memento regia di Christopher Nolan USA 2000

memento (2000)

locandina del film MEMENTO

Titolo Originale: MEMENTO

RegiaChristopher Nolan

InterpretiGuy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Stephen Tobolowsky, Callum Keith Rennie, Russ Fega, Harriet Sansom Harris, Larry Holden, Jorja Fox, Thomas Lennon, Marianne Muellerleile, Buzz Visconti, Kimberly Campbell

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di MEMENTO

Trama del film Memento

Leonard Shelby ha un'unica missione nella vita: rintracciare e punire l'uomo che ha violentato ed ucciso sua moglie. La difficoltà nel rintracciare l'assassino di sua moglie è aggravata dal fatto che Leonard soffre di una rara, incurabile forma di perdita della memoria.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Memento, 465 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

david briar  @  01/05/2010 14:05:17
memento è sicuramente un film unico:senza il montaggio non cronologico non funzionerebbe, sarebbe un film comune, invece grazie a quel tipo di struttura difficilmente lo si dimentica.
è una pellicola che va seguita con molta attenzione:è difficile ricostruire la storia,dato che la scena finale è collocabile a metà della storia, mentre la scena iniziale ne è la conclusione.
alla fine del film si rimane stupiti e senza parole,per l'intreccio geniale e originale, quasi si ha l'idea di essere stati imbrogliati.
bravissimo nolan a creare l'atmosfera di spaesamento del protagonista,che subisce anche lo spettatore, e abile a inserire brevissimi flashback utili a comprendere meglio la storia, di per se incomprensibile, poichè se ne potrebbero trarre diverse spiegazioni.
molto bravo guy pearce in un ruolo complicato, e originale la sceneggiatura.
un classico.

Sardello  @  26/04/2010 11:32:55
Ricontrollando i voti che ho dato in questo sito, mi sono accorto di essere stato un po' largo di maniche con prodotti usciti recentemente.

Corro ai ripari dando i voti che ritengo più corretti per i miei film preferiti.
Memento è senza dubbio nella Top 10 :D

paolo80  @  16/04/2010 19:57:41
Un buon noir, abbastanza teso e, per certi aspetti opprimente.
Lo svolgimento è decisamente originale, ed è curato in maniera egregia.
La storia è interessante, e viene composta (o scomposta) molto bene, e la visione non annoia.
Buona la caratterizzazione del protagonista.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/04/2010 18:40:34
Uno dei film cult del terzo millennio, "Memento" mi ha sempre stuzzicato più per l'ossessione e l'inquietudine del suo protagonista che per la sceneggiatura e il montaggio a ritroso. Sembra a tratti uno dei Cronenberg più intimisti per poi sfociare nel thriller vero e proprio.

Il difetto principale: bisogna tenersi tutto a mente, e vi assicuro che la prima volta sarà difficilissimo. Inevitabile una seconda visione per ricomporre il puzzle.

Suskis  @  16/04/2010 18:20:57
All'epoca mi piacque molto e sicuramente resta uno dei film più originali che abbia mai visto, peccato che abbia un paio di buchi nell'intero impianto.
Bravi gli attori (buffo rivedere Carrie-Anne Moss e Joe Pantoliano subito dopo Matrix di nuovo insieme) ma soprattutto fantastico il montaggio!

MarkTheHammer  @  16/04/2010 17:01:26
Dallo stile molto particolare... molto bello

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/04/2010 15:22:31
Nolan si diverte a confondere o a chiarire le idee con balzi ora in avanti ora all'indietro in una detective story che sà di thriller. Guy Pearce molto convincente alla ricerca della propria identità.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/04/2010 15:09:53
Tutto il bello stà nel montaggio,comunque bell idea,sviluppata in modo egregio,dopotutto si parla di Nolan

John Carpenter  @  28/03/2010 18:54:34
Brillante thriller psicologico del grande Nolan con una trama classica ma dalla realizzazione originale e interessante. Il montaggio segue due binari differenti e alterna le prime scene con le ultime, finendo con quella centrale, regia ambigua, sceneggiatura introspettiva e atmosfere alienate miste tra un dark e un B/N rendono il film unico nel suo genere, e tutto ciò contribuisce a rendere lo spettatore spaesato quasi come il protagonista, un Guy Pierce per la prima volta da protagonista, facendolo precipitare in un finale senza scampo.
Angosciante, malsano e confusionario allo stesso tempo.

John.

Ultima risposta 05/04/2010 13.03.45
maitton  @  22/03/2010 14:48:01
e'indubbiamente un film molto particolare, e'impossibile parlarne senza svelarne i contenuti. da seguire minuto per minuto con la massima attenzione, oppure lo comprate nella sua doppia edizione, e dopo lo rivedete...nell'altro verso pero' ... che poi e' ....ok basta basta...

Sheovan  @  20/03/2010 19:03:34
Ascolto e dimentico.
Vedo e ricordo.
Faccio e capisco.

fabrisiello  @  17/03/2010 23:50:07
E' un film che richiede molta attenzione e concentrazione,sconsigliato per il distratto pubblico televisivo abituato a vedere ma non a guardare;a seguire in modo frammentario ciò che gli viene mostrato.
Il brillante montaggio e la buona performance degli attori rendono questo film uno dei migliori degli ultimi anni.

Ultima risposta 18/03/2010 01.31.02
cheguevara  @  12/03/2010 00:10:44
Distrarsi è impossibile e vietato se non ci si vuole perdere nella complicatissima ma ingegnosissima storia. Lascia tanti interrogativi aperti ma ti immedesima perfettamente nella situazione del protagonista. A suo modo, geniale!

Lore.84  @  08/03/2010 11:18:24
Bel thriller psicologico grazie soprattutto ad un montaggio convulso che rende il film singolare e coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento reinhardt1053  @  03/03/2010 18:44:46
Solleva molti spunti di riflessione interessanti. Originale la regia. Ottima interpretazione da parte degli attori.

gandyovo  @  13/02/2010 19:01:05
il voto è dovuto soprattutto alla decisione di montare il film in questa maniera, evidenziando in maniera fantastica il problema che affligge il protagonista del film.
Se all'inizio lo spettatore (cioè io) segue con fatica la vicenda narrata, pian piano, riesce quasi ad "entrare" nel personaggio principale abituandosi alla narrazione. Forse una seconda visione sarà un po' noiosa, non so.

Gunny  @  06/02/2010 00:43:00
trama complicata.........ma geniale..........pierce bravissimo............film di vedere sicuramente (anche 2 volte x capire di+)

James_Ford89  @  02/02/2010 23:42:07
Un bell'8 a questo film di Nolan non glielo toglie nessuno!
Trama intricata e complessa che ti tiene incollato fino alla fine per sapere tutta la verità! Ottimo Guy Pearce nel ruolo dello smemorato.

ROBZOMBIE81  @  31/12/2009 10:41:22
Era un pò che volevo vederlo e personalmente credo sia uno dei migliori film degli ultimi 15 anni e il migliore del regista..un film originale e avvincente dalla prima all'ultima scena con questa idea delle sequenze a ritroso davvero di un impatto eccezzionale..l'alternanza poi con le scene in bianco e nero come se il protagonista fosse in un'intervista confonde ancor di più lo spettatore..un thriller psicologico imperdibile!!..

Ultima risposta 02/01/2010 17.43.06
despise  @  04/12/2009 15:41:01
Film d'autore.
Consigliatissimo!

AxelPT  @  23/11/2009 20:50:16
Gran film, trama bellissima!

Rand  @  12/11/2009 21:13:25
Memento ovvero l'attimo passato e futuro, subito passato dimenticato. Difficile da spiegare, se scordi il tuo passato, ti rimane il presente, ma dimenticherai subito anche quello, rimane solo il futuro, che non conosci.
Nolan assieme al fratello crea uno dei più acuti gioielli cinematografici della nostra epoca. Una storia triste, senza redenzione, evidenzia la paranoia, la mancanza di indentità, se non ricordi chi sei, non esisti. David Julian da forma musicalmente a Memento, una score di rara bellezza, triste e ipnotica.
L'inizio del film è incredibile, tutto scorre indietro, il presente diventa passato, mai futuro, ma se non conosci il passato qualcuno può manipolare il presente e spingerti in un futuro incerto. Guy Pearce è un attore notevole, che incolpevolmente non ha ricevuto la consacrazione che merita, tutt'ora.
Da vedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  01/11/2009 18:55:11
Geniale!
Impossibile distrarsi nonchè distogliere anche solo un attimo lo sguardo dallo schermo, per paura di perdere qualche dettaglio.
Parte con un inzio semi-incompresibile, ma poi scavando sempre più a ritroso nelle azioni di Leonard tutto appare chiaro, e molto amaro.

Da vedere più volte, per assaporare anche particolari che ad una prima visione possono sfuggire.

"Il mondo continua ad esserci anche se chiudi gli occhi."

Ultima risposta 02/11/2009 01.15.01
7HateHeaven  @  26/10/2009 14:15:08
Film da rivedere più volte... per capirne meglio significati e sfumature, anche se al dilà di molti commenti questo non è un film impossibile da seguire! pur non essendo una trama lineare, Nolan sta bene attento a non far perder il filo della vicenda allo spettatore...
Chi lo vede la prima volta rimane entusiasta, perchè coinvolge, perchè è fatto bene, perchè il finale è ottimo...
Visto la seconda volta però qualche piccola critica si può fare: questo è un film un pò furbo, perchè si basa esclusivamente sul effetto sorpresa e sull'originalissima costruzione della vicenda (anche se non sono cose negative). Per essere un vero capolavoro manca ancora qualcosa, come una fotogafia migliore, o un pò più di sentimento e trasporto nelle vicende..
Comunque uno dei migliori film degli ultimi anni...
Consigliatissimo!

magicrut  @  23/10/2009 17:22:18
Bel film, timeline originale in quanto è un continuo flashback (quindi parte dalla fine e va così indietro, svelando man mano cose successe in precedenza).

Nasoman  @  19/10/2009 14:40:35
Ottimo film che trascina lo spettatore nei panni del pritagonista grazie all'originalità del montaggio, infatti la trama si scopre a ritroso attraverso piccoli blocchi!! E tutto ciò nn risulta solo una scelta stilistica, ma anzi funzionale proprio allo svolgimento stesso del film!!

TheLegend  @  19/10/2009 14:15:41
Film che fa dell'originalità narrativa il suo punto di forza riuscendo a mantenere vivo l'interesse dello spettatore.
Penso che meriti una seconda visione per cogliere tutti i particolari.

Nutless  @  01/10/2009 11:41:33
"I ricordi possono essere distorti, sono una nostra interpretazione, non sono la realtà, sono irrilevanti rispetto ai fatti”

Nolan prende un racconto del fratello Jonathan e lo trasforma nel suo capolavoro e, più in generale, in uno dei film più originali degli ultimi vent'anni.
"Memento" è un film spiazzante, complesso, che racconta una storia nel modo migliore di farlo, nel modo più funzionale possibile alla storia stessa. Lo spettatore è messo sullo stesso piano del protagonista: come lui non possiede ricordi (visto che il film procede al contrario), ma soltanto fatti e soltanto nell'ordine in cui li conosce Leonard/Pearce.
Il pericolo di fare un film di questo tipo è di cadere nell'inutilità, nel puro esercizio di stile; ma qui il montaggio a ritroso non è un vezo registico è un elemento fondante e fondamentale nell'economia di "Memento".
La costruzione formale è davvero incredibile, perfetta, tutto funziona a puntino...
Insomma un'ottimo soggetto, un buon cast e uno straordinario regista: questo serve per fare buon cinema!

tnx_hitman  @  23/09/2009 22:26:32
Superlativo.Intricato e ammirevole il montaggio.Un thriller da divorare più e più volte.Un must per chi cerca pane per i suoi denti,se si cerca uno"svolgimento articolato dove il cervello può svolgere piacevolmente una buona attività".Nolan al suo esordio è un genio.Bravissimo..

