macchine mortali regia di Christian Rivers USA, Nuova Zelanda 2018

macchine mortali (2018)

locandina del film MACCHINE MORTALI

Titolo Originale: MORTAL ENGINES

RegiaChristian Rivers

InterpretiHera Hilmar, Robert Sheehan, Hugo Weaving, Jihae, Ronan Raftery, Leila George, Patrick Malahide, Stephen Lang, Colin Salmon, Mark Mitchinson, Regé-Jean Page, Menik Gooneratne, Frankie Adams, Leifur Sigurdarson, Caren Pistorius, Sophie Cox, Aaron Jackson, Mark Hadlow, Joel Tobeck, Stephen Ure, Kee Chan, Yoson An

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2018
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Christian Rivers

Trama del film Macchine mortali

Migliaia di anni dopo la distruzione del mondo civilizzato a causa di un cataclisma, la razza umana si è adattata e si è evoluta con un nuovo stile di vita. Gigantesche città in movimento vagano per la Terra, prendendo brutalmente di mira le più piccole città tradizioniste. Tom Natsworthy, proveniente da una classe inferiore della grande città trazionista di Londra, si ritrova a dover combattere per la sopravvivenza dopo essersi imbattuto in Hester Shaw, una pericolosa fuggitiva. I due opposti, i cui sentieri non avrebbero mai dovuto incontrarsi, sigleranno un'alleanza destinata a cambiare il corso del futuro.

Voti e commenti su Macchine mortali, 14 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/01/2019 08:58:52
Il (probabile) franchising nato dalla penna young adult di Philippe Reeve quindi traslato in immagini da Christian Rivers è un film divertente, importante per gli straordinari impianti scenografici ma al tempo stesso con poca anima. " Macchine mortali" appaga l' occhio ma è abitato da personaggi poco carismatici, soprattutto privo di momenti davvero geniali o trascinanti senza mezzi termini. Questo a causa di un lato umano sviscerato alla chetichella e a un affastellare di eventi riuscito sul piano del ritmo, ma poco incisivo sulla definizione di questo mondo post apocalittico con figure interessanti ridotte a meri ingranaggi di un enorme disegno.
Manca la capacità di dare spessore dovendo, inevitabilmente, tagliare pezzi a destra e a manca. Tuttavia come intrattenimento ha una sua dignità, buon mix tra svariate pellicole in cui si passa dall'epica bellica de "Il signore degli anelli" a passaggi simili in tutto e per tutto alla saga di "Star Wars", sino agli inseguimenti stile "Mad Max". "Il castello errante di Howl" resta invece più una suggestione poetica alla quale però è impossibile non pensare.

albert74  @  27/01/2019 01:32:32
Non capisco il senso di certi voti. Forse qualcuno si credeva di vedere un film di fantascienza dal forte impianto narrativo (magari sulle orme di prometheus). In realtà si tratta di un fantasy altamente spettacolare, caratterizzato da una buona trama, una volta tanto, piuttosto lineare e non troppo complessa.
La recitazione è di buon livello, il coinvolgimento pure. Non è fantascienza e ci tengo a sottolinearlo. Si tratta di un fantasy post-apocalittico basato su un romanzo (che forse sarebbe il caso di leggere prima di guardare il film così giusto per farsi un'idea).
Siccome il romanzo è il primo di una quadrilogia (purtroppo solo i primi 2 sono disponibili in italiano), mi pare evidente che esista un seguito.
A differenza di altri prodotti simili noto una certa originalità nella trama (niente elfi, guerrieri simil-vichinghi, draghi o amenità varie) solo la lotta per la sopravvivenza in un mondo in cui non è la gente a spostarsi ma le città che - letteralmente si muovono su ruote e vagano per lande deserte entrando in conflitto tra di loro. Esistono però dei saggi e degli umani che preferiscono vivere in città costruite sulla solida roccia e saranno questi ad entrare in conflitto con le città "su ruota".
Magari non sarà una trama eccezionale ma mi sembra che funzioni bene. Di certo non annoia.
Una volta tanto c'è un buon equilibro tra svolgimento narrativo ed effetti speciali. Per quanto mi riguarda lo considero un ottimo film.

