machete regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis USA 2010

machete (2010)

locandina del film MACHETE

Titolo Originale: MACHETE

RegiaRobert Rodriguez, Ethan Maniquis

InterpretiDanny Trejo, Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan, Cheech Marin, Jeff Fahey, Steven Seagal, Don Johnson, Rose McGowan, Daryl Sabara, Shea Whigham, Cheryl Chin, Electra Avellan, Elise Avellan, Tom Savini, Tina Rodriguez

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Robert Rodriguez
•  Altri film di Ethan Maniquis

•  Link al sito di MACHETE

Trama del film Machete

Il protagonista della storia è Machete Cortez (Danny Trejo) un mercenario assunto per eliminare un senatore corrotto (Robert De Niro). Tradito dai suoi stessi datori di lavoro Machete rimane ferito durante la sua missione. Rimessosi dalle ferite inizia la sua vendetta... Il film è l'espansione del finto trailer che Robert Rodriguez aveva realizzato per Grindhouse.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Machete, 272 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  26/12/2021 20:53:08
Siamo lontani anni luce dai fasti di "Desperado" e "Dal tramonto all'alba". Il soggetto prometteva bene ma il film è piuttosto deludente, pure se visto da una prospettiva trash e pulp non convince. Il fascino che poteva avere Machete viene sfruttato poco, De Niro e Seagal sembrano impegnarsi il minimo sindacale (soprattutto il primo), e c'è pure da annoiarsi. Geniale però la trovata di usare le budella come fune per calarsi dalla finestra.

Niko.g  @  05/10/2014 15:28:05
L'illusione del capolavoro trash dura una trentina di minuti appena, poi la baracconata di Rodriguez diventa ridondante e discontinua, a cominciare da un Danny Trejo imbolsito e dal carisma cartaceo, che potrebbe suscitare qualche emozione giustappunto sulle pagine di un fumetto.
Ben realizzati alcuni effetti speciali, anche se Rodriguez sembra più interessato a mettere in piedi giochini blasfemi e femmine degenerate, che a rendere davvero trascinante il suo protagonista.

P.S. Per motivi strettamente commerciali, il cazzutissimo tema musicale d'apertura è stato preferito al brano originario, quello che racconta la vera storia del personaggio da cui è nato Machete: un giovane muratore di nome Martin appassionato di fiori ed acquari e sempre attorniato da belle fanciulle, fino a quando cominciò ad avere seri problemi di fissa dimora e a vagare solo senza una meta a causa dei continui attacchi incendiari alla sua abitazione da parte di un balordo inarrestabile. Episodi che lo costringevano ogni volta a ricostruirsi l'abitazione e che nel tempo finirono per imbruttirlo ed incattivirlo nel profondo. Nel video, a musicare questa triste storia, le sue amiche Luz (Michelle Rodriguez) e April (Lindsay Lohan) ai tempi dello scoutismo: http://www.youtube.com/watch?v=SJGCBZZIq3Q

Lucignolo90  @  16/02/2014 19:58:02
Mah, caro Robert. Hai dimostrato di essere un bravo regista nei B-Movie, hai raggiunto picchi considerevoli con i primi due film della trilogia del Mariachi, Sin City e soprattutto con Dal tramonto all'alba (anche se, dì la verità, zio Quentin c'ha messo una mano in regia oltre che in sceneggiatura, ammettilo). Ma per me anche il primo Spy Kids e Planet Terror ci stanno tutti e meritano di esser visti, ma stavolta hai floppato.

Machete è infatti l'estensione a lungometraggio del fake trailer (uno dei 5) presenti in Grindhouse, che mi era sembrato tanto divertente da spingermi a guardare questo film. Però questo è davvero un B-Movie scialbo, con un Danny Trejo non solo monoespressivo (come era lecito aspettarsi e cosa che non pretendevo affatto) ma purtroppo privo del carisma che una figura del genere meritava.
Un film che non si prende sul serio come questo dovrebbe almeno essere tamarro e divertente invece questo mi è sembrato solo tamarro. Si arriva quasi ad invocare la resa dei conti dei vari personaggi perchè la prima parte del film non è proprio avvincente. Ma quando si arriva al tutti contro tutti non puoi sbagliarmi alcune scelte chiave, altrimenti mandi tutto in malora...

Mi basterebbe parlare di alcune delle morti, prima fra tutte

E soprattutto la scena dello scontro finale tra

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che grida vendetta, non si vede quasi niente per via del montaggio che spezza, mi viene il sospetto perchè non si voleva far vedere niente, considerando che non parliamo di due nel fiore degli anni....ma le controfigure a che servono? E poi per finire

Insomma se trascuri cose del genere in un B-Movie che deve essere cazzutissimo cosa può rimanere? Oltretutto ci poteva essere qualche bel nudo (almeno quello) ma la signorina Lohan si vergognava troppo tanto da coprire con le ciocche di capelli il poco di buono che ha là davanti....e che c...o pure in un film di Rodriguez!

Da salvare però ci sono alcune cose, per esempio il personaggio interpretato da Cheech Marin che ho trovato fantastico e le bad girls Jessica Alba e Michelle Rodriguez, la prima si impegna molto per esserlo, alla seconda viene praticamente naturale ed è da togliere il fiato a fine film.

Troppo poco però.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/04/2013 17:21:17
Il fake trailer realizzato tre anni prima per puro cazzèggio (visibile all'inizio dell'ultraesagerato "Planet Terror") era divertente e lasciava presagire grandi cose nella mente degli spettatori; ma forse, era meglio lasciare tutto all'immaginazione piuttosto che cercare di ricavarne a tutti i costi un film (a gran rischio di delusione) per accontentare quel pubblico che col trailer si era tanto eccitato. D'altronde costruire un lungometraggio (di ben un'ora e quaranta, troppo per un film trash) su delle immagini montate e realizzate appunto esclusivamente a mò di trailer era un'impresa molto azzardata; ed infatti, ironia della sorte, i miei sospetti (e quelli di tanti altri) nati già al momento dell'annuncio della realizzazione del film vero e proprio, alla fine si sono rivelati oltremodo fondati: il fake trailer conteneva già tutte le scene migliori e degne di essere ricordate.

Chiaramoci, "Machete" non è un prodotto da buttare, è solo che Rodriguez e soci non sono stati minimamente in grado di sfruttare il potenziale che avevano per le mani, realizzando alla fine un film memorabile (per così dire) solo per la presenza speciale (almeno per me) nel cast di Steven Seagal (negli insoliti ma efficaci/fugaci panni del villain), del redivivo Don "Sonny Crockett" Johnson, e del caro vecchio Robert De Niro. Il problema principale di "Machete" sta nella sceneggiatura (impensabile considerarla in un film del genere ma in sto caso, purtroppo, è necessario); le fichissime immagini del trailer infatti (ribadisco, le migliori del film) sono state praticamente diluite con una trama piatta e terribilmente verbosa (e non con monologoni cool come si potrebbe pensare, ma proprio con tante chiacchere inutili) che finisce per incidere non poco sull'interesse, l'attenzione e l'entusiasmo dello spettatore... ma non è tutto, perchè non solo la storia si rivela piatta e verbosa più del dovuto, ma la stessa viene anche messa troppo in risalto a discapito dell'azione (che non manca, ma si poteva fare di più) e, peggio ancora, si prende talmente sul serio da portare allo sbadiglio lo spettatore dopo già una mezz'oretta scarsa.

