magic mike regia di Steven Soderbergh USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

magic mike (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAGIC MIKE

Titolo Originale: MAGIC MIKE

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiChanning Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McConaughey, Olivia Munn, Matt Bomer, Joe Manganiello, Wendi McLendon-Covey, Cody Horn, Danielle Riley Keough, Kevin Nash, Adam Rodriguez, Gabriel Iglesias

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Magic mike

Mike è un imprenditore di talento e grande fascino che insegue il Sogno Americano, ma di notte… diventa la star di uno spettacolo tutto al maschile: Magic Mike! Si esibisce tutte le sere in un locale gestito dall’altrettanto affascinante Dallas dove avrà

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,78 / 10 (48 voti)5,78Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Magic mike, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/09/2012 21:10:10
   7½ / 10
"Miami è come Manhattan dopo una guerra nucleare", affermazione della cantante meglio conosciuta come Cat Power nel corso di un'intervista. Suppongo che valga lo stesso schema per tutta la Florida, dove è ambientato il film di Sodelbergh. Spiacente, ma non trovo nulla di patinato o ammiccante in questo film, a meno che non lo guardiate con gli ormoni in fermento, o magari con l'invidia verso chi ne fa un certo uso (ehm). Assunto come Manifesto dello strip-tease maschile (rispetto al Stripgirls di qualche lustro fa) è un film che al forte impatto visivo (i numeri sono, nel loro pessimo gusto, da antologia, è innegabile) unisce una certa amarezza di fondo, un'immagine di un'America in crisi dove l'unica sopravvivenza tangibile è la mercificazione del proprio corpo (v. Mike che sogna e tenta di diventare imprenditore). Il nuovo American Dream non passa più attraverso la carriera manageriale e le potenzialità creative dell'individuo. Si entra (o si esce) in questo vortice vuoto dove le donne in cerca di spicciole emozioni vengono definite "t.....", misoginia splendidamente sostenuta dalla sprezzante volgarità di Dallas-McConaughey e dal suo vaquo materialismo.
Sodelbergh rischia moltissimo, perchè costruisce sottotrame che puntano però solo a distrarre e a percepire soprattutto il valore voyeuristico della storia - e purtroppo si nota anche al cinema, che è come trovarsi in un'arena di show-man invasa dalle urla isteriche delle spettatrici (io sono rimasto tranquillo, vi giuro).
Ed è un peccato, perchè Magic Mike è tutto tranne un film falso e confezionato. Nelle esibizioni lievita un'enfasi erotica eterosessuale talmente caricata da non rendersi conto (o sì?) quando debba all'immaginario omosessuale. La sequenza della gita in barca su una spiaggia semi-solitaria sembra uscita dalle ossessioni fetish di Tom of Finland, ravvivata da una fotografia degna delle prime riviste erotiche a colori.
Il limite è forse tutto nel personaggio di The Kid, perchè è troppo indulgente, improbabile e repentina la sua trasformazione da ragazzetto ingenuo a spogliarellista sfacciato e pieno di vitalità.
Channing Tatum anima, dopotutto, un'America alla continua ricerca di Esibizione, quasi incapace di premiare un talento che vada oltre il lattex o i tanga esibiti in una trionfante ovazione di "easy money".
E a tutta la storia contrasta il volto rassicurante di Brooke alias Cody Horn (un'attrice da tenere d'occhio), quasi come un lume di speranza, attaccata più ai valori professionali - non morali, dopotutto - rispetto a quelli materiali. Ditemi se un film del genere merita di passare come un teatrino di corpi unti e (non so quanto) virili.
E' probabile che non abbiate visto lo stesso film.
Per quanto mi riguarda, "Magic Mike" conferma - dopo lo splendido e al solìto sottostimato Infection dello scorso anno - l'abilità di Siodelbergh di costruire una macchina di cinema di massa che è anche una riflessione sui vizi e virtù dell'Immagine

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net