martyrs regia di Pascal Laugier Francia, Canada 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

martyrs (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARTYRS

Titolo Originale: MARTYRS

RegiaPascal Laugier

InterpretiMylčne Jampanoď, Morjana El Alaoui, Mike Chute, Hervé Desbois, Juliette Gosselin, Xavier Dolan-Tadros

Durata: h 1.37
NazionalitàFrancia, Canada 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Martyrs

Dopo che per un anno sono state perse le sue tracce, un giorno Lucie viene vista camminare lungo una strada in un evidente stato confusionale. Sul suo corpo non é presente nessun segno di violenza o abuso sessuale e sono molti gli interrogativi su quello che possa essere successo in questo lungo anno. Dopo quindici anni da quella vicenda, Lucie si trova in una casa nel mezzo di una foresta ed impugna un fucile... dopo qualche istante si sentono degli spari, Lucie ha premuto il grilletto ed ucciso un uomo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (340 voti)7,25Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Martyrs, 340 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  13/07/2009 22:36:15
   9 / 10
Martyrs è un film profondamente umano, struggente e commovente e, ovviamente, estremamente doloroso, nonchè pervaso da un sentimento di compassione.
E con ciò chiudo il capitolo della classificazione quale “horror”, termine adatto solo a descrivere l’orrore che suscita nel rappresentarci una condizione umana così terribile, il cui solo pensiero provoca repulsione.
La violenza fisica che si vede perpetrata è quasi nulla in confronto alla violenta divaricazione della mente che essa provoca, un solco profondissimo e incancellabile che ne trasforma la sua stessa natura, di cui percepiamo penosamente l’afflizione che infligge alle protagoniste e che suscita una pietà vera, che strazia il cuore, per chi ha sofferto o soffre una tale condizione, così estrema per cui probabilmente non possiamo nemmeno accettarne l’idea (eppure è esistita ed esiste).
Lungi dal prendere posizione o sostenere tesi, ma non per questo meno appassionato nel concepire un soggetto simile, Laugier sorprende per la capacità di iniziare là dove tutti speravamo l’incubo terminasse, dando origine ad una svolta di significato che sicuramente provoca un sentimento di ribellione in chi guarda (quasi a farsi beffe delle nostre candide aspettative. Haneke insegna) e infine contestualizzando un qualcosa che altrimenti, forse, si sarebbe perso in un normale epilogo (tra l’altro ciò è perfettamente preparato in precedenza tanto da presumerne, ad un certo punto, l’inevitabilità).
Contestabile ovviamente la scelta del finale fatta da Laugier, così come qualsiasi scelta artistica, ma questo è ciò che ci offre e con questo ci si confronta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Costruito perfettamente, non lascia alcun spazio a gesti gratuiti o eccessi pornografici, a dispetto di ciò che si vede, proprio per la consequenzialità di ogni momento e, inoltre, per la rigorosa bravura delle due protagoniste e lo stile ineccepibile adottato dal regista.

Un piccolo segno resta in chiunque lo abbia visto.

28 risposte al commento
Ultima risposta 01/08/2009 22.54.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net