Qui è stato l'errore principale di Rodriguez, dare troppa testa e spazio alla storia ed ai dialoghi quando in realtà ciò a cui la gente voleva assistere veramente era nient'altro che un festival di splatter, parolacce e figà; e anche sotto questo aspetto, il film delude enormemente: infatti se in "Planet Terror" tutto era portato ben oltre i limiti dell'eccesso (cosa che secondo me ha giovato poco alla pellicola), in "Machete" invece questo tutto non va oltre i minimi storici (e anche così poco non può giovare alla pellicola). Ma a quanto pare, Rodriguez non è proprio in grado di trovare il giusto equilibrio tra questi componenti direi fondamentali al fine di sfornare un trash che si possa definire tale; o osa troppo ("Planet Terror") oppure troppo poco ("Machete"), e l'unica volta che è riuscito a trovare il connubio perfetto tra un settore e l'altro ("Dal Tramonto all'Alba", gioiellino degli anni 90) è perchè a coprirgli le spalle c'era nientepopodimeno che il suo caro amico Quentin Tarantino (regista verso il quale Rodriguez, sotto l'aspetto cinematografico ovviamente, è a malapena degno di lucidare le scarpe).

Per spezzare qualche lancia in favore della pellicola, si può dire che certe parti sono divertenti, che le performance del cast sono decenti (ma non sopra le righe come speravo), e che quel poco d'azione che ha da offrire è uno spettacolo non dispregevole; a conti fatti però, "Machete" rimane comunque un prodotto noiosetto, insipido, e godibile solo a piccolissimi sprazzi.
Il mitico Trejo poi, a mio parere, ha look e presenza sicuramente, ma gli mancano carisma ed arroganza... può andare in un ruolo di contorno, ma non in quello del protagonista. Mettere praticamente l'intero film sulle sue spalle secondo me non è stata una grande idea...

Insomma, so che fa figò far finta di farselo piacere, ma diciamocelo... "Machete" è una cogliònata, ma purtroppo di quelle anonime, pallose, e molto poco divertenti.
Volete vederne una davvero riuscita? Allora andate con "Hobo with a Shotgun"... lì sì che regista e protagonista (l'immenso Rutger Hauer) hanno capito qual'era la formula giusta!

Deludente come da aspettative.

faluggi  @  26/11/2012 22:17:57
Osceno tentativo di emulare The Expendables di Sylvester Stallone, mettendo insieme un cast stellare con anche la presenza della trippalessa di Segal, che difatti è stato l'unico atleta degli anni d'oro a non finire nella pellica di Stallone, chissà perchè... invece è in questa di pellicola!

Il protagonista è una mummia inespressiva, mi spiace per De Niro (porello) e per i due attori di LOST, non mi dispiace invece per Juseppa Alba che si trova a suo agio in un film squallido quanto la sua recitazione. Per concludere, dopo la fine del film sono andato ad informarmi sulla ciofega di turno, cioè questo film, e come volevasi dimostrare il regista è quell'emerito imbecille che aveva rovinato il film di Tarantino, si parlo de "Dal tramonto all'alba" partito bene (Tarantino), e trasformato in una c4gata allucinante (Rodriguez).

Insomma un cacatone in grande stile questo Machete, un fallimento plagio di The Expendables (300 volte più bello).

Ultima risposta 21/01/2013 15.17.35
marcus79  @  23/05/2012 14:05:56
Film assurdo dall'inizio fino alla fine e quindi da guardare senza aspettative particolari.Godibili le scene splatter e la tanta gnocca ben svestita presente nel film. L'attore principale non spicca sicuramente per le doti che dovrebbero far parte di un attore.E' una bestemmia paragonarlo a Kill Bill.

Giulianino  @  10/05/2012 15:01:52
Un cast stellare da far temare l' insegna di Hollywood sulla collina.
Ci sono tutti, il meglio del meglio.
E questo è tutto ciò che ricordo dopo 10 minuti dal finale.
Questo film è come una cucchiaiata di sabbia.
Insipido, senza sapore.

Niente che valga la pena di ricordare, niente che non si sia già visto.
Scade tutto nella parodia di se stesso senza sapere nemmeno dove parare.
Demenzialità ?
Trash ?
Splatter ? ( oltretutto poco anche di quello a parte un paio di scene discrete )

Trejo non è una star in grado di reggere un film come protagonista indiscusso.
La sua unica espressione può andare bene per 2o 3 inquadrature....poi stufa.

De Niro si ritrova semplicemente in un ruolo che non è il suo.
E giustamente non ci capisce nulla.
La trama non esiste e i dialoghi nemmeno.

Non ci saranno battute che ricorderete dopo la visione.

Il finale è deludente oltre ogni limite.

Che dire ?
Non si salvano per me nemmeno le musiche.
A proposito Savini che fine ha fatto nel film ?

DAi.....non è andata ragazzi stavolta.

2, peccato davvero.

gantz88  @  09/12/2011 13:56:44
non ce l'ho fatta a vederlo tutto troppo stupido...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  18/10/2011 16:31:51
Cito Ciumi: "come film autoironico e demenziale mi è parso povero d'idee e d'ironia".
Sono più buono di lui con il voto perché il film, pur mediocre, mostra il mestiere di un regista di serie a e non è un prodotto da buttare. E' semplicemente, appunto, un film mediocre, cui mancano, appunto, due cose preziose: le idee e l'ironia.
A cervello spento, diverte: ma pur sempre in mezzo alla noia.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  28/09/2011 12:19:25
Rodriguez realizza consapevolmente una pellicola che si rifà al cinema di serie B anni 70. Il risultato è centrato: Machete è un film di serie B grossolano e rozzo che non fa neppure sorridere. Non ne avevamo bisogno

Il_Colonnello  @  10/09/2011 01:09:17
La trama di per sè non è male... Ma il film è talmente pieno di scene assurde degne del miglior Mission Impossible, che dopo un pò diventa quasi comico.

Non mi spiego perchè tutte le pollastrelle in questo film, sembrano provare un'incredibile attrazione sessuale per Machete, che per carità, sarà anche un gran tamarro, ma supera abbondantemente i 60 anni. Che il modello classico alla Brad Pitt sia ormai fuori moda?? ;)

butchcoolidge  @  26/08/2011 12:18:49
Ha deluso molto le aspettative. Buona la parte thrash e splatter ma mi aspettavo certamente di meglio dalla storia.

Film che non ha niente da dire, nessuna sorpresa. Da guardare una volta e basta. Il trailer e il cast suggerivano di meglio.

Eratostene  @  25/08/2011 18:16:17
Sinceramente non vedo dove stia tutta questa genialità.

Un film eccessivo in tutto e per tutto, sicuramente come lo voleva il regista, ma aldilà dei miei gusti. Vi sono tanti film violenti, ma questo lo è in maniera ingiustificata, tanto per mettere qua e là scene splatter che sfiorano l'autoironico.

Alcune battute sono interessanti ma altre sono davvero patetiche, nulla a che vedere con Tarantino, il maestro a cui Rodriguez non si avvicina minimamente.

La trasformazione di alcuni personaggi è ridicola, così come la loro caratterizzazione in sè. Le prove attoriali c'è da dire che sono ottime, a parte il solito inespressivo ed irritante Steven Seagal (cavoli..perchè lui è un attore ed invece io non lo sono? questo mi viene da chiedermi ogni volta che lo vedo)

Scene d'azione al limite del ridicolo, non per i movimenti degli attori ma per le uccisioni improbabili e super-violente.

Un film ch sconsiglio altamente, tranne a coloro che sono amanti del genere e vivono un pò di nostaalgia da anni 80 nonchè da splatter.

BuDuS  @  22/08/2011 12:53:09
Può darsi che per gli amanti del genere sia il top ma, per un essere umano qualsiasi, temo sia una roba da evitare.

L'unica cosa che mi ha attirato e spinto a provare di vederlo (ho dovuto chiudere dopo 5min), è l'attore protagonista, una vera sagoma, mi sta simpatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  11/07/2011 13:18:04
Avendo finito le idee, e non avendo mai avuto niente da dire, l'idea è quella di citare vecchie idee, ma scimmiottare l'idea già vecchia di citare vecchie idee, malamente, non può essere affatto un'idea. La più folgorante di "Machete" è già, credo, tutta nel titolo: un machete.
Se i dialoghi sono la cosa che riesce meglio a Tarantino, qui finiscono, forse, per essere l'aspetto peggiore. Ironia stupida. Azione scialba. E la critica sociale (sarebbe stata questa l'idea) lascia il tempo che trova, in tanto imbarazzo di banalità e brutture.
Dagli spaghetti western, a Tarantino, a Miike, a Rodriguez, la scuola Leone va di male in peggio.

