mary regia di Abel Ferrara Italia, USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mary (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARY

Titolo Originale: MARY

RegiaAbel Ferrara

InterpretiJuliette Binoche, Matthew Modine, Forest Whitaker, Kate Conner, Marion Cotillard, Ettore D'Alessandro, Stefania Rocca, Elio Germano

Durata: h 1.23
NazionalitàItalia, USA 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Mary

La storia di Mary ruota intorno a Tony Childress, un regista indipendente che decide di scritturare se stesso per interpretare il ruolo di Gesù Cristo nel film da lui diretto, intitolato "This is my Blood". Con la brava Marie Palesi nei panni di Maria Maddalena, tutto sembra andare per il meglio fino a quando, al termine delle riprese, l'attrice si rifiuta di accettare il fatto che il film sia finito, e invece di tornare con Tony a New York, si reca da sola a Gerusalemme per continuare il suo personale viaggio spirituale, ispirato dal ruolo che ha appena interpretato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,27 / 10 (26 voti)6,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mary, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Titto  @  22/07/2006 03:11:24
   6½ / 10
Mi è sembrato un ferrara impreparato al tema.
La storia ricalca tutto cio che si dice nel best seller planetario il Codice da Vinci, o meglio in tutto cio che si dice in decine di saggi (seri) a partire dai primi anni dello scorso secolo.
L'idea che gli ebrei siano atati ingiustamente accusati dell'omicidio di Gesù e ingiustamente perseguitati fino ai giorni nostri, visto che i veri assassini di Cristo fuorono i Romani è stata ampiamente discussa in qualsiasi saggio sui Vangeli apocrifi.
Tutto questo interesse sui vangeli sconosciuti e sulla nuova immagine della Maddalena non piu prostituta ma addirittura amante e complice di Cristo sono tornati in voga grazie al furbo best seller sopra citato negli ultimi anni.
Solo pochi eletti erano a conoscenza di cose che la massa ignorava, ma Abel Ferrara sembra non essere tra questi. Sembra proprio che l'interesse esasperato del regista verso l'argomento sia ancora acerbo, non maturo, ancora esaltato per la scoperta. Si passa quindi dalla ex idea di meretrice della Maddalena, al complotto della Chiesa verso le letture sacre, agli attentati dell'attuale Israele in modo poco approfondito e per certi versi stucchevole.

Regia lenta nello stile di Ferrara ma questa volta gli è riuscita meno, cosi come la forza dei dialoghi che qui risulta appunto "già sentita" e molto meno profonda rispetto al capolavoro The Addiction. Forse Ferrara ha voluto cavalcare l'onda di successo del libro, del film di Gibson (che cita ironicamente in un attacco di lussuria - è uno dei 7 peccati capitali....), di cui è molto simile ed ha la stessa struttura mistica; forse ha solo sbagliato i tempi, se questo film fosse uscito 10 anni fa avrebbe avuto sicuramente un aprroccio diverso con la massa.
Per certi versi sembra la bella prova di uno scolareto che si è preparato alla lezione.
Per interderci, il film non è affatto male, solo che non sembra il Ferrara di Il cattivo tentente o the funeral, questo è un Ferrara eccitato, esaltato, che ti sta dicendo la grande verita, che porta la vera buona novella come un buon pastore.
Non è nemmeno un film riuscitissimo. Ad esempio la "crisi" di Mary che fugge a Gerusalemme è poco descritta, quindi poco motivata, e un po superficialotta da parte del personaggio (insomma, nn puoi camminare ispiratissima nelle strade di Gerusalemme, con duemila flash in testa e tenere il cellulare acceso e per giunta ripsondere, ovviamente mistica).
Il personaggio del regista è esagerato e troppo forzato per rappresentare il "peccato", mentre il giornalista (sempre un grande attore) ricalca "l'uomo comune" che vive e si fa forza grazie all'amore verso la moglie e il figlioletto così come Dio o Gesu vogliono.
Insomma secondo me Abel non doveva fare questo film.
Abel perchè l'hai fatto??

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net