maps to the stars regia di David Cronenberg Canada, USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maps to the stars (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAPS TO THE STARS

Titolo Originale: MAPS TO THE STARS

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJulianne Moore, Robert Pattinson, John Cusack, Mia Wasikowska, Olivia Williams, Evan Bird, Sarah Gadon, Carrie Fisher, Kiara Glasco, Justin Kelly, Emilia McCarthy, Jayne Heitmeyer

Durata: h 1.43
NazionalitàCanada, USA 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Maps to the stars

Guidata dal padre Stafford (John Cusack), un psicoterapeuta celebre per i suoi libri di auto-aiuto, e dalla moglie Christina (Olivia Williams), prepotente madre manager, la famiglia Weiss ha fatto dell'ossessione per la celebrità il proprio marchio distintivo. Il tredicenne figlio Benjie (Evan Bird) è una star della tv ed è finito recentemente in riabilitazione per droga, mentre l'estraniata figlia Agatha (Mia Wasikowska) è appena uscita da un ospedale psichiatrico quando stringe amicizia con l'autista di limousine Jerome (Robert Pattinson), anch'egli aspirante attore. Una delle clienti celebri che frequentano lo studio di Stafford è Havana Segrand (Julianne Moore), un'attrice il cui sogno di riprendere il ruolo interpretato negli anni Sessanta dalla madre Clarice (Sarah Gadon), ormai morta, si sbriciola lentamente mentre fantasmi, morte e vizi prendono il sopravvento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,68 / 10 (68 voti)6,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maps to the stars, 68 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/05/2014 10:08:44
   4½ / 10
La strada delle celebrità è composta da stelle psicotiche, nevrotiche alla disperata ricerca del successo.
Il passato diventa qualcosa da rimuovere e la vita è una continua ricorsa ad obiettivi sempre più alti perdendo di vista se stessi. Maps to the stars sembra uscito da qualche sermone moralistico antihollywoodiano, il j'accuse che dall' inizio del 900 vede questa zona di Los Angeles come luogo di perdizione e corruzione.
Cronenberg si affida Bruce Wagner, non proprio uno sceneggiatore dalla carriera brillante , per la scrittura e non può dirsi che tanta fiducia sia stata ripagata. Maps to the stars oltre che un film banale risulta essere tremendamente velleitario e pretenzioso, un racconto che vuole ad ogni modo far riflettere e l'unico dubbio che insinua è di come un grande autore come Cronenberg possa compiere simili errori.
Se è legittimo fare film brutti e anche i grandi sanno toppare, non è ammissibile realizzare un film così raffazzonato, mal scritto, mal interpretato senza avere un'idea di fondo veramente forte.

Senza scomodare Sunset Bouleverd o Mulholland drive ,la cui ombra comunque incombe su tutta il film, la velleitarietà di questo Maps to the stars è il cercare di raccontare il degrado umano utilizzando non solo l'abusatissima metafora hollywoodiana ma cercando uno stile onirico e surreale che sembra essere messo lì più per dare un tono al film che perchè realmente funzionale alla storia.
Inoltre il racconto corale non riesce mai effettivamente ad emergere, il tutto resta confinato nei personaggi dei due fratelli e di Havana Sangrand e ad eccezione del personaggio di Agatha, gli altri comprimari sembrano essere usciti dall'album delle figurine Panini dei grandi divi di hollywood. Abbiamo la babystar viziata e drogata, abbiamo i relativi genitori sfruttatori e senza cuore, inoltre è presente anche l'arrivista diva nevrotica e psicotica, se vuole essere un j'accuse manca l'elemento di vera indagine e senza quello il film cade nel superfluo.
Le interpretazioni non sempre sono all'altezza in modo particolare quella di Jhon Cusack e di Evan Bird, con personaggi scritti così male non che ci si potresse aspettare nulla di differente.
Come se non bastasse il film soffre di alcuni buchi di sceneggiatura abbastanza evidenti e di un finale fatto veramente malissimo anche dal punto di vista tecnico.

Maps to the stars è un film d'autore perdente su tutta la linea, un concentrato di clichè sia contenutistici che stilistici, che rende l'opera assolutamente ingiustificabile.
Non c'è sperimentalismo da parte di Croneberg, non c'è rischio o voglia di cambiare ma solo tanta banalità a buon mercato che ci viene servita su un piatto di noia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net