Ultima risposta 23/09/2009 23.56.23
Mr Manhattan  @  23/09/2009 21:50:32
Montaggio davvero unico (nel vero senso della parola), Guy Pearce fa la sua figura!
Oltre alla confusione creata dal montaggio c'è anche una storia complessa che si sviluppa quindi il film risulta poco gradito a chi non vuole arrovellarsi il cervello,ma a me è piaciuto tantissimo!!!(anche se non credo di averlo capito "veramente" bene).
Film ORIGINALISSIMO.UNICO

camifilm  @  19/08/2009 14:54:49
Una bella trama, ben sviluppata.
Un thriller di rara bellezza. Forse merita la seconda visione per assaporarne meglio tutti gli elementi che possono sfuggire nella prima visione.
Consigliato si 100%

SteveMaister  @  19/08/2009 14:36:00
Allora bello è bello,la trama è senza ombra di dubbio originale..cosi come la trovata dei tatoo ecc..diciamo che mi aspettavo qualcosa in piu..non è uno diquei film ke vedrei e rivedrei e rivedrei..Però comunque 7

Tom24  @  16/08/2009 21:15:28
Buon film di Nolan, dal montaggio incasinatissimo ma originale, stuzzica e cattura l'attenzione dell'ignaro spettatore per tutta la sua durata.

carriebess  @  22/07/2009 11:00:52
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  19/07/2009 23:30:38
Ti ho mai parlato del mio disturbo?
Solo ogni volta che ci vediamo!

bulldog  @  16/07/2009 01:00:36
Il migliore di Nolan

Ultima risposta 05/09/2009 10.05.47
corbi91  @  11/07/2009 00:11:58
bello ma difficile da capire

Ultima risposta 11/07/2009 16.12.43
simonssj  @  21/06/2009 14:00:59
Concordo con chi afferma che necessita di una seconda visione...comunque mooolto interessante e coinvolgente, e lo spettatore si ritrova a vivere la stessa confusione mentale del protagonista. Gran film di un grande regista

lg jacopo  @  04/06/2009 13:26:48
molto complesso ..per non è abbituato ha questi generi bisona rivederlo un altra volta!!
potre paragonarlo a Fight Club..meno violento ma + complesso!!

rob.k  @  01/05/2009 23:04:32
Da rivedere almeno una seconda volta con attenzione per cogliere pienamente tutta la storia ...

tylerdurden80  @  21/04/2009 04:38:44
ragazzi,qui siamo di fronte ad un film il cui aggettivo + consono è GENIALE!!!!originale non solo x lo stupendo montaggio ma anche x la storia(x chi riesce veramente a capirla e non è assolutamente semplice,consiglio di vedere anche la versione adattata cronologicamente e se avete dubbi di guardare lo spoiler).
bravo l'attore anche se secondo me questa era una parte che era fatta su misura x Brad Pitt,sarebbe stato perfetto...
ringrazio questo sito che mi ha permesso di conoscere questo gran film che non avevo mai sentito prima,evidentemente molto poco pubblicizzato,ma davvero SPETTACOLARE!!!!!
chissà perchè mi ricorda Fight Club....

Ultima risposta 01/05/2009 23.44.38
FurFante9  @  14/04/2009 17:58:22
Geniale prodotto da menti GENIALI.
Da vedere!!!
Che montaggio!!
SE N'è PARLATO TR POCO. MA ALL'UNI ABBIAMO FOCALIZZATO UNA LEZIONE SUL MONTAGGIO DI QUESTO FLM...APPUNTO; INOLTRE SO CHE ESISTE UNA VERSIONE CRONOLOGICA...X I MENO VOGLIOSI DI RIMANERE...SORPRESI !!

axel90  @  14/04/2009 17:50:05
Cosa poter dire di questo film: la parola che gli si addice di più è rivoluzionario. Un thriller diverso da tutto ciò di già visto, qualcosa che va oltre e scava profondamente in una trama sempre ricca di colpi di scena. Trama originale e interessante, montaggio superlativo e attore principale completamente calato nella parte. L’idea di partenza è fenomenale: si parte già conoscendo l’effetto, ma si cerca di scoprirne la causa. In ogni momento del film si avrà come la sensazione di vedere qualcosa di già visto, di far combaciare i tasselli e solo nella parte centrale (cioè dove si snoda la nostra narrazione) si arriva completamente a comprendere la verità. La trama può sembrare intricata, ma il finale spiega ogni cosa e sovrappone perfettamente ogni pezzo di puzzle. Anche se la trama, una volta ricomposta, non si rivela innovativa, il montaggio scompone l’ordine cronologico dei fatti per ottenere una sensazione di confusione che aleggia per tutta la durata della pellicola. Ottimo film, costruito in maniera ottima e bilanciata.

