matrimonio tardivo regia di Dover Koshashvili Israele, Francia 2001

Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Dover Koshashvili

Trama del film Matrimonio tardivo

Zaza è fuori tempo massimo: ha quasi 32 anni e per la sua famiglia è più che maturo il tempo del suo matrimonio. Yasha e Lily, genitori di Zaza, iniziano così ad organizzare una serie di incontri con delle potenziali spose e con le loro famiglie. Zaza non ha scelta, ma cerca di prendere tempo.

Voti e commenti su Matrimonio tardivo, 12 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/12/2023 23:10:41
I matrimoni combinati anche nella moderna Israele tra borghesucci medi, dove il matrimonio viene utilizzato non tanto per una combinazione d'amore reciproco, ma per un'unione economica vantaggiosa per le famiglie, dove ovviamente il patriarcato è una legge talmente radicata che si perde nelle ancestralità del tempo. Il film, soprattutto nelle fasi iniziali, è molto più orientato su tonalità da commedia con battute brillanti (tutta la scena di sesso è divertente) in cui emerge la volontà del protagonista di sfuggire a questa tradizione, essendo innamorato di una donna che secondo la tradizione, ovviamente non possiede i requisiti adatti per il loro figlio: è divorziata, è più grande di lui, ha una bambina. Apriti cielo. Dove il film svolta per mostrare il lato tragico e drammatico di fondo è l'incontro nella casa di questa donna, la quale viene umiliata con una violenza verbale fuori del comune. Mostra la grettezza delle persone, un perbenismo ipocrita di facciata come i cattolici. Buono anche il finale carico di amarezza.

DarkRareMirko  @  07/05/2010 02:12:56
Un altro ottimo film israeliano che questa volta parla di conflitto tra familiari e persone caratterizzate dall'appartenere a diverse generazioni.

La storia è più o meno quella del solito conformistone che alla fine accetta il destino che altri han riservato per lui, ma la vicenda sà anche ben dosare tra loro ironia e dramma.

Leggero e garbato quanto basta per essere ricordato, presenta pure prodezze e coraggi vari come la sequenza di sesso mostrata ad un certo punto, con tanto di nudi integrali.

Ben diretto e ben interpretato, fà parte di quelle commedie eleganti e fini alla Woody Allen che tanto mancano all'Italia.

sweetyy  @  29/03/2006 14:02:30
In parte è una commedia,in parte è un pò drammatico,è un pò angosciante il fatto che non si possa decidere cosa fare della propria vita a 32 anni... p.s.mi aspettavo un altro finale!

Invia una mail all'autore del commento marina  @  14/03/2003 19:51:17
un film nichilistico sulla possibilità aperte dall'incontro culturale ; fortemente critico nei confronti delle società religiose.Neppure una laurea in filosofia favorisce l'emancipazione del p.maschile,peraltro privo di ogni connotato virile( e aggiungerei anche di razionalità) oltre che dell'affermazione del coraggio della propria identità, sentimenti inclusi.Di grande efficacia anche gli unici due personaggi femminili "umani", la donna marocchina e sua figlia

Invia una mail all'autore del commento fabrizio  @  11/02/2003 14:19:21
a me è piaciuto molto, lo consiglio

Invia una mail all'autore del commento manu  @  23/01/2003 15:14:49
mi sono innamorata di un certo zeza a un corso.. ormai la storia è consolidata ci stiamo per sposare e ci amiamo tanto grazie al regista di questo film è stato un lupus in fabula

Invia una mail all'autore del commento dftsrdth  @  23/01/2003 15:05:50
Giupi  @  22/01/2003 16:48:03
Sotto una scorza di sapiente umorismo il film cela un terribile quesito: quanto siamo padroni dei nostri sentimenti, della nostra vita? A prescindere da collocazioni logistiche culturali e da professioni religiose, tutti siamo stati e siamo, nelle nostre scelte di vita, più o meno condizionati da volontà altrui. Nel film tutto sembra paradossale, fantascientifico, si sorride dell'irriverente intrusione della famiglia (al completo di zii, cugini e nonne)nella vita di Zaza, timido laureando trentenne non ancora ammogliato, ma il sorriso è amaro, resta sospeso per tramutarsi presto in un sottile senso di angoscia. Kosashvili è bravo nel non scadere mai nel patetico, riesce sapientemente a mixare grotteso e reale. Matrimonio tardivo è un film acuto che va visto e gustato con attenzione per cogliere tutte le sfumature e le lievi pennellate che una visione distratta non può offrire.

Invia una mail all'autore del commento paolo rumi  @  22/01/2003 09:58:53
altro che grassi (e stupidi) matrimoni greci

Invia una mail all'autore del commento eva  @  19/01/2003 09:25:34
le famiglie ci influenzano molto
forse troppo.....questo é stato descritto in maniera tragicomica!!!