piripippi  @  25/01/2019 23:45:26
un film senz molte pretese con una trama che scorre. m nulla di eccezionale

cookontheroad  @  24/01/2019 23:46:39
gli avrei dato 5, ma solo per avermi fatto perdere due ore della mia vita, gli do 4! lasciate perdere... veramente.

venetoplus  @  29/12/2018 00:41:34
SPOILER INSIDE - Quindi, ricapitolando, una grande, immensa, struttura rincorre e poi inghiotte una molto ma molto piu' piccola.. (incipit Guerre Stellari). Questa grande, immensa struttura e' dotata di un'arma in grado di distruggere qualsiasi cosa (Morte Nera). Solo raggiungendone un punto preciso preciso preciso ma che piu' preciso non si puo', si puo' innerscane l'autodistruzione (Morte Nera bis). E chi puo' riuscire nella mirabolante impresa? Ma ovvio.. colei che ha passato del tempo accanto a una creatura "diversa" (Yoda). E cosa puo' acadere qualche attimo prima dell'evento? Semplice.. che la protagonista scopra di che il suo acerrimo nemico altri non e' se non il padre (Darth Vader). Non so a voi ma a me ricorda qualcosa.. :))) Sufficienza quasi ragggiunta grazie.. al trailer!

LaCalamita  @  25/12/2018 17:25:34
La descrizione ideale è quella suggerita dal sito stesso selezionando 4 come voto: "non bello, anche se non paghi".

Ho pochi dubbi sul fatto che se l avessi visto gratis al PC non sarei arrivato alla fine.
Quando si punta su un film psicologicamente piatto, con personaggi standardizzati, si parte già male e, o trovi delle soluzioni estetiche forti (e ti avvicini a un Signori degli anelli, star wars etc) o restano un ammasso di CGI e cliché.
La storia si rivela essere telefonata. Pure il montaggio è pigro e traspare chiaramente il ritmo, della serie "vi ho rivelato questo passaggio, ora andiamo avanti". Quando non sono coinvolto dal film comincio a brontolare tra me e me DURANTE la visione.
La mazzata finale arriva nella sequenza finale, quando

Lì la noia è totale, non c'è niente da seguire. Tutto un gran chiasso che mi auguro si esaurisca il prima possibile. Sembrano scene "dovute" giusto per passare alla scena successiva.

Tuttounpo85  @  22/12/2018 12:31:22
Mi son addormentato durante la proiezione della maggior parte del primo tempo,e questo è dir tutto,film che è la scopiazzatura di molti altri,trama che non convince, personaggi a cui non ti affezioni,finale telefonato.lo sono andato a vedere insieme ad un amico a me non piaceva

Jumpy  @  21/12/2018 21:13:27
Un po' Mad Max, un po' il Castello errante di Howl, mescolando fantasy e...

Effetti speciali e ambientazioni spettacolari, di notevole impatto visivo, musiche senza infamia e senza lode: ben inserite nel contesto ma non colpiscono particolarmente.
Il film però per personaggi e trama non mi ha preso, per nulla, non sono riuscito ad appassionarmi alla storia, non ho trovato personaggi che suscitassero un interesse particolare... mi ha lasciato indifferente.
Mi è sembrato giusto un filmetto da vedere a Natale nei pomeriggi freddi che non si ha di meglio da fare.

Wilding  @  20/12/2018 21:21:06
Splendido! Grande impatto visivo, scene spettacolari e narrazione affascinante ed emozionante. Gran bel film.

gemellino86  @  19/12/2018 10:05:36
Deludente su tutta la linea. Si salvano a mala pena gli effetti speciali e qualche scenografia. Molto noioso e senza alcuna emozione. Alla fine non rimane niente.

Shawn  @  18/12/2018 15:54:43
Classico filmone americano per famiglie, pieno di clichè e di scelte dei vari personaggi che ti fanno pensare: "Io in quella situazione non avrei mai fatto quella cosa...". Una delusione, purtroppo.

