lynch (one) regia di BlackANDwhite USA 2007

lynch (one) (2007)

locandina del film LYNCH (ONE)

Titolo Originale: LYNCH (ONE)

RegiaBlackANDwhite

InterpretiJeremy Alter, David Lynch, Krzysztof Majchrzak, Phillip Patela, Weronika Rosati

NazionalitàUSA 2007
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di BlackANDwhite

Trama del film Lynch (one)

Un documentario su David Lynch, girato da un fotografo di moda che si cela sotto lo pseudonimo di BlackANDwhite che ha passato circa due anni assieme al regista, durante la preparazione del suo ultimo film, INLAND EMPIRE.

Voti e commenti su Lynch (one), 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/07/2014 18:04:38
Lynch è proprio come uno se lo immagina, perlomeno se avete letto sue interviste: weirdissimo, pacato e calmo, tipicamente americano e visionario.
Questo documentario ha il privilegio di mostrarlo nell'intimità mentre lavora, fuma, beve caffè, rilavora, rifuma, ribeve caffè. Non è un making of di "Inland Empire" anche se in parte ne segue la lavorazione. Con uno stile alternativo, lynchiano (ovvio), ci addentriamo nelle fabbriche dell'europa dell'est in disuso, nel primo approccio di Lynch col digitale, nelle disposizioni date agli attori, nel flusso creativo inarrestabile di un'artista in continuo movimento interiore.
Escono fuori le grandi passioni: la meditazione trascendentale. Qualche fissazione già vista nei suoi film: le fabbriche e i posti fatiscenti e abbandonati hanno qualcosa di irresistibile, le frasi di Lynch intervallate da espressioni tipicamente americane di un uomo americano fino al midollo ma alieno per nello spirito.
Non mancano momenti divertenti come le storielle assurde del regista tra una pausa sigaretta e l'altra, "la presa della Bastiglia", il bastone chiodato...
E neanche lampi suggestivi: qualche frase urlata nel rimbombare di un posto ampio e deserto ("EHI SALLY, DO YOU REMEMBER ME?"), il mattatoio di Georges Franju e via discorrendo.
Insomma, per gli scettici che ancora con le fette di prosciutto sugli occhi continuano a credere Lynch un furbo (mai capita come accusa visto il mazzo che si è fatto e ciò che ha sempre dimostrato), una dimostrazione della genuinità di uno dei più grandi registi di sempre, capace di rivoltare il cinema come un guanto con emozione romantica, sensazioni oscure, violenza selvaggia. Come guardare il mondo da un'altra prospettiva, trovarla attraente e un pò paurosa, e volerne ancora, ancora, ancora...

maitton  @  07/01/2013 12:35:46
bella intervista con david lynch, personalmente ha avuto un merito in particolare, mi aspettavo un personaggio piu'ombroso e invece...lynch mi ha stupito anche in questo.
rilassato, simpatico e divertente, davvero una sorpresa.
per il resto, questa intervista/documentario non mi e'parsa nulla di trascendentale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2012 15:45:05
Bel documentario su David Lynch girato nel periodo di INLAND EMPIRE. Innanzitutto non è il solito making of o simili ma cerca nei limiti del possibile di analizzare il flusso creativo del regista americano e le sue personali ossessioni, prima fra tutte quella di scavare e vedere cosa c'è oltre la superficie delle cose. A tal proposito mi viene sempre in mente l'inizio di Velluto blu che nella sua semplicità di forma racchiude uno degli elementi cardini del cinema di Lynch. Visivamente il documentario risente molto del soggetto, molto variegato con alternanza di b/n e colori, immagini fuori fuoco quasi a testimoniare n un certo senso l'impotenza della macchina da presa di fronte al processo creativo, esperienza già sperimentata da Clouzot nei confronti di Picasso.