Matis  @  12/04/2009 23:59:08
Prima di inserire il voto ho voluto vederlo con cura, assaporare ogni dettaglio, rivederlo una seconda volta e per sicurezza guardare anche la "reverse version": sono senza parole. Questo è un capolavoro. La storia può essere semplice ( e guardando la reverse version si può comunque notare la perfezione nel girar le scene, per far in modo che tutto poi combaci), ma il montaggio è superbo, e questo basta. Incredibile come la suspense non sia nel vedere il finale, come in un film normale.
Se Nolan ha praticamente esordito con questo prodotto sul grande schermo...chapeau. Si vedranno nei film successivi le impronte di un genio.

Ottimo Guy Pearce.

kamikaze91  @  09/04/2009 15:27:20
film davvero originale..non ho trovato per nulla intricata o difficile la trama...christopher nolan non delude...

BrundleFly  @  07/04/2009 20:20:26
Raro caso di film "unico nel suo genere". La sceneggiatura e la regia non fanno una piega, la storia nonostante la complessità si riesce a seguire bene e non annoia mai. Ottima prova di Guy Pearce e delle sue spalle, Joe Pantoliano e Carrie-Hanne Moss.
Assolutamente consigliato a tutti da vedere!

ratedrko  @  29/03/2009 04:06:54
Quando ci si trova davanti a un capolavoro, va detto,questo è un capolavoro.
L' ottimo Nolan da una prova superba di se sfornando un film molto sagace e accattivante che da la possibilità allo spettatore di immedesimarsi nel protagonista, questo grazie ah una sequenza di montaggio che disorienta lo spettatore rendendolo protagonista efettivo del film.
Fin qui sicuramente il lavoro migliore di Nolan che forse ha la pecca di non essere stato abbastanza pubblicizzato come avrebbe meritato.
Sicuramente uno dei fil migliori del 2000 sicuramente a livello di American beauty (miglior fil di quell'anno agli oscar).
Un cult per le future generazioni.STRAORDINARIO

Valdak89  @  21/03/2009 23:58:50
Davvero niente male! La struttura è originale e davvero interessante, per quanto spinga lo spettatore a riorganizzarsi il grande puzzle mentale di minuto in minuto..
La storia in sè non è niente di eccezionale, ma riesce a tenere con il fiato sospeso abbastanza bene per le due orette di durata...

androjoker  @  21/03/2009 14:18:14
Dopo aver visto il film (con moooolta attenzione) ci vuole un pò di riflessione per capire che è veramente un capolavoro.
E' originalissimo, non annoia mai, gli attori sono all'altezza ed è complicato al punto giusto.

harlan  @  21/03/2009 02:19:57
due grandi trovate per questo film....il montaggio e la caratterizzazione del protagonista (malattia e promemoria inclusi).....
non agli stessi livelli invece la storia, che una volta riscostruita, risulta non molto "spessa", alquanto sterile per quelli che sono gli eventi peculiari. tuttavia forse è meglio cosi'....non oso pensare a cosa sarebbe successo alle nostre povere (me)menti con una trama più intricata.
comunque gran bel film. fossero tutti cosi'.............

SANDROO  @  01/03/2009 14:42:34
Film bellissimo che tutti devono vederlo. Trama originalissima con un film all'inverso dalla fine all'inizio simile ad "Irreversibile" con la Bellucci e Cassel ma nettamente superiore.... Il finale è giusto così...SPETTACOLARE.....

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  11/02/2009 15:43:33
La struttura diegetico-formale è congegnata in maniera innegabilmente originale e accattivante, in virtù dell’idea di sviluppare l’intreccio attraverso due simmetrici filoni narrativi che, partendo dagli antipodi (rispettivamente inizio e fine) giungono ad incontrarsi nel mezzo dipanando il bandolo della matassa. Ma, al di là di questa apprezzabile trovata stilistica -nella quale spicca una mirabile tecnica di montaggio, ed al di là del potenziale interesse che può destare il nucleo tematico incentrato sulla patologia dell’amnesia anterograda –la quale si oggettiva nella incapacità del protagonista di ricordare il passato prossimo e di rimuovere quello più remoto ove risiede il trauma della perdita: paradossalmente origine del malessere esistenziale e ragione di vita- ho avuto l’impressione che il film non andasse a parare da nessuna parte, risolvendosi il tutto in un mero, quantunque intrigante, rompicapo.
A molti, moltissimi è piaciuto; a me ha semplicemente irritato. In conclusione, per quanto mi riguarda, tanto rumore per nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  10/02/2009 18:43:33
Questo è un film da guardare tenendo il cervello in funzione per tutta la sua durata (Beh, veramente bisognerebbe farlo con tutti i film ma in questo caso è fondamentale) perchè altrimenti si rischia di perdere qualche dettaglio necessario per la comprensione della storia.

Il pregio principale del film è innegabilmente il montaggio estremamente innovativo che ribalta quelle che sono le caratteristiche del thriller classico; Infatti di solito la suspense è basata sull'attesa di vedere quello che accadrà successivamente, mentre in questo caso il meccanismo si regge sul volere comprendere perchè sono successe le cose che si stanno vedendo. Secondo me questo basterebbe a renderlo un film da vedere assolutamente ma non è tutto.

Non è soltanto l'originalità della struttura narrativa a rendere interessante Memento, anche la storia in sè è notevole e in grado di fornire spunti di riflessione:

La regia non offre particolari virtuosismi ma è funzionale al racconto ed ho molto apprezzato l'uso alternato del colore e del bianco e nero per distinguere i due piani temporali.

Gli attori, pur non raggiungendo livelli eccelsi, sono tutti all'altezza e Guy Pearce è stato bravo in un ruolo non facile. Non so perchè ma mi è rimasta l'idea che nel ruolo del protagonista Edward Norton sarebbe stato perfetto.

Detto questo l'unico consiglio che posso dare è: guardatelo!

