maze runner - il labirinto regia di Wes Ball USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maze runner - il labirinto (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAZE RUNNER - IL LABIRINTO

Titolo Originale: THE MAZE RUNNER

RegiaWes Ball

InterpretiThomas Sangster, Kaya Scodelario, Dylan O'Brien, Will Poulter, Patricia Clarkson, Chris Sheffield, Ki Hong Lee, Aml Ameen, Jacob Latimore

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Wes Ball

Trama del film Maze runner - il labirinto

Basato sul celebre best seller, Maze Runner è ambientato in un mondo post-apocalittico, nel quale Thomas è rinchiuso in una comunità di ragazzi, dopo che la sua memoria è stata cancellata. Dopo aver scoperto di essere rinchiusi in un labirinto, Thomas si unirà ai suoi amici "runners" non solo per scappare dal labirinto, ma anche per risolvere il mistero e svelare il segreto su chi li ha portati lì, e perché.

Film collegati a MAZE RUNNER - IL LABIRINTO

 •  MAZE RUNNER: LA FUGA, 2015
 •  MAZE RUNNER: LA RIVELAZIONE, 2018

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (90 voti)6,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maze runner - il labirinto, 90 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  18/10/2014 15:03:48
   7½ / 10
Una piccola società autogestita in una radura circondata da mura invalicabili: questa è la vita di un eterogeneo gruppo di ragazzi, che non sanno da dove vengono e si interrogano sul loro futuro. Forse è solo sfidando il labirinto che li circonda che troveranno le risposte che cercano e le risposte che non immaginavano.

"Maze Runner - Il Labirinto" è la trasposizione cinematografica del primo di quattro libri di James Dashner. In Italia si parla erroneamente di "trilogia" perché il quarto libro, un prequel, qui non è ancora stato pubblicato.
Sebbene si inserisca nel genere (oggi in voga) della fantascienza/avventura per ragazzi, "Maze Runner" ha i numeri per attirare un pubblico variegato.
In primo luogo, per il fascino del labirinto. Sfida alle abilità personali e al contempo metafora di matrice antropologica: un passaggio forzato che richiede acume ed esperienza per raggiungere un obiettivo o una crescita.
In secondo luogo, per l'esposizione di dinamiche del gruppo. Spunto di riflessione su tematiche di matrice sociologica: la ricerca di coesione, lo sviluppo della convivenza, la suddivisione dei ruoli, la posizione dell'autorità e così via.

Frutto di menti giovani (il regista Wes Ball è classe '85) e di visi imberbi (i protagonisti hanno poco più di vent'anni), "Il Labirinto" è un lavoro ambizioso e fresco, i cui difetti sono dovuti proprio a queste sue peculiarità. La fotografia immortala location titaniche, ma l'azione è resa con immagini confuse e caotiche; i "dolenti" sono creature dal nome e dalla mostruosità poco incisivi; scontata la riproposizione di taluni cliché (come le lotte di potere e il personaggio dolce ma inadeguato).
Il vivace finale aperto e il risvolto più prettamente fantascientifico aggiungono un tocco di interesse per la storia e di curiosità per il seguito.
Non cervellotico come "Il cubo", non raffinato come "Il signore delle mosche", ma una più leggiadra commistione dei citati capolavori. Nel complesso, un film intrigante e appassionante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net