memento regia di Christopher Nolan USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

memento (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MEMENTO

Titolo Originale: MEMENTO

RegiaChristopher Nolan

InterpretiGuy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Stephen Tobolowsky, Callum Keith Rennie, Russ Fega, Harriet Sansom Harris, Larry Holden, Jorja Fox, Thomas Lennon, Marianne Muellerleile, Buzz Visconti, Kimberly Campbell

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di MEMENTO

Trama del film Memento

Leonard Shelby ha un'unica missione nella vita: rintracciare e punire l'uomo che ha violentato ed ucciso sua moglie. La difficoltà nel rintracciare l'assassino di sua moglie è aggravata dal fatto che Leonard soffre di una rara, incurabile forma di perdita della memoria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,40 / 10 (465 voti)8,40Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Memento, 465 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dragodilegno  @  18/12/2004 21:07:33
   10 / 10
Questa è una storia,che puoi leggere su più livelli. Il protagonista è afflitto da disturbi della memoria retrograda, che non è una fantasia, ma una realtà neanche tanto rara negli ambienti psichiatrici (leggere "l''uomo che scambiò sua moglie per un cappello", di Oliver Sachs, per verificare). Quindi, se manca la memoria retrograda abbiamo il montaggio retrogrado a compensarla, ed è un livello di lettura che suppongo fosse ben presente al regista\autore, visto il dettaglio con cui è stata realizzata la sceneggiatura. Altro livello di lettura, più banale ma non per questo meno affascinante è il fatto stesso di vedere la fine di un film all''inizio, sceneggiatura contraria ad ogni "buona creanza", e ripercorrere la trama al contrario dovendosi sforzare di concatenare gli eventi trascorsi ma non ancora conosciuti, accorgendosi che la trama, di per se già eccezionale e complicata viene ulteriormente valorizzata da questo espediente. Non è un montaggio come quello dell''esercito o di pulp fiction, è qualcosa di più complesso anche se più semplice da realizzare (basta montare al contrario... senza scegliere dove mettere le sequenze). Ma provate a montare al contrario "la finestra sul cortile" o "taxi driver", due capolavori che si sgonfierebbero immediatamente. Montare al contrario (in maniera retrograda) la mancanza di memoria retrograda non è un caso, ma una scelta. Proprio questa contrapposizione crea ciò che in questo caso si può definire arte.
Un altro livello di lettura è che se giri il film , che non ho mai visto nel verso giusto, è comunque una trama coinvolgente, e soprattutto è stato realizzato con una manciata di dollari. Nessun effetto speciale, molti piani sequenza, nessun attore famoso, ma tutti bravissimi. E'' un grandissimo film, ma troppo complicato per un utente medio, risente degli stessi pregi (difetti) di opere come arancia meccanica o "la regola del gioco" (Jean renoir, 1941). Non è per tutti, e la pagherà. Non a caso il primo in classifica di questo sito è psyco, un bel film di A. H., ma non certo il suo capolavoro. In America si trovano in testa alle classifiche dei migliori film il signore degli anelli e basic instinct, che merita solo il primo posto come "bona conturbante" del secolo. Ciao.


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net