Clein  @  09/02/2009 11:02:37
Mette seriamente alla prova il cervello la prima volta che lo si vede, Incuriosisce, ti attira, e vuole che tu non sappia cose e ti mette nella stessa identica situazione del protagonista.
Da vedere per troppi motivi forse.

VinLet  @  31/01/2009 13:59:29
Prima di guardarlo..è necessario prepararsi psicologicamente alla visione del film
Mette alla prova la nostra elasticità mentale!!!

Consiglio di guardarlo..ma..in totale isolamento..evitate le distrazioni!!

heartbreaker  @  30/01/2009 10:09:56
Dopo il successo del precendete lavoro "Following" Nolan decide di portare all'estremo quelle che erano le sue caratteristiche a metà tra Tarantino e Lynch. Decide quindi di passare al colore e di affidarsi ad attori un pò più esperti. Il risultato è "Memento" un film che supera il concetto stesso di cinema. Memento non è un film, Memento è un'esperienza da fare ad occhi aperti, Memento è la dimostrazione che il tempo non esiste, Memento è la dimostrazione che la "logica" non deve per forza far parte di un film.

Protagonista è un ottimo Guy Pearce che però ha il problema di soffrire di memoria...da qui partiranno una serie di situazioni che coinvolgeranno il nostro protagonista, fino al finale (o all'inizio?) imprevedibile.

Ultima risposta 01/02/2009 00.16.29
kalin_dran  @  29/01/2009 20:22:45
In thriller eccezionale con una struttura originale e interessante.
Fantastica la regia di Nolan. Bravissimi gli attori.
Non si può non restare incollati al video per vedere come questa pellicola va a finire.

pardossi  @  25/01/2009 02:24:45
Delirante, labirintico, incasinatissimo, sublime film con un montaggio eccezionale e una trama fantastica, per un pubblico a cui piacciono i film da seguire "attentamente".

JOKER1926  @  25/01/2009 02:03:53
Fra i film della nuova "era" cinematografica (ovvero quella del 2000) si ritaglia (in una fantomatica classifica) un posto importantissimo, quasi primario "Memento" di Christopher Nolan.

Il film (forse è inutile dirlo!) si estranea in modo perentorio, solenne dalla massa, dal solito prevedibile, a volte irritante, filone cinematografico recente …

In questo film bisogna lodare la regia per le sue "tecniche", montaggio anomalo, dinamica superba (siamo quasi ai livelli di "Mulholland Drive del Maestro Lynch), attori bravissimi , fotografia quasi impeccabile e simbologie "Lynchane"…

E' difficile "svellere" difetti a "Memento", ovviamente in un "disegno" del genere qualche piccola forzatura, "leggerezza" da parte della regia può scappare, ma nel complesso…
I pregi invece sono moltissimi, innanzitutto (come accennato) sul piano tecnico c'è poco (o meglio niente) da obbiettare, sul piano concettuale si sfiora la celebrazione del delirio (ovviamente in senso positivo!)…

La trama di "Memento" è sicuramente esplicita, "povera" , essa è la "base", il "terreno" della "battaglia" ultrasensoriale ideata con magnetismo e cinismo dal regista Nolan.
La trama dunque vuole come protagonista un giovane che cerca di vendicare la moglie (stuprata ed uccisa…), la strada per la vendetta è (usando un eufemismo) in salita…
Il ragazzo ha un grosso problema, la sua memoria è stata "distrutta" durante quell'episodio drammatico…
In pratica Leonard non riesce ad "immagazzinare" per lungo tempo le informazioni, i concetti e in modo quasi beffardo dimentica tutto…
Il suo "repertorio" concettuale è rappresentato da fotografie e da scritte tatuate sul corpo.
(i tatuaggi risultano essere ovviamente una nota molto positiva del film, lo spettatore in alcuni frangenti sarà totalmente suggestionato..!)

Il montaggio, la struttura delle sequenze come detto fa a botte con la "normalità" e spinge lo spettatore in una "ordinata" confusione, in pratica le sequenze si dividono e percorrono due strade "parallele", le scene in "bianco e nero" rappresentano il passato, le scene a colori sono quelle attuali.
La prima scena è in pratica l'ultima, la scena terminale è la prima, il tutto va a ritroso..!
Il regista introduce sulla scena un numero "mirato" di protagonisti, oltre al "baluardo" Leonard il regista spiana la strada ad altre icone (indubbiamente particolari, ben costruite… complimenti alla regia) come quella dello sbirro e della ragazza del bar…

La dinamica, i personaggi ricordano in modo "passivo" quelli di "M.D", anche in questo film il regista (come il Maestro David) si diverte a "distruggere" i canoni della logica per poi "idealizzarne" una personale che si impernia su nozioni e sistemi teorici particolari quasi al limite del possibile…

Leonard è una figura ermetica, in essa si intersecano "flash", ricordi, "spezzoni" di presunta, ipotetica vita vissuta…
Ovviamente per "afferrare" divinamente il tutto bisogna prestare solenne attenzione, concentrazione al film.
Leonard cerca di ricostruire, "mitizzare", "formulare" l'impossibile, l'assurdo e in modo "grottesco", "forzato" riesce a raggiungere il suo "sogno" nato dal suo "incubo" (ovvero dalla morte della moglie)…
Ma il film è un "mosaico" da "comporre"… i flashback aiutano lo spettatore a "varcare" la "corteccia" confusionaria di pensieri e allucinazioni di Leonard…
Il nostro protagonista "progetta" addirittura personaggi non veri, "falsi" come Sammy…
L'uomo "ritardato" mentale vive con la moglie che in seguito morirà…
Da questo "concettuale presupposto" nasce, si definisce l'immenso ovvero il "limitato" immenso del protagonista…
In pratica Leonard si "incarna" in Sammy, la moglie di Sammy è la moglie di Leonard…
Lo stupro potrebbe (secondo alcune curate elaborazioni e interpretazioni) un falso scenario indispensabile nel "sondare" il "cosmo" mentale di Leonard.
Leonard "cura" la moglie con le siringhe, (la donna dopo l'ipotetico stupro non è morta!) (ritorna utile il discorso dello sbirro sulla moglie che in effetti non ha il diabete), alla morte della donna (dovuta ai medicinali) "nasce", "scatta" prepotentemente nella mente del protagonista "il senso" della vita, ovvero il tutto ha vita nella morte, nella morte del fantomatico assassino della donna che in effetti non esiste! (la morte della moglie di leonard è rappresentato in senso "parallelo" bisogna sostituire i protagonisti nell'episodio di Sammy è il tutto sarà chiaro!)…
Dalla trama si riesce a capire che l'icona di John è falsa, non esiste nessuno…
In pratica questo "assassino" non esiste, si tratta di una "celebrata" fantomatica immagine creata e "manipolata" dalla mente di Leonard.
Il tutto, il succo del discorso si ricava dalla trama…
Se Leonard ha subito questo trauma non può arrivare all'assassino…
Il protagonista non conosce,(occhio alla sequenza della doccia, Leonard è a terra senza forza… come fa ad individuare il killer, è praticamente impossibile!)non può conoscere l'assassino e ovviamente è facile prevedere che il tutto sia nato dalla mente di Leonard in seguito alla morte della sua amata.
L'assassino una volta scappato dall'abitazione non è individualizzabile, ma Leonard gli dà una "sembianza" e la sua mente "frastagliata" lo distruggerà in modo drammatico, cinico, in modo quasi beffardo…
I suoi "consiglieri" (la donna del bar e lo sbirro) pongono le proprie basi "criminali" , di interessi personali sulla povera ma potenzialmente "ricca" mente del protagonista…
Ma alla fine il tutto và nettamente a sfavore dello sbirro, Leonard in modo rocambolesco riuscirà ad eliminare una serie di "John G." è sotto alcuni aspetti porta (in modo temporaneo si capisce!) a termine il suo "disegno" di sangue, di vendetta…
Nell'ultima sequenza (ovvero nella prima scena "traslocata" alla fine della pellicola) importante è il flashback che vede la coppia felice, serena insieme è forse il vero riepilogo…
Occhio al tatuaggio…
Leonard ha ottenuto la sua vendetta è si rilassa (il tatuaggio è il "certificato")…

In "Memento" i "rami" della concezione sono le fotografie…
Il tutto è stato "costruito" in modo superbo, quasi impeccabile dalla regia, micidiali alcuni passaggi, come detto il montaggio regala emozioni più uniche che rare!
Il regista dunque ci regala, confeziona per il pubblico un viaggio nella "parziale", ma paradossalmente "infinita" mente di un uomo che non dimentica di ricordare…
(il film comunque a volte si perde, si specchia nel "quadrato" teoretico retorico che non sarà apprezzato in toto da qualche attento ed esigente spettatore…)

"Memento" è un "puzzle" dell'incertezza, siamo su un "bastimento" che barcolla ma che "lotta" per "sopravvivere"…
La mente confusionaria del protagonista ha recato nelle menti degli altri confusione, dinamica intrecciata che trova esaltazione monumentale nella terminale distruzione fisica e mentale di specifici individui.
Alla fine di questo viaggio è essenziale, doveroso porre alla Regia le meritatissime lodi…
In questo convulso, rocambolesco, grottesco, assurdo, beffardo, insolito, magnifico film non mancheranno scene apocalittiche come quella dell'inseguimento…
Inoltre la regia "cuce" nel suo film diverse simbologie che vanno di conseguenza a collegarsi con la metafora principale…
Esempio…
Nell'ultima parte del film il protagonista vestirà in modo "tangibile", visibile i panni di Sammy nell'ospedale…
Il tutto significa che Sammy è lo "scudo" di Leonard, in pratica Leonard "usa" Sammy per trattare il suo problema…
Per non parlare delle ottime inquadrature del film (occhio alla scena dei proiettili)…
"Memento" è un film che merita molto, in Italia c'è stata una cattiva distribuzione, pubblicità…
Ma il film (anche se in parte sconosciuto) riesce (almeno in qualche caso) a confrontarsi superbamente con i "puzzle" di David, la sfida sul piano metaforico è compromessa ma la partita per il resto è abbastanza equilibrata…
Detto in modo più sintetico "Memento" è un mezza "perla" cinematografica che "sbalza" fra vari generi…
Film di genere Drammatico, Thriller…

"Memento" con più tensione, suspense e con "sbocchi" pragmatici (stile "Allucinazione Perversa") poteva puntare alle posizioni dominanti della Cinematografia, ovvero alle posizioni terminali che celebrano fastosamente la perfezione e l'originalità…

Eratostene  @  23/01/2009 02:21:53
gran film di Nolan...ottimo Guy Pearce...una sceneggiatura complicata e ricca di intrecci che intriga come poche...idea originalissima

Febrisio  @  04/01/2009 22:16:59
Voto alto per un film originale nella sua struttura e che mi ha divertito parecchio. Storia in sè abbastanza banale, ci mancava che fosse complicata anche quella :)

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  01/01/2009 11:05:20
Una ventata d'ossigeno nell'atrofizzato cinema americano...

popoviasproni  @  27/12/2008 21:15:51
Teso, originale e angoscioso parto di Nolan.
Virtuosistica e pesante la matrice narrativa.

NON SONO PERMESSE DISTRAZIONI !