Un paio di esempi:

wuwazz  @  18/12/2018 07:16:47
Vi ricordate il prim(issim)o trailer che uscì di questo film? Una scena (fighissima) in cui una piccola città a motore viene cacciata e catturata da una città a motore più grande? Pensavate che il fulcro del film fosse "città mobili che vagano per la terra e cercano di sopravvivere in uno strano e ostile futuro"?
Ecco, no.
Il film è incentrato sulla incapacità di un team di professionisti del cinema di produrre un film decente, che abbia un senso e che non annoi.
Indubbiamente il film con il maggior numero di MACCOSA (©400 calci) in 2 ore, ed uno dei peggiori film del 2018.
L'unica sua speranza per il futuro è diventare una specie di cult trash, altrimenti andrà a far compagnia ai variPluto Nash (ho anche fatto la rima, tò)

jek93  @  17/12/2018 11:31:23
Macchine Mortali sorprende solo per il comparto tecnico, perché il resto è scadente ed estremamente deludente: personaggi insignificanti, storia che non regge, sceneggiatura vuota e priva di originalità.
Nel complesso si tratta di un gigantesco flop e disastro

Manticora  @  16/12/2018 16:50:36
Il film purtroppo rischia di essere un flop al botteghino, ma sapete che vi dico? Che invece rappresenta una piacevole sorpresa! Cristian Rivers si è fatto le ossa come regista di seconda unità, dal signore degli anelli, a lo hobbit il suo percorso artistico si interseca con quello di Peter Jakson. Dal punto di vista visivo Rivers non ha nulla da invidiare al suo epigono,anzi. All'inizio c'è una ripresa che parte radente sulla città di Londra per poi sollevarsi, e senza stacchi fare una panoramica semicircolare che a volo d'uccello alla fine si infila letteralmente nella sala comandi della città semovente, non un semplice virtuosismo tecnico, ma pensato e fatto con uno scopo, mostrare Londra, come un enorme entità vivente in movimento. Oltre a questo la regia di Rivers è solida, senza fronzoli, anzi và dritta al punto, grande gestione del budget, che se sono solo 100 milioni di dollari e poco più c'è da fargli i complimenti, perchè sullo schermo sembrano almeno il doppio. L'uso della narrazione per evocare fatti ed avvenimenti è il più vecchio escamotage narrativo di sempre, ma serve egregiamente alla storia. Arriviamo ai personaggi , su tutti domina in maniera potente la new entry Hera Hilman, alias Hester Shaw, che dà spessore, forza e dinamicità ad un personaggio veramente interessante.Robert Sheehan dopo Misfits era un pò sparito, ma qui ritorna alla grande, anche se ovviamente i personaggi maschili sono volutamente ad un gradino più basso di quelli femminili, rappresentati forti, intraprendenti e dalla forte personalità. In questo si distingue anche Jihae, la cantante coreana è un valore aggiunto non da poco, e volutamente molto fico, accattivante come si conviene ad una grande eroina. Qualcuno ha detto che la sceneggiatura è prevedibile, lo è come la maggior parte dei blockbuster ma presenta anche aspetti inediti, dando vita ad una storia dura, dove morte e distruzione non sono risparmiati, e in cui la tracotanza maschile è figlia di una guerra catastrofica che ha fatto quasi estinguere il genere umano e annientato il pianeta. In tutto questo il villain incarnato da Hugo Weaving rappresenta bene la controparte maschile, assetata di potere, e per cui la guerra è solo un mezzo per raggiungere i propri scopi, l'attore australiano riesce ad essere una vera canaglia dando vita probabilmente al miglior CATTIVO dai tempi dell'agente Smith. La sceneggiatura di Jackson, Philippa Boyens e Fran Walsh funziona perfettamente, tutto si incastra, in un film di azione ed inseguimenti dove i tempi morti sono quasi assenti. Mi ha molto colpito poi l'intermezzo narrativo rappresentato dal rapporto tra Hester e Shrike, una sorta di cyborg che le ha salvato la vita, in quella parte il rapporto alla Frankenstein tra umana e semi-umano è veramente ben fatto, aggiungendo parecchio ad una vicenda non scontata. Infine un plauso oltre agli effetti speciali anche alle miniature, costumi e scenografie e macchinari ideati come sempre dalla sempre grandiosa Weta che ha lavorato al Lord e a lo Hobbit, buone le musiche di JunkieXL. Peccato per la scarsa promozione di un film che sarebbe potuto essere presentato e spinto meglio verso un pubblico che ormai si accontenta del già visto senza provare curiosità per qualcosa di nuovo nel genere Steapunk.

Ultima risposta 24/01/2019 23.49.12

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia