lupin iii e il castello di cagliostro regia di Hayao Miyazaki Giappone 1979

lupin iii e il castello di cagliostro (1979)

Trailer Trailer LUPIN III E IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO

NazionalitàGiappone 1979
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film Lupin iii e il castello di cagliostro

Dopo un colpo al casinò che non ha portato i risultati sperati, Lupin e Jigen, decidono di impossessarsi delle preziose matrici che un potente falsario, il Conte di Cagliostro, tiene nel suo castello: arrivati sul posto però, i due si imbattono nella bella Clarissa, promessa sposa in fuga dal crudele Conte che la desidera per meri motivi di interesse. Seppur braccato da Zenigata, Lupin aiuta la ragazza e si trova quindi costretto a dover affrontare un nemico insidioso...

Voti e commenti su Lupin iii e il castello di cagliostro, 86 opinioni inserite

adrmb  @  22/03/2016 00:23:24
Be', bello è bello, e me l'aspettavo visto il nome del regista (primo motore che m'ha spinto alla visione della pellicola, essendo totalmente ignorante in materia lupiniana).

Toni estremamente leggeri, cartooneschi e stilizzati - e devo dire che all'inizio è stato francamente straniante, pur parlando di un regista che si diverte come un bambino nel costruire gioiose sequenze di volo in 'Porco Rosso' - contrapposti ad ambienti più eleganti e raffinati - davvero vincente l'atmosfera che ne traspare, molto suggestiva e "nobile" - fanno di questo film un'ottima pellicola d'intrattenimento, ingenua forse nei toni seriosi, ma assolutamente brillante nelle trovate di Lupin (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).

Che dire di Lupin... personaggio estremamente carismatico e ben sfaccettato, esilerante, sfrontato ma anche con tocchi di eleganza; davvero bello il dialogo con Clarisse, velatamente poestico. Ecco, forse c'è da dire che nella sua eccessiva sicurezza e onnipresente sorriso lo spettatore si sente sempre veramente rassicurato, e in tal senso non emerge mai una vera e propria tensione; ma anche così com'è divertissement assicurato.

Restante carosello di personaggi che mi hanno fatto una buonissima impressione complessivamente - poliziotto e ladra su tutti -, particolare menzione al giardiniere-nonno di Heidi ahah (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).

Clarisse pura e angelicata, ma francamente troppo poco interessante per i miei gusti se paragonata alle successive eroine miyazakiane, di ben altro carisma e spessore; comunque il suo ruolo nella storia lo svolge a dovere.

Bel film comunque, divertente leggero e con alcuni bei tocchi qua e là.

Ultima risposta 22/03/2016 21.24.38
pat3  @  04/05/2009 16:26:31
Da fan di Lupin della serie televisiva di certo non potevo ignorare questo bellisssimo film d'animazione!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  30/05/2008 14:02:58
L'opera prima di Miyazaki, nella quale si intravedono già quelle che saranno alcune delle tematiche e caratteristiche portanti della sua animazione (notare "l'ossessione" nei confronti delle figure femminili, protagoniste indiscusse "dell'universo Miyazakiano"), è una pellicola coinvolgente, divertente e sapientemente girata.
Grande la cura riservata ai disegni con maniacale attenzione ad ogni minimo particolare; eccezionali le musiche.

Ultima risposta 05/06/2008 12.59.47
Claymore  @  16/10/2007 20:15:48
Adoro Lupin :)
Mi è piaciuto questo film, anche se è un po' vecchiotto....
Storia simpatica, Lupin è sempre un mito e non si smentisce mai!

Ultima risposta 30/04/2009 18.46.11
Trustno1  @  10/09/2007 17:52:32
carino, ottime animazioni, nettamente superiori alle puntate televisive. Comunque niente per cui gridare al miracolo...

x alessioscoop: i cartoni giapponesi non sono per bambini. E' la nostra concezione bigotta che associa cartoni=bambini. Il tuo moralismo è da 4 soldi, poi associato a un cartone tranquillissimo come Lupin fa proprio ridere..

p.s. bianca e bernie nasconde un immagine subliminale di una tipa nuda con la testa di demone. W la walt disney..

Ultima risposta 28/04/2012 19.03.06
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  03/09/2007 00:54:35
Bello, ma visti i commenti mi aspettavo molto di +!

Trovo esagerati i voti che avete dato, secondo me un 7 può andar + che bene!!

Mi hanno deluso abbastanza i travestimenti,

Ultima risposta 03/09/2007 20.34.01
alessioscoop  @  02/09/2007 17:01:11
Ho visto questo film e devo dire che è pura spazzatura di consumo.
Dove sono i vecchi film di walt disney che amavamo un tempo? Cenerentola, Gli Aristogatti e Bianca e Berni?
L'animazione giapponese che vanta di essere un prodotto per bambini vanta invece il titolo
spregievole di essere un impasto negativo e diseducativo. Questo Castello di Cagliostro non fa eccezione. Proporre ad un pubblico infantile l'immagine di un ladro visto
in chiave di eroe e di personaggio cui fare il tifo è del tutto deleteria e pericolosa. Poi ci si lamenta della nostra gioventù violenta e priva di morale.
Finchè si avranno questo modelli sociali sarà sempre peggio.
Film scadente anche nella sceneggiatura e nelle musiche che come al solito
si fanno notare benissimo per una forzatura confezionata alla meglio pur di vendere un prodotto filmico.
Siamo nel 2007 e ancora dobbiamo andare al cinema per vedere un film del '79???!! ASSURDO!
Ridateci i buoni esempi di walt disney e non distribuite mai più l 'animazione giapponese che tanti danni ha fatto nelle menti dei nostri ragazzi.

Ultima risposta 11/04/2013 11.37.55
Gruppo COLLABORATORI paul  @  25/07/2007 13:29:44
Veramente bellissimo, imperdibile, pieno di poesia. Non cede mai nel ritmo, non sembra nemmeno un cartone animato. Musiche fantastiche.

Ultima risposta 28/07/2007 15.16.39
Jumpy  @  14/07/2007 15:45:11
Il mio voto è molto di parte ;)
Questo film è dell'epoca della mitica (e a mio parere la migliore) prima serie di Lupin III, quella con "Planet O" come sigla per intenderci.
Il film ricalca in maniera eccellente lo spirito del primo Lupin III.
Un grande cartone per bambini un po' più grandi ;)

Ultima risposta 15/07/2007 15.56.11
luca2012  @  06/07/2007 14:25:03
L'unico film di Miyazaki che sia riuscito a vedere fino alla fine. Non che gli altri siano brutti, anzi, hanno dei disegni stupendi e delle belle storie, ma c'è sempre qualche personaggio che non riesco proprio a digerire (tipo la vecchia strega dal faccione enorme) e che mi fa venire voglia di smettere di guardare.

Ultima risposta 16/07/2007 22.56.01
Exodus  @  07/03/2007 21:07:07
Uh, mi correggo; non è Nausicaa, bensì questo il primo lungometraggio di Miya! Realizzato quando ancora non esisteva lo Studio Ghibli, presenta ancora disegni mediocri, per quanto fluidi, ma la sceneggiatura non risente delle pecche da trasposizione del suo secondo film (in effetti, Lupin si presta meglio della lunghissima opera a fumetti di Nausicaa ad un trasferimento su pellicola). Ne risulta un film piacevole, rocambolesco e a suo modo affascinante. Grandiosi come sempre Gigen e Gemon.

Ultima risposta 06/07/2007 14.28.53
Paolo70  @  10/04/2006 23:05:21
Lupin 3 è un cartone che per me è divertente. Comunque a me il film risulta prodotto nel 1979.

Ultima risposta 31/07/2007 01.56.54
Krypto_06  @  29/01/2005 00:00:36
Lupin Lupin.............BOOM

L'incorregibile

Lupin Lupin.............boom

L'inarrestabile

Lupin lupin...............boom
e da qua non me la ricordo più continuatela voi.....ola

Ultima risposta 07/07/2007 08.58.59