Redrum83  @  22/12/2008 16:00:30
"Memento" è un vero e proprio cult. Impossibile scordarsi di un film del genere, la sensazione si avverte già dopo pochi minuti dalla visione, quello che si sta accindendo a vedere rimarrà ben impresso nella memoria... Opera originale ed avvincente, il suo punto di forza è senza dubbio la struttura narrativa; si parte dalla fine e si arriva fino al principio, arrivando passo dopo passo allo svelamento dei perchè di ciascuna mossa effettuata dai personaggi... da sottolineare la prova degli attori, in particolare del duo preso da Matrix. Con questa pellicola Nolan ha fatto sicuramente centro, visto anche che il film in questione è stato plagiato spudoratamente pochi anni dopo. Da vedere assolutamente, imperdibile.

Ultima risposta 06/01/2009 00.36.25
BlackNight90  @  21/12/2008 17:46:25
Crepi l'avarizia, gli metto il massimo dei voti con molto piacere.
Un film dalla genialità più unica che rara, che mi ha colpito come pochi altri.
Il montaggio è il principio fondamentale del cinema, Nolan lo utilizza con superba maestria per creare un nuovo genere di film, dove la realtà è scomposta e ricomposta per permettere la piena immedesimazione con il protagonista, col quale condividiamo i suoi stessi frammentati ricordi, subiamo la confusione e gli inganni della sua mente.
Ti cattura dall'inizio alla fine e non ti permette un attimo di respiro, grazie ai bravissimi attori ma soprattutto alla peculiarità col quale è realizzato, che ti obbliga ad una visione e ad una elaborazione attiva dell'intreccio narrativo (insomma non è un film che può essere apprezzato da tutti...)
Ai livelli di Seven, anzi anche di più, se questo non è un Capolavoro non credo più in niente...

Ultima risposta 01/01/2009 17.48.38
topsecret  @  10/12/2008 15:55:51
Contorzioni mentali, flashback in bianco e nero(forza JUVE), psichedelia, flashforward e molto altro in questo noir estremamente malaticcio ed accattivante che merita molta considerazione ed attenzione.
Da vedere.

Ultima risposta 17/12/2008 17.26.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  25/11/2008 17:13:32
Siamo dalle parti del film perfetto, carico di significati, a mio avviso, a più livelli.
La tecnica cinematografica e la struttura narrativa (che altro dire se non egregi) sono gli strumenti con cui Nolan ci fa immedesimare con il protagonista costringendoci ad unirci alla sua faticosa, impensabile ricerca di punti fermi con una concentrazione tesa al massimo, spaventati dall'eventualità di perdere qualche dettaglio fondamentale per comprendere quello che sta accadendo e 'perchè' (soprattutto perchè) sta accadendo.
E già questo sarebbe sufficiente a scatenare la nostra ammirazione.
Credo però che Nolan abbia osato di più e la sua voglia anche essere una metafora molto estrema della condizione umana.

Non è forse questa una condizione in qualche senso comune, tranne che nel suo caso la necessità di porsi quelle domande è incessante e insostenibile per chiunque?
E quelle che lui (noi?) definiamo certezze non sono forse altro che opinioni da cui discendono delle scelte?

Le certezze si sostituiscono ai fatti, i fatti non sono altro che scelte e Leonard vaga deciso dall'uno all'altro, riproducendo all'infinito il motivo del suo stesso vagare.

Impossibile non rivederlo.

Gentiluomo  @  06/11/2008 00:28:24
Se era ancora più complicato rischiavo di diventare pazzo...

pinnazza  @  04/11/2008 23:46:16
mi ero scordato di votarlo!!!

bello bello e incasinatissimo!

ha segnato una via...

anar  @  04/11/2008 23:41:47
Bhe che dire... lo guardi una volta, poi non credo che si possa riguardare!
Non cercasse di disorientarti con i flasback,spegneresti dopo 10 minuti,almeno ti dici andiamo a vedere dove và a parare, invece... le solite ******* di sti film che vorrebbero spiazzarti come se ci fossero solo scimmie e trogloditi che guardano i film (e quì non voglio offendere nessuno).
Interessanti alcuni aspetti e le considerazioni derivanti dal disturbo di Leonard.
Ciao

elmoro87  @  26/10/2008 17:06:43
gran bel film di Nolan, intreccio narrativo molto particolare che mi ha lasciato stupefatto... geniale il fatto di alternare la prima scena con l'ultima, poi la penultima con la seconda ecc... creando uno spaesamento dello spettatore mai visto prima d'ora... sono convinto che senza questa tecnica di montaggio il film non sarebbe niente di che, però è proprio la medesima tecnica che caratterizza il film intero e lo rende speciale, misterioso e criptico... BRAVO NOLAN!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/10/2008 15:07:46
E' impossibile rimanere indifferenti di fronte a questo prodotto cinematografico, anche se non credo ci sia nulla di geniale, tanto meno nel montaggio. La macchina da presa è sempre posizionata ad altezza sopra la spalla, o appena sopra l' occhio, componente questa, nel linguaggio del Cinema, fondamentale per la focalizzazione zero; l' autore cioè si presenta come narratore onnisciente, ma mai come in questo caso il protagonista non ha idea di cosa stia succedendo. Un film destrutturalizzato e propostoci sotto forma di iniezioni irregolari di tempo e dosaggio di insulina. Assumerlo può dare delle controindicazioni.

Ultima risposta 30/11/2008 01.09.46
Cabral  @  07/10/2008 04:12:15
questo film è bellissimo!!!! Consiglio di vederlo almeno 2 volte prima di dare un voto. Di certo anche se puó non essere capito o attinente alle vere malattie della memoria non si puó dare 1 a un film con tale gusto nelle riprese e nel montaggio. Voglio correggere chì dice che è montato dalla fine all'inizio perchè il finale è nel mezzo della vicenda e non all'inizio. I flashback all'inizio servono apposta a tornare piano piano indietro. Secondo me un film geniale e in quanto tale molto discusso... Come del resto altri gran film ché sono difficili a capirli alla prima.

Wally  @  07/10/2008 03:33:12
Mi ha lasciato un pà così... diciamo con l amaro in bocca... Non so se l ho capito davvero questo film! forse l ho interpretato a modo mio

Ultima risposta 05/01/2009 14.35.22
Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  29/09/2008 22:20:10
"Memento", come storia, è il resoconto d'un banalissimo caso d'amnesia anterograda ("alia quaestio", trasversale, rispetto alla MBT, alla MLT e all'odierna "working memory", la "memoria di lavoro" di Baddeley). Una palla studiarsela a Neuropsicologia così come i casi di Oliver Sacks o quelli di psicosi ("Spider" di Cronenberg, "Two Sisters" del tizio coreano), e peggio ancora quando bisogna relazionarcisi in terapia. La confezione sarà pure ottima, ma l'impressione è che chi adora questi film, con il decorso narrativo caotico poiché riportato dall'interno dello psichismo malato, lo faccia per affinità elettiva, entrando "in risonanza" con tanto marasma e, peggio ancora, beandosene catarticamente. Ossia rinnegando per se stesso patologie mentali di simile portata. E la negazione della realtà sia endogena che esogena, tanto più quando è avversa, è, guarda la coincidenza, il tema di "Memento" e il principale sintomo della psicosi.
"A questo proposito [...la psicologia cognitiva] parla di 'ottimismo idiotà, che viene associato alla cosiddetta 'sindrome di Pollyannà, dal nome di un famoso film di produzione Disney del 1960 [basato sui romanzi dell'inglese Eleanor Porter (1868-1920)]. Tale sindrome consiste nel percepire, ricordare e comunicare in modo selettivo soltanto gli aspetti positivi delle situazioni, ignorando quelli negativi o problematici. [...] La credenza finale è [...] nella terra come un Eden" (Luigi Anolli, "L'ottimismo", 2005, p. 103).*

*Per i link esplicativi, cercare il mio post nel forum collegato alla recensione di questo film.

Mauro Lanari

Ultima risposta 30/06/2012 09.14.28
Invia una mail all'autore del commento simos10  @  17/08/2008 13:21:51
Il ritmo è talmente serrato che se lo si vede la prima volta si fatica a comprenderne ogni tratto. Ma sulla seconda non ci sono dubbi: è un capolavoro. Nel suo complesso di personalità il protagonista non perde soltanto la memoria, ma anche il senso delle sue azioni. E' questo che stravolge l'universo e il significato del tempo. Ma solo un elemento rimane un caposaldo: lo scopo. Se alle azioni si aggiunge uno scopo, che seppur ha raggiunto incoscentemente gia nel passato, tutto assume un significato e una motivazione. Come regista Nolan è ineguagliabile. Dategli una storia e lui ve la racconta all'incontrario, aumentando la suspanse che avrebbe avuto se fosse stato raccontato normalmente. Capoloavoro.

Ultima risposta 03/09/2008 00.36.11
Harvey Ross  @  13/08/2008 18:24:27
FIlm straordinario.. vado subito al nocciolo della questione: la cosa sorprendente di questo film è che riesce a coinvolgere pur svolgendosi all'inverso (non vi rovino nulla poichè se leggete qualsiasi recensione lo dice); mi spiego: il film parte proprio dalla fine e va via via verso l'inizio della vicenda. La cosa geniale è appunto il fatto che lo spettatore pur conoscendo il finale agogna a tutti costi di sapere l'inizio!
Da qui si vede una maestria nell'uso del montaggio, è infatti questo geniale artificio che, se usato bene, crea capolavori come questo!
Unica nota stonata: proprio l'uso direi estremo della tecnica registica rischia di appesantire e non piacere ai non appassionati, il tutto corredato da una mancanza del filo temporale, il che certo non aiuta!

Detto questo,
non perdetevi questo capolavoro di Christopher Nolan!!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/08/2008 02:32:27
Sceneggiatura contorta,regia e montaggio superbi.Christopher Nolan riesce a sfornare un thriller che sprizza originalità da tutti i pori : è unico nel suo genere.
Se la storia fosse stata narrata in ordine cronologico avrebbe avuto la metà dell'impatto che ha sullo spettatore.Lo scopo del regista è proprio quello di spiazzare quest'ultimo rendendolo incapace di dare un senso al film ; abbiamo bisogno di percepire le cose in un preciso ordine altrimenti abbiamo difficoltà ad assimilarle.Alla fine tutti i "buchi" vengono tappati eccetto quello dell'omicidio della moglie che per opera del regista stesso è stato volutamente lasciato irrisolto,senza conoscere quale sia stata la vera causa dello stesso.Rimane comunque una pietra miliare del genere thriller,soprattutto di questi tempi.

Ultima risposta 09/08/2008 12.30.09
vito corleone  @  08/08/2008 19:36:08
Sto apprezzando i film del grande Nolan nello stesso ordine cronologico delle scene a colori usato in Memento,all'indietro.
Ho cominciato ad ammirarlo vedendo prima i suoi film piu' recenti e poi guardando quelli piu' vecchi; ho iniziato con la figura innovativa di Batman,poi ho apprezzato la genialita' di The Prestige,ed oggi ho carpito (e lo ammetto,con un po' di difficolta!) l'intreccio del montaggio spettacolare e,secondo me,da Oscar,di Memento.

Ultima risposta 09/08/2008 12.42.36
Invia una mail all'autore del commento gero  @  07/08/2008 01:03:59
Stranissima la regia: un linguaggio cinematografico d'avanguardia che ti sviluppa le connessioni celebrali.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R