maniac regia di William Lustig USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maniac (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MANIAC

Titolo Originale: MANIAC

RegiaWilliam Lustig

InterpretiJoe Spinell, Caroline Munro, Gail Lawrence

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di William Lustig

Trama del film Maniac

Un folle assassino semina il terrore nelle notti buie di una caotica New York;il suo nome è Frank Zito, apparentemente un uomo comune, finchè non si prepara per uscite ad adescare le sue vittime, prevalentemente prostitute o coppie di fidanzatini. Il nostro amico Frank non si accontenta del semplice gesto omicida perchè il suo spiccato sadismo lo porta ad eseguire truci scalpi sulle vittime (con cui poi addobba i macabri manichini sparsi nel suo squallido covo).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (107 voti)7,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maniac, 107 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  @  07/09/2012 12:51:52
   8½ / 10
Maniac è il capolavoro di William Lustig, nonché uno dei più grandi film sui serial killer mai realizzati.

Un enorme Joe Spinell interpreta il protagonista Frank Zito, un uomo ordinario, che di giorno si mimetizza perfettamente nel contesto sociale in cui vive, per poi far emergere di notte la sua follia che lo porta a seminare il panico a New York a causa di una forte misoginia di stampo edipico.

Zito trascorre le sue giornate a contatto con lo squallore metropolitano e la sua inquietante stanza colma di bambole e manichini.
Tra atmosfere altamente claustrofobiche, il protagonista fa percepire allo spettatore le sue sensazioni attraverso dei monologhi agghiaccianti direzionati verso un costante crescendo di follia.
Gli effetti sonori che accompagnano le sue gesta sono respiri affannati e sussurri dissennati che creano un costante clima di tensione.

La notte Frank esce ad adescare le sue vittime, prevalentemente prostitute o coppie, su cui si scaglia con feroce sadismo eseguendo scalpi sui loro corpi per poi addobbarci i manichini nel suo covo.
Un giorno, dopo essersi fatto sfuggire una giovane donna, si lascia trasportare dalle sue paranoie, va al cimitero dalla madre, la vera protagonista del film, seppur in modo indiretto, e poi rientra a casa dove paure e rimorsi lo attagliano sino a che i manichini si animano e lo fanno a pezzi in un delirio di splatter( il buon Tom Savini agli effetti speciali)...

Lustig nel 1980 riuscì a modellare con grande mestiere i disturbi di un uomo metropolitano in conflitto con l'universo femminile, senza per questo avventurarsi in indirette analisi psicanalitiche.
La regia dell' americano fu difatti gelida e distaccata, il suo unico obiettivo fu quello di accompagnare lo spettatore all'interno del progressivo delirio del protagonista, attraverso i suoi sospiri ansiosi, la sua lugubre stanza dai colori viola e le sue notti dove si amalgamavano incubi, pensieri, dolore e realtà.

Da un punto di vista tecnico c'è da dire che, nonostante il low budget, William Lustig dimostrò grande perizia dietro la macchina da presa, apprezzabile l'utilizzo di lenti per distorcere le immagini, le carrellate, gli zoom e le cupe soggettive.
Un esempio su tutti fu la scena della metropolitana dove la tensione venne gestista con maestria.
Chiaramente lo stile è debitore al genere, nell'opera difatti appaiono evidenti gli omaggi agli italiani Fulci, Lenzi e Argento, oltre che al climax Carpenteriano e soprattutto ad un film come The Driller Killer di Abel Ferrara, vicinissmo nel pathos.

Il merito maggiore va in ogni caso al grande Joe Spinell, indimenticabile la sua intensa maschera, la sua recitazione claustrale, il suo volto deturpato, il suo sguardo alienato ed i suoi tremendi dialoghi interiori affannosi e oscuri.
Un plauso anche alle musiche di Jay Chattaway in grado di accompagnare splendidamente le sensazioni stagnanti scaturite dalla visione.

Maniac è un film intramontabile, dalla fotografia realistica in stile documentaristico e con una sceneggiatura volutamente sporca, avversa a qualsiasi estetica, nel suo tentativo di rappresentazione del degrado delle metropoli statunitensi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net