madadayo - il compleanno regia di Akira Kurosawa Giappone 1993

madadayo - il compleanno (1993)

locandina del film MADADAYO - IL COMPLEANNO

Titolo Originale: MADADAYO

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiTatsuo Matsumura, Kyoko Kagawa, Hisashi Igawa, George Tokoro

NazionalitàGiappone 1993
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Madadayo - il compleanno

Tokyo, 1943. Un maturo professore universitario di letteratura tedesca lascia l'insegnamento. Nonostante la scarsità di viveri, egli decide di offrire a cinque discepoli una cena in ricordo degli anni trascorsi insieme. Terminata la guerra, gli ex allievi continuano a frequentare il loro insegnante, celebrando ogni anno un banchetto in suo onore. Di volta in volta, in occasione del compleanno del professore, la cena sarà sempre più sontuosa e riunirà un numero sempre maggiore di convitati. Ogni volta il rito prevede la domanda dei suoi allievi: "Mada kai?" ("Sei pronto?") alla quale egli risponde: "Madadayo" ("Non ancora").

Voti e commenti su Madadayo - il compleanno, 7 opinioni inserite

Beefheart  @  09/07/2007 17:10:34
Commovente commedia, per quanto ottimista, sulla vita ed i sentimenti, architettata intorno alla figura di un insegnante pensionato che con dignità e serenità si avvia verso la fine dei suoi giorni. Gli eventi mostrati nel film sono abbastanza modigerati, nonostante ci si trovi a Tokyo, negli anni della seconda mondiale; eppure l'attenzione rimane sul mite protagonista, che, aiutato dai suoi ex-studenti riesce a rimanere padrone della sua vita anche nei momenti più difficili. Niente scene apocalittiche; qualche maceria, giusto l'indispensabile. Niente drammatizzazioni enfatiche, nessuna tragedia se non quella della guerra, indirettamente presente e mai mostrata; data per assodata, ma mai intesa come pretesto per rassegnarsi. L'uomo/professore, in qualità di individuo, nonostante tutto, non cessa mai di osservare, crescere, imparare e coltivare quella nobiltà d'animo che deriva dalla sua stessa natura. Egli non si ferma alle macerie della città che vede davanti a casa, non si lascia intimorire dalla vecchiaia e dalle brutture. Sceglie l'esistenza e rimanda la morte allevando un gatto in giardino, un uccellino nella gabbietta ed alcune carpe nello stagno di casa, perchè la vita non cessa mai di evolvere. La morte è innegabile ma, come tutto ciò che fa parte della vita, anch'essa non va esasperata, ne distorta. Semplicemente, quando sarà il momento, l'individuo sarà pronto. L'intero film è una lunga (fin troppo) riflessione sull'uomo, la vita e, inevitabilmente, la morte. Tonnellate di filosofia orientale, con gli studenti perennemente genuflessi e prostrati ai pedi del venerabile professore ma soprattutto, cosa non scontata per Kurosawa, poca retorica. Nel complesso, più che la poesia o il lirismo, che personalmente, a volte, trovo eccessivamente noiosi, ho apprezzato proprio la semplicità e la lealtà di questo film e del suo protagonista, capace di ignorare le bombe e disperarsi per lo smarrimento del gatto, o di vivere felicemente in una baracca infinitamente più piccola e circoscritta dell'entusiasmo che lo pervade. Tipico di un animo che invecchia, si volta, guarda in dietro e capisce che spesso le cose importanti, irrinunciabili, sono altre rispetto a ciò che risalta. Il tutto ha il malinconico sapore del commiato sereno e consapevole di un vecchio cineasta, stanco e segnato dalla vita, che a fine carriera profonde l'ultimo, edificante, quasi eroico, sforzo produttivo. Per i miei gusti rimane un tantino lento e ancora un po troppo retorico, ma già meglio rispetto ad altri film del regista, in tal senso assai più marcati come "Barbarossa" o il più recente "Rapsodia in Agosto". Nel complesso: sufficiente.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R