me and orson welles regia di Richard Linklater Gran Bretagna 2008

me and orson welles (2008)

locandina del film ME AND ORSON WELLES

Titolo Originale: ME AND ORSON WELLES

RegiaRichard Linklater

InterpretiBen Chaplin, Claire Danes, Zac Efron, Zoe Kazan, Eddie Marsan, Christian McKay, Kelly Reilly, James Tupper, Thomas Arnold, Leo Bill

NazionalitàGran Bretagna 2008
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film Me and orson welles

La storia di una tormentata settimana del 1937 in cui un giovane aspirante attore di New York si ritrova nel bel mezzo della Mercury Theatre Company del divo Orson Welles, proprio alla vigilia della prima storica messa in scena del Giulio Cesare di William Shakespeare. Durante questa calda settimana Richard oltre a trovarsi coinvolto in una romantica relazione con una donna mondana pi¨ vecchia di lui, sarÓ immerso in un'esperienza creativa che pochi potranno dire di avere affrontato, facendo i conti con il lato oscuro dell'imperioso e brillante Welles.

Voti e commenti su Me and orson welles, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  26/09/2018 22:44:55
Effettivamente del genio che, neanche 26enne, rivoluzionò cinema, radio e teatro non esce un bel ritratto, con tutit i capricci Wellesiani, le contraddizioni, le scenate, ecc.

Quindi da un punto di vista di omaggio al genio, la cosa non funziona molto; dal punto di vista del reale, magari tale caratterizzaizone (discreto McKay) si avvicina di più a quello che fu il vero regista...

Ad ogni modo, buoni interpreti (Efron prometteva bene), regia discreta e buono l'aver voluto dare spazio all'impegno del regista nell'ambito teatrale (con questo film), aspetto meno famoso, credo, della sua carriera filmica.

Discreto film tratto da un libro.

ZanoDenis  @  25/08/2013 12:22:11
Simpatico film biografico su Orson Welles, anche se la maggior parte del film si concentra sul personaggio interpretato da zac efron piuttosto che sulla personalità del grande regista...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/09/2011 13:41:39
Linklaker dirige questo omaggio più a Citizen Kane che a Orson Welles stesso. Il Genio, l'istionismo e la creatività di uno dei più grandi registi della storia del cinema. Attraverso il protagonista, unico punto di vista del film, si ottiene un quadro in cui vengono evidenziati la duplicità dell'uomo Welles e del mondo dello spettacolo nel suo complesso. Gioie ed amarezze.
Un film più che dignitoso, tecnicamente curato e un buon cast.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia