'Oscar per i migliori costumi.

Ultima risposta 10/05/2006 15.53.56
claudihollywood  @  01/02/2006 13:24:13
Film un po' vecchio stampo, stupendo, la fotografia è eccelsa, la regia buona, le interpreti fantastiche, con menzioni d'onore per la bambina e Gong Li davvero da nomination agli Oscar. In generale, sebbene vero che è un po' troppo occidentale, qualche nominations avrebbe dovuto racimolarla.

Ultima risposta 04/02/2006 01.03.13
marie  @  30/01/2006 00:41:02
Questo voto è personalissimo.
La motivazione è ovviamente di protesta, perché mi dà enormemente fastidio come una cultura ne voglia rappresentare un'altra partendo dalla propria o modellandola sulla propria.
Perché non era rappresentata la delicatezza orientale.
Perché le battute erano urlate, le frasi volgari.
Perché tutto era eccesso insopportabile.
Perché la ricerca del colpo di scena ha rovinato una delle poche cose veramente belle che il film era riuscito a raccontare.

Ultima risposta 30/01/2006 08.17.58
amoreblu  @  18/01/2006 10:04:32
qua s'improvvisano tutti critici...bah!
a me è piaciuto.

Ultima risposta 27/01/2006 14.23.51
Sanachan  @  12/01/2006 00:45:30
Lo faccio arrivare alla sufficienza giusto perchè i kimono,le immagini e i colori (ricreati) di Kyoto sono meravigliosi,e Gong Li superba.
Per il resto banalità e soprattutto estrema superficialità nel dipingere la terra di Nipponia.

Ultima risposta 13/01/2006 23.14.33
sergiotrap  @  10/01/2006 00:18:49
Non ho letto il libro e non sono Giapponese. Quindi non posso dire se gli americani ci abbiano mostrato quell'ambiente come lo vedono loro o come è. In fondo non dimentichiamoci che qull'ambiente lo hanno intimamente conosciuto nel dopoguerra. Confessata la mia ignoranza, il film mi è parso un buon prodotto e mi ha fatto pensare. Se mi passate il paragone, le "cortigiane-artiste" sono sempre esistite in tutte le società, gli ambienti e le epoche. Concordo quindi con la non necessità della fedeltà etnica delle attrici. Pensate alle feste di VIP a cui partecipano industriali , "direttori generali" e "geishe" più o meno preparate dal mondo della TV (dizione, portamento, trucco, vestiti e anche scarpe, dolorose scarpe da donna, anzi da geisha...)

Ultima risposta 11/01/2006 18.32.27
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  09/01/2006 16:16:08
bello il giappone secondo hollywood!

ragazzi svegliatevi! questo film è di una superficialità imperante, la visione edulcorata ed infiocchettata di un'ottima storia che va a concretizzarsi unicamente nel romanticosmo melenso da rotocalco rosa.
nessuna introspezione, passioni violente animate da chissà che cosa, gente che si odia a morte o si ama in eterno al primo sguardo...

bah! leggete il libro!

Ultima risposta 10/01/2006 09.25.03
Iside  @  06/01/2006 12:45:08
Il film è bellissimo: sono riusciti a ricreare l'atmosfera del Giappone delle geishe d'inizio '900 in modo veramente ottimo; magistrale, direi, considerando che la produzione e il regista sono americani e ci si poteva aspettare chissà quali strafalcioni...
Le interpretazioni sono state molto azzeccate e hanno dimostrato la bravura dei vari attori. Solo Sayuri, a volte, mi lasciava un po' perplessa... Mentre ho amato l'interpretazione di Gong Li-Hatsumomo: eccellente! Crudele, spietata, bellissima; ma anche umana e disperata, quando è stato necessario. Perfetta. Anche Mameha è stata resa bene, come una sorella maggiore severa che se necessario diventa amica.
Purtroppo erano necessari alcuni tagli (e sono state le scene più "scandalose", diciamo... eppure il PG-13 americano c'è lo stesso); alcuni cambiamenti a livello di trama non erano strettamente necessari ma forse renderli in via cinematografica era complesso e hanno preferito cambiare; in ogni caso hanno reso lo stesso (il fazzoletto trovato da Hatsumomo, la casa che brucia, per esempio).
Le musiche... Ah, meravigliose letteralmente! Mi hanno catturata dall'inizio alla fine, trascinandomi su e giù per il Giappone: un perfetto mix tra oriente e occidente. Commoventi in certi punti: un'opera d'arte.
Fortunatamente avendo letto il libro ero preparata alla trama, alle scelte cinematografiche che ne sarebbero conseguite, alle varie scene: in questo modo ho apprezzato meglio il film e sono riuscita a cogliere altri piccoli messaggi e particolari aggiuntivi nel film, che nel libro non c'erano.
Per questi motivi, si merita un 9.

