memento regia di Christopher Nolan USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

memento (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MEMENTO

Titolo Originale: MEMENTO

RegiaChristopher Nolan

InterpretiGuy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Stephen Tobolowsky, Callum Keith Rennie, Russ Fega, Harriet Sansom Harris, Larry Holden, Jorja Fox, Thomas Lennon, Marianne Muellerleile, Buzz Visconti, Kimberly Campbell

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di MEMENTO

Trama del film Memento

Leonard Shelby ha un'unica missione nella vita: rintracciare e punire l'uomo che ha violentato ed ucciso sua moglie. La difficoltà nel rintracciare l'assassino di sua moglie è aggravata dal fatto che Leonard soffre di una rara, incurabile forma di perdita della memoria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,40 / 10 (465 voti)8,40Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Memento, 465 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Rand  @  12/11/2009 21:13:25
   10 / 10
Memento ovvero l'attimo passato e futuro, subito passato dimenticato. Difficile da spiegare, se scordi il tuo passato, ti rimane il presente, ma dimenticherai subito anche quello, rimane solo il futuro, che non conosci.
Nolan assieme al fratello crea uno dei più acuti gioielli cinematografici della nostra epoca. Una storia triste, senza redenzione, evidenzia la paranoia, la mancanza di indentità, se non ricordi chi sei, non esisti. David Julian da forma musicalmente a Memento, una score di rara bellezza, triste e ipnotica.
L'inizio del film è incredibile, tutto scorre indietro, il presente diventa passato, mai futuro, ma se non conosci il passato qualcuno può manipolare il presente e spingerti in un futuro incerto. Guy Pearce è un attore notevole, che incolpevolmente non ha ricevuto la consacrazione che merita, tutt'ora.
Da vedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  07/10/2007 15:43:25
   10 / 10
Memento è un film sulla sua storia del cinema, o più semplicemente sulla storia in generale. Già, perchè nella sua narrazione mostra semplicemente come gli eventi non possano che essere visti a ritroso; amnesia comune e collettiva umanissima che ci spinge a riordinare gli eventi secondo una determinata logica lineare a cui noi ci affidiamo ciecamente.
Un film di paradossi su questo paradosso: il "detective" che non sa niente, la visione della "fine" per comprendere l'"inizio" e, come ne I soliti sospetti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E' un film sul cinema perchè (di)mostra senza simbolismi il valore dell'immagine come concetto, insostituibile cardine ideale e idealizzato per una realtà slegata dalla sistematica e insostituibile scansione temporale che l'uomo dà alla propria esistenza.
Concett-immagine perchè imperitura, personale e soprattutto ciclica impressione di realtà: illusione di un eterno ritorno di sentimenti, passioni, ricordi che non si disperdono nell'implacabile onda del tempo.
Infine la catarsi c'è, ma il problema è che è solo una delle tante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net