madeinusa regia di Claudia Llosa Perů, Spagna 2006

madeinusa (2006)

locandina del film MADEINUSA

Titolo Originale: MADEINUSA

RegiaClaudia Llosa

InterpretiMagaly Solier, Yiliana Chong, Carlos J. de la Torre, Juan Ubaldo Huamán

NazionalitàPerů, Spagna 2006
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Claudia Llosa

Trama del film Madeinusa

In un piccolo villaggio sperduto nelle Andes peruviane esiste una tradizione: ogni venerdě santo a partire dalle tre del pomeriggio fino alla domenica della resurrezione, periodo di tempo in cui Cristo č morto, ognuno puň fare quello che vuole perché con c’č chi possa giudicare. Cristo il fustigatore dei peccati č morto, allora…

Voti e commenti su Madeinusa, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/02/2015 10:54:23
Nello sperduto villaggio andino di Manayaycuna ogni anno si tiene la festa del Tempo Santo. Un momento durante il quale è possibile peccare senza essere visti o giudicati da Cristo. Egli è stato infatti bendato e deposto, quindi reso innocuo, in modo che chiunque possa darsi alla pazza gioia. Durante il primo giorno di baldoria viene indetto un concorso di bellezza piuttosto irriverente, durante il quale, tra tante ragazze agghindate come la Mad.onna, ne viene eletta una in rappresentanza della Vergine. La vincitrice risponde al bizzarro nome di Madeinusa, figlia dell'untuoso sindaco ed interpretata dalla bravissima Magaly Solier (non professionista all'epoca).
Nel frattempo c'è chi ruba bestiame, chi si alcolizza e chi intende abusare della propria figlia. Madeinusa ha infatti intenzione di concedere la propria verginità al padre, un fatto dato per scontato all'interno di una comunità evidentemente maschilista e retrograda.
Il casuale arrivo al villaggio di un forestiero porta scompiglio, tanto che il ragazzo viene accolto malamente e recluso in una stalla. Il corpo estraneo all'interno di un organismo perfettamente funzionante è noto possa causare irreparabili danni; ed è quello che inevitabilmente succede, con Madeinusa invaghita del forestiero nel quale vede una possibilità di riscatto, lontana chilometri da quel postaccio puzzolente e misero.
La pellicola coglie benissimo il desiderio di emancipazione di una ragazzina decisa a seguire le orme di una madre fuggita tempo prima da quella sorta di prigione a cielo aperto. C'è il tentativo quindi di sottrarsi ad un destino segnato, eludendo quella rassegnazione di cui soffre Chale, la sorella della protagonista, invidiosa in quanto meno considerata dal padre in un'urgenza affettiva di natura morbosa e perversa.
Sicuramente un film riuscito, molto interessante nel suo approccio antropologico costruito (non esiste nessuna festa del Tempo Santo, nè una località chiamata Manayaycuna) in cui il senso di colpa è giustificato, l'atto riprovevole è condonato, mediante un'interpretazione religiosa ancora una volta distorta a favore dei più biechi istinti umani.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  30/09/2013 01:15:04
Mi aspettavo chi sa che cosa invece a fine visione mi è rimasta solo tanta noia.
Si è parlato un po' ovunque di film scandalo ma sinceramente non ne capisco il motivo dal momento che Mananyaycuna non esiste ne tantomeno la festa del tempo santo.
Girato abbastanza bene, resta un film discreto con una critica neanche troppo feroce al fanatismo religioso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2013 18:18:28
"Lui non può vederci"
"Di0 é morto"
"E' morto fino a domenica"
"E' Tempo Santo"
"Non esiste il peccato durante il Tempo Santo"

E' un film ricchissimo di contrasti. La bellezza mozzafiato del paesaggio non nasconde la miseria quotidiana di un villaggio sperduto delle Ande peruviane. La grandezza e la bellezza di un panorama che non offre di sbocchi o vie d'uscita. Ma è Tempo Santo e tutto può essere messo in discussione. Durante il Tempo Santo il clima del villaggio diventa surreale: la morte di Di0 è la morte del guardiano delle proprie colpe, perchè non c'è una colpa se colui che è di guardia non ti può vedere. Pulsioni, desideri, sogni possono trovare una valvola di sfogo attraverso un carnevale dove la sacralità religiosa viene sostituità da una sacralità di segno opposto. La negazione di quella precedente. Un film così vale la pena vederlo solo per un soggetto del genere, spiazzante e surreale, dissacrante e carico di poesia allo stesso tempo. Bellissima la sequenza dell'inizio del Tempo Santo. Cristo viene deposto dalla croce e gli vengono bendati gli occhi. Da questo momento fino alla resurrezione il peccato non esiste.

Xavier666  @  10/09/2010 21:01:03
Beh, buon film vale la pena vederlo sì, ma solo per chi ha un estremo e antropologico gusto per la scoperta di nuovi mondi e altre culture, anche perchè qui non si tratta di un film sul sudamerica, nè tanto meno sul Perù (come poteva essere per chi ha avuto il piacere di vedere ad esempiola commedia "pantaleon e le visitatrici") ma si tratta di un film che riguarda addirittura un popola che è più nascosto, che si trova nelle viscere della nostra terra. Gli Indios!
E' un ottimo film, secondo me meritava di più questo un premio internazionale rispetto all'anonimo "canto di paloma aka la teta asustada"
Questo film in ogni caso è pazzesco.
Se avete voglia di un pò di world cinema, reperitelo!