Ultima risposta 16/11/2011 18.47.32
Manu90  @  20/06/2011 09:51:14
Mah...mah. Ecco quello che mi son detto dopo aver visto questa ennesima prova di Rodriguez. E' un regista che sinceramente non mi ha mai colpito, anzi a volte l'ho trovato fin troppo banale. Questo Machete, ahimè, non mi fa cambiar idea sul suo conto. Poca originalità...poche idee. Decisamente sopravvalutato per quanto mi riguarda. Ho preferito "Planet Terror", anche se pure quest'ultimo non lo considero affatto un capolavoro.

ofelia73  @  13/06/2011 21:42:57
carino....tra un pacco di patatine e una aranciata...!!!!

Saruska  @  07/06/2011 21:25:58
Sono scovolta da questo film.....! Cavoli, planet terror mi era piaciuto! (nonostante le tipiche "trovate" di Rodriguez, tipo la mitragliatrice attaccata alla coscia che spara magicamente...) comunque! Questo mi ha lasciata basita! una noia mortale! i suoi unici mezzi per catturare l'attenzione sono le tonnellate di sangue e le trovate splatter e nonostante questo è noioso! I personaggi fanno cose senza senso senza motivi come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERcioè, proprio inutile!
E poi, naturalmente,

"credevo che Machete non mandasse messaggi!" "Machete improvvisa!" e questa era la frase più a effetto del film......
bha!

Wolverine86  @  03/06/2011 20:29:28
raccapricciante!

Ultima risposta 15/06/2011 18.27.34
DiReCtOr  @  31/05/2011 03:31:17
Cala troppo di ritmo in molti punti, sarebbero servite altre idee da aggiungere a quelle geniali come:

Peccato!

davmus  @  25/05/2011 16:27:25
Non sono amante di queste tipologie di film....non tanto perchè sanguinari, ma un pò (volutamente) scontati.

dosantos  @  24/05/2011 00:56:58
Niente di che,un film scontato che non da ne di dolce ne di salato.Mitica per modo di dire la scena finale.....mancava solo chuck norris e lo scempio era servito.

sweetyy  @  23/05/2011 15:02:11
Non mi piace Rodriguez e già dal fake trailer avevo intuito che Machete non l'avrei apprezzato.. Soltanto un paio di scene sono divertenti, poi la banalità e la ripetitivita.. Lui il più forte, lui che ci sa fare con le donne ecc ecc.. alla lunga tutto ciò un pò scoccia

Ultima risposta 26/05/2011 18.01.21
logicman  @  19/05/2011 14:42:17
Deluso, molto deluso.
Scarsa ironia,splatter ... di maniera.
Una via di mezzo che vale veramente poco.
Sul genere, veramente fantastico, Kung Fusion . Qui si che, demenzialmente, ci si sbellica dalle risate. Cercatelo ne rimarrete entusiasti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  19/05/2011 11:13:43
Masticando pongo ci s'ingozza, preferirei un po' non dico tanto, qualche minuto, di Cinema dove sotto i muscoli della rappresaglia economica ironicamente ironica ovvero serissima e teorica ci sia del sangue che scorre sul serio senza pomodoro concettuale.

Ultima risposta 05/09/2011 06.42.35
tnt.dan  @  18/05/2011 23:44:20
Disgustosa pellicola di un regista sopravvalutato, e dire che vedendo alcuni commenti doveva essere un capolavoro, ma ha toppato alla grande. Un consiglio a chi vorrebbe vedere questo film....STATENE LONTANI!!!!!

Ultima risposta 25/05/2011 08.55.46
emagiul  @  18/05/2011 23:42:02
non mi è piaciuto....

mikeP92  @  17/05/2011 19:44:36
Cioé signori sto film é davvero una immensa cavolata! Rodriguez sembra aver copiato (molto) planet terror e Spartacus e ha imbastito uno spettacolo previdibilissimo, la solita americanata con il protagonista dal difficile passato
(non si capisce nemmeno come abbia fatto a sfuggire dall'incendio), ex agente federale, industruttibile, incorruttibile, inarrestabile, inespressivo, che guida la rivolta operaia e uccide tantissime persone.. EHI ho appena descritto il tipico film di Steven Seagal! Solo che qui Steven dura si e no 1 minuto contro Machete e la maggior parte del tempo lo passa dietro uno schermo di computer.... Poi il resto dei personaggi cattivi viene eliminato nei modi più stupidi, il finale é davvero il peggio del peggio e Danny Trejo non ha l'età per fare certi film... Ammetto di non amare per niente il genere, ma Rodriguez mi aveva incantato col trailer e, visti i suoi lavori precedenti, Planet Terror e Dal tramonto all'alba, mi sono fatto troppe aspettative.

drobny85  @  15/05/2011 23:41:24
Certamente non mi aspettavo un film impegnato quando sono entrato in sala, ma sono rimasto comunque deluso.
Piatto come trama, va bene porsi ad un basso livello ma così non si può, dopo circa un minuto vediamo quello che a ripetizione vedremo per tutto il film, decapitazioni e morti in modi spesso assurde.
Il lato trash è onestamente apprezzabile, se non fosse che sono due tipi di film completamente diversi, beh ho riso più vedendo questa pellicola che gli ultimi "Natale a..."
Ho apprezzato molto la Rodriguez, l'ho sempre odiata ma in questo film mi è piaciuta molto, non posso dire la stessa cosa di Jessica Alba.
Fortunatamente non ho pagato il biglietto!

Ultima risposta 17/05/2011 13.26.25
fashion_live  @  15/05/2011 20:00:14
Beh diciamola tutta: è un film per ragazzini...potrebbe essere un cartone quanto è inverosimile...non annoia, ma bisogna avere una gra dose di pazienza se chi lo vede ha più di 18 anni

Ultima risposta 17/05/2011 03.23.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/05/2011 12:20:19
In sostanza una boiata pazzesca. Conclusione ampiamente prevedibile, ma mi aspettavo ben più divertimento. Potrei riassumere il film come un massacro senza sosta con attaccata una trama, se così è definibile. Qualche risata la strappa, ma all'ennesima persona squartata si finisce per annoiarsi. Molto meglio i classici film d'azione anni 90; molti degli attori qui presenti hanno figurato decisamente meglio.

xtrinix  @  14/05/2011 20:25:47
Mi dispiace abbassare la media di questo film ma non riesco proprio ad apprezzare questo genere nè tantomeno a capirne il senso. Non sono un'amante del genere splatter e la visione di questo film non ha fatto altro che confermare i miei gusti.

Ultima risposta 19/05/2011 01.31.27
TheGame  @  13/05/2011 12:36:05
Dal fake trailer di Grindhouse, Rodríguez prova a tirar fuori un giocattolone nelle premesse fatto su misura per lui, ma nella smania dell’autocompiacimento, si tenta l'impresa di modellare un metallo che sarebbe dovuto, invece, rimanere grezzo, seppur con qualche sussulto di genialità e la Alba a rovinar la festa col suo bel visino... Per il corso di recupero, chiedere nuovamente a Quentin...