Ultima risposta 25/01/2006 21.48.50
carisma  @  06/01/2006 09:00:06
Memorie di un italiano: NESSUNA!!!!!!!!!!

Ultima risposta 09/01/2006 10.45.01
Anita  @  03/01/2006 15:31:23
....gran bei kimono.....

Ultima risposta 24/01/2006 14.20.11
berta  @  02/01/2006 17:58:29
Io voglio dire che la protagonista Chio da piccola era stupenda, poi, cresciuta, da geisha, diventata Sahiuri lo era un po meno. Ho letto un po un libro che parlava di geishe, ma solo in parte visto che nel nostro luogo comune con questo termine si intende una che ti fa tutto, faccende, quasi una serva,ecc. Posso dire che il film ha fatto capire bene che il ruolo da geisha era un'arte vivente, era bellezza ed arte allo stesso tempo e non era la nostra "prostituta" , ma quanto era triste se davvero era costretta ad avere questo ruolo!!? Ci ho portato un amico a vederlo sto film, x quanto è gentile mha detto che alla fine gli è piaciuto, ma lui per primo mha detto durante il film: ma uno meno dramatico non c'era? Se era così la realtà di quella volta, il film merita un buon punteggio nel rappresentare la vita della geisha, aldilà dei cambiamenti dei nomi rispetto al libro al quale si rifà. Però è tristissima quella condizione! Avrei sperato piuttosto che fosse stata una scelta di vita.

Ultima risposta 29/01/2006 13.50.40
Godzilla  @  01/01/2006 13:22:47
Questo fil m non l'ho proprio sopportato...Gli americani che vogliono descrivere la cultura giapponese a modo loro... usando per altro attrici cinesi... solo per questo meriterebbe 1....
E' irritante certe volte la superficialità con la quale gli americani approcciano ad altre culture...

Ultima risposta 05/01/2006 23.10.53
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  31/12/2005 11:01:41
Bella confezione, complice anche l'atmosfera natalizia prometteva un giocattolino niente male, invece ormai l'aria fritta si spreca.
Una specie di ultimo samurai (vetta comunque inarrivabile) in salsa femminile (a tratti infatti sembra di guardare chicago), fatto da chi poco ha capito (o a cui poco interessava capire) di quanto aveva davanti, ovvero spielberg&co.
I soliti ingredienti: attori famosi, anche se son cinesi non se ne accorgerà nessuno figurati... (a sto punto fai 31, cruise in versione nippo è già collaudato, se non altro per l'altezza, metti pure la kidman e tiragli le palpebre tanto...), sincretismo culturale da reader's digest e via andare, dovrebbe funzionare.
Belle comunque ambientazioni e fotografia, tutto ricostruito nella più nota culla della tradizione nipponica: la california.
Peccato perché il libro era molto bello.

Ultima risposta 08/01/2006 18.10.11
Nemo73  @  29/12/2005 15:02:18
Oh! Finalmente un film da vero cinema come non se ne vedeva da tempo! Dopo le mie, seppur in parte piacevoli, immersioni natalizie in film roboanti e fantastici come Harry Potter e King Kong, e le meno piacevoli come Mr. e Mrs. Smith e Narnia, era ora di vedere un film che riempe l'animo e fa riscoprire il gusto di vedere un bell'esempio della settima arte!

Ottime interpretazioni di tutto il cast, dalla protagonista già apprezzata in La Tigre e il Dragone e Hero (ma cmq mai come in questo film!), alla sua perfida antagonista, alla sua "insegnante", fino al suo amore segreto (un bravo Ken Watanabe).

Stupenda ma mai invadente la fotografia, buona colonna sonora, ottimi i fondali, le scenografie e i costumi! Colori sempre vivi e atmosfera dell'ormai scomparso Giappone di inizio novecento resa molto bene!

Mi ha stupito come la produzione Usa e la stessa regia di Marshall, siano stati così sensibili nel trattare il tema delle geishe, anche se la loro mano tipicamente americana s'intravede un pò troppo nella parte del Giappone invaso dopo la fine della seconda guerra mondiale, ma non troppo in fondo, come detto nel commento che ho letto in precedenza...