Alex2782  @  12/05/2011 17:45:02
il voto è un mix tra un ottima prima parte e una scadente seconda fino ad arrivare alla scena finale veramente pietosa. robert rodriguez si è lasciato troppo trascinare all'impossibile, se invece manteneva un linea un filo più normale sarebbe stato comunque inverosimile ma credibile. chi troppo vuole nulla stringe.
bene trejo ma pessima jessica alba.

pallina78  @  11/05/2011 22:36:12
Mamma mia che fim osceno!!!
Come dice il buon MOU "zero tituli"
Zero alla recitazione
Zero alle scene d'azione
Zero alla scelta "accurata" degli interpreti
Davvero 2 ore Buttate via

Ultima risposta 16/05/2011 10.38.24
Dio Brando  @  10/05/2011 15:57:00
In genere le tamarrate mi piacciono, ma questo film apparte i 5 minuti iniziali e qualche battuta divertente qua e la è assolutamente piatto e non intrattiene lo spettatore!
Assolutamente scadente, eppure il regista mi piace parecchio speravo che questo Machete fosse al livello degli altri piccoli capolavori.

Ultima risposta 14/05/2011 21.17.06
Skanoir  @  09/05/2011 12:20:38
Che dire? Penso che per apprezzare questo film bisogna essere appassionati del genere. Come ho letto in altri commenti, l'aggettivo che probabilmente più gli si addice è "tamarro" oppure "trash". Personalmente, lo ammetto, non sono un appassionato. E' un cinema di puro intrattenimento, che evidenzia volutamente l'aspetto grottesco dei combattimenti e della storia. Mi ha strappato qualche sorriso ogni tanto, ma non mi ha comunicato veramente niente. Mi è sembrata piuttosto un'accozzaglia di situazioni assurde e violente, con la trama che sta sullo sfondo solo per far si che si arrivi alla scena seguente.

sonoalessio  @  07/05/2011 09:10:28
Se all'uscita del cinema agli spettatori chiedessero di descrivere il film con una parola molti direbbero TAMARRATA. l'ho visto in lingua originale e secondo me è sugli stessi livelli (bassi) di C'era una volta in messico. anche in questa pellicola infatti, ci si trova davanti ad un'accozzaglia di attori famosi che non contribuisce a migliorare una situazione veramente scadente. TAMARRATA dimenticabile e a tratti anche noiosa.

Ultima risposta 24/05/2011 22.24.17
Alien.  @  21/04/2011 17:59:56
Tre volte ho tentato di guardarlo e tre volte mi sono addormentata.Non mi e' piaciuto per niente!.Avevo grandi aspettativ e per questo film.Peccato.
Basta pero' con questa Jessica Alba che sara' anche una dea di bellezza ma come attrice fa piangere!

Ultima risposta 08/05/2011 13.35.26
dagon  @  12/01/2011 23:00:52
Se il trailer di "machete", nel contesto di "gridhouse", era una delle cose più riuscite dell'intera operazione Tarantinorodriguezesca (insieme ai fake trailer di "Don't" e "Thanksgiving"), nel momento in cui diviene (un po' a forza) film, si sgonfia assai. Se gli ingredienti ci sono tutti: gnocca di serie A, tamarrate a go-go, scene assurde etc.etc., quello che la pellicola non si scrolla di dosso il film è la sensazione di autocompiacimento e di calcolo che c'è dietro.
Apprezzo, allora, di gran lunga di più la genuinità di filmacci come "Invasion U.S.A." e "Commando" (vabbè, altro livello) di questo finto "omaggio".
Dopo un inizio folgorante, il film si smoscia e vive di qualche scena che brilla di luce propria. Mezzo punto in più per Seagal, anche se il suo personaggio si sarebbe potuto sfruttare molto di più e molto meglio. De Niro ahimè, ormai è diventato una macchietta, anche se, in un film così caricato, quello che è ormai il suo modo di "recitare", stona di meno.

rapture  @  06/10/2010 23:53:31
Soliti effetti, solite riprese, pochissime idee, Machete dice quasi tutto nel trailer, è lo scimmiottamento dei film western che già di loro sono una caricatura, vedi Mannaja, Django, ecc... tuttavia allora la polvere era vera, con tutti sti effetti digitali non c'è più gusto.

fysa  @  02/10/2010 00:38:09
Perfavore non scherziamo!