La voce fuori campo della geisha che compare ogni tanto qua è là durante il film, aiuta in qualche caso a capire quel mondo ormai perduto per sempre, anche se non vengono spiegati in maniera efficace e puntuale, i vari "gradi" e passaggi della geisha, dai suoi inizi, fino ad essere un'allieva per poi essere una vera geisha! Tutta questa parte viene molto tralasciata e lo spettatore, a meno che non abbia già letto qualcosa sull'argomento, può rimanere un pò spaesato e concentrarsi soprattutto sulla rivalità, talvolta brutale, del mondo interno delle geishe e sull'amore, in pratica solo spirituale che aleggia in tutto il film, della protagonista. Chi non si è mai avvicinato a questo mondo, può finalmente farsi l'idea ormai superata, che la geisha non è una prostituta! O almeno non come lo s'intende in occidente. Anche se tutta la parte che vede "l'asta" da parte di tutti gli uomini più facoltosi per cogliere il suo fiore, può far pensare il contrario...

A proposito di questa parte, mi piace ricordare la suggestiva scena della sua danza al suo esordio nell'esibizione singola. Con il suo trucco un pò etereo e il suo sguardo di ghiaccio che non fa trasparire alcuna emozione, per poi al contrario esplodere in un turbinio di emozioni e sentimento, nella seconda parte più frenetica della danza!

Ultima risposta 06/01/2006 12.24.48
kjb.  @  28/12/2005 18:19:07
atomico..non ho parole x descrivere un capolavoro...non si può dire nulla..bellissimo!

Ultima risposta 29/12/2005 15.06.10
wuwazz  @  27/12/2005 01:08:59
Un film piacevole. La prima parte scorre molto bene e appassiona, forse anche perchè introduce una storia e una cultura molto diversa da quella a cui siamo abituati. Ma col passare dei minuti il film si appesantisce, diventa scostante e non spicca il volo come dovrebbe... Francamente non mi ha coinvolto neanche un pò emotivamente, e forse è questo il più grande difetto del film.
Un'ultima cosa per chi ha visto il film: ma il "direttore generale".... ce l'ha un nome? O si chiama semplicemente "direttore generale"?

Ultima risposta 09/01/2006 15.47.28
Pasagarde  @  24/12/2005 23:17:36
Un film bello come pochi, girato e recitato benissimo, una gioia per occhi, mente e cuore. Era da tempo che non trascorrevo due ore così belle al cinema. E poi le attrici, Zhang Ziyi e Gong Li (per me in particolare quest'ultima)...che bravura, che bellezza!! E che classe!! Senza parole...

Ultima risposta 24/12/2005 23.22.17
Mavors84  @  24/12/2005 14:36:00
il film è fatto bene...forse qualche taglio qua e la avrebbe migliorato il tutto ma non fa nulla! ho passato 2 ore gradevoli: è quanto basta... leggevo un commento del tipo VEDI RECENSIONE; ma cosa signiica?!?! hai delle tue idee??? (e poi si leggono recensioni ottime per filmacci...)

avete notato Yo Yo Ma come esecutore???.... cello solo!!! (fantastico) sembrava di risentirlo nelle esecuzioni: Ennio Morricone :)

Ultima risposta 26/12/2005 11.08.19
lindatarantino  @  23/12/2005 19:33:27
MEMORABILE,IL FILM PIù BELLO CHE IO ABBIA MAI VISTO NEGLI ULTIMI 3 ANNI,
SCENOGRAFIA E FOTOGRAFIA DA OSCAR,
E LE ATTRICI ANCHE SE POCO CONOSCIUTE,SONO DAVVERO BRAVE.
SONO SICURA CHE3 VINCERà ALMENO 4 OSCAR.

Ultima risposta 24/12/2005 15.07.48
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/12/2005 15:36:09
Vedi recensione...

Ultima risposta 24/12/2005 14.48.12
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  20/12/2005 15:53:13
è un buon film anche se risente un pò della produzione americana...manca la magia profonda dei wuxia,il sapore profondo dell'oriente,ma questo è un dettaglio o una mia sensazione;cmq la grandezza del film è nell'interpretazione;gli attori sono gli stessi dei wuxia,veri e propri talenti,di una bravura sconcertante;e con attori di questo calibro al pubblico le emozioni arrivano fortissime.il film risulta un pò claustrofobico,quasi tutto girato in ambienti chiusi..secondo me fatto ad arte...il film così rende la sensazione di"prigione" che le protagoniste in un certo senso vivono avendo fatto la scelta di vita da geisha..nel grande cinema nulla succede per caso.ww il cinema!!

Ultima risposta 21/12/2005 12.15.20
ciuchina  @  20/12/2005 01:19:40
Gran bel film, se vi piace il genere correte a vederlo!! Io sono andata per accompagnare una mia amica, convinta che sarebbe stata una mattonata invece è un film che ti coinvolge e non ti fa sentire le 2 ore abbondanti di durata. L'attrice protagonista non poteva essere più adatta per interpretare la parte.

Ultima risposta 22/12/